Proviamo ad impostare una traccia per l'altissimo volume?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • EnricoZaniboni
    Bodyweb Member
    • Dec 2006
    • 210
    • 5
    • 1
    • MN
    • Send PM

Proviamo ad impostare una traccia per l'altissimo volume?

Proviamo ad impostare una pseudo traccia da seguire se si adotta alto volume per alto volume intendo proprio.. alto!!! tipo 30-40 set per gruppo muscolare, ovviamente non dall'oggi al domani
    Innanzitutto credo che non si debba allenare 2 gruppi muscolari importanti ma piuttosto 1 muscolo grosso ed eventualmente uno minore quindi accoppiate tipo petto+bic. solo schiena ... ecc ecc siano le migliori anche se poi il leggendario Nubret fa fare petto e quadricipiti ...è soggettivo!
    Secondo punto, frequenza, con 30 o 40 serie nei quadricipiti seppur a carichi non alti provoca un bruciore e un acidificazione che si potrebbe protrarre per molti giorni ora io penso che un po' di bruciore non faccia male ma se siamo gambizzati dal dolore dopo 15 serie di squat trovo da pazzi fare l'eroe dopo 3 giorni e rifare squat quindi diciamo che di media ogni gruppo andrebbe allenato 1 volta alla settimana.
    ..... qualche altro suggerimento? idee?
  • marco78
    Banned
    • Jul 2004
    • 6143
    • 174
    • 113
    • Nel paese del sole!
    • Send PM

Allora ti dico quello che faccio io.... 3 x week 3 split push/pull/legs

7 esercizi con 6 x 12 per giorno. Fino a ora sto andando bene.... poi forse aggiungerò un 4 giorno a settimana, cioè

abca bcab cdab.........

Commenta

• EnricoZaniboni
      Bodyweb Member
      • Dec 2006
      • 210
      • 5
      • 1
      • MN
      • Send PM

Ottima idea push-pull io pensavo anche a petto/bicipiti, schiena/tricipiti, gambe/spalle poi pero' bisogna vedere come recuperano i bicipiti per poi sostenere l'allenamento della schiena e i tric per le spalle tuttavia facendo push-pull (ripeto ottima suddivizione) si corre il rischio di sottoallenare i gruppi piccoli che notoriamente recuperano in meno tempo.
      La 3 split va bene per inziare, la 4a sessione io la farei il sabato cioe' lunedi, mercoledi, venerdi, sabato

Commenta

• marco78
        Banned
        • Jul 2004
        • 6143
        • 174
        • 113
        • Nel paese del sole!
        • Send PM

Ma non so... a me questa suddivisione piace parecchio anche pensando a un futuro con 4 gg di cui almeno due sotto attaccati per forza.

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da EnricoZaniboni Visualizza Messaggio
          Ottima idea push-pull io pensavo anche a petto/bicipiti, schiena/tricipiti, gambe/spalle poi pero' bisogna vedere come recuperano i bicipiti per poi sostenere l'allenamento della schiena e i tric per le spalle tuttavia facendo push-pull (ripeto ottima suddivizione) si corre il rischio di sottoallenare i gruppi piccoli che notoriamente recuperano in meno tempo.
          La 3 split va bene per inziare, la 4a sessione io la farei il sabato cioe' lunedi, mercoledi, venerdi, sabato
          fare spalle 3 volte a settimane.. può nn essere una grande idea se ad ogni seduta ci si allena sempre al massimo

cmq sia, VOGLIO RIBADIRE UNA COSA
          il concetto di alto o altissimo volume è sbagliato in partenza!
          perché?
          perché se avessi un massimale di 100 e piazzassi 30 e mi mettessi a fare serie da 20, dopo 60' di allenamento avrei forse il vomito ma avrei collezzionato 600 rps ovvero un volume ipotetico di 18.000
          allenandomi facendo 12 singole da 95 avrei un volume di 1.140
          a fronte di un'intensità del 31% avrei un volume del 1578%..
          ma che significa?
          niente!
          significa che ho fatto un allenamento di definizione e che capillarizza

cmq sia, il volume aiuta molto a mettere massa muscolare
          allenarsi sempre su un range di intensità nn fa mai bene (si mette in crisi sempre qualche sistema corporeo)

tutto qua

morale?
          ci deve essere spazio per tutto in un allenamento sia di BBing sia di fitness
          Valerio

Commenta

• Totaldemawesome
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2004
            • 2034
            • 230
            • 63
            • Send PM

vabo, considera pure il tempo di recupero tra una serie e l'altra che in realtà nell'allenamento di Neubret è il vero fattore allenante che non solo definisce e capillarizza.
            Last edited by Totaldemawesome; 23-12-2006, 14:11:56.

Commenta

• vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

beh, era implicito nei miei esempi (bastava farsi 2 conti con i numeri sparati lì)

cmq
              c'è da dire che si mette massa pure fecando 12x1@95%, 3' di pausa tra le serie
              per dire
              Valerio

Commenta

• EnricoZaniboni
                Bodyweb Member
                • Dec 2006
                • 210
                • 5
                • 1
                • MN
                • Send PM

Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
                Ma non so... a me questa suddivisione piace parecchio anche pensando a un futuro con 4 gg di cui almeno due sotto attaccati per forza.
                Infatti è ottima io lho usata spesso in passato anche per altri tipi di allenamento.
                Ripensandoci ieri, credo che la tua soluzione sia la piu' sensata per iniziare e se si continua ad avere progressi non vedo perche' cambiare.
                Marco credo che partiro' cosi' anch'io due cose da aggiungere:

1) se senti che le braccia si sottoallenano fai un richiamo il giorno delle gambe

2) problema opposto, le braccia potrebbero sovrallenarsi! infatti se fai 18 set per il petto potresti avere i tricipiti e le spalle cotte o quasi quindi, secondo me, si dovrebbe scalare il volume mi spiego con un esempio buttato li', petto 18 set, spalle 12 set, tricipiti 8-9 set o forse anche meno!

La conclusione che la suddivisione push/pull/legs è migliore lho raggiunta con un ragionamento molto semplice, cioe' se mi cuocio il petto con 18-20 set dopo 3 giorni con che intensita' riusciro' ad allenare i tricipiti e le spalle? e ammetendo anche in qualche modo di riuscire a farlo dopo altri 3 giorni come potrei a fare il petto?... facendo tutti spinta un giorno, tutto trazione un altro giorno mi permette volumi maggiori per i muscoli interessati senza tralasciandone alcuno.

X Vabo Stiamo semplicemente testando l'adattamento fisico in particolare la composizione corporea all'alto volume e all'alta densita' piu' avanti se ci sara necessita' si potra prevedere cicli piu' specifici di forza

Tornando a marco, io penso di impostare una cosa piu' graduale anche perche vengo da 8mesi di allenamenti non propriamente da bbing quindi penso di partire con soli 2 esercizi per gruppo e una base di 4-5 set aumentando via via sia le serie e poi gli esercizi
                Mi stavo quasi scordando su 4 giorni settimanali comunque manterrei una suddisione su
                3 giorni in pratica porti la frequenza per muscolo da ogni 7 a ogni 5 giorni.
                Last edited by EnricoZaniboni; 23-12-2006, 17:08:45.

Commenta

• marco78
                  Banned
                  • Jul 2004
                  • 6143
                  • 174
                  • 113
                  • Nel paese del sole!
                  • Send PM

Infatti è ottima io lho usata spesso in passato anche per altri tipi di allenamento.
                  Ripensandoci ieri, credo che la tua soluzione sia la piu' sensata per iniziare e se si continua ad avere progressi non vedo perche' cambiare.

1) se senti che le braccia si sottoallenano fai un richiamo il giorno delle gambe

2) problema opposto, le braccia potrebbero sovrallenarsi! infatti se fai 18 set per il petto potresti avere i tricipiti e le spalle cotte o quasi quindi, secondo me, si dovrebbe scalare il volume mi spiego con un esempio buttato li', petto 18 set, spalle 12 set, tricipiti 8-9 set o forse anche meno!

La conclusione che la suddivisione push/pull/legs è migliore lho raggiunta con un ragionamento molto semplice, cioe' se mi cuocio il petto con 18-20 set dopo 3 giorni con che intensita' riusciro' ad allenare i tricipiti e le spalle? e ammetendo anche in qualche modo di riuscire a farlo dopo altri 3 giorni come potrei a fare il petto?... facendo tutti spinta un giorno, tutto trazione un altro giorno mi permette volumi maggiori per i muscoli interessati senza tralasciandone alcuno.

X Vabo Stiamo semplicemente testando l'adattamento fisico in particolare la composizione corporea all'alto volume e all'alta densita' piu' avanti se ci sara necessita' si potra prevedere cicli piu' specifici di forza

Tornando a marco, io penso di impostare una cosa piu' graduale anche perche vengo da 8mesi di allenamenti non propriamente da bbing quindi penso di partire con soli 2 esercizi per gruppo e una base di 4-5 set aumentando via via sia le serie e poi gli esercizi
                  Mi stavo quasi scordando su 4 giorni settimanali comunque manterrei una suddisione su

Enrico le braccia arrivano stanche alla fine, lo so, però per me non è un problema... un'altra divisione buona è quella poliquiniana petto/schiena, gambe, spalle/braccia, però in quel caso poi mi vedo costretto a fare i jump set altrimenti schiena o petto ne risentono fortemente.

Commenta

• **ACHILLES**82**
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2005
                    • 5326
                    • 133
                    • 122
                    • maryland
                    • Send PM

Un eccessivo high volume perchè è inutile teoricamente ?

semplice le fibre che si ipertrofizzano di piu cioe le bianche richiedono non moltissimi sets ma recuperi buoni 2-3 minuti e reps basse 4-8

l alto volume è ottimo per le rosse molti sets recuperi bassi, stripping e via dicendo...ma qua il meccanismo ipertrofico è basso...pump estremo ottima acidosi come ben sappiamo il discorso trito e ritrito è questo...

per un breve periodo ci puo stare una bella botta high volume ma giusto per cambiare lo stimolo....e cmq non supererei mai i 15 set per muscolo che sono gia fantascienza da natural

Commenta

• **ACHILLES**82**
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2005
                      • 5326
                      • 133
                      • 122
                      • maryland
                      • Send PM

ah enrico un punto per quanto riguarda la frequenza è paradossale ma devi considerare due fattori per l high volume estremo che organizzi

1) che le rosse recuperano a tuono e quindi allenerei i muscoli due volte a settimana

2) i doms fatidici sono dovuti a enfasi di eccentriche estreme...chiaramente sono proporzionali al volume....poiche+volume=+microtraumi....quindi basta usare la testa nell allenarsi per evitare doms estremi

tutti si chiedono perche yates faceva poche serie e tanto recupero...dipende dallo stile di allenamento carichi grossi grossi recuperi richiedono bassa frequenza !

Commenta

• EnricoZaniboni
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2006
                        • 210
                        • 5
                        • 1
                        • MN
                        • Send PM

Infatti la frequenza è un punto in cui dovro' lavorarci molto... il discorso è che se si allena troppi gruppi in una volta le sessioni durerebbero molte ore... ora io mi alleno a casa ma passare 4 ore in garage per quanto esaltante, forse è un po' troppo.
                        Si potrebbe gestire la situazione eseguendo "solo" 1-2 esercizi per gruppo per molti set e magari intercambiarli con una certa frequenza.

Commenta

• master wallace
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2005
                          • 29591
                          • 874
                          • 7
                          • Send PM

Il ragionamento delle spinte e trazioni e' giusto.Infatti molti natural, fra cui io, l'hanno sempre fatto.
                          Sul discorso dell'alto volume, come al solito la verita' sta' nel mezzo.
                          Arnold aveva empiricamente trovato la giusta soluzione.Fare nello stesso alenamento alcune serie pesanti,e altre(in misura maggiore) di puro pump, ad alto volume.
                          Fare solamente una o l'altra, in maniera specifica, per me non e' il massimo dello stimolo.
                          Il recupero pero' necessariamente necessita' di almeno sette giorni.
                          contatto face book
                          roberto moroni

Commenta

• vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

esistono le full per queste cose
                            bastano 2 esercizi per la parte sup e 1 per la parte inf per allenare tutto

volendo essere più settoriali con le full, basta fare 3 full settimanali e aggiungere sedute in cui si fanno ad esempio 2x20 di monoarticolari (pensiamo alle spalle)
                            Valerio

Commenta

• marco78
                              Banned
                              • Jul 2004
                              • 6143
                              • 174
                              • 113
                              • Nel paese del sole!
                              • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
                              Un eccessivo high volume perchè è inutile teoricamente ?

semplice le fibre che si ipertrofizzano di piu cioe le bianche richiedono non moltissimi sets ma recuperi buoni 2-3 minuti e reps basse 4-8

l alto volume è ottimo per le rosse molti sets recuperi bassi, stripping e via dicendo...ma qua il meccanismo ipertrofico è basso...pump estremo ottima acidosi come ben sappiamo il discorso trito e ritrito è questo...

per un breve periodo ci puo stare una bella botta high volume ma giusto per cambiare lo stimolo....e cmq non supererei mai i 15 set per muscolo che sono gia fantascienza da natural

Achille se questo che scrivi fosse vero non si spiegherebbe come mai Nubret ha costruito uno dei migliori fisici di sempre. Io sto facendo più di 15 serie. Fino a ora è tutto ok.

Commenta

Working...
                              X