Problema continuità d'allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bbvlad
    Bodyweb Member
    • Dec 2006
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Problema continuità d'allenamento

    Ciao a tutti, sono un mezzo neofita di questo sito, mezzo perchè postavo su bbzone un pacco di tempo fa.. ai tempi di alessandro comandina... ora è un po' che ho ripreso a leggervi.
    Vi scrivo per un consiglio, io mi sono allenato duramente per 3 anni, a livello ovviamente amatoriale ma con discreti risultati, almeno per quelli che erano i miei obbiettivi poi causa un infortunio e l'inizio di un lavoro molto impegnativo a livello di tempo ho smesso.
    Ora sono 2 anni che non mi alleno, ovviamente ho perso tutta la forma, la massa che avevo tanto faticosamente messo su spalle, petto schiena e braccia è piano piano scesa verso la panza
    Ora è un po' che sto rimuginando sul da farsi, vorrei riprendere e se non tornare come un tempo quanto meno non sembrare un tortellino.
    Il mio problema però è la continuità, il lavoro che faccio mi costringe ad essere fuori italia per lavoro in media una settimana 10 giorni al mese senza nessun tipo di regolarità. (per intenderci alle volte sto via 4-5 giorni poi torno e sto fermo una settimana, poi via di nuovo etc..)
    Vorrei chiedervi se c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio su come poter almeno parzialmente ovviare a questo problema che si fa sentire soprattutto nella parte iniziale della preparazione, quando la costanza è fondamentale per consolidare il lavoro, rafforzare nuovamente legamenti e articolazioni etc..

    Per farvi capire il mio dramma.. 2 anni fa alla tenera età di 25 anni ero 1,83 cm di altezza per 92 kg con il 9% di massa grassa oggi peso 95 kg e ovviamente vi lascio immaginare dove si trovino..

    Grazie a tutti in anticipo e buon Natale!
  • Totaldemawesome
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2004
    • 2034
    • 230
    • 63
    • Send PM

    #2
    Questi periodi in cui stai fermo li sai con un certo anticipo oppure accadono all'improvviso.

    Commenta

    • EnricoZaniboni
      Bodyweb Member
      • Dec 2006
      • 210
      • 5
      • 1
      • MN
      • Send PM

      #3
      esatto se sono improvvisi ti comporti in un modo se sono pianificati allora potresti prenderli come uno scarico.

      cmq se sono improvvisi alcune soluzioni:

      1) ti porti appresso 1-2 manubri (bastano da 10kg) e degli appoggi per push-up e fai del lavoro a corpo libero e coi manubri

      2) puoi informarti dove vai se ce una palestra e frequenti ad ingressi

      3) se non puoi fare come nelle altre due soluzioni, cura la dieta e fai un po' di aerobica e del lavoro a corpo libero

      Commenta

      • marco78
        Banned
        • Jul 2004
        • 6143
        • 174
        • 113
        • Nel paese del sole!
        • Send PM

        #4
        Leggiti il libro di Pavel Tsatsouline "The naked warrior". Il fisico di fa pure senza pesi, certamente non è la stessa cosa, ma meglio di niente.

        Commenta

        • bbvlad
          Bodyweb Member
          • Dec 2006
          • 5
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          posso preventivare di una settimana, max una decina di giorni le mie partenze, quindi programmare l'allenamento per far coincidere i miei viaggi con lo scarico è pressochè impossibile..
          Purtroppo viaggio in paesi e con modalità che non mi consentono l'allenamento, quindi l'ipotesi della palestra in loco o dei manubri è da scartare.

          Per quanto riguarda le ultime considerazioni che riguardano la possibilità di allenarmi a corpo libero e con attività aerobica ci ho pensato e ho anche provato ma.. non mi piace.. io ho ancora quella insana e meravigliosa voglia e passione di muovere ghisa.. ho ancora voglia di sentire "the pump" come diceva Arnold.. è quello che mi fa ancora oggi ripensare agli anni in cui mi allenavo.. quella sensazione di potenza.. quella sensazione di controllo sui propri muscoli.. quel bisogno del dolore.. non so come spiegare ma probabilmente chi è un vero appasionato di questo sport mi ha capito... non posso mettermi a fare le corsette.. piuttosto mi tengo la pancia..

          Forse sto chiedendo la luna lo so.. ma una formula di allenamento bii? (breve intenso e infrequente)

          Grazie per le risposte e pre la pazienza

          Ps: ho finito di lavorare ora sob

          Commenta

          • Luna Caprese
            Bodyweb Member
            • Jun 2005
            • 3312
            • 106
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da bbvlad Visualizza Messaggio
            Forse sto chiedendo la luna lo so.. ma una formula di allenamento bii? (breve intenso e infrequente)
            Eccomiiiiiiii

            Il BII purtroppo non funziona e sinceramente se non dai una continuità ai tuoi allenamenti credo che la risposta sia fare degli esercizi a corpo libero , es. lo squat ad una gamba per volta , come predicava Charles Atlas già un secolo fa .

            Oppure cercare delle palestre "a gettone" come ti è stato già detto .

            p.s. ma Alex Komadina che fine ha fatto ? Aveva aperto un forum sul suo sito visitabile , e postabile , solo su invito.....

            Lo chiedo anche a quelli che s' erano iscritti : Antò Superfustakkion , Somoja ecc.
            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
            sigpic

            Commenta

            • marco78
              Banned
              • Jul 2004
              • 6143
              • 174
              • 113
              • Nel paese del sole!
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
              Eccomiiiiiiii http://www.vocinelweb.it/faccine/party/14.gif

              Il BII purtroppo non funziona e sinceramente se non dai una continuità ai tuoi allenamenti credo che la risposta sia fare degli esercizi a corpo libero , es. lo squat ad una gamba per volta , come predicava Charles Atlas già un secolo fa .

              Oppure cercare delle palestre "a gettone" come ti è stato già detto .

              p.s. ma Alex Komadina che fine ha fatto ? Aveva aperto un forum sul suo sito visitabile , e postabile , solo su invito.....

              Lo chiedo anche a quelli che s' erano iscritti : Antò Superfustakkion , Somoja ecc.
              si luna ha un suo forum ma è molto poco frequentato

              Commenta

              • bbvlad
                Bodyweb Member
                • Dec 2006
                • 5
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                peccato.. mi faceva piacere leggere alex..

                comunque grazie per le risposte che purtroppo non sono dissimili da quello che già pensavo io speravo in un miracolo

                grazie a tutti!

                Commenta

                • Totaldemawesome
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2004
                  • 2034
                  • 230
                  • 63
                  • Send PM

                  #9
                  facendo una panoramica dell'ultimo periodo,piùo meno trascurando quindi i periodi in cui non ti poi allenare, quanto sono lunghi in gg invece quelli in cui ti puoi allenare? tipo lunghezza minima tot gg, lunghezza max tot gg, lunghezza media tot gg.

                  Potresti applicare il principio dell'allenamento istintivo ed oltre a migliorare ti divertiresti anche.
                  Last edited by Totaldemawesome; 24-12-2006, 14:47:30.

                  Commenta

                  • bbvlad
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2006
                    • 5
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Per la maggior parte dell'anno potrei allenarmi per tempi che vanno da minimo una settimana al max di 4 settimane circa.
                    Cos'è l'allenamento istintivo?

                    Commenta

                    • Totaldemawesome
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2004
                      • 2034
                      • 230
                      • 63
                      • Send PM

                      #11
                      Dato che non puoi fare programmi precisi, sviluppa il tuo istinto. Mi spiego:
                      E' inutile che programmi le split, per cui dividi i gruppi muscolari in 2 gruppi: gruppi fondamentali e gruppi accessori:

                      Gruppi fondamentali:
                      Torace
                      quadricipiti
                      schiena
                      spalle
                      Gruppi accessori:
                      bicipiti
                      tricipiti
                      addominali
                      polpacci
                      avambracci
                      femorali

                      In tal modo prima di andare in palestra nel periodo che puoi allenarti fosse solo 4 gg, scegli semplicemente di fare un gruppo fondamentale qualsiasi a seconda di quello che ti dice il tuo istinto. e poi aggiungici 2-3 gruppi accessori sempre per istinto.
                      puoi anche sceglire semplicemente di fare solo torace o solo gambe se hai poco tempo.
                      lascia perdere tutte le seghe mentali sui tempi di recupero che sono solo notizie buone per riempire i diari degli sfigati e invece divertitti a sperimentare.

                      io che ho molto tempo, spesso mi alleno così, miglioro mi diverto, sperimento.
                      a volte mi alleno 12 volte in una settiamana facendo per esempio torace 5 volte senza buffer che sono altre seghe mentali ma vado a cedimento e miglioro e recupero lo stesso. Così mi può capitare di allenarmi solo 3 volte in una settimana e non è un problema, hai capito?

                      Commenta

                      • bbvlad
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2006
                        • 5
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        devo dire che questo approccio mi ispira, anche perchè recupererei la parte divertente dell'allenamento che è quello che poi mi interessa di più.. solo una cosa non mi è chiara.. comunque un minimo di armonizzazione la devo pur dare, anche se ovviamente non ricerco la perfezione della simmitria e dei volumi ma come armonizzo l'allenamento?
                        Grazie mille!

                        Commenta

                        • Totaldemawesome
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2004
                          • 2034
                          • 230
                          • 63
                          • Send PM

                          #13
                          Come armonizzi in che senso? se vedi che qualche gruppo è indietro la fai diventare fondamentale.

                          Poi alcune regole ad esempio se un gg alleni il torare poi il gg dopo non allenare le spalle ma aspetta un pò.

                          così i tricipiti ecc, ma può essere una cosa molto personale per cui le tue piccole regole le devi trovare da te con il tempo, poi vedrai che tutto si aggiusta e comincia il divertimento.

                          Ad esempio se fai gambe poi il gg dopo difficile fare gli stacchi da terra per cui li programmi non pò sfalzati capito?

                          Commenta

                          • EnricoZaniboni
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2006
                            • 210
                            • 5
                            • 1
                            • MN
                            • Send PM

                            #14
                            puro stile istintivo... ma allora non sarebbe meglio allenare tutto il corpo sempre, dando priorita di volta in volta (inteso come volume e intensita') a solo 1-2 gruppi ?

                            Commenta

                            • Totaldemawesome
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2004
                              • 2034
                              • 230
                              • 63
                              • Send PM

                              #15
                              potrebbe pure pure farlo magari sempre come alternativa va bene pochi esercizi serrati per tutto il corpo perchè no

                              Commenta

                              Working...
                              X