Il valore dell'alto volume per gli anzianotti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • EnricoZaniboni
    Bodyweb Member
    • Dec 2006
    • 210
    • 5
    • 1
    • MN
    • Send PM

Il valore dell'alto volume per gli anzianotti

E' una mia idea che poi provero' sul campo.
    Quando si va verso gli anta o comunque quando si supera i 30 il metabolismo rallenta bruscamente, i livelli ormonali iniziano gradualmente a calare, le ossa perdono piano piano il calcio, le articolazioni non sono piu' quelle dei 20 anni quindi allenamenti estremamenti intensi (inteso come % di RPM) non sono, a mio parere i piu' indicati si dovrebbe invece mantenere dei carichi medi e in alcuni casi anche moderati cercando g-r-a-d-a-t-a-m-e-n-t-e di eseguire sempre piu' lavoro (ovviamente entro i limiti personali) e solo in quel momento si puo' (ma non è obbligatorio) aumentare un poco il carico.
    Le alte ripetizioni e un alto numero di set per muscolo crea un acidificazione che non fa' altro che aumentare i livelli endogeni di GH potente ormone anabolico notoriamente famoso anche come bruciagrassi, quindi, metabolismo alzato insomma alto volume = allenamento metabolico, quindi, contrasto della sindrome metabolica, cioe' proprio quello di cui si ha particolarmente bisogno una volta superati i 30.
    Vorrei infine (ma potrei fare un articolo ) far notare atleti come Nubret, Arnold, Robinson...tutti rappresentanti dell'alto volume, siano ancora nonostante i 60 anni suonati , in buona forma e in buona salute mentre, forse è solo una casualita', i flli Mentzer siano entrambi deceduti il mitico Yates ha avuto un ritiro prematuro dalle scene solo per citarne alcuni.
    Non sto dicendo di non allenarsi pesante sto dicendo che secondo me si puo' avere risultati anche con l'alto volume (e medi carichi) specialmente se superati i 30.

Ps sono stato per un po' di tempo un mentzeriano anni fa', non rinnego nulla di quello che ho fatto mi sono semplicemente evoluto
  • Hombrillo
    Pezzo di merda ipocrita
    • Sep 2005
    • 25630
    • 1,318
    • 1,662
    • cerca de la playa...
    • Send PM

nubret ok, è ancora in ottima forma, zane anke, ma arnold proprio no

Commenta

• Power clean
      Bodyweb Member
      • Jul 2006
      • 2581
      • 130
      • 115
      • Roma
      • Send PM

ma arnold ha da lavorà
      Dottore in Scienze Motorie
      Maestro FIPCF
      Preparatore fisico FIR
      sigpic

Commenta

• Totaldemawesome
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2004
        • 2034
        • 230
        • 63
        • Send PM

Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
        ma arnold ha da lavorà
        Yes, è la politica che ti riduce in quel modo, guarda il Berlusca...

Commenta

• marco78
          Banned
          • Jul 2004
          • 6143
          • 174
          • 113
          • Nel paese del sole!
          • Send PM

Cmq... Nubret non ha mai subito un solo infortunio in carriera... arnold parecchi...

Commenta

• EnricoZaniboni
            Bodyweb Member
            • Dec 2006
            • 210
            • 5
            • 1
            • MN
            • Send PM

Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
            Cmq... Nubret non ha mai subito un solo infortunio in carriera... arnold parecchi...
            Marco, infatti arnold si allenava piu' pesante di Nubret.

Molti di questo forum usano carichi piu' elevati di quanto facesse Nubret a suo tempo e non cadiamo al solito discorso delle bombe.

Commenta

• marco78
              Banned
              • Jul 2004
              • 6143
              • 174
              • 113
              • Nel paese del sole!
              • Send PM

Originariamente Scritto da EnricoZaniboni Visualizza Messaggio
              Marco, infatti arnold si allenava piu' pesante di Nubret.

Molti di questo forum usano carichi piu' elevati di quanto facesse Nubret a suo tempo e non cadiamo al solito discorso delle bombe.

Infatti è quello che volevo dire io.... sto provando una cosa tipo Nubret, fra qualche mese vi saprò dire.

Commenta

• EnricoZaniboni
                Bodyweb Member
                • Dec 2006
                • 210
                • 5
                • 1
                • MN
                • Send PM

Infatti è quello che volevo dire io.... sto provando una cosa tipo Nubret, fra qualche mese vi saprò dire.
                appena finisco quella benedetta panca (spero stasera) parto anch'io a tutto volume

Commenta

• RAYBAN
                  Ultrà
                  • Feb 2006
                  • 14095
                  • 488
                  • 919
                  • Send PM

Nubret: info....
                  Come si allenava questo pro????
                  Alto volume e????
                  sigpic

Commenta

• marco78
                    Banned
                    • Jul 2004
                    • 6143
                    • 174
                    • 113
                    • Nel paese del sole!
                    • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                    Nubret: info....
                    Come si allenava questo pro????
                    Alto volume e????
                    Scrive ormai su molti forum. Ti riassumo quello che faceva.

3 split: petto/quad-dorsali/fem/polpacci/-spalle/braccia 6 volte a settimana

Per tutti i muscoli tranne le braccia 4-6 esericizi con 6 (alle volte di più) x 12 con 30-60'' di rest (solo nello squat e pressa pause più lunghe), per le braccia invece 2 esercizi in superset sempre 6 x 12.

Le reps cmq oscillavano tra le 11 e le 20.

Per gli abs... fino a 2000 sit up di fila e 6 serie con reps dalle 50 alle 100 nel leg raise tutti i gg.

Alimentazione: 4 kg di carne rossa al giorn (specialmente sotto gara) e 200 gr di riso e 200 gr di legumi.

Solitamente mangiava di sera... senza schemi prestabiliti.

Spero di esserti stato utile.

Commenta

• MetalMeltdown
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2006
                      • 576
                      • 25
                      • 6
                      • Send PM

Quando si va verso gli anta o comunque quando si supera i 30 il metabolismo rallenta bruscamente, i livelli ormonali iniziano gradualmente a calare, le ossa perdono piano piano il calcio, le articolazioni non sono piu' quelle dei 20 anni quindi allenamenti estremamenti intensi (inteso come % di RPM) non sono, a mio parere i piu' indicati si dovrebbe invece mantenere dei carichi medi e in alcuni casi anche moderati cercando g-r-a-d-a-t-a-m-e-n-t-e di eseguire sempre piu' lavoro (ovviamente entro i limiti personali) e solo in quel momento si puo' (ma non è obbligatorio) aumentare un poco il carico.
                      Le alte ripetizioni e un alto numero di set per muscolo crea un acidificazione che non fa' altro che aumentare i livelli endogeni di GH potente ormone anabolico notoriamente famoso anche come bruciagrassi, quindi, metabolismo alzato insomma alto volume = allenamento metabolico, quindi, contrasto della sindrome metabolica, cioe' proprio quello di cui si ha particolarmente bisogno una volta superati i 30.
                      Vorrei infine (ma potrei fare un articolo ) far notare atleti come Nubret, Arnold, Robinson...tutti rappresentanti dell'alto volume, siano ancora nonostante i 60 anni suonati , in buona forma e in buona salute mentre, forse è solo una casualita', i flli Mentzer siano entrambi deceduti il mitico Yates ha avuto un ritiro prematuro dalle scene solo per citarne alcuni.
                      Non sto dicendo di non allenarsi pesante sto dicendo che secondo me si puo' avere risultati anche con l'alto volume (e medi carichi) specialmente se superati i 30.

Ps sono stato per un po' di tempo un mentzeriano anni fa', non rinnego nulla di quello che ho fatto mi sono semplicemente evoluto

Il GH è anche un ottimo aiuto per ritardare l'invecchiamento....certo che non saranno quelle variazioni infinitesimali dovute al tipo di allenamento a fare una gran differenza. Infatti non mi sento di quotarti totalmente da questo punto di vista, ma sicuramente il tuo è un ragionamento sensatissimo.

Eh, taaaaaaaaaaanti provengono dall'alta intensità e si sono poi...ehm..."evoluti", pure io.

Commenta

• SteveTheZane
                        Bodyweb Member
                        • Feb 2004
                        • 1903
                        • 46
                        • 0
                        • Send PM

Quando si va verso gli anta o comunque quando si supera i 30 il metabolismo rallenta bruscamente, i livelli ormonali iniziano gradualmente a calare....
                        Siamo daccordo, anch'io penso che più si è "anziani" e più siamo recettivi ad allenamenti ad alto volume, però non credo che dipenda (solo) da questioni ormonali quanto semmai al fatto che si è acquisita quella maturità muscolare che permette di tollerare alti volumi, che sono poi l'obiettivo di molti, anche in età più giovane.
                        Penso anche che non si debba però abbassare l'intensità, ma anzi cercare di mantenerla ad alti livelli soprattutto ricorrendo alle basse ripetizioni, considerando anche che a maggior anzianità di allenamento queste sono più efficaci (a un novizio possono bastare le 10-12 rep per aumentare massa e forza, molto più difficilmente ad un atleta esperto, vista la sua maggiore efficienza neuromuscolare).

Commenta

• MetalMeltdown
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2006
                          • 576
                          • 25
                          • 6
                          • Send PM

Alimentazione: 4 kg di carne rossa al giorn (specialmente sotto gara) e 200 gr di riso e 200 gr di legumi.
                          Questa non la sapevo.

Però un momento...fanno 6550-6600 kcal. Sei proprio sicuro? In pregara?!? Nubret arrivava sempre asciuttissimo e gareggiava sui 96kg...

Commenta

• vabo74
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2003
                            • 5534
                            • 39
                            • 0
                            • Send PM

lascia perdere ormoni, arnold e cisbei vari
                            allenati per quello che puoi
                            faccio un esempio
                            con l'età gli acciacchi aumentano.. se a 20 potresti fare 20 serie a cedimento forse a 40 anni ne puoi fare 2!
                            è chiaramente un modo di dire che però spero sia chiaro nello spiegare ciò che può succedere

molto prosaicamente nn esiste un alto volume ma periodo di volume di allenamento maggiore
                            e ci vuole!
                            ci vuole per l'ipertrofia e ci vuole per dimagrire
                            Valerio

Commenta

• EnricoZaniboni
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2006
                              • 210
                              • 5
                              • 1
                              • MN
                              • Send PM

Scrive ormai su molti forum. Ti riassumo quello che faceva.

3 split: petto/quad-dorsali/fem/polpacci/-spalle/braccia 6 volte a settimana

Per tutti i muscoli tranne le braccia 4-6 esericizi con 6 (alle volte di più) x 12 con 30-60'' di rest (solo nello squat e pressa pause più lunghe), per le braccia invece 2 esercizi in superset sempre 6 x 12.

Le reps cmq oscillavano tra le 11 e le 20.

Per gli abs... fino a 2000 sit up di fila e 6 serie con reps dalle 50 alle 100 nel leg raise tutti i gg.

Solitamente mangiava di sera... senza schemi prestabiliti.

Spero di esserti stato utile.
                              Mi piace il modo di ripartire i muscoli, in pratica fa 2 muscoli grossi per 2 giorni e i medio-piccoli il terzo.
                              4-6 esercizi forse sono un po' troppi per un natural normodotato magari se ne potrebbe fare 2 ruotandoli spesso con altri (la butto li') le serie potrebbero essere 10 per esercizio o 10 il primo e 6-8 il secondo .... è molto soggettivo.

Commenta

Working...
                              X