Programmazione in massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TASSINARO
    Bodyweb Member
    • May 2006
    • 1608
    • 41
    • 17
    • Roma
    • Send PM

Programmazione in massa

Ciao ragazzi,
    ho finito la forza la scorsa settimana,dopo un rigenerante scarico mi appresto ad affrontare 3 settimane di misto forza massa,dopodichè inizierò massa vera e propria.
    Poichè io adotto ancora il classico metodo forza-massa-definizione,senza "richiami" di forza a metà massa o roba simile,va da se che la fase di massa dura un bel pò,diciamo dall'ultima settimana di gennaio fino a maggio,periodo nel quale inizio a cambiare non tanto allenamento ma alimentazione (non credo infatti nelle presunte schede di definizione).
    Volendo andare "oltre" il 3x8-10,nel senso che non si può passare mesi e mesi a fare sempre la stessa cosa,vorrei chiedervi come e quando conviene programmare ed inserire metodi d'intensità come superserie,stripping,rest pause,ecc.,insomma tutti quei metodi che ti permettono di variare il classico ma non pensionabile 3-4x8-10.
    Inoltre,in massa,come programmare e ogni quanto far scattare variazioni di volume,intensità e frequenza,tanto necessarie al fine di evitare una scarsa progressione ipertrofica o nel peggiore dei casi uno stallo?
    Fino a quando si ha una benchè minima progressione nei carichi?
    Non so se mi sono spiegato bene,vorrei fare a molti di voi altre mille domande,ma non avendovi davanti non è semplice.
    Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.
  • pinobit
    Crazy Zio PL!
    • Oct 2001
    • 6387
    • 334
    • 7
    • Siracusa
    • Send PM

Imho bisogna muoversi per gradi e programmare le routines in modo incrementale a seconda delle sensazioni percepite e dei risultati ottenuti...
    Parti dalla tua prima routine e in base ai progressi registrati ed al feeling con gli esercizi ti muovi di conseguenza... Non è detto che tu debba necessariamente utilizzare tecniche di stripping, superset etc...
    Posta la tua prima scheda.
    pinobit76@gmail.com

Commenta

• TASSINARO
      Bodyweb Member
      • May 2006
      • 1608
      • 41
      • 17
      • Roma
      • Send PM

Ciao Pino,ecco,io volevo fare un discorso più ampio,volevo evitare di postare una scheda e vederla discussa,cambiata,non è questo quello che mi interessa.Io vorrei sapere dai tecnici del forum qual'è la filosofia che sta dietro alla periodizzazione della fase di massa,quando e come variare intensità,volume e frequenza,se farlo solo in relazione alla mancata progressione dei carichi,insomma più che darmi un pesce volevo che mi si insegnasse a pescare,ma vedo che non mi risponde nessuno.
      Forse non ci sono regole che vadano oltre quello che dici tu,le sensazioni personali,come ti senti un esercizio,come ti senti in un determinato periodo,cosa hai fatto il mese precedente e nulla più.
      O forse il discorso è molto più complesso e non si ha tanta voglia di discuterne.
      Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

Commenta

• MetalMeltdown
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2006
        • 576
        • 25
        • 6
        • Send PM

C'è qualcos'altro che vuoi sapere?

Originariamente Scritto da TASSINARO Visualizza Messaggio
        Io vorrei sapere dai tecnici del forum qual'è la filosofia che sta dietro alla periodizzazione della fase di massa
        Non esiste.

,quando e come variare intensità,volume e frequenza,se farlo solo in relazione alla mancata progressione dei carichi
        Beh, ci sono vari modi di impostare un programma per la massa.....
        Non so... HVT, HIT, Weider, Hardgainer, HD, ABC, 5x5, 8x8, HST, EDT, PPT, FCT, GVT, Body Contract, POF, Schwarzenegger, Nubret, BIIO, 3 full settimanali identiche (media-leggera-pesante), 2 full settimanali identiche, 2 full settimanali differenti, 1 full superabbreviata tutti i giorni (diciamo 3 sì 1 no), 3 split settimanali in ABC, 3 split settimanali ABA, 2 split settimanali, 4 o più split settimanali.....
        Che dici, ci fermiamo qui? Intensità, volume, frequenza, carico, densità, velocità, durata, TUT, ROM, RI, esercizi scelti ed ordine...le variabili sono sempre le stesse. Ma fai tu quante combinazioni ci sono! Alcune sono valide in certi casi, altre in altri, altre sono *******te e basta. L'allenamento non è ancora scienza.

Forse non ci sono regole che vadano oltre quello che dici tu,le sensazioni personali,come ti senti un esercizio,come ti senti in un determinato periodo,cosa hai fatto il mese precedente e nulla più. O forse il discorso è molto più complesso e non si ha tanta voglia di discuterne.
        Eh, è abbastanza così come dici tu stesso, appunto.

Per tornare a ciò che chiedevi all'inizio, superset e stripping li vedo male in massa, tranne casi rarissimi. Poi, se sei stanco del solito 3x8, cambia. Aumenta il volume. O aumenta per un po' l'intensità. Se splitti passa a una full (o viceversa). Passa ad un piramidale inverso. Fatti un ciclo di forza o di definizione per spezzare e poi riprendi con una routine per la massa nuova. Prova un metodo. Hai voglia a sperimentare!!! Che c'hai, paura di annoiarti? Per provare tutto (minchiate comprese, magari) non ti basta una vita!
        Last edited by MetalMeltdown; 22-12-2006, 01:46:36.

Commenta

• Agostino_D'Angelo
          Bodyweb Member
          • Dec 2006
          • 2
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ciao ragazzi,
          ho finito la forza la scorsa settimana,dopo un rigenerante scarico mi appresto ad affrontare 3 settimane di misto forza massa,dopodichè inizierò massa vera e propria.
          Poichè io adotto ancora il classico metodo forza-massa-definizione,senza "richiami" di forza a metà massa o roba simile,va da se che la fase di massa dura un bel pò,diciamo dall'ultima settimana di gennaio fino a maggio,periodo nel quale inizio a cambiare non tanto allenamento ma alimentazione (non credo infatti nelle presunte schede di definizione).
          Quoto quest'ultima affermazione, sperando che moltissimi utenti che frequentano questo forum se lo tatuino dove ritengono più opportuno.

Volendo andare "oltre" il 3x8-10,nel senso che non si può passare mesi e mesi a fare sempre la stessa cosa,vorrei chiedervi come e quando conviene programmare ed inserire metodi d'intensità come superserie,stripping,rest pause,ecc.,insomma tutti quei metodi che ti permettono di variare il classico ma non pensionabile 3-4x8-10.
          Quando arrivi al punto in cui il pensionabile 3-4x8-10 non ti porta più risultati.
          E' parere universalmente riconosciuto che si debba variare prima di cambiare tipologia di allenamento.
          Però fin quando una tipologia di allenamento ti porta a risultati, non si vede il motivo per cambiare.

Inoltre,in massa,come programmare e ogni quanto far scattare variazioni di volume,intensità e frequenza,tanto necessarie al fine di evitare una scarsa progressione ipertrofica o nel peggiore dei casi uno stallo?

Idem come sopra.
          Con l'aggiunta che bisogna guardare molto anche altri segnali, come sbalzi d'umore e cose simili.

Fino a quando si ha una benchè minima progressione nei carichi?
          Esattamente.
          Agostino D'Angelo,professore di educazione fisica, personal trainer,dietologo,preparatore atletico e medico dello sport. Per consulenze, contattarmi qui agostinodangelo1970@libero.it

Commenta

• pinobit
            Crazy Zio PL!
            • Oct 2001
            • 6387
            • 334
            • 7
            • Siracusa
            • Send PM

Ciao Pino,ecco,io volevo fare un discorso più ampio,volevo evitare di postare una scheda e vederla discussa,cambiata,non è questo quello che mi interessa.Io vorrei sapere dai tecnici del forum qual'è la filosofia che sta dietro alla periodizzazione della fase di massa,quando e come variare intensità,volume e frequenza,se farlo solo in relazione alla mancata progressione dei carichi,insomma più che darmi un pesce volevo che mi si insegnasse a pescare,ma vedo che non mi risponde nessuno.
            Forse non ci sono regole che vadano oltre quello che dici tu,le sensazioni personali,come ti senti un esercizio,come ti senti in un determinato periodo,cosa hai fatto il mese precedente e nulla più.
            O forse il discorso è molto più complesso e non si ha tanta voglia di discuterne.
            Sai cos'è, non è una cosa facile, diciamo che devi farti le "ossa" da solo, non c'è qualcuno che può rispondere a tutte le tue domande, ma puoi darti da solo le risposte col tempo e l'esperienza, intanto qualcuno ti può aiutare a pianificare delle buone routine di allenamento e pian piano capirai da solo come farlo, quale esercizi scegliere come alternare i diversi cicli (micro-meso-macro) quando è il momento della forza massimale, dell'ipertrofia, qualità, definizione, etc. etc.
            Parliamone, sei un neofita, no? Dammi qualche dato e viediamo intanto di tirare giu uno schema generale ... Posta anche la tua ultima scheda con un'indicazione di massima dei carichi che utilizzi...
            pinobit76@gmail.com

Commenta

• MetalMeltdown
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2006
              • 576
              • 25
              • 6
              • Send PM

Originariamente Scritto da Agostino_D'Angelo Visualizza Messaggio
              Quoto quest'ultima affermazione, sperando che moltissimi utenti che frequentano questo forum se lo tatuino dove ritengono più opportuno.
              Ah, sì? Quindi fare un EDT o un allenamento stile Westside in definizione è lo stesso? Fare 1 full squat, panca, stacchi, lento, trazioni e addome sulle 6-10 reps, oppure fare 2 o anche 4 split curando moltissimo asimmetrie e punti deboli, con i suddetti esercizi a 3-6 reps e molto isolamento di puro pompaggio a 10-20 reps è la stessa cosa? Palle. Che poi in fase di definizione contino molto di più dieta e aerobica (ma quest'ultima mica sempre) è lapalissiano. Ma una cosa è un workout di reinserimento, un altro di forza pura, un altro di forza-massa, un altro per la massa, un altro per la riabilitazione, un altro per la preparazione atletica e un altro ancora per la definizione...o se proprio preferisci, per la qualità.

Commenta

• Power clean
                Bodyweb Member
                • Jul 2006
                • 2581
                • 130
                • 115
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
                Ah, sì? Quindi fare un EDT o un allenamento stile Westside in definizione è lo stesso? Fare 1 full squat, panca, stacchi, lento, trazioni e addome sulle 6-10 reps, oppure fare 2 o anche 4 split curando moltissimo asimmetrie e punti deboli, con i suddetti esercizi a 3-6 reps e molto isolamento di puro pompaggio a 10-20 reps è la stessa cosa? Palle. Che poi in fase di definizione contino molto di più dieta e aerobica (ma quest'ultima mica sempre) è lapalissiano. Ma una cosa è un workout di reinserimento, un altro di forza pura, un altro di forza-massa, un altro per la massa, un altro per la riabilitazione, un altro per la preparazione atletica e un altro ancora per la definizione...o se proprio preferisci, per la qualità.
                rep
                Dottore in Scienze Motorie
                Maestro FIPCF
                Preparatore fisico FIR
                sigpic

Commenta

• MetalMeltdown
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2006
                  • 576
                  • 25
                  • 6