prendo spunto da un post di marco78..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rocky 80
    Bodyweb Senior
    • Apr 2005
    • 29854
    • 1,532
    • 1,452
    • Send PM

    prendo spunto da un post di marco78..

    Cmq i periodi di accumulo sono periodi nei quali si hanno reps alte, volume maggiore, pause di riposo basso.

    I periodi di intensificazione invece prevedono basse reps, lunghe pause e volume minore.

    Generalmente vengono alternati.

    Tipo

    1 mese: accumulo --> preaffaticamento

    2 mese: intensificazione --> 5 x 5

    3 mese: accumulo --> piramidali inversi 8/10/12/15

    4 mese: intensificazione --> rest pause


    mi chiarisci meglio il concetto?
    cioè ad esmpio il secondo mese darebbe un mini ciclo di forza dove si utilizzano praticamente solo ese fondmentali (panca,squat,stacchi...) giusto?
    e grosso modo che lunghezza ha ogni ciclo? 5week?
    http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

    sigpic

    "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
  • marco78
    Banned
    • Jul 2004
    • 6143
    • 174
    • 113
    • Nel paese del sole!
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
    Cmq i periodi di accumulo sono periodi nei quali si hanno reps alte, volume maggiore, pause di riposo basso.

    I periodi di intensificazione invece prevedono basse reps, lunghe pause e volume minore.

    Generalmente vengono alternati.

    Tipo

    1 mese: accumulo --> preaffaticamento

    2 mese: intensificazione --> 5 x 5

    3 mese: accumulo --> piramidali inversi 8/10/12/15

    4 mese: intensificazione --> rest pause


    mi chiarisci meglio il concetto?
    cioè ad esmpio il secondo mese darebbe un mini ciclo di forza dove si utilizzano praticamente solo ese fondmentali (panca,squat,stacchi...) giusto?
    e grosso modo che lunghezza ha ogni ciclo? 5week?

    L'esempio che ho fatto era alla *****. Nel senso che dipende dagli obiettivi.
    Per uno che si allena per la forza il 5x5 è più adatto all'accumulo che all'intensificazione, per uno che fa BBing invece succede il contrario solitamente.

    La lunghezza del ciclo dipende dalle tue capacità. C'è chi sopporta meglio il volume, c'è chi sopporat meglio l'intensità. A seconda di questo decidi di usare cicli +o- lunghi nei due periodi. E poi dipende essenzialmente dalla genetica. C'è chi può scaricare ogni 6 settimane, e chi dopo 2 è cotto.

    La scelta degli esercizi è sempre condizionata da quello che si vuole fare.

    Cmq i pattern che ho scritto sopra sono per gli esercizi importanti della sessione. Per quelli successivi generalmente più reps e meno serie.

    Commenta

    • rocky 80
      Bodyweb Senior
      • Apr 2005
      • 29854
      • 1,532
      • 1,452
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
      L'esempio che ho fatto era alla *****. Nel senso che dipende dagli obiettivi.
      Per uno che si allena per la forza il 5x5 è più adatto all'accumulo che all'intensificazione, per uno che fa BBing invece succede il contrario solitamente.

      La lunghezza del ciclo dipende dalle tue capacità. C'è chi sopporta meglio il volume, c'è chi sopporat meglio l'intensità. A seconda di questo decidi di usare cicli +o- lunghi nei due periodi. E poi dipende essenzialmente dalla genetica. C'è chi può scaricare ogni 6 settimane, e chi dopo 2 è cotto.

      La scelta degli esercizi è sempre condizionata da quello che si vuole fare.

      Cmq i pattern che ho scritto sopra sono per gli esercizi importanti della sessione. Per quelli successivi generalmente più reps e meno serie.
      lo so lo avevi pure scritto ma l'ho trovato interessante
      cmq grosso modo sto facendo qualcosa di simile da settembre..eccetto per la forza non ho mai fatto un ciclo di forza e non saprei francamente nè da dove cominciare nè se può essere utile nel mio caso...?? questo era il mio dubbio..
      il rest avevo intenzione di utilizzarlo più in là..
      per quanto riguarda il riposo ho già scaricato una week più il week end lungo dell'immacolata..
      http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

      sigpic

      "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

      Commenta

      Working...
      X