la storia del petto alto con un numero alto di fibre rosse mi fa tornare al passato e mi fa pensare a quell'incompetente del mio istruttore che con queste cazzate mi fece solo buttare anni di palestra. Vedi la percentuale di fibre cambia da individuo ad individuo, io in un certo muscolo avrò un certo mix di fibre e tu altre.. solo la biopsia ci può dire con certezza le %. ma, ripeto, prima cosa si ipertrofizzano più le bianche e secondo già con il 70% del massimale si reclutano "tutte" le fibre. La chiave è periodizzare l'allenamento. Tu fai bene a non fidarti e allora ti posso consigliare di acquistare il libro di bosco sulla forza muscolare se vuoi approfondire il discorso
vorrei cambiare...i numeri magici per le ripetizioni e le serie!
Collapse
X
-
Last edited by Power clean; 13-12-2006, 00:38:00.Dottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
-
-
Per evitare che il muscolo si "adatti" ad un certo tipo di lavoro e non si ipertofizzi più?
Ma questo pericolo non è scongiurato fino a quando si ha progressione dei carichi?
Power,ci sei ancora?Last edited by TASSINARO; 13-12-2006, 15:15:30.Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da belzebu Visualizza MessaggioSi per gruppi muscolari piccoli 2 esercizi per gruppo per i gruppi muscolari grossi 3 , questo per quanto riguarda i gruppi muscolari e il numero delle set !
bhe quello che c'e scritto li e anche vero in parte !! pero' e anche vero che se vuoi ingrossare e vuoi fare massa come diceva il grande arnold ( la forza e uguale al volume ) , poke ripetizioni carichi alti!
naturalmente esiste anche la forza veloce e la forza resistente , oltre a quella massimale , ma le 3 sono correlate tra di loro
la massa invece è un adattamento metabolico e dipende dal fatto che durante il lavoro intenso una parte dell' energia è fornita dall' ossidazione degli amminoacidi incatenati nelle proteine muscolari specie i 3 amminoacidi ramificati , valina leucina e isoleucina
poi esistono altri componenti che contribuiscono alla massa es. i mitocondri che ingrossano ed aumentano di numero se si fa un lavoro voluminoso , il sarcoplasma che si allarga , il glicogeno che aumenta ecc. ecc."Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
sigpic
Commenta
-
Commenta