stacchi a gambe tese e muscoli in isometria....domanda ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • **ACHILLES**82**
    Bodyweb Senior
    • Oct 2005
    • 5326
    • 133
    • 122
    • maryland
    • Send PM

stacchi a gambe tese e muscoli in isometria....domanda ?

Negli stacchi per avere una giusta postura della schiena io so che bisogna contrarre la parte alta del centro schiena e addurre le scapole ma in maniera non esagerata E bisogna anche contrarre gli addominali per evitare il famoso culo a paperetta in iperlordosi...

quindi i muscoli da contrarre sono in due zone: centro schiena alto e addome ?

ho ripreso con gli stacchi e non voglio sbagliare....
  • swanz
    Bodyweb Senior
    • Jan 2001
    • 9716
    • 320
    • 318
    • Provincia Varese
    • Send PM

è un po' che non li faccio (2 anni). Io ricordo che una delle cose fondamentali era avere l'idea di spingere con tutta la pianta del piede contro il pavimento e se non ricordo male contraevo sia addome che centro schiena (ma poi è soggettivo, dipende da come tu naturalmente tendi ad inarcarti)

Commenta

• **ACHILLES**82**
      Bodyweb Senior
      • Oct 2005
      • 5326
      • 133
      • 122
      • maryland
      • Send PM

Originariamente Scritto da swanz Visualizza Messaggio
      è un po' che non li faccio (2 anni). Io ricordo che una delle cose fondamentali era avere l'idea di spingere con tutta la pianta del piede contro il pavimento e se non ricordo male contraevo sia addome che centro schiena (ma poi è soggettivo, dipende da come tu naturalmente tendi ad inarcarti)
      grazie mille sarà poi una stronzata ma se contraggo anche i glutei la schiena bassa rimane piu dritta e meno in lordosi.....

ps: gli stacchi sono un esercizio bastardo perche riesci ad alzarte carichi grossi....se sbagli ti fotti.....

Commenta

• Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,460
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
        grazie mille sarà poi una stronzata ma se contraggo anche i glutei la schiena bassa rimane piu dritta e meno in lordosi.....

ps: gli stacchi sono un esercizio bastardo perche riesci ad alzarte carichi grossi....se sbagli ti fotti.....
        contrarre sumultaneamente glutei e addominali normalizza la curva lombare, in alcuni soggetti però la annulla (vedi il mio caso).
        bisognerebbe vedere come stai messo a flessibilità di ischiocrurali e flessori d'anca per dare indicazioni personalizzate, cmq in linea di massima ciò che ha scritto swanzino è la regola base.
        spingi sui talloni e guarda sempre dritto davanti a te, meglio se con lo sguardo leggermente all'insù

Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• **ACHILLES**82**
          Bodyweb Senior
          • Oct 2005
          • 5326
          • 133
          • 122
          • maryland
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          contrarre sumultaneamente glutei e addominali normalizza la curva lombare, in alcuni soggetti però la annulla (vedi il mio caso).
          bisognerebbe vedere come stai messo a flessibilità di ischiocrurali e flessori d'anca per dare indicazioni personalizzate, cmq in linea di massima ciò che ha scritto swanzino è la regola base.
          spingi sui talloni e guarda sempre dritto davanti a te, meglio se con lo sguardo leggermente all'insù
          riguardo alla flessivilità sono a un ottimo punto

ho una lieve lordosi e solo di addome non riesco a contrastarla contraendo acneh i glutei si !

Commenta

• Power clean
            Bodyweb Member
            • Jul 2006
            • 2581
            • 130
            • 115
            • Roma
            • Send PM

Negli stacchi per avere una giusta postura della schiena io so che bisogna contrarre la parte alta del centro schiena e addurre le scapole ma in maniera non esagerata E bisogna anche contrarre gli addominali per evitare il famoso culo a paperetta in iperlordosi...

spero che cmq ti riferisci ai stacchi a gambe semitese non tese
            Dottore in Scienze Motorie
            Maestro FIPCF
            Preparatore fisico FIR
            sigpic

Commenta

• Sly83
              CAVETTERIA INCLUSIVA
              • May 2003
              • 46577
              • 1,460
              • 964
              • Sly's GYM
              • Send PM

riguardo alla flessivilità sono a un ottimo punto

ho una lieve lordosi e solo di addome non riesco a contrastarla contraendo acneh i glutei si !
              te l'ho scritto su contrarre SIMULTANEAMENTE.
              i glutei e gli ischiocrurali hanno azione rettilineizzante sul bacino, cioè lo retrovertono.
              retrovertendo il bacino, la lordosi lombare diminuisce.
              Questo in linea di massima, ma è quasi semrpe così

Commenta

• Power clean
                Bodyweb Member
                • Jul 2006
                • 2581
                • 130
                • 115
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                te l'ho scritto su contrarre SIMULTANEAMENTE.
                i glutei e gli ischiocrurali hanno azione rettilineizzante sul bacino, cioè lo retrovertono.
                retrovertendo il bacino, la lordosi lombare diminuisce.
                Questo in linea di massima, ma è quasi semrpe così
                anche io sono dell'opinione di contrarre i glutei e gli ischiocrurali per delordizzare.. però spesso mi sono chiesto se in questo modo un muscolo così forte come il gluteo "rubbi" il lavoro ai muscoli che ci interessano
                Maestro FIPCF
                Preparatore fisico FIR
                sigpic

Commenta

• Sly83
                  CAVETTERIA INCLUSIVA
                  • May 2003
                  • 46577
                  • 1,460
                  • 964
                  • Sly's GYM
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                  anche io sono dell'opinione di contrarre i glutei per delordizzare.. però spesso mi sono chiesto se in questo modo un muscolo così forte come il gluteo "rubbi" il lavoro ai muscoli che ci interessano
                  teniamo presente il gluteo è il principale muscolo motore durante gli stacchi, personalmente modulando la velocità d'esecuzione e partendo da un certo grado di flessione di ginocchio, e soprattutto tenendo sempre la regola del contrappeso (e non del peso) negli stacchi rumeni, ho sempre dato grossissima enfasi agli ischio.
                  purtroppo ciò non si è tradotto nel'ipertrofia ricercata, nonostante variazioni di shcemi di rp, di pause, di cadenza etc (meglio le leg curl per me).
                  per quanto riguarda invecegli stacchi a gambe flesse classici, i dorsali hanno avuto su di me una grande risposta, partendo però in ABDUZIONE di scapole per poi contrarre il centro schiena (usavo dischi da 10kg, quindi escursione di movimento bella ampia).
                  In entrambi comuqnue il lavoro di estensione del tronco dei lombari mi ha dato una grossa mano a creare una solida base nel centro del corpo.
                  Se si è forti là, si è stabili ovunque

Commenta

• spidermorfeo
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2005
                    • 1030
                    • 35
                    • 24
                    • Roma
                    • Send PM

Negli stacchi a gambe tese devi scendere fino alle caviglie col bilanciere e devi pure piegare la schiena... Non è consigliabile farli in quanto possono insorgere problemi imho.. Ti consiglio di optare per stacchi rumeni che lavorano bene i femorali.

Commenta

• **ACHILLES**82**
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2005
                      • 5326
                      • 133
                      • 122
                      • maryland
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                      spero che cmq ti riferisci ai stacchi a gambe semitese non tese
                      adesso sto facendo mezzi stacchi a gambe semitese,non scendo del tutto diciamo fino a sotto al ginoccchio

Quindi consigli di contrarre anche i femorali oltre ai glutei e all addome !

Commenta

• spidermorfeo
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2005
                        • 1030
                        • 35
                        • 24
                        • Roma
                        • Send PM

Anche io l'altro anno facevo gli stacchi a gambe semitese scendendo fino al ginocchio, è un buon esercizio, ma forse sono di gran lunga gli stacchi rumeni, dipende, che muscoli intendi colpire con i mezzi stacchi che fai ora? Se vuoi allenare specificamente femorali e glutei forse ti convengono i rumeni che dovrebbero essere ancora più efficaci, poi la schiena ovvio che lavora in tutti gli stacchi

Commenta

• vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

veramente il culetto a paperetta ci vuole.. ehehehe
                          e dubito che occorre focalizzarsi sugli addominali visto che si reclutano benisismo da soli
                          e dubito pure che occorre contrarre il centro della schiena..

ti focalizzi sul petto sentendolo bello gonfio e tronfio (adduci le scapole come hai scritto)
                          mantieni una buona postura della testa
                          quando scendi, devi focalizzarti nello spingere le chiappe dietro (devi fare questo!)
                          e quando risali il contrario

stop
                          mamma mia..
                          Valerio

Commenta

• spidermorfeo
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2005
                            • 1030
                            • 35
                            • 24
                            • Roma
                            • Send PM

Comunque sia, stacchi g.t , stacchi rumeni tra l'alto io sapevo che si scendeva fino a sotto il ginocchio quindi l'esecuzione della vignetta non è proprio il massimo.

Commenta

• Power clean
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2006
                              • 2581
                              • 130
                              • 115
                              • Roma
                              • Send PM

di schende finchè il tratto lombare non inizia a curvarsi. Secondo il mio punto di vista è la guida migliore per non farsi male
                              Maestro FIPCF
                              Preparatore fisico FIR
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X