If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Proviamo ad impostare una traccia per l'altissimo volume?
Nel BB high volume viene definito l allenamento wideriano 4-5 sets per muscolo 3-5 esercizi per muscolo
Frequenza solitamente alta 2-3 volte a settimana
io posseggo un video di allenamento dei fratelli weider (strenght & mass training) dove joe weider non dice niente di tutto cio':dice semplicemente cose del tutto diverse,che quando vengono lette su altre riviste ,magari dette da mcrobert vengono prese x oro colato,x favore non confondiamo quello che diceva joe weider con quello che le sue riviste pubblicano sugli allenamenti dei pro
That's much too vulgar a display of power, Karras.
e come spieghi i risultati di chi usa i sistemi GVT (classico, misto e di forza)?
e come si spiegano i dorsali e spalle abnormi dei canoisti e canottieri?
in realtà nn è che ha torto in senso assoluto!
se si prende un review sugli studi si vede che con pause di 3' si conseguono maggiori risultati rispetto a pause di 1'
ma sappiamo benisismo che uno studio quando dimostra qualcosa, dimostra quello che studia e nn quello che nn studia!
spesso i pirla sono quelli che leggono gli studi.
che voglio dire?
che chi usa 1' di pausa deve ampliare il buffer in modo da avere un volume di alelnametno decente
tutto qua
e ancora
chi usa pause di 3' e lavoro pesante ad ogni serie probabilmente dopo 3-4 settimane manderà ko qualche sistema corporeo
passare a sistemi con ampio buffer lo aiuterà da un lato a recuperare lo stato di quei sistemi corporei iper stressati da un lato azionerà meccanismi nn stressati precedentementi
E ne gioverà
la stessa cosa succede con chi passa da frequenze di 1 allenamento ogni 5- 7 gg (parlo di singoli movimenti sia charo!) a frequenze di 3-4 sedute/settimana
ci sono meccanismi che vengono azionati e danno più forza e massa
e buonanotte!
lo so e li sfrutto
e ancora
una volta lessi di un bravo allenatore che aveva visto che il lavoro a cedimento gli aveva procurato una marea di risultati
Aveva trascorso anni a s*******rlo
si sbagliava?
io dico di no
e allora?
penso che rispondere a questa domanda sia facile dopo ciò che ho scritto sopra
si ma tu dici che se si fanno recuperi incompleti nn si reclutano le fibre bianche perchè nn hanno recuperato. nel rest pause fai una rip al 92-95% dell 1 rm con recuperi di 10-15 sec. e si continua il ciclo finchè nn ci si ferma. Se fosse come dici te il rest nn potrebbe esistere
Dottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
si ma tu dici che se si fanno recuperi incompleti nn si reclutano le fibre bianche perchè nn hanno recuperato. nel rest pause fai una rip al 92-95% dell 1 rm con recuperi di 10-15 sec. e si continua il ciclo finchè nn ci si ferma. Se fosse come dici te il rest nn potrebbe esistere
Allora il rest pause ha senso perchè lasciando quello spazio parzialmente la tp-cp viene ripristinato un po come nelle serie interrotte di massaroni.....
ma anche li arrivi all esaurimento e devi dare 3 minuti circa di pausa....
si sono daccordo ma siamo sicuri che ti fermi per l'esaurimento delle fibre bianche o dipende dal snc e la frequenza di stimolo? sul libro di bosco ne parla colli o kramer? nn ricordo
Dottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Allora il rest pause ha senso perchè lasciando quello spazio parzialmente la tp-cp viene ripristinato un po come nelle serie interrotte di massaroni.....
ma anche li arrivi all esaurimento e devi dare 3 minuti circa di pausa....
nn è questione di ATP-CP
sorry
è questione di intensità&densità legate
le questisioni fisiologiche precipue lasciamole stare ai fisiologi
il fatto che esistano micro e macropause ci dice solo che esistono pure le micropause
e sul GVT nn dici nulla?
sul canottaggio?
uhmmmm
in realtà hai una visione parziale del problema che ti porta a conseguenza parziali dell'insieme
nn è questione di ATP-CP
sorry
è questione di intensità&densità legate
le questisioni fisiologiche precipue lasciamole stare ai fisiologi
il fatto che esistano micro e macropause ci dice solo che esistono pure le micropause
e sul GVT nn dici nulla?
sul canottaggio?
uhmmmm
in realtà hai una visione parziale del problema che ti porta a conseguenza parziali dell'insieme
le fibre bianche entrano in gioco al 60% di 1 rm.....esaurite le rosse continuano a lavorare.....e con le rosse e le intermedie continui a carica i 2\3 del tuo sforzo massimo possibile e per molto tempo....
le bianche si esauriscono in fretta generano molta tensione e hanno bisogno di recuperi ampi.....vabbe va concedo
quindi un velocista che produce poco forza nn attiva le fibre bianche
EHI, MA SONO MESI CHE SCRIVO CHE NN E' COSì E TE NE ESCI CON LA STESSA BATTUTA?
io sono una pecora in fisiologia e nn faccio mai ragionamenti per logica.
chiamasi onestà intellettuale
ma cerco di bypassare i problemi, laddove ci riesco con ciò che vedo
il GVT funziona in alcuni casi?
vuol dire allora che le teorie (presunti tali) che nn spiegano il perché sono sbagliate in toto (una teoria è sempre falsa per definizione, ricordiamocelo)
una seconda cosa
nn è vero che le fibre bianche intervengono oltre il 60%1RM
normalmente sono reclutate massicciamente dopo il 70%
più il livello avanza e più la soglia di attivazione massiccia aumenta
per alcuni movimetni e muscoli invece è al 50% o sotto (nn te ne uscire con una media.. dovresti usare quella ponderata! spero nn te ne esca con questo pensiero)
Ma il reclutamento muscolare dipende molto dal regime muscolare, tipo di contrazione e bla bla bla
nel caso di bassi carichi e spinti velocemente invece le fibre bianche bypassano quelle rosse
e gli sprint sono ottimi per polpacci, adduttori, femorali, flessori dell'anca..
lo schema di costill è valido per contrazioni isometriche laddove via via la forza esercitata aumenta (ad esempio provo a tenere un manubrio di 10 kg.. impegnerò tot fibre mentre cosa succede se tengo un manubrio di 20 kg? quello schema significa questo)
per quanto riguarda il GVT, e centra poco ma lo ripeto, esiste anche il fatto che i maratoneti attingono alle fibre (poche, ehehehe) bianche che hanno
questo perché l'uso delle fibre muscolari viene ruotato
e prima o poi tocca a tuti
o li recluti prima o li recluti dopo
resta il fatto che alti volumi perturbano l'organismo e producon effetti sulla composizione corporea
ad esempio i pesisti abituati a usare cariconi per 8 mesi l'anno, basta che provino il GVT (che per loro significa intensità ridicola) e si ritrovano con kg di massa in più..
alla faccia della pause ampie!
stessa cosa con chi passa a sistemi a multifrequenza
ti prego, nn te ne uscire ancora con queste battute
Ragazzi quante parole però! Sto provando sulla mia pelle un sistema ad altissimo volume. Per ora sto facendo una 3 split 3 x week. Tra poco passerò a una 2 split 4 x week. Fra un mese vi saprò dare i risultati del tutto. Ho fatto 5 allenamenti fino a ora e tutto fila liscio come l'olio.
Ho provato invece un allenamento stile HD e dopo 2 sessioni ero già fritto....
Ragazzi quante parole però! Sto provando sulla mia pelle un sistema ad altissimo volume. Per ora sto facendo una 3 split 3 x week. Tra poco passerò a una 2 split 4 x week. Fra un mese vi saprò dare i risultati del tutto. Ho fatto 5 allenamenti fino a ora e tutto fila liscio come l'olio.
Ho provato invece un allenamento stile HD e dopo 2 sessioni ero già fritto....
perché avresti dovuto fare l'HD dopo il periodo di alto volume..
cmq sia, si scrive AB 4 volte a settimana per indicare una 2 split 4 volte a settimana)
eheheheheh
perché avresti dovuto fare l'HD dopo il periodo di alto volume..
cmq sia, si scrive AB 4 volte a settimana per indicare una 2 split 4 volte a settimana)
eheheheheh
L'HD l'ho fatto dopo un ciclo con circa 18 serie ad allenamento... proprio basso volume non era.
L'HD l'ho fatto dopo un ciclo con circa 18 serie ad allenamento... proprio basso volume non era.
nn ricordo il tipo di schedule ma come è stata impiegata?
mi spiego
se venivi da 20 settimane di allenamento probabilmente avevi sforato
oppure erano di meno e ti servivono 10 gg di recupero
oppure sei stato realisticamente brusco (tipo superserie a gogo in tutti gli esercizi)
rammenta che lo stress nn lo provochi solo allenando le braccia ma lo fai facendo il giorno prima (ad esempio) gambe e poi petto..
Vabo (e chi vuole ) secondo te allenare tutto il corpo ad ogni sessione (multifrequenza) variando oltre all'intensita' anche il volume e gli esercizi puo' essere un modo migliore di allenarsi per uno stimolo ipertrofico-metabolico?
Insomma sto dicendo che oltre a sfruttare il fattore volume non sia meglio sfruttare anche il fattore frequenza.
Ps ovviamente allenando tutto il corpo pone dei paletti al volume ...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta