Dato che non posso fare lo squat classico perché mi alleno in casa ed ancora non ho un rack, ho sempre fatto lo squat con manubri. Il problema è che ora ho iniziato ad usare le piastre da 10kg che sono un po' troppo larghe e mi intralciano il movimento spingendo le ginocchia verso l'interno. Morale della favola, devo abbandonare questo esercizio. Sul libro di Tsatsouline "Beyond Bodybuilding" ho letto una serie di alternative secondo lui valide, che riporto:
Squat gamba singola o "pistola"
Squat frontale
Squat con cintura
Deadlift
Deadlift a gamba singola
Jefferson Squat o Deadlift a sella
Deadlift con bilanciere dietro
Hack Squat con kettlebells
Tra questi quelli che potrei fare a casa in sicurezza sono i vari deadlift, soprattutto mi intrigano lo Squat "Jefferson" ed il Deadlift con bilanciere dietro.
Qualcuno di voi li ha provati? Sono realmente valide alternative al classico squat parallelo? Ne conoscete altre?
Squat gamba singola o "pistola"
Squat frontale
Squat con cintura
Deadlift
Deadlift a gamba singola
Jefferson Squat o Deadlift a sella
Deadlift con bilanciere dietro
Hack Squat con kettlebells
Tra questi quelli che potrei fare a casa in sicurezza sono i vari deadlift, soprattutto mi intrigano lo Squat "Jefferson" ed il Deadlift con bilanciere dietro.
Qualcuno di voi li ha provati? Sono realmente valide alternative al classico squat parallelo? Ne conoscete altre?
Commenta