Annuncio

Collapse
No announcement yet.

questione di fibra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    questione di fibra

    Salve, vorrei dei pareri riguardo il mio allenamento.
    Spiego che ho sempre avuto molta facilità a mettere massa nel torace e nelle gambe, avendi il problema diametralmente opposto nelle braccia. Risultato, grande sproporzione tra tronco e braccia.
    Il fatto è che per fare un esempio, i doms li sento molto su dorso petto e gambe, mentre nei gruppi conme bicipiti, tricipiti e deltoidi, anche se faccio una fatica immonda ad allenarli, il giorno dpo è come se nulla fosse.
    Anzi vi dirò di più, mentre quando alleno il petto ad esempio, termino i tre esercizi e mi sento distrutto, con i bicipiti ad esempio, sarei pronto a ricominciare in pochi minuti.
    Questo mi ha indotto, leggendo qua e la, a pensare che sia abbastanza diversa la concentrazione di fibre rosse e bianche nelle due zone.
    Questo presupposto è sbagliato priori?
    Ammettendo che le fibre rosse (quelle meno ipertrofizzabili giusto?) si concentrino più nei gruppi deboli, mi sono accorto che allenamenti con serie pesanti, tipo 2*6 + 3*8 + 3*15, non mi stancano affatto sulle braccia. questo mi induce a pensare che l'aumento del volume, a danni dell'intensità potrebbe essere una buona idea. che ne dite?
    grazie a tutti
    Originariamente Scritto da master wallace
    100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
    sigpic


    #2
    beh, dietro ad un computer chi ti può rispondere?
    a parte il fatto che dovresti lasciare le teorie sulle fibre muscolari perché fai e facciamo solo confusione
    il problema della fatica.. prova ad allenare i muscoli delle dita sollevando i piombi per le canne da pesca
    poi vediamo se ti esaurisci...
    ma dai!
    è chiaro che è una questione di motoneuroni!
    più muscolatura impegni e più il SN oltre che quello "ventilatorio" e metabolico saranno coinvolti
    così come fare squat a nausea nn è la stessa cosa della panca

    per quatno riguarda i bicipiti ad esempio, fai il curl scott?
    estendi completamente i gomiti in basso?
    tieni una posizione neutra dei polsi?
    facendoli in piedi: tieni il collo in posizione neutra? tieni le spalle indietro?
    o fai come nel 95% dei casi il curl da ballerina con postura da avvoltoio?

    quanto fai tricipiti, ad esempio estensioni tricipiti sopra la testa (french press o come lo chiamo io est tris OH), stiri le spalle completamente indietro?
    oppure
    facendo parallele, porti i bicipiti agli avambracci?

    questo ed ad altre cose devi rispondere
    Valerio

    Commenta


      #3
      ciao, per quanto riguarda gli esercizi e la loro esecuzione ritengo di avere raggiunto un buon livello.
      su una cosa non sono d'accordo, alle parallele io non scendo cosi tanto, per me va a infastidirsi la cuffia dei rotatori. cmq, non è questo il problema.
      io chiedevo se, ammettendo valida la mia ipotesi della diversità delle fibre, è consigliabile l'utilizzo del volume più alto in luogo all'intensita.
      Leggevo nel 3d del Noc alcuni "sintomi" che secondo lui potevano far intravedere preseza più o meno elevata di une o delle altre fibre. e siccome li riscontro tutti, avevo formulato una ipotesi.
      Non sto chiedendo una scheda, per quella ci posso pensare benissimo da solo, solo una opinione.
      Originariamente Scritto da master wallace
      100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
      sigpic

      Commenta


        #4
        Sperimenta, sperimenta, sperimenta. Tieni conto che per forza di cose un muscolo rosso ha meno potenzialità di crescita di uno bianco, a meno di partire già da una sezione molto grande. Sperimenta quindi il protocollo mirato per le rosse:

        3-5 esercizi per gruppo (2 base + 3 isolamento) 3-8 serie per esercizio. 8-20 reps lente e continue. 30" max 3 minuti di recupero tra le serie. 3-5 gg di distanza tra un allenamento e l'altro. tecniche di intensità: superset, serie triple, stripping, serie giganti e circuiti.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
          Sperimenta, sperimenta, sperimenta. Tieni conto che per forza di cose un muscolo rosso ha meno potenzialità di crescita di uno bianco, a meno di partire già da una sezione molto grande. Sperimenta quindi il protocollo mirato per le rosse:

          3-5 esercizi per gruppo (2 base + 3 isolamento) 3-8 serie per esercizio. 8-20 reps lente e continue. 30" max 3 minuti di recupero tra le serie. 3-5 gg di distanza tra un allenamento e l'altro. tecniche di intensità: superset, serie triple, stripping, serie giganti e circuiti.
          ok, grazie del consiglio. sto difatti applicando un metodo che ritenevo adeguato ovvero ad esempio 4*8+3*6/3*10 superset+ 2*20+ una acedimento con ripetizioni alte.
          per il discorso dei tre cinque giorni tra allenamnto e un altro, mi vengono dei dubbi. ti spiego. se allenassi ad esepio i bicipiti il lunedi, e facessi il dorso che ne so il venerdi (usando trazioni rematore etc) non vrei comunque un richiamo sui bicipiti?
          altro esempio si più fare con il petto e i tricipiti.
          dici che dovrei proprio fare due split di allenamento per le braccia a settimana? ovvero provare a dividere: giorno A tricipiti, bicipiti, femorali. giorno B dorso tricipiti quadricipiti.
          Originariamente Scritto da master wallace
          100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
          sigpic

          Commenta


            #6
            Aspetta, ti alleni 3 gg alternati a settimana con una split in 2 parti?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
              Aspetta, ti alleni 3 gg alternati a settimana con una split in 2 parti?
              si faccio tre giorni: gembe spalle, petto bicipiti, dorso tricipiti. ho paura che fare tre gruppi al giorno starei in palestra troppo tempo
              Originariamente Scritto da master wallace
              100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
              sigpic

              Commenta


                #8
                allora si l'unica possibilità è quella di sfruttare il preaafaticamento dato dall'allenamento di torace e dorsali, ovvero mantenere il grosso del volume sulla parte programmata e poi a fine allenamento, fare un richiamo brutale ad esempio di 10 minuti per la parte opposta, tipo una serie tripla per i tricipiti, oppure un 3x10 con rec 90 secondi e ultima serie in stripping dopo tor-bic e così per i bicipiti dopo dorsali-tricipiti.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                  allora si l'unica possibilità è quella di sfruttare il preaafaticamento dato dall'allenamento di torace e dorsali, ovvero mantenere il grosso del volume sulla parte programmata e poi a fine allenamento, fare un richiamo brutale ad esempio di 10 minuti per la parte opposta, tipo una serie tripla per i tricipiti, oppure un 3x10 con rec 90 secondi e ultima serie in stripping dopo tor-bic e così per i bicipiti dopo dorsali-tricipiti.
                  ok, ho capito, una sorta di richiamo. ovvero, correggimi se sbaglio: (i giorni sono indicativi) lunedi: gambe spalle, mercoledi: petto bicipiti + richiamo tricipiti, venerdi: dorso tricipiti + richiamo bicipiti.
                  Mi è venuta in mente anche un'altra strana idea, ho notato che i gruppi in cui sono migliore, sono quelli che alleno per primi durante un wo. è possibile che invertendo le cose si dia uno stimolo diverso?
                  grazie mille per i consigli
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    la discussione circa l'ipertrofia conduce ad un nulla di fatto: tutte le fibre si ipertrofizzano, chiaramente quelle di maggiori dimensioni avranno risultati superiori, ma anche quelle più piccole non sono esenti dal processo.
                    E'opinione comune credere che tutti indistintamente, sollevando pesi e osservando le stesse tecniche allenanti, si possa raggiungere un simile grado di sviluppo fisico, ma ciò non avviene. Credere che sia una sola questione di qualità delle fibre non è sufficiente, la verità è da ricercare a livello genetico, ignorare questo aspetto ci rende meno rassegnati.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      la discussione circa l'ipertrofia conduce ad un nulla di fatto: tutte le fibre si ipertrofizzano, chiaramente quelle di maggiori dimensioni avranno risultati superiori, ma anche quelle più piccole non sono esenti dal processo.
                      E'opinione comune credere che tutti indistintamente, sollevando pesi e osservando le stesse tecniche allenanti, si possa raggiungere un simile grado di sviluppo fisico, ma ciò non avviene. Credere che sia una sola questione di qualità delle fibre non è sufficiente, la verità è da ricercare a livello genetico, ignorare questo aspetto ci rende meno rassegnati.
                      ok, grazie dell'intervento. consigli?
                      Originariamente Scritto da master wallace
                      100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da QuattroAnte Visualizza Messaggio
                        ok, ho capito, una sorta di richiamo. ovvero, correggimi se sbaglio: (i giorni sono indicativi) lunedi: gambe spalle, mercoledi: petto bicipiti + richiamo tricipiti, venerdi: dorso tricipiti + richiamo bicipiti.
                        Mi è venuta in mente anche un'altra strana idea, ho notato che i gruppi in cui sono migliore, sono quelli che alleno per primi durante un wo. è possibile che invertendo le cose si dia uno stimolo diverso?
                        grazie mille per i consigli
                        Sicuramente, quelli che alleni prima di solito crescono meglio, poi si decade per i noti fattori ormonali, energetici, e nervosi.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                          Sicuramente, quelli che alleni prima di solito crescono meglio, poi si decade per i noti fattori ormonali, energetici, e nervosi.
                          vabbuò, provo anche l'inversione del ciclo di wo allora. grazie mille dei consigli
                          Originariamente Scritto da master wallace
                          100kg nella mia palestra, li faceva una donna, e per di più incinta
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            la discussione circa l'ipertrofia conduce ad un nulla di fatto: tutte le fibre si ipertrofizzano, chiaramente quelle di maggiori dimensioni avranno risultati superiori, ma anche quelle più piccole non sono esenti dal processo.
                            E'opinione comune credere che tutti indistintamente, sollevando pesi e osservando le stesse tecniche allenanti, si possa raggiungere un simile grado di sviluppo fisico, ma ciò non avviene. Credere che sia una sola questione di qualità delle fibre non è sufficiente, la verità è da ricercare a livello genetico, ignorare questo aspetto ci rende meno rassegnati.
                            Yes, il fattore centrale è la personalizzazione dell'allenamento, ma questo lo puoi raggiungere solo sperimentando e pensandoti addosso, sfondando e conservando con un continuo trial and error. Se non provi mai stai sicuro che non cresci mai.

                            Commenta


                              #15
                              leggendo i tuoi discorsi capisco che non sai cosa siano volume ed intensità...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎