Imparare cio' che deve essere fatto per noi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Totaldemawesome
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2004
    • 2034
    • 230
    • 63
    • Send PM

vabo hai mai sentito parlare del'influenza del cervello in senso di rilascio di neurotrasmettitori,dopamina endorfine sull'attività muscolare, per esistono solo i muscoli e il snc come stimolo alla contrazione.

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

con la discussione dei dadi cosa centra?
      e come se ti chiedessi se hai sentito parlare dell'apollo 13
      Sarebbe una discussione interessante ma il nocciolo spicciolo di questo tema è un altro
      OVVERO
      come si prendono le decisioni?
      si può usare in questo processo il termine istintivo?

se puoi vuoi spiegarci come ambiente, esperienze influenzino i processi decisionali è un altro conto

ma dato che istintivo fa rima con rincretino (quando c'è da fare qualcosa di organizzato) nn direi mai a nessuno che fa l'istintivo.. in un sistema che dovrebbe essere organizzato
      il discorso è che uno vede nel termine organizzato un concetto legato alla rigidità
      nn lo è uin
      Valerio

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
        Invece achille fa l'esatto opposto, mette dei paletti attorno a lui e cerca di muoversi all'interno!!
        nn era il fesso che si faceva battere dalla tartaruga?
        ehehehe
        Valerio

Commenta

• master wallace
          Bodyweb Senior
          • Sep 2005
          • 29591
          • 874
          • 7
          • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
          Di per se no, ma c'è una individualità anche nell'istintività, che deriva dal bagaglio di conoscenze, qualunque siano, pregresse e proprie di ognuno di noi.

"Sentire" quello di cui hai bisogno dipende fortemente da tutto questo.

Io ora mi alleno in maniera del tutto differente a prima, e perciò "sento" diversamente quello di cui ho bisogno.

Perciò l'istintività da sola non basta, ma anzi và analizzata.

Prendiamo Master: per lui, dopo una vita di pesi e di risultati ottenuti, tutto è semplice. Lui entra in palestra e sa esattamente quello di cui ha bisogno, e perciò pensa che il BB sia in fondo semplice. Ma è solo apparenza.

Le persone in questo modo, invece, se dovessero scrivere quello che fanno e perchè, dimostrerebbero che stanno invece seguendo una strategia complessa, una periodizzazione (per quanto innata) complicata, un'alternanza di carico e scarico strutturata.

E sono convinto che l'istintività del Master di adesso è diversa da quella del Master di 20 anni fa.

Per questo ritengo che affidarsi all'istinto possa funzionare solo se si ha una base metodologica molto buona, altrimenti è una "dote" poco controllabile.

Altrimenti si rischia di andare in palestra e fare solo panca e bicipiti.
          Lucida riflessione.
          contatto face book
          roberto moroni

Commenta

• IronPaolo
            Bodyweb Senior
            • Dec 2005
            • 1938
            • 377
            • 16
            • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
            Lucida riflessione.
            Ti ringrazio

Commenta

• menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7218
              • 560
              • 71
              • Send PM

l'allenamento istintivo, a volte definito anche blitz, ha una sua conformazione.
              Parlandone ora dimostriamo la sua esistenza, il termine in qualche modo sembrerebbe uscito dal cilindro dei Weider, nella realtà è il prodotto della condizione di flessibilità e di adattabilità delle unità allenanti non sempre rigide e costrette, ma a volte elaborate e modificate sul momento rispetto alla traccia iniziale per soddisfare le esigenze di situazioni eccezionali o improvvise.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• Totaldemawesome
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2004
                • 2034
                • 230
                • 63
                • Send PM

Bravo menez concordo

Commenta

• IronPaolo
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2005
                  • 1938
                  • 377
                  • 16
                  • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                  l'allenamento istintivo, a volte definito anche blitz, ha una sua conformazione.
                  Parlandone ora dimostriamo la sua esistenza, il termine in qualche modo sembrerebbe uscito dal cilindro dei Weider, nella realtà è il prodotto della condizione di flessibilità e di adattabilità delle unità allenanti non sempre rigide e costrette, ma a volte elaborate e modificate sul momento rispetto alla traccia iniziale per soddisfare le esigenze di situazioni eccezionali o improvvise.
                  Vorrei riuscire a scrivere cose del generi in maniera così concisa...

Questa definizione di "istintivo" è comunque una oscillazione intorno ad un percorso prestabilito, in effetti.

Ma, come dici tu, è "flessibilità ed adattabilità" che si applicano sulla base delle conoscenze di se stesso rispetto alle condizioni esterne.

Nell'immaginario collettivo "istintivo" invece è "vado in palestra e decido al momento cosa mi serve". Questo non funziona praticamente mai se non su persone navigate e con risultati di rilievo conseguiti. E, forse, non è ottimale

Il "risultato" è una testimonianza del fatto che l'applicazione delle cose che dico è risultata efficace, se non altro per me. Una condizione necessaria ma non sufficiente a decretare che il mio operato ha un "valore didattico" per parlare di "istintività". IMHO, chiaramente.

Commenta

• vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    quindi nn è istintivo
                    istintivo significa che sei a cena, ti girano le balle e ti fai i pesi
                    vai a fare gambe, vedi il macchinario per allenare i muscoli degli alluci e ti fai 40 serie
                    hai fatto squat da 4 mesi con un 4 x 8 tiri i dadi e ti esce un altro 4x8: ke sfiga!

anche quando decido sul momento anche quando uso schemi variabili di frequenza, microcicli ibridi, volume determinato in base alle sensazioni sono sempre sul campo del razionale

E PER INCISO, SULLA CARTA TUTTI I SISTEMI DI ALLENAMETNO SONO FLESSIBILI E ADATTABILI ALTRIMENTI NN SI DOVREBBE PARLARE DI SISTEMI

ricordo sempre che per il calcolo delle probabilità delle scimmie davanti ad una scrivente potrebbero far uscire fuori la divina commedia.
                    qui diremmo che sia stato istintivo
                    Valerio

Commenta

• EnricoZaniboni
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2006
                      • 210
                      • 5
                      • 1
                      • MN
                      • Send PM

Per istinto io non intendo propriamente allenarsi coi dadi o quello che mi passa per la testa a cena .. quella è scemenza o demenza.
                      Se con serie di squat da 5 le cosce non crescono poi un bel giorno provi a fare serie da 50 e in 2 mesi prendi 2cm chi te lo ha fatto fare l'esperienza? l'istinto? in realta' la linea è molto sottile.

Commenta

• vabo74
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2003
                        • 5534
                        • 39
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da EnricoZaniboni Visualizza Messaggio
                        Per istinto io non intendo propriamente allenarsi coi dadi o quello che mi passa per la testa a cena .. quella è scemenza o demenza.
                        Se con serie di squat da 5 le cosce non crescono poi un bel giorno provi a fare serie da 50 e in 2 mesi prendi 2cm chi te lo ha fatto fare l'esperienza? l'istinto? in realta' la linea è molto sottile.
                        e perché fai serie da 50?
                        questo è il punto

Esperienza è una cosa relativa
                        Poi c'è il discorso consigli altrui
                        se tu fai la serie da 50 perché ti girava così vuol dire che è lanciare i dadi
                        oggi può funzionare domani altre idee (tanto alla fine ti adatterai lo stesso a questo metodo.. la fisiologia è fisiologia ragazzi!) falliranno miseramente

la linea nn è sottile invece
                        IO RIPETO MILLE VOLTE UNA COSA: la gente ritiene che i sistemi di allenamento siano le schede!
                        GLI AMERICANI DIREBBERO: WRONG!
                        sbagliato

se uno legge i principi di CPol e aggiunge qualche considerazione sulla multifrequenza (cosa che lui nn fa bene) ha un quadro della situazione allenamento
                        alla fine lo sai che fa Achille 82?
                        guarda le schedule ma mai elenca un suo principio
                        leggi i principi e poi ne discutiamo
                        un sistema si basa su principi (anche elementari) e le schede sono il frutto di queste
                        ma sono sempre individuali, cucite sul caso nelle migliori delle ipotesi
                        Valerio

Commenta

• EnricoZaniboni
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2006
                          • 210
                          • 5
                          • 1
                          • MN
                          • Send PM

probabilmente istinto in questo caso è un uso improprio di un termine ... ok lo ammetto, ma era per far capire alle grandi masse

Commenta

• vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

le grandi masse poi sbagliato
                            chiedi ad un velocista cosa significa allenarsi duramente
                            ti dirà: ehi, io vomito in allenamento!
                            nn scherzo!

peccato che nn serva..

in realtà c'è un detto americano (dell'allenatore di ben johnson) che dice
                            train smarter not harder

dice tutto o niente
                            è chiaro che devi allenarti duramente
                            ma allenarsi duramente e basta nn dice niente
                            devi allenarti bene!
                            e come si fa?
                            eh, questo è il problema
                            devi avere un sistema di allenamento valido

Se tu dici alla gente che l'allenamento istintivo ci può stare..
                            allora tutti si presentano in sala pesi con carte da poker e dadi..
                            Valerio

Commenta

• Totaldemawesome
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2004
                              • 2034
                              • 230
                              • 63
                              • Send PM

Io vorrei riportare l'attenzione invece sull'allenamento istintivo così come l'aveva teorizzato Joe Weider, dato qui dentro si fa presto a buttare via quasi 100 anni di storia del bb.

E senz'altro mi riferisco da atleti evoluti, come giustamente indicavano master e Iron paolo.

E' o non è ascoltare il proprio corpo, far salire alla coscienza delle sensazioni nette e chiare che il corpo manda in continuazione,manda in continuazione dei messaggi che spesso vengono ignorati.

Voglio dire meditando 6, 5 ,4 3 ,2 ore prima di un allenamento, mentre ti cambi nello spogliatoio, senti crescere l'energia dentro di te e senti che quel giorno per una dato gruppo muscolare farai un allenamento spettacolare, lo sai con una certezza del 100 x 100%,ma spesso rinunci perchè la tabella dice che devi fare altro.

Ma guarda un pò io butto la tabella nel cesso e mi sparo proprio quell'allenamento e ne esce proprio un allenamento spettacolare dove dai una spinta ai tuoi personali come mai avresti sperato.

Allo steso modo, il corpo ti manda dei segnali che ti indicano chiaramente che quel giorno quel gruppo non va fatto, perchè ne uscirebbe una cagata. Qunte volte me ne sono fregato e ho fatto la tabella e guarda un pò mi uscivano tutte cagate.

Commenta

• EnricoZaniboni
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2006
                                • 210
                                • 5
                                • 1
                                • MN
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                                Io vorrei riportare l'attenzione invece sull'allenamento istintivo così come l'aveva teorizzato Joe Weider, dato qui dentro si fa presto a buttare via quasi 100 anni di storia del bb.

E senz'altro mi riferisco da atleti evoluti, come giustamente indicavano master e Iron paolo.

E' o non è ascoltare il proprio corpo, far salire alla coscienza delle sensazioni nette e chiare che il corpo manda in continuazione,manda in continuazione dei messaggi che spesso vengono ignorati.

Voglio dire meditando 6, 5 ,4 3 ,2 ore prima di un allenamento, mentre ti cambi nello spogliatoio, senti crescere l'energia dentro di te e senti che quel giorno per una dato gruppo muscolare farai un allenamento spettacolare, lo sai con una certezza del 100 x 100%,ma spesso rinunci perchè la tabella dice che devi fare altro.

Ma guarda un pò io butto la tabella nel cesso e mi sparo proprio quell'allenamento e ne esce proprio un allenamento spettacolare dove dai una spinta ai tuoi personali come mai avresti sperato.

Allo steso modo, il corpo ti manda dei segnali che ti indicano chiaramente che quel giorno quel gruppo non va fatto, perchè ne uscirebbe una cagata. Qunte volte me ne sono fregato e ho fatto la tabella e guarda un pò mi uscivano tutte cagate.
                                approccio mentale vincete
                                Personalmente io se devo allenare un gruppo muscolare non mi è mai capitato di capire se era ora di allenarlo o meno lo allenavo e basta, capivo pero' se era il caso di usare piu' o meno intensita', piu' o meno volume, piu' o meno densita'....

Commenta

Working...
                                X