Originariamente Scritto da kickboxer_87
Visualizza Messaggio
Prendi quello che scrivo per quello che è... non pensare minimamente che io voglia tenere un atteggiamento paternalistico del ***** da babbo a bambino, nè voglio che tu pensi che io mi creda detentore dell'esperienza dei pesi dell'intero globo terracqueo.
Nè ti voglio dire che fa schifo o quant'altro o "cambia questo, cambia quello".
Tu proponi delle idee che sono in fondo buone (del resto, come dici tu, le hai lette documentandoti, non è che di punto in bianco proponi lo squat su una gamba nudo perchè ha un transfer migliore sull'alzata a due gambe vestito...).
Il punto è: tu l'hai provata? Ma non per decretarne il successo o l'insuccesso... semplicemente, perchè leggendola non trovo gli elementi necessari per eseguirla correttamente. Non è per demolirla eh...
Pensa alle stronzate che scrivo io. Io le ho provate, e nota quanto non siano autosufficienti i pezzi che scrivo, perchè i post che vengono appiccicati sotto, a parte le doverose critiche per le stronzate, contengono anche "ma in questo punto che devo fare?", "quale progressione?", "ma è poco, è troppo?"
Se tu la fai prima di postarla, troverai quello che va, che non va, dove è poco, dove è troppo. E quando l'hai fatta... l'hai fatta. Nessuno può contestare quello che è stato fatto, no? Per quello che è la mia esperienza, si deve pianificare seguendo e sviluppando una logica, prevedere dei risultati, poi applicarla. Vedrai che il raggiungimento del risultato seguirà un percorso tortuoso rispetto all'originale. Tortuoso perchè dovrai riadattare tante cose, e da quei riadattamenti nascerà la scheda che posterai qui.
Chiaro che chi esegue questa che hai presentato migliorerà... ma migliorerebbe di più o di meno con altri sistemi?
In pratica, fai un esempio dei carichi iniziali per uno che ha, che so... panca 90, squat 130, stacco 160, per uno di 75Kg Direi dei carichi buoni, in fondo, se fatti contemporaneamente, che denotano una decente conoscenza di quello che si fa e non il classico tipo che fa panca e basta in palestra.
E poi, come dovrebbe muoversi per, che so... un mese? Un esempio. Poi, come tutti gli esempi, è inutile fare dei distinguo. Dài una strada, basta che non sia verso un burrone.
Il problema di una scheda del genere è che è troppa roba. Non tanto per l'idea che c'è dietro ma perchè, se tu non dai una guida, le persone partiranno troppo "alte" e faranno un bel botto.
Ah... concordo con Luna... e a me il Korte 3x3 originale ha sempre fatto cagare. O forse è semplice invidia perchè non c'è un Paolino 3x3...
Ripeto: falla per 6 settimane. Sono convinto che rimarrai stupito tu stesso.
Commenta