If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ciao a tutti ho una domanda da porre:
la cosiddetta "memoria muscolare" ha un effettivo riscontro magari documentato da qualche parte oppure dopo un paio di anni di inattivita' si riparte da zero?
la cosiddetta "memoria muscolare" ha un effettivo riscontro magari documentato da qualche parte oppure dopo un paio di anni di inattivita' si riparte da zero?
la memoria muscolare esiste, a patto di avere dei muscoli da far ricordare al tuo corpo.
A buon intenditor...
certo che esiste! soprattutto dopo gli infortuni
Dottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Effettivamente 2 anni sono lunghetti. Non so quanta "memoria" rimanga dopo tempi così lunghi. Ti posso dire, parlo anche per esperienza personale, che dopo 4-5 anni di stop praticamente torni principiante. Dopo 2 non saprei con precisione.
Rimane sempre a livello di percorsi neuronali riguardo agli esercizi.(Un ex fara' sempre meglio la panca come esecuzione rispetto ad uno che non l'ha mai fatta), e a livello dei ventri muscolari che specie a certi livelli se si sono"allungati", diciamo espansi molto, non ritornano mai ai livelli precedenti, tranne casi di anoressia o chacchessia.
Rimane sempre a livello di percorsi neuronali riguardo agli esercizi.(Un ex fara' sempre meglio la panca come esecuzione rispetto ad uno che non l'ha mai fatta), e a livello dei ventri muscolari che specie a certi livelli se si sono"allungati", diciamo espansi molto, non ritornano mai ai livelli precedenti, tranne casi di anoressia o chacchessia.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta