vorrei cambiare...i numeri magici per le ripetizioni e le serie!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Power clean
    Bodyweb Member
    • Jul 2006
    • 2581
    • 130
    • 115
    • Roma
    • Send PM

la storia del petto alto con un numero alto di fibre rosse mi fa tornare al passato e mi fa pensare a quell'incompetente del mio istruttore che con queste cazzate mi fece solo buttare anni di palestra. Vedi la percentuale di fibre cambia da individuo ad individuo, io in un certo muscolo avrò un certo mix di fibre e tu altre.. solo la biopsia ci può dire con certezza le %. ma, ripeto, prima cosa si ipertrofizzano più le bianche e secondo già con il 70% del massimale si reclutano "tutte" le fibre. La chiave è periodizzare l'allenamento. Tu fai bene a non fidarti e allora ti posso consigliare di acquistare il libro di bosco sulla forza muscolare se vuoi approfondire il discorso
    Last edited by Power clean; 13-12-2006, 00:38:00.
    Dottore in Scienze Motorie
    Maestro FIPCF
    Preparatore fisico FIR
    sigpic

Commenta

• TASSINARO
      Bodyweb Member
      • May 2006
      • 1608
      • 41
      • 17
      • Roma
      • Send PM

Per periodizzare cosa intendi in questo discorso,alternare periodi a diverso volume,intensità e frequenza?
      Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

Commenta

• Power clean
        Bodyweb Member
        • Jul 2006
        • 2581
        • 130
        • 115
        • Roma
        • Send PM

certamente
        Dottore in Scienze Motorie
        Maestro FIPCF
        Preparatore fisico FIR
        sigpic

Commenta

• TASSINARO
          Bodyweb Member
          • May 2006
          • 1608
          • 41
          • 17
          • Roma
          • Send PM

Per evitare che il muscolo si "adatti" ad un certo tipo di lavoro e non si ipertofizzi più?
          Ma questo pericolo non è scongiurato fino a quando si ha progressione dei carichi?
          Power,ci sei ancora?
          Last edited by TASSINARO; 13-12-2006, 15:15:30.
          Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

Commenta

• Luna Caprese
            Bodyweb Member
            • Jun 2005
            • 3312
            • 106
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da belzebu Visualizza Messaggio
            Si per gruppi muscolari piccoli 2 esercizi per gruppo per i gruppi muscolari grossi 3 , questo per quanto riguarda i gruppi muscolari e il numero delle set !
            bhe quello che c'e scritto li e anche vero in parte !! pero' e anche vero che se vuoi ingrossare e vuoi fare massa come diceva il grande arnold ( la forza e uguale al volume ) , poke ripetizioni carichi alti!
            la forza massimale è un adattamento neuromuscolare : dipende dalla coordinazione tra le unità neuromuscolari ( una unità è un gruppo di fibre comandato da un motoneurone che si trova nelle corna anteriori del midollo spinale )

naturalmente esiste anche la forza veloce e la forza resistente , oltre a quella massimale , ma le 3 sono correlate tra di loro

la massa invece è un adattamento metabolico e dipende dal fatto che durante il lavoro intenso una parte dell' energia è fornita dall' ossidazione degli amminoacidi incatenati nelle proteine muscolari specie i 3 amminoacidi ramificati , valina leucina e isoleucina

poi esistono altri componenti che contribuiscono alla massa es. i mitocondri che ingrossano ed aumentano di numero se si fa un lavoro voluminoso , il sarcoplasma che si allarga , il glicogeno che aumenta ecc. ecc.
            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
            sigpic

Commenta

Working...
            X