Proviamo ad impostare una traccia per l'altissimo volume?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marco78
    Banned
    • Jul 2004
    • 6143
    • 174
    • 113
    • Nel paese del sole!
    • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
    nn ricordo il tipo di schedule ma come è stata impiegata?
    mi spiego
    se venivi da 20 settimane di allenamento probabilmente avevi sforato
    oppure erano di meno e ti servivono 10 gg di recupero
    oppure sei stato realisticamente brusco (tipo superserie a gogo in tutti gli esercizi)

rammenta che lo stress nn lo provochi solo allenando le braccia ma lo fai facendo il giorno prima (ad esempio) gambe e poi petto..

insomma, cosa in più da aggiungere?

Prima dell'HD avevo fatto 6 settimane di allenamento + 1 di scarico passivo(nella quale ero stato pure da Armando) solo stretching e aerobica blanda.

Per il resto la scheda era composta da 5-6 esercizi nei quali 1 o 2 in stripping (1 serie) e gli altri erano solo 2 serie. Il lunedì già ero fiacco (dopo lo scarico), mercoledì peggio ancora.... e così decido di riposarmi fino al lunedì dopo quando ho cominciato questo allenamento che sto facendo tutt'ora.

Commenta

• marco78
      Banned
      • Jul 2004
      • 6143
      • 174
      • 113
      • Nel paese del sole!
      • Send PM

Originariamente Scritto da EnricoZaniboni Visualizza Messaggio
      Vabo (e chi vuole ) secondo te allenare tutto il corpo ad ogni sessione (multifrequenza) variando oltre all'intensita' anche il volume e gli esercizi puo' essere un modo migliore di allenarsi per uno stimolo ipertrofico-metabolico?

Insomma sto dicendo che oltre a sfruttare il fattore volume non sia meglio sfruttare anche il fattore frequenza.

Ps ovviamente allenando tutto il corpo pone dei paletti al volume ...

Secondo me dipende dal volume che riesci a tollerare. Se tolleri poco volume e fai pure le full non va bene IMO.

Commenta

• EnricoZaniboni
        Bodyweb Member
        • Dec 2006
        • 210
        • 5
        • 1
        • MN
        • Send PM

Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
        Secondo me dipende dal volume che riesci a tollerare. Se tolleri poco volume e fai pure le full non va bene IMO.
        Vero, ma la mia esperienza dice che la tolleranza al volume come la capacita' di lavoro puo' essere migliorata.
        In passato anche Arnold e Haney nella off season allenavano tutto il corpo (ok magari spezzato nell'ambito della giornata) senza scomodare S. Reeves.

Vorrei sottolineare che non sto parlando di allenamenti Hit.

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
          Prima dell'HD avevo fatto 6 settimane di allenamento + 1 di scarico passivo(nella quale ero stato pure da Armando) solo stretching e aerobica blanda.

Per il resto la scheda era composta da 5-6 esercizi nei quali 1 o 2 in stripping (1 serie) e gli altri erano solo 2 serie. Il lunedì già ero fiacco (dopo lo scarico), mercoledì peggio ancora.... e così decido di riposarmi fino al lunedì dopo quando ho cominciato questo allenamento che sto facendo tutt'ora.
          ma se eri già fiacco cosa volevi
          ehehehe
          Valerio

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

Vero, ma la mia esperienza dice che la tolleranza al volume come la capacita' di lavoro puo' essere migliorata.
            In passato anche Arnold e Haney nella off season allenavano tutto il corpo (ok magari spezzato nell'ambito della giornata) senza scomodare S. Reeves.

Vorrei sottolineare che non sto parlando di allenamenti Hit.
            nn credo abbia messo in dubbio questo
            Valerio

Commenta

• EnricoZaniboni
              Bodyweb Member
              • Dec 2006
              • 210
              • 5
              • 1
              • MN
              • Send PM

nn credo abbia messo in dubbio questo
              Infatti io non ho detto che lo hai messo in dubbio volevo solo sapere se secondo te è meglio

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

Infatti io non ho detto che lo hai messo in dubbio volevo solo sapere se secondo te è meglio
                ho replicato al tuo
                ma la mia esperienza dice che la tolleranza al volume come la capacita' di lavoro puo' essere migliorata.
                concordiamo cosa c'è da stabilire di meglio?
                Valerio

Commenta

• EnricoZaniboni
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2006
                  • 210
                  • 5
                  • 1
                  • MN
                  • Send PM

in questi 8 mesi mi sono allenato coi Kettlebells e ho notato che se allenavo un esercizio piu' di ogni 5-7 giorni avevo un calo prestazionale e parlo di alzate balistiche e tecniche, la stessa cosa mi è successo con le trazioni alla sbarra se le alleno 1 volta alla settimana ho dei guadagni se le alleno di piu' o rimango pari o regredisco credo che un buon peso lo abbia la mia eta' ma forse ci sono soggetti che reagiscono meglio alta frequenza altri meno.
                  Ha ragione Poliquin quando dice che la frequenza è un fattore di sovraccarico sottovalutato ma ci aggiunge anche (e io sono d'accordo) che si dovrebbe sempre monitorare il soggetto prima.

Commenta

• vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

presenta le due schedule per vedere se ci sono incongruenze
                    se lavori in multifrequenza devi spalmare il volume e 2-3 sedute sono o leggere o medie

ad esempio con gli OLs una frequenza di 2-3 allenamenti a settimana è il minimo (e il massimo se si lavora per altre cose o si ha poco tempo sia chiaro)

e ancora
                    c'è sempre tempo per fare record
                    e ancora ancora
                    se ci si adatta velocemente si variano gli allenameanti o si costruiscono diversamente
                    vedi il mio esempio sul microciclo di 10 gg che poteva essere di 14!)
                    Valerio

Commenta

• Luna Caprese
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2005
                      • 3312
                      • 106
                      • 0
                      • Send PM

in questi 8 mesi mi sono allenato coi Kettlebells e ho notato che se allenavo un esercizio piu' di ogni 5-7 giorni avevo un calo prestazionale e parlo di alzate balistiche e tecniche, la stessa cosa mi è successo con le trazioni alla sbarra se le alleno 1 volta alla settimana ho dei guadagni .
                      ma dipende da cosa fai

si può ripetere lo stesso esercizio anche 2 volte al giorno ; addirittura fare lo squat e gli stacchi mattina e sera tutti i giorni ed ottenere forza massimale
                      "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                      sigpic

Commenta

• EnricoZaniboni
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2006
                        • 210
                        • 5
                        • 1
                        • MN
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                        ma dipende da cosa fai

si può ripetere lo stesso esercizio anche 2 volte al giorno ; addirittura fare lo squat e gli stacchi mattina e sera tutti i giorni ed ottenere forza massimale

Mai messo in dubbio e per la composizione corporea intesa come massa magra e riduzione di quella grassa?

Commenta

• vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

il discorso è questo
                          Nessuno e dico nessuno ha discreti miglioramenti di velocità, FExpl, tecnica allenandosi una volta ogni 5-7 gg

ovviamente nn esiste un numero magico ma sfido chiunque a maneggiare la tecnica degli Ols allenandoli una volta a settimana..
                          e allora?
                          e allora il volume va spalmato!
                          va rivisto l'andamento dei carichi lungo il microciclo (che può essere di 5 gg come di 14! o addirittura 21 gg come negli avanzati)
                          Occorre vedere tutto il programma per vedere se ci sono incongruenze
                          Valerio

Commenta

• menez
                            SdS - Moderator
                            • Aug 2005
                            • 7166
                            • 521
                            • 56
                            • Send PM

e' impensabile non programmare gli allenamenti, ma con elevato volume lo è ancor di più.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

Commenta

• EnricoZaniboni
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2006
                              • 210
                              • 5
                              • 1
                              • MN
                              • Send PM

il discorso è questo
                              Nessuno e dico nessuno ha discreti miglioramenti di velocità, FExpl, tecnica allenandosi una volta ogni 5-7 gg

ovviamente nn esiste un numero magico ma sfido chiunque a maneggiare la tecnica degli Ols allenandoli una volta a settimana..
                              e allora?
                              va rivisto l'andamento dei carichi lungo il microciclo (che può essere di 5 gg come di 14! o addirittura 21 gg come negli avanzati)
                              i pionieri del ferro lo facevano istintivamente, un osservazione pero', molti venivano dal sollevamento pesi

Commenta

• **ACHILLES**82**
                                Bodyweb Senior
                                • Oct 2005
                                • 5326
                                • 133
                                • 122
                                • maryland
                                • Send PM

il discorso è questo

e allora?
                                il bb è un altra cosa.....

yates è partito con volumi e frequenze anni 80.....poi riducendo a 6-9 sets per gruppo oni 5-6 giorni e riducendo ancora il voluime è diventato enorme....

Commenta

Working...
                                X