Proviamo ad impostare una traccia per l'altissimo volume?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Totaldemawesome
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2004
    • 2034
    • 230
    • 63
    • Send PM

Vabo, ma chi sei Mike Buongiorno?, io credo a chi prima ha studiato e poi sperimenta sul campo e ha anni di esperienza, non a chi fa i conti con la calcolatrice.

Commenta

• **ACHILLES**82**
      Bodyweb Senior
      • Oct 2005
      • 5326
      • 133
      • 122
      • maryland
      • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
      ma le cose nn stanno così'
      ma chi ha detto che nel PLing fanno poche serie per nn ammazzarsi?
      nel PLing dipende molto dall'approccio
      Al WS quando fanno lavoro dinamico fanno 8x3
      ma con 30" di pausa ed elastici!

se lo facessi tu, senza elastici faresti 20 serie (12 serie)

facendo lavori di forza, si fanno più serie ma questo nn lo invento io
      il volume è un'altra cosa invece (è chiaro che è inferiore)
      credimi, ciò che dici in parte nn risponde al vero
      allora vabo le sedute di forza hanno meno tonnellaggio delle sedute di ipertrofia.

la forza massimale si allena soprattutto sotto le 6 reps con ampi recuperi ed alta frequenza...per tenere un alta frequenza si evita cedimento e si evitano volumi elevati....non ho mai sentito in sedute di forza fare 20 sets da 3 colpi su 4 rm.....MAI

Commenta

• vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
        se analizziamo uno dei metodi di forza piu in voga un tempo il 5x5 alla bill starr ci si accorge che la frequenza è ogni 48 ore ma su 5 serie fatte solo l ultima è abbastanza pesante.....dato che si parte con buffer assurdi....

Inoltre poi si dividono le 3 sedute in pesante media e leggera.......

Le fibre bianche richiedono davvero pochissimi sets per essere affaticate con basse reps......e qua si collega l allenamento di yates...cedimenti estremi basse reps...ampi recuperi......6 giorni di pausa nel suo caso....

bill starr invece praticamente con reps cosi base propone in pratica 1 serie allenante a seduta 3 volte a settimana non a cedimento...

QUESTO PER FARE CAPIRE CHE SE SI TENGONO RECUPERI ALTI le fibre bianche si distruggono con basse reps
        hai letto ciò che ho scritto
        perché altrimetni nn diresti questo

quando fai 3 sedute di squat a settimana, fai 15 serie in quel modo
        E DIMENTICHI ALTRE COSE
        Bill Starr faceva programmi per giocatori di football
        è chiaro che più di tanto nn puoi fare in sala pesi!

poi ci sono gli OLs
        li hai considerati nel volume di alelnametno?
        e il lavoro con i complementari (GM, estensioni inverse, affondi)

sicuro che facessero lungo la settimana 4 seriette?
        direi di no

rileggiti ciò che ho scritto e vedrai che ci sono molti luoghi comuni legati a questo maledetto mondo
        1) pause basse e alte per fibre bianche = dipende dal buffer! BUFFER BUFFER E ANCORA BUFFER
        2) nn si cresce solo con una via di allenamento (ovvero split e buffer=0)
        3) esistono soglie di reclutamento e volumi di alelnametno da settare
        Valerio

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

allora vabo le sedute di forza hanno meno tonnellaggio delle sedute di ipertrofia.

la forza massimale si allena soprattutto sotto le 6 reps con ampi recuperi ed alta frequenza...per tenere un alta frequenza si evita cedimento e si evitano volumi elevati....non ho mai sentito in sedute di forza fare 20 sets da 3 colpi su 4 rm.....MAI
          hai letto i miei esempi?
          nn hai quotato nessun mio post
          rispondi agli esempi (e alle premesse)
          confondi il numero di set con il volume
          il volume dipende dal continuum
          il numero di set è maggiore in chi usa cariconi
          ma sono due cose seppure legate, diverse (legate per via della moltiplicazione)

ripeto: commenta ciò che si scrive e nn ciò che nn si scrive
          Valerio

Commenta

• vabo74
            Bodyweb Senior
            • Apr 2003
            • 5534
            • 39
            • 0
            • Send PM

mai?
            hai letto come si determina il volume di allenamento?
            chiaramente nn conoscevi la risposta ma neppure io la conoscevo 6-7 anni fa
            la cosa importante è imparare e nn speculare su cose che nn esistono
            Valerio

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

mi autoquoto per affermare ancora una volta che occorre leggere prima di commentare gli altrui pensieri

e l'intensità! sia chiaro, se fai 12x1@95% è vero che fai 12 serie pesantissime ma avrai pur sempre un volume di 1.140 mentre se facessi 8, 6, 6, 5, 4 @ 8RM(78%1RM) avresti un volume convenzionale di 6.630

domanda: dove affermo che intensità e volume nn sono opposti di segno?
              però in questo esempio reale si vedono ben 8 serie di differenza
              e parliamo di cose reali
              se poi si lavora in jump set avremo 24 serie vs 8
              pause ovviamente di 90-100" (in jump set)
              Valerio

Commenta

• **ACHILLES**82**
                Bodyweb Senior
                • Oct 2005
                • 5326
                • 133
                • 122
                • maryland
                • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                hai letto ciò che ho scritto
                perché altrimetni nn diresti questo

quando fai 3 sedute di squat a settimana, fai 15 serie in quel modo
                E DIMENTICHI ALTRE COSE
                Bill Starr faceva programmi per giocatori di football
                è chiaro che più di tanto nn puoi fare in sala pesi!

poi ci sono gli OLs
                li hai considerati nel volume di alelnametno?
                e il lavoro con i complementari (GM, estensioni inverse, affondi)

sicuro che facessero lungo la settimana 4 seriette?
                direi di no

rileggiti ciò che ho scritto e vedrai che ci sono molti luoghi comuni legati a questo maledetto mondo
                1) pause basse e alte per fibre bianche = dipende dal buffer! BUFFER BUFFER E ANCORA BUFFER
                2) nn si cresce solo con una via di allenamento (ovvero split e buffer=0)
                3) esistono soglie di reclutamento e volumi di alelnametno da settare
                Inizio da qua

1) il buffer preserva il snc e il reclutamento massimo di tutte le unità motorie subito evitando che la potenza cali velocemente...ma con tutti i buffer del mondo se i recuperi sono di 1 solo minuto i pesi calano vistosamente soprattutto se il buffer è di 1 sola ripetizioni...se non mi credi prova ad andare in palestra non parlo solo per teoria...

2) le split routine vengono fatte perchè solo il miglior metodo per contenere il cortisolo e allenare tutto il corpo.....il culturismo richiede volume sempre e cmq

3) il volume e l intensità devono essere settati in maniera che con una data frequenza i carichi migliorino punto e basta....

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

Inizio da qua

1) il buffer preserva il snc e il reclutamento massimo di tutte le unità motorie subito evitando che la potenza cali velocemente...ma con tutti i buffer del mondo se i recuperi sono di 1 solo minuto i pesi calano vistosamente soprattutto se il buffer è di 1 sola ripetizioni...se non mi credi prova ad andare in palestra non parlo solo per teoria...

2) le split routine vengono fatte perchè solo il miglior metodo per contenere il cortisolo e allenare tutto il corpo.....il culturismo richiede volume sempre e cmq

3) il volume e l intensità devono essere settati in maniera che con una data frequenza i carichi migliorino punto e basta....
                  1) no, la risposta è no
                  la natura del buffer e gli effetti sul SN sono sconosciuti a me e penso pure a te visto che nessuno di noi due ha ad esempio dati con l'omegawave
                  fatto sta che l'intensità ha un legame esponenziale sullo stress che produce
                  nn è il volume
                  perché si usano pause basse?
                  scusami, perché (e rispondo all'obiezione furba di cui sopra di total) altrimenti farei riscaldamento!
                  si usano pause inferiori laddove il buffer è elevato
                  perché i lavori densi (ops, ma questo nn lo si legge) producono a loro volta certi effetti

quindi, è la combinazione di vari parametri che porta a certi volumi (considerando il fatto che persone differenti faranno volumi differenti..)

quindi è banale parlare di pause da 3' e stop!
                  le cose, ancora una volta nn funzionano così!
                  non che la pause ampie nn funzionano, anzi!
                  solo che anche altri tipi di pause funzionano
                  altri modi di allenarsi funzionano
                  e vari modi di allenarsi stressano diversamente certi sistemi corporei
                  così rispondo anche ad un'altra mia domanda a cui nn hai risposto

2) se fosse vero nn si spiegherebbero i risultati di tutti coloro che passano alla multifrequenza
                  il cortisolo centra come centra miguel bosé in una gara di rugby

3) a parte che hai copiato un terzo del mio intervento
                  ma nn è così in quanto mancano gli altir due terzi
                  c'è un modo per bypassare il problema frequenza.. leggi prima di rispondere in questa maniera
                  Valerio

Commenta

• EnricoZaniboni
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2006
                    • 210
                    • 5
                    • 1
                    • MN
                    • Send PM

La discussione si fa interessante
                    Io posso dire che ho ricominciato ad allenarmi stasera per il BBing dopo ben 8 mesi e mentre pompavo serie su serie alcune idee per la testa mi sono venute.

1) aumento progressivo del carico tra le 8 e le 20 ripetizioni (e non mi riferisco solo allo squat) questo per la parte superiore del corpo per quella inferiore potrei provare anche a tenere ripetizioni piu alte

2) frequenza per ogni gruppo muscolare di 5-7 giorni

3) eventuali periodi di forza pura in multiset 5 ripetizioni bufferate

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da EnricoZaniboni Visualizza Messaggio
                      La discussione si fa interessante
                      Io posso dire che ho ricominciato ad allenarmi stasera per il BBing dopo ben 8 mesi e mentre pompavo serie su serie alcune idee per la testa mi sono venute.

1) aumento progressivo del carico tra le 8 e le 20 ripetizioni (e non mi riferisco solo allo squat) questo per la parte superiore del corpo per quella inferiore potrei provare anche a tenere ripetizioni piu alte

2) frequenza per ogni gruppo muscolare di 5-7 giorni

3) eventuali periodi di forza pura in multiset 5 ripetizioni bufferate
                      fare serie da 5 rps con molto buffer nn è per la forza
                      per la forza occorre usare carichi superiori all'80%
                      chi fa forza, usa le serie da 5 rps con buffer per mettere massa e/o far riposare il sn

detto ciò, ti sei allenato dopo 8 mesi il giorno di natale?
                      eheheheh
                      per il resto, allenati e prova più approcci senza precluderti niente
                      Valerio

Commenta

• EnricoZaniboni
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2006
                        • 210
                        • 5
                        • 1
                        • MN
                        • Send PM

Si ma non dico buffer molto ampio diciamo un buferino
                        Si ho ricominciato proprio il 25 dicembre, oggi

Commenta

• vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

se vuoi innalzare il volume e la frequenza regolarsi con il buffer è fondamentale
                          cmq sia, molta forza e massa si può mettere con i sistemi di allenametno a multifrequenza
                          Valerio

Commenta

• EnricoZaniboni
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2006
                            • 210
                            • 5
                            • 1
                            • MN
                            • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                            Il ragionamento delle spinte e trazioni e' giusto.Infatti molti natural, fra cui io, l'hanno sempre fatto.
                            Sul discorso dell'alto volume, come al solito la verita' sta' nel mezzo.
                            Arnold aveva empiricamente trovato la giusta soluzione.Fare nello stesso alenamento alcune serie pesanti,e altre(in misura maggiore) di puro pump, ad alto volume.
                            Fare solamente una o l'altra, in maniera specifica, per me non e' il massimo dello stimolo.
                            Il recupero pero' necessariamente necessita' di almeno sette giorni.
                            Ti quoto in toto sul discorso spinta-trazione pero' anche spinta/trazione/legs distinte danno buoni risultati semplicemente vanno alternate
                            7 giorni è misura data dall'uomo al tempo, evidentemente si è notato che questa misura mediamente va bene per molti io sarei piu' elastico pero' dicendo 5-7 giorni

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da EnricoZaniboni Visualizza Messaggio
                              Ti quoto in toto sul discorso spinta-trazione pero' anche spinta/trazione/legs distinte danno buoni risultati semplicemente vanno alternate
                              7 giorni è misura data dall'uomo al tempo, evidentemente si è notato che questa misura mediamente va bene per molti io sarei piu' elastico pero' dicendo 5-7 giorni
                              il recupera necessità di 4 ore o 21 gg o 3 mesi
                              dipende da che recupero si parla!
                              e da come ci si allena
                              e di quanta voglia si vuole mettere sul piatto degli allenamenti
                              Valerio

Commenta

• Power clean
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2006
                                • 2581
                                • 130
                                • 115
                                • Roma
                                • Send PM

ma guarda qualche deficente ha studiato che se i recuperi sono pari o inferiori al minuto le fibre bianche sono esauste quindi non partecipano allo sforzo poiche non hanno recuperato
                                e come ti spieghi il rest pause?
                                Dottore in Scienze Motorie
                                Maestro FIPCF
                                Preparatore fisico FIR
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X