Salve a tutti, vi posto un dubbio che ho da molto tempo e vorrei chiarire.
Premetto che magari è una cosa ovvia
in ogni caso, il mio istruttore di palestra non ha saputo rispondermi!
Facciamo l'esempio del petto, ad oggi mi alleno così:
Distensioni su panca piana 4X8
croci su panca piana 3X8
in teoria, (per fare massa) dovrei sempre iniziare con un esercizio multiarticolare (panca piana) per poi andare ad eseguire un esercizio più specifico (esempio le croci).
Facendo così, spesso e volentieri, nella panca piana sono costretto a fermarmi perchè mi hanno ceduto i muscoli "secondari" (deltoidi e tricipiti) mentre il petto potrebbe ancora lavorare!
Ecco cosa accadrebbe se invece iniziassi invece con le croci:
farei lavorare il petto in maniera specifica con le croci, a questo punto, passando alla panca piana avrei i pettorali già affaticati (dalle croci appunto) e sarebbero i primi a cedere (invece dei tricipiti e dei deltoidi!!).
Come vi sembra? Nel mio caso ho proprio questo problema!
Mi cedono prima i muscoli "secondari" e non riesco mai a fare come si deve il muscolo che mi interessa (smetto le distensioni perchè il braccio non regge più).
Potrebbe essere questa una soluzione?
Grazie
Premetto che magari è una cosa ovvia

Facciamo l'esempio del petto, ad oggi mi alleno così:
Distensioni su panca piana 4X8
croci su panca piana 3X8
in teoria, (per fare massa) dovrei sempre iniziare con un esercizio multiarticolare (panca piana) per poi andare ad eseguire un esercizio più specifico (esempio le croci).
Facendo così, spesso e volentieri, nella panca piana sono costretto a fermarmi perchè mi hanno ceduto i muscoli "secondari" (deltoidi e tricipiti) mentre il petto potrebbe ancora lavorare!
Ecco cosa accadrebbe se invece iniziassi invece con le croci:
farei lavorare il petto in maniera specifica con le croci, a questo punto, passando alla panca piana avrei i pettorali già affaticati (dalle croci appunto) e sarebbero i primi a cedere (invece dei tricipiti e dei deltoidi!!).
Come vi sembra? Nel mio caso ho proprio questo problema!
Mi cedono prima i muscoli "secondari" e non riesco mai a fare come si deve il muscolo che mi interessa (smetto le distensioni perchè il braccio non regge più).
Potrebbe essere questa una soluzione?
Grazie
Commenta