La split definitiva, secondo me!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marco78
    Banned
    • Jul 2004
    • 6143
    • 174
    • 113
    • Nel paese del sole!
    • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
    leggiti il topic con il post del ragazzo che mi cita la ginnastica.. dimmi che sovrallenamento aveva il ragazzo...
    Si vabbè ma il ragazzo non si allenava come un BBer. CP propone di effettuare ogni serie a cedimento, cosa che i ginnasti non fanno. Se si usano le split arrivare a cedimento (o quasi) è fondamentale, altrimenti con una bassa frequenza non si va da nessuna parte.

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
      Si vabbè ma il ragazzo non si allenava come un BBer. CP propone di effettuare ogni serie a cedimento, cosa che i ginnasti non fanno. Se si usano le split arrivare a cedimento (o quasi) è fondamentale, altrimenti con una bassa frequenza non si va da nessuna parte.
      chi ha parlato di cedimento
      se CPol lo propone poi fa fare lavori ogni 5 gg
      sono sempre variazioni sul tema
      questo per dire che esiste un marea di possibilità a cui un BBer può attingere
      perché negarlo?
      Valerio

Commenta

• EnricoZaniboni
        Bodyweb Member
        • Dec 2006
        • 210
        • 5
        • 1
        • MN
        • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
        la split poliquiniana che è la classica old school ripresa ha due difetti
        old school ma nemmeno troppo le attuali 3 split sono la ulteriore spezzetatura delle 2-split la split in questione deriva da petto-spalle-schiena, gambe-braccia frequenza 4 week, la 3 split petto-schiena, spalle-braccia, gambe comparve probabilmente negli anni 70-80, forse piu' 80, beh ha sempre 26 anni
        A proposito introduciamo le 2 split? ... sono dure eh piu' di una 3 split per non parlare di 4 split ... ma tremendamente efficaci.
        Sapete la mia preferita probabilmente al 99% del forum non piacera' semplicemente perche' non è molto popolare questa split lho creata in base ai miei punti forti e deboli e alle mie sensazioni (vabbe per quel che puo' contare) ed è:

petto-spalle-braccia
        schiena-gambe

strana eh? ... lascia spazio all'alto volume o all'intensita' o ad entrambi.

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

fai schiena tipo rematore e poi fai stacchi?
          è il solito discorso che si può fare tutto ma come?
          Valerio

Commenta

• EnricoZaniboni
            Bodyweb Member
            • Dec 2006
            • 210
            • 5
            • 1
            • MN
            • Send PM

fai schiena tipo rematore e poi fai stacchi?
            è il solito discorso che si può fare tutto ma come?
            semmai facevo
            Comunque no sarebbe assurdo per me, gli stacchi li sento sulle gambe e li faccio il giorno delle gambe ecco perche' della schiena inverti, stacchi e poi rematore.
            Resta il presupposto iniziale del topic, che per me la madre di tutte le split è petto-schiena, gambe, spalle-braccia avrei un elenco di motivazioni al proposito alcune logiche altre meno piu' basate sulle sensazioni.
            Comunque per me, le split riferite ai muscoli è un modo comodo di ripartire gli esercizi.

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

gli stacchi infatti sono classificati gambe come ho scritto mille volte.
              il discorso nn è tanto la split che si sceglie come si ruotano le priorità..
              hai parlato di priorità?
              ecco, la prima cosa da fare è quella di esporre priorità e soluzioni
              la schedule scelta diverrà secondaria come discussione

Per il resto, ripeto, la tua idea di madre di tutte le split è scorretta nn peché nn valida MA PERCHE' MANCANTE degli elementi di base da me premessi
              esempio
              voglio usare metodi hard per la massa, tipo serie con lo sfruttamento del vantaggio meccanico o cose simili
              facendo panca e rematore tu pensi riuscirei a fare una seduta valida per entrambi gli esercizi?
              Valerio

Commenta

• rocky 80
                Bodyweb Senior
                • Apr 2005
                • 29854
                • 1,532
                • 1,452
                • Send PM

hai parlato di priorità?

Per il resto, ripeto, la tua idea di madre di tutte le split è scorretta nn peché nn valida MA PERCHE' MANCANTE degli elementi di base da me premessi
                esempio
                voglio usare metodi hard per la massa, tipo serie con lo sfruttamento del vantaggio meccanico o cose simili
                facendo panca e rematore tu pensi riuscirei a fare una seduta valida per entrambi gli esercizi?
                tipo spiegati meglio che intendi che non riesci a spingere a dovere perchè preaffaticato?
                http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• **ACHILLES**82**
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2005
                  • 5326
                  • 133
                  • 122
                  • maryland
                  • Send PM

hai parlato di priorità?

esempio
                  vabo lascia stare le classificazioni hai mai fatto stacchi ? io si e ti dico che gli stacchi producono parecchi doms alla schiena alta, il leg curl ai femorali e squat al culo.....eppure gli stacchi dovrebbero targettare erettori femorali e glutei.....

guarda che gli stabilizzatori negli stacchi lavorano cosi pesantemente in isometrica che uno che metterli nella schiena è piu che legittimo per chi ha mai fatto stacchi....

lo squat invece non causa doms alla schiena....differenza abissale

Commenta

• EnricoZaniboni
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2006
                    • 210
                    • 5
                    • 1
                    • MN
                    • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
                    vabo lascia stare le classificazioni hai mai fatto stacchi ? io si e ti dico che gli stacchi producono parecchi doms alla schiena alta, il leg curl ai femorali e squat al culo.....eppure gli stacchi dovrebbero targettare erettori femorali e glutei.....

guarda che gli stabilizzatori negli stacchi lavorano cosi pesantemente in isometrica che uno che metterli nella schiena è piu che legittimo per chi ha mai fatto stacchi....

lo squat invece non causa doms alla schiena....differenza abissale
                    squat e stacchi lavorano gli stessi gruppi muscolari la differenza la fa l'esecuzione, negli stacchi coinvolgi anche le braccia isometricamente di conseguenza anche la schiena ecco perche' dei doms a parte che i doms a volte (anzi spesso) si sentono perche, involontariamente eh, quando sei in posizione eretta si tende a fare una piccola scrollata
                    Nello squat la schiena la coinvolgi anche se non te ne accorgi i muscoli della schiena devono essere contratti cribio!
                    Ti diro di piu' bio-meccanicamente è meno pericoloso uno stacco di uno squat analizza la posizione del carico e il movimento .... sai cosa, nelle palestre lo stacco fa ORROREEEEEEEE

Commenta

• **ACHILLES**82**
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2005
                      • 5326
                      • 133
                      • 122
                      • maryland
                      • Send PM

Originariamente Scritto da EnricoZaniboni Visualizza Messaggio
                      squat e stacchi lavorano gli stessi gruppi muscolari la differenza la fa l'esecuzione, negli stacchi coinvolgi anche le braccia isometricamente di conseguenza anche la schiena ecco perche' dei doms a parte che i doms a volte (anzi spesso) si sentono perche, involontariamente eh, quando sei in posizione eretta si tende a fare una piccola scrollata
                      Nello squat la schiena la coinvolgi anche se non te ne accorgi i muscoli della schiena devono essere contratti cribio!
                      Ti diro di piu' bio-meccanicamente è meno pericoloso uno stacco di uno squat analizza la posizione del carico e il movimento .... sai cosa, nelle palestre lo stacco fa ORROREEEEEEEE

vero..............io durante il riscaldamento con carichi bassi OSO sempre guardarmi allo specchio la schiena durante l esecuzione......SEMPRE....

anche lo squat lavora la schiena ma mooolto moooolto meno dello stacco......lo stacco è il movimento piu completo esistente poi viene lo squat.....

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                        tipo spiegati meglio che intendi che non riesci a spingere a dovere perchè preaffaticato?
                        diviene troppo onerosa come seduta e quindi ti autopenalizzi dopo la prima serie
                        Valerio

Commenta

• rocky 80
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2005
                          • 29854
                          • 1,532
                          • 1,452
                          • Send PM

diviene troppo onerosa come seduta e quindi ti autopenalizzi dopo la prima serie
                          no io mi sento stanco solo dopo più della metà del wo..
                          cioè dopo aver finito il petto e dopo il primo ese per il dorso
                          http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

io considero un lavoro in jump set per ottimizzare l'allenamento
                            Valerio

Commenta

• lafettina
                              pettinatore di immondi
                              • Mar 2006
                              • 10658
                              • 1,389
                              • 1,855
                              • Ciociaria
                              • Send PM

secondo me i js sono indispensabili x fare un wo con dorso e petto redditizio, e x tutti gli accoppiamenti di muscoli grandi ovvio
                              sinceramente mi trovo bene anche con le braccia a fare js
                              insisti e persisti...raggiungi e conquisti
                              http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
                              8 mesi fantastici!

Commenta

• EnricoZaniboni
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2006
                                • 210
                                • 5
                                • 1
                                • MN
                                • Send PM

Mi stavo rilegendo alcuni articoli del Doc Winnet, Carpinelli e Otto secondo loro ogni gruppo muscolare dovrebbe essere stimolato 2 volte a settimana tuttavia esistono soggetti in cui la split risulta essere maggiormente produttiva cio' è dovuto all'applicazione di una split che coinvolge indirettamente la maggior parte dei muscoli oppure a reali problemi di recupero, eccessivo volume.
                                Winnet si allena ancora adotta una 3 split ma cribbio ha 70 anni
                                Io ne ho 38 ho 32 anni di buono ancora

Commenta

Working...
                                X