consiglio allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • domenick79
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 30
    • 0
    • 0
    • Send PM

    consiglio allenamento

    ciao a tutti, sono nuovo di queste parti e volevo chiedervi un parere. ho da circa un mese ripreso la palestra, e volevo sottoporvi l'attenzione su questa scheda che mi sono prefissato. Peso 68 Kg e sono alto 170 cm. Ho la conformazione a ginoide (ahimè tipica delle ragazze), per cui ho gambe, glutei e fianchi più grossi rispetto alla parte superiore (principalmente il petto). Per questo preferirei aumentare massa propria in quest'ultima e rassodare nella zona inferiore.

    lunedì: petto e bicipiti

    panca piana con bilanciere
    panca inclinata con manubri
    croci su panca piana con manubri

    curl con bilanciere su panca scott
    curl seduto con manubri

    crunch 4x25
    alzate gambe 4x25

    martedì: spalle e gambe

    lento dietro con bilanciere
    alzate laterali con manubri
    tirate al mento con bilanceire

    squat con bilanciere 3x12
    leg extension 3x12
    calf da seduto 3x12

    crunch 4x25
    alzate gambe 4x25

    giovedì: dorsali e tricipiti

    lat dietro presa larga
    pulley orizzontale largo
    rematore con manubrio

    french press con bilanciere
    push up tra due panche

    hyperenstension 4x25

    venerdì: varie

    adduttori 3x15
    abduttori 3x15
    spinte indietro per glutei 3x15

    twister con bastone seduto

    10-15 minuti panca inversione

    corsa 20 minuti (ho un pò di grasso tra addome e fianchi)

    crunch 4x25
    alzate gambe 4x25.

    Non ho scritto ne serie ne ripetizioni perchè vorrei provare il sistema piramidale inverso. primo set riscaldamento: prima serie 15 ripetizioni, seconda serie con aumento peso e 10 ripetizioni, terza serie con peso massimo e 10 ripetizioni. secondo set: peso massimo e 6 ripetizioni fino a cedimento. terzo set: 10% peso in meno e 6-8 ripetizioni fino a cedimento.

    Aggiungerei 15 minuti di step all'inizio e 15 minuti al termine, più esercizi vari con bastone per la schiena, visto che ho problemi di scoliosi. Alcuni esercizi come leg curl, addominali alla macchina, e altri, preferisco non farli per un leggero sfiancamento della parete addominali.

    Dopo natale comincierò anche la dieta:

    colazione

    250 ml di latte scremato con 40 gr di proteine e fiocchi integrali

    spuntino

    panino integrale con 80 gr di bresaola, crudo, o altro

    pranzo

    pasta 130 gr o riso 150 gr
    carne bianca 200 gr o pesce

    merenda (post allenamento)

    30 gr di proteine in acqua e bcca

    cena

    pasta 60 gr o risp 80 gr
    carne bianca 100 gr o pesce.

    Sono indeciso se aggiungere a proteine e bcca anche la glutammina, se si, quando e quanto assumerne?

    Che ne dite ragazzi? grazie a tutti e, per il momento, buon natale e buone feste. Vi terrò aggiornati.
  • domenick79
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 30
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Ho dimenticao di aggiungere che ho 26 anni...scusate se mi sono dilungato. di nuovo grazie e auguri a tutti

    Commenta

    • Yashiro
      Banned
      • Sep 2006
      • 8753
      • 459
      • 363
      • Send PM

      #3
      Io toglierei l'allenamento il venerdì, o lo userei in maniera più redditizia. Ti spiego: lavorare tanto su adduttori e glutei ha un senso relativo, concentrarsi sullo squat e varianti (magari laterale) fa più del necessario. Il venerdì potresti usarlo per concentrarti duramente su addominali e cardio. Le gambe sono da curare meglio a mio avviso, poca roba e leg extension che personalmente non apprezzo. Altra cosa, direttamente collegata: gambe e spalle non lo trovo un abbinamento congeniale.... Sarà opinione personale ma se spingo con le gambe non trovo la forza di iniziarle le spalle, viceversa le gambe non rendono bene. Io proverei un petto spalle bicipiti, e gambe da sole. Ovvio che devi aggiungere del lavoro agli arti inferiori. Poi non ho fatto un calcolo molto accurato, ma le proteine mi sembrano tantine nella giornata...

      Commenta

      • The_Pilonwolf
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2006
        • 746
        • 29
        • 14
        • Milano
        • Send PM

        #4
        Ho dato solo un'occhiata, quando ho rivisto i twist con il bastone, ho deciso di scrivere.
        Per dimagrire non c'è bisogno di miliardi di addominali e cardio, per aumentare il petto non c'è bisogno di picchiare come un fabbro su serie infinite di croci. Se ricominci (cioè andavi di già in palestra) o se sei una persona che ha appena iniziato, ti consiglio di tenere le cose semplici ed il più lineari possibili.

        Inserisci nella tua scheda due o tre esercizi per i gruppi grandi ed uno o due per i gruppi piccoli. Picchia come un fabbro sugli esercizi multiarticolari (panca, stacco, squat). Non pensare troppo all'aerobica adesso, pensa a sviluppare una buona tecnica esecutiva. Quando arriverà il momento in cui non perderai più grasso semplicemente andando in palestra, allora ti potrai dedicare all'aerobica.
        Originariamente Scritto da IronPaolo
        L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

        Commenta

        • rocky 80
          Bodyweb Senior
          • Apr 2005
          • 29854
          • 1,532
          • 1,452
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
          Io toglierei l'allenamento il venerdì, o lo userei in maniera più redditizia. Ti spiego: lavorare tanto su adduttori e glutei ha un senso relativo, concentrarsi sullo squat e varianti (magari laterale) fa più del necessario. Il venerdì potresti usarlo per concentrarti duramente su addominali e cardio. Le gambe sono da curare meglio a mio avviso, poca roba e leg extension che personalmente non apprezzo. Altra cosa, direttamente collegata: gambe e spalle non lo trovo un abbinamento congeniale.... Sarà opinione personale ma se spingo con le gambe non trovo la forza di iniziarle le spalle, viceversa le gambe non rendono bene. Io proverei un petto spalle bicipiti, e gambe da sole. Ovvio che devi aggiungere del lavoro agli arti inferiori. Poi non ho fatto un calcolo molto accurato, ma le proteine mi sembrano tantine nella giornata...
          già son daccordo le macchine per gli adduttori sono trra le cose più inutili che ci sono in palestra vai di squat pesanti e leg press e sentirai lavore tutti i muscoli delle gambe..
          daccordo anche sul discorso abbinamento..le gambe sole puoi abbinarle all'addome
          http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

          sigpic

          "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

          Commenta

          • Yashiro
            Banned
            • Sep 2006
            • 8753
            • 459
            • 363
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
            già son daccordo le macchine per gli adduttori sono trra le cose più inutili che ci sono in palestra vai di squat pesanti e leg press e sentirai lavore tutti i muscoli delle gambe..
            daccordo anche sul discorso abbinamento..le gambe sole puoi abbinarle all'addome
            Pensa che da niubbone ci passavo del tempo su quelle macchine...
            Del resto ero l'UNICO nella palestra con la fissa delle gambe enormi, tutti a pensare 1-petto 2-bicipiti ! Gente che le gambe nemmeno le faceva!

            Commenta

            • Power clean
              Bodyweb Member
              • Jul 2006
              • 2581
              • 130
              • 115
              • Roma
              • Send PM

              #7
              oltre ad essere inutili portano dei squilibri. le signorine dovrebbero informarsi bene prima di passarci le ore!
              Dottore in Scienze Motorie
              Maestro FIPCF
              Preparatore fisico FIR
              sigpic

              Commenta

              • Yashiro
                Banned
                • Sep 2006
                • 8753
                • 459
                • 363
                • Send PM

                #8
                Ma no Power non dire così... quelle macchine servono eccome, sennò cosa guardiamo per distrarci in palestra?

                Commenta

                • Power clean
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2006
                  • 2581
                  • 130
                  • 115
                  • Roma
                  • Send PM

                  #9
                  Dottore in Scienze Motorie
                  Maestro FIPCF
                  Preparatore fisico FIR
                  sigpic

                  Commenta

                  • rocky 80
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2005
                    • 29854
                    • 1,532
                    • 1,452
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                    Ma no Power non dire così... quelle macchine servono eccome, sennò cosa guardiamo per distrarci in palestra?

                    a volte si vedono scene indimenticabili su quelle macchine
                    http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

                    sigpic

                    "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

                    Commenta

                    • Yashiro
                      Banned
                      • Sep 2006
                      • 8753
                      • 459
                      • 363
                      • Send PM

                      #11
                      Mi vien voglia di fare un monumento a chi ha inventato il nylon per gli shorts ed il cotone per i tanga...

                      Commenta

                      • rocky 80
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2005
                        • 29854
                        • 1,532
                        • 1,452
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                        Mi vien voglia di fare un monumento a chi ha inventato il nylon per gli shorts ed il cotone per i tanga...
                        http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

                        sigpic

                        "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

                        Commenta

                        Working...
                        X