Come si calcola LA REALE massa magra ????

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Freecarious
    Bodyweb Member
    • Dec 2006
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Come si calcola LA REALE massa magra ????

    Scusate la domanda ma c'è una cosa che non riesco proprio a capire!!!

    A parte tutte le varie tabelle approssimative ed i vari calcoli matematici di BMI ed altri, mi chiedevo come si calcolava realmente la famosa MASSA MAGRA !

    Utilizzando le famose bilance con impedenzometro o i reali e ottimi impedenzometri molto costosi che si possono utilizzare in alcune farmacie specializzate, noto che si ricava spesso oltre al peso i seguenti valori:

    % MASSA GRASSA
    % IDRATAZIONE

    ma come si ricava la % di MASSA MAGRA????

    Presumo che in pochi possediamo un plicometro, con quale formula (anche se approssimativa) si risale alla massa magra?

    LA % di IDRATAZIONE è da considerare l'equivalente della MASSA MAGRA ???

    Ovvero se noto un aumento di % di idratazione significa che probabilmente stà aumentando la massa magra oppure che è aumentata la mia ritenzione idrica ?
  • NDrake
    Bodyweb Member
    • Nov 2006
    • 231
    • 15
    • 20
    • Send PM

    #2
    Se non è massa grassa....è massa magra. Quindi se la tua percentuale di grasso è diciamo 10%, la percentuale di massa magra è 90%. Quindi il tuo peso moltiplicato per (1-bf%/100) ti da la massa magra. Ad esempio se pesassi 80 kg avresti 80*(1-10/100)=72kg di massa magra.

    La percentuale di idratazione (che dovrebbe essere nel range 50-65%) è una cosa diversa: la BIA funziona proprio grazie all'acqua che si trova nel tuo corpo in percentuale diversa nella massa magra e nella massa grassa. Il grasso, che contiene meno acqua, conduce meno corrente. La BIA stima quanto grasso contiene il tuo corpo in base a quanta resistenza oppone al passaggio di corrente. Ovviamente se fai la BIA con percentuali di idratazione diverse otterrai risultati non comparabili, proprio perché il tuo corpo condurrà corrente in maniera diversa. Generalmente infatti se la tua percentuale di idratazione è minore di quella rilevata nell'analisi precedente, avrai come risultato una bf% maggiore. Io uso la percentuale di idratazione solo per capire se posso comparare i risultati. Se l'idratazione è diversa rispetto all'analisi precedente di più di 2 punti percentuali, considero il risultato poco attendibile.

    Commenta

    • nicnoc
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 385
      • 6
      • 6
      • al secondo piano
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da NDrake Visualizza Messaggio
      Se non è massa grassa....è massa magra. Quindi se la tua percentuale di grasso è diciamo 10%, la percentuale di massa magra è 90%. Quindi il tuo peso moltiplicato per (1-bf%/100) ti da la massa magra. Ad esempio se pesassi 80 kg avresti 80*(1-10/100)=72kg di massa magra.
      si ma le ossa e gli organi non li conti?oppure fanno parte del computo della massa magra?

      Commenta

      • NDrake
        Bodyweb Member
        • Nov 2006
        • 231
        • 15
        • 20
        • Send PM

        #4
        Certo che le ossa sono massa magra. Se vuoi essere preciso allora la massa magra si divide in muscoli ossa ed organi. Considera che la massa ossea per un uomo può essere stimata in:

        2,7 kg per una persona che pesa meno di 65kg
        3,3 kg se il peso è tra 65 e 95kg
        3,7 kg per una persona che pesa più di 95kg

        per quanto riguarda gli organi non ho idea di quanto pesino, ma credo che non ci si vada molto lontani considerando un paio di chili. Le bilance impedenziometriche di qualità possono stimare anche il peso della massa ossea (in quanto non conduce elettricità) ma non gli organi. Ma dopotutto...chissenefrega...tanto quello che interessa è il grasso. O sbaglio?

        Commenta

        • Freecarious
          Bodyweb Member
          • Dec 2006
          • 9
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da NDrake Visualizza Messaggio
          Ma dopotutto...chissenefrega...tanto quello che interessa è il grasso. O sbaglio?
          Ecco era proprio questo il punto della mia domanda!

          Considerando che sappiamo bene tutti che i muscoli sono da considerare delle "spugne di acqua" mentre il grasso contiene basse quantità di acqua, il calcolo della percentuale di idratazione volevo sapere se era un valore attendibile per poterlo assumere come un valore di riferimento (con una certa approssimazione) per il calcolo dell' aumento o della diminuzione della massa magra (o meglio del tessuto muscolare).

          Mi spiego meglio con un esempio:

          Mi peso a SETTEMBRE :
          PESO : 100 KG
          % BF = 20% = 20 KG
          % H2O = 50%

          Mi peso a DICEMBRE:
          PESO : 100 KG
          % BF = 15% = 15 KG
          % H2O = 60%

          Nell' esempio di sopra il mio peso è rimasto identico (100 KG), il BF è passato da 20KG a 15KG e la % di idratazione è aumentata, vuol dire che ho perso massa grassa ( e questo è sicuro data dalla diminuizione di %BF) e l'aumento di % di idratazione devo considerarla come un aumento di massa magra (considerando appunto che i muscoli contengono molta acqua) ?????

          In tutto questo discorso teorico appunto volevo sapere se altri fattori (ritenzione idrica, liquidi contenuti nei vari organi, la mia vescica gonfia o altri) possono intaccare questo ragionamento in modo poco significativo o fanno saltare tutto il mio ragionamento in modo significativo????

          Non capisco altrimenti a cosa mi possa servire conoscere dalle bilance e dall' impedenzometro il valore della mia % di idratazione!!! Serve solo per sapere quanto sono "idratato" o "disidratato" ???

          Commenta

          • NDrake
            Bodyweb Member
            • Nov 2006
            • 231
            • 15
            • 20
            • Send PM

            #6
            La percentuale di idratazione varia di parecchio anche nell'arco di una giornata! Se fai una BIA al mattino, prima di aver bevuto, avrai una percentuale di acqua molto bassa. Questo falserà l'analisi BIA perché il tuo corpo condurrà mediamente meno bene l'elettricità. Dato che la BIA stima il bf% proprio in base al fatto che il grasso conduce meno bene la corrente del resto dei tessuti, se il tuo corpo conduce mediamente meno bene è chiaro che la BIA stimerà una percentuale di grasso maggiore di quella reale.

            La percentuale di idratazione varia anche se hai appena fatto un bagno! Per questo il modo migliore di fare la BIA è quello di ripetere l'analisi sempre alla stessa ora del giorno, preferibilmente prima di cena, quando il tuo corpo è ben idratato.

            Ora, per rispondere alla tua domanda, la percentuale di idratazione NON è legata all'aumento di massa magra, ma semplicemente al tuo stato di idratazione. In particolare, nell'esempio che hai fatto i due risultati NON sono confrontabili perché le percentuali di idratazione sono troppo diverse. Come detto prima, se il tuo corpo è più idratato condurrà meglio la corrente e questo risultato è interpretato dalla BIA come indicatore di una percentuale di grasso minore, ma questo potrebbe non essere vero. Pertanto la percentuale di idratazione serve esclusivamente a capire se è possibile confrontare due risultati ottenuti dalla BIA.

            Proprio per questa variabilità dei risultati anche nell'arco di una giornata (io se faccio la BIA al mattino ho il 3% di grasso in più che se la faccio prima di cena) la BIA non è considerata attendibile. In realtà basta fare le cose con criterio. Nessun metodo ti potrà dare con precisione assoluta la tua bf%, ma solo indicazioni sulla variazione della bf%.

            Ah, ultima cosa. Bere acqua non aumenta istantaneamente la tua percentuale di idratazione, pertanto non bere appena prima di fare la BIA solo per "aggiustare" la percentuale di idratazione per poter rendere i risultati confrontabili.

            Spero di essere stato chiaro, se hai altri dubbi chiedi

            Commenta

            • Freecarious
              Bodyweb Member
              • Dec 2006
              • 9
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Sei stato chiarissimo!!!!

              Ora capisco meglio anche come funziona un impedenzometro e quali sono i parametri che posso dare risultati alterati...

              Io ad esempio mi sono sempre pesato la mattina appena sveglio ,mentre scopro che è meglio misurarsi prima di cena (evvai allora la mia %BF dovrebbe essere più bassa )!

              Per avere quindi dei risultati meno approssimativi o comunque evitare degli errori di misurazione, proverò a misurarmi per 3-4 sere consecutive cercando di mantenere inalterate altre variabili (quanto bevo durante il giorno, lontano dalla doccia, alimentazione simile etc...). Poi quindi farò una media dei risultati ottenuti da questi valori.

              Sò bene che un valore molto più accurato è dato da plicometri o vasche di immersione, ma mi accontento della mia bilancia accettando eventuali errori di approssimazione...

              Grazie per il chiarimento

              Commenta

              Working...
              X