Un po'di teoria sulla forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7166
    • 521
    • 56
    • Send PM

l'idea di costruie un Allenamento Definitivo, non è allettante, un pò come predirre la data della fine del mondo che sarà il...alle....
    Molti articoli comparsi su tante riviste, da MF a CF, ma anche su versioni tipicamente femminili tipo Novella 2000 versione estiva, promettono in copertina la Dieta Definitiva, L'Abbronzatura Definitiva, l'Addominale Definitivo eccetera eccetera. La comparsa di tale aggettivo non è fortunata, in quanto "nulla è definitivo", soprattutto nel campo dell'allenamento e delle teorie in voga, si rimane nell'attesa che vi sia una certezza, finora si sa, ed è quasi sicuro, per la forza grandi carichi, lunghi recuperi, basse ripetizioni, pochi esercizi,sotto la guida di un tecnico.
    Impensabile credere ad altro, impensabile dedicare tempo allo sviluppo della forza in più di due, massimo tre esercizi, impensabile lavorare su 2 o addirittura 1 ripetizione, con 1 minuto o 1 minuto e 30" di recupero.
    Il problema dello sviluppo della forza massima è l'estrema semplicità nel protocollo, questo è uno svantaggio, crea la ripetitività eroica dei gesti, la maggior parte di noi, io stesso, potrebbe durare massimo un mese, poi annoiato a morte si rivolgerebbe a qualcos'altro....di definitivo.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

ti sei dimenticato l'amore definitivo.. ehehehee

sì, la gente vuole sempre il colpo a sorpresa alla fine di un film
      Valerio

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7166
        • 521
        • 56
        • Send PM

giusta e profonda osservazione, l'amore.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

Commenta

• Morpheus981
          Bodyweb Member
          • May 2006
          • 189
          • 1
          • 0
          • Send PM

no, no.. ci siamo capiti male..
          l'articolo di ironpaolo "la scheda di allenamento definitiva" è ironico. io non voglio una scheda definitiva!! semplicemente, dato che purtroppo i nuovi istruttori non sono competenti, vorrei farmi una scheda per la forza, studiata con un po'di criterio. non mi pareva di chiedere tanto.

ho postato un abbozzo con le conoscenze che avevo. e ora ho capito che era completamente sbagliata. ho seguito qualche dritta, qualche articolo, l'ho corretta. vorrei solo sapere se ho toppato di nuovo e magari dove, così da potermi correggere. non è questo lo scopo di un forum come questo??

Commenta

• kickboxer_87
            Inattivo
            • Jul 2006
            • 8403
            • 400
            • 443
            • Heinz Field
            • Send PM

Originariamente Scritto da Morpheus981 Visualizza Messaggio
            1° settimana: 5x5= 25 rec 1'
            2° settimana: 5x4= 20 rec 1'30"
            3° settimana: 5x3= 15 rec 2'
            4° settimana: 5x2= 10 rec 2'30"

personalmente vado 3 volte a settimana. Per i carichi mi regolerò non arrivando mai a cedimento, lasciando 1-2 rip di buffer. Organizziamo la settimana:

A=
            panca piana.schema BASE
            lento avanti in piedi 3x6
            panca stretta 2x8
            rematore bilanciere 3x6
            trazioni supine 2x8

B=
            squat schema base + 2x6 + 1x8
            mezzi stacchi alla rumena 3x6
            leg curl 2x8
            french press 3x8/10/12
            curl bil 3x8/10/12

abs e polpacci ruotali ad ogni allenamento.
            piuttosto farei così... scusa se ti ho stravolto tutto
            ma hai voluto un'opinione... eccoltela

Commenta

• Morpheus981
              Bodyweb Member
              • May 2006
              • 189
              • 1
              • 0
              • Send PM

OOHHHH finalmente!!! grazie! grande!

andando 3 volte a settimana, ruoto questi 2 programmi?
              hai tolto completamente la lat machine, vorrei arrivare a tirare su facilmente il mio peso alla sbarra (per arrampicate o sport simili [vedi parkour]) gli esercizi che hai messo per il gran dorsale sono comunque utili allo scopo?

ci sono alcuni esercizi che conosco di meno [trazioni supine, mezzi stacchi rumeni] mo'me li studio bene

altra cosa: ruoto abs e polpacci, cioè abs nell'allenamento a e polpacci nel b? ehm.. abs=? scusate ma ancora qualcosa del gergo mi sfugge.

Commenta

• kickboxer_87
                Inattivo
                • Jul 2006
                • 8403
                • 400
                • 443
                • Heinz Field
                • Send PM

prego
                si, fai ABA BAB...
                la lat l'ho tolta e ho messo le trazioni supine (con i palmi verso di te), se non ce la fai senza cedere allora vai alla lat machine,senza problemi. o ancora meglio all'easy power station, quella macchina che ti fa fare gli esercizi a corpo libero dandoti xò una mano con un gioco di contrappesi.

abs: addominali.
                nelle braccia ho lasciato un aspetto culturistico ma immagino che non sia un problema...

ciao

Commenta

• Morpheus981
                  Bodyweb Member
                  • May 2006
                  • 189
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Perfetto! domani comincio subito!

per regolarmi coi carichi? mai a cedimento, lascio sempre qualche spinta di buffer, magari in modo tale che l'ultima ripetizione dell'ultima serie sia veramente l'ultima.. è ok?

Commenta

• kickboxer_87
                    Inattivo
                    • Jul 2006
                    • 8403
                    • 400
                    • 443
                    • Heinz Field
                    • Send PM

nello schema non cedere mai... è meglio lasciare mezza rep in + che in -.
                    se vuoi cedere fallo negli esercizi a 8 o + rep.ma occhio anche lì, cmq non ti ci fissare...

Commenta

• Morpheus981
                      Bodyweb Member
                      • May 2006
                      • 189
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

ottimo. è un buon punto di partenza. ovviamente tutti i consigli son sempre ben accetti. non sono uno di quelli "tutto e subito". se devo rivoluzionare tutto, mi sta sempre bene! c'è sempre da imparare.

Commenta

• IronPaolo
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2005
                        • 1938
                        • 377
                        • 16
                        • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                        l'idea di costruie un Allenamento Definitivo, non è allettante, un pò come predirre la data della fine del mondo che sarà il...alle....
                        Molti articoli comparsi su tante riviste, da MF a CF, ma anche su versioni tipicamente femminili tipo Novella 2000 versione estiva, promettono in copertina la Dieta Definitiva, L'Abbronzatura Definitiva, l'Addominale Definitivo eccetera eccetera. La comparsa di tale aggettivo non è fortunata, in quanto "nulla è definitivo", soprattutto nel campo dell'allenamento e delle teorie in voga, si rimane nell'attesa che vi sia una certezza, finora si sa, ed è quasi sicuro, per la forza grandi carichi, lunghi recuperi, basse ripetizioni, pochi esercizi,sotto la guida di un tecnico.
                        Impensabile credere ad altro, impensabile dedicare tempo allo sviluppo della forza in più di due, massimo tre esercizi, impensabile lavorare su 2 o addirittura 1 ripetizione, con 1 minuto o 1 minuto e 30" di recupero.
                        Il problema dello sviluppo della forza massima è l'estrema semplicità nel protocollo, questo è uno svantaggio, crea la ripetitività eroica dei gesti, la maggior parte di noi, io stesso, potrebbe durare massimo un mese, poi annoiato a morte si rivolgerebbe a qualcos'altro....di definitivo.
                        ma tu hai letto quello che ho scritto o no?

Ciao Morpheus! Scusa se non ti rispondo, non me ne volere, ora non ho tempo di scrivere!

Per quello che vale la mia competenza, ti scrivo qualcosa in giornata!

Commenta

• vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

cmq sia, parlavamo in generale
                          nn sapevo nemmeno che si riferisse a te (manco ho letto)
                          dai, nn prendertela!
                          ehehehehe
                          Valerio

Commenta

• Morpheus981
                            Bodyweb Member
                            • May 2006
                            • 189
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

aspetto con ansia.. sicuramente la tua competenza è più della mia (e maggiore anche di quella degli istruttori che mi son ritrovato nella nuova palestra)

Commenta

• IronPaolo
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2005
                              • 1938
                              • 377
                              • 16
                              • Send PM

x Vabo. ah ah ah ma mica dicevo a te eh... e mica me la prendo

Ora gli cambio il nome a quelle 2 paginine e le chiamo come era in origine:

"Scusate vi posto una mia scheda che fa un po' cagare ma tanto per chi non ha mai fatto Forza può andare bene anche se dire che è migliorabile è fargli un complimento"

Ma era troppo lungo...

Tu Vabo potresti scrivere "Gli OLs definitivi"

In America solo la Morte e le tasse sono "definitive", in Italia solo la Morte, dato che le tasse non le paga nessuno. Forse qualcuno riesce ad evadere anche la Morte nel 730, non so... perciò di "definitivo" nella mia scheda c'è solo il titolo.

x Morpheus: il mio pensiero è espresso in quelle pagine deliranti, perciò non posso che farti delle "note a margine".

Se vuoi capirci un po', devi leggere. Ti consiglio di leggere oltre a quello che ho scritto, i 3d che hanno lo stesso nome su bodyweb, bbHomepage e Fituncensored. Perchè nelle discussioni trovi molte "dritte" interessanti, più che la cosa in se. Non voglio esaltare oltre misura le stronzate che scrivo, però una base di plausibilità ce l'hanno, dài... se ci sono metodi come quello delle 100 ripetizioni, c'è spazio anche per la mia idea nell'immenso mondo assurdo del bodybuilding.

Non ti fissare sui Kg riportati. Devi pensare una scheda, scriverla, pianificare dei carichi. Poi devi eseguirla, riportare i risultati su un diariaccio qualunque, finita la scheda devi confrontare quello che avresti voluto con quello che hai fatto. Pregi? Difetti? Questo è il fulcro di tutto, la pianificazione.

Ho scritto una cosa banalissima e scontatissima, però... Qui tutti sono degli allenatori dei Campioni (senza offesa per nessuno eh), poi in palestra tu hai mai visto uno che fa così? Io in un museo, un atleta sumero che pianificava, imbalsamato. E i sumeri sono un popolo estinto...

Chiaro, non devi pianificare anche quante volte ti scaccoli il naso. Scrivi delle cose, sii cautelativo. Quando esegui, se è facile, fai una serie in più, se è troppo facile, fanne 2 e così via. Poi rimoduli tutti i carichi successivi. Non è un esame di Analisi Uno, però la storiella "lacrime e sangue, il resto sono cazzate" degli eroi della palestra funziona 2 su 10, parlano sempre i 2 a cui va bene, gli 8 che lo pigliano in (beep) stanno zitti. Fidati.

Lo so che tu vorresti una scheda "sicura" ma... non c'è. O meglio, ce ne sono tantissime, ma in definitiva nessuna scaricata da Internet può funzionare bene, perchè nessuno ti ha mai visto e sarebbe criminale dirti "vai tranquillo". L'idea è che tu ne segua una sufficientemente corta e flessibile da darti informazioni in un tempo ragionevole, poi la 2° volta sarà "più perfetta" della 1° e così via.

Apri un diario, leggi i diari di chi ha eseguito una scheda che conosci. Per dire, Huge ha fatto il "ciclo russo", che è ben lontano dalla perfezione. Però lo ha fatto tutto ed ha ottenuto. Leggi i feedback. Avrebbe potuto fare di meglio con altri metodi. O di peggio. Ha fatto così, ha imparato qualcosa. Stop. La prossima volta farà un'altra cosa.

Scusami se queste sono solo cose generali ma non mi riesce darti uno schema. Quelli di Pilon e di Kick sono buoni, da provare. Potrei dirti che a me gli stacchi rumeni non piacciono e non li farei per 1000 motivi di biomeccanica bla bla bla, ma in fondo è che a me fanno cagare e poi trovo un motivo tecnico-scientifico che conferma la mia idea di base. Perciò staremmo 10 ore a rimpallarci. Se li provi e ti piacciono... falli, chec*****!

Ciao e a presto!

Paolo

Commenta

• huge8020
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2006
                                • 1102
                                • 48
                                • 42
                                • Palermo
                                • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                                Huge ha fatto il "ciclo russo", che è ben lontano dalla perfezione. Però lo ha fatto tutto ed ha ottenuto. Leggi i feedback. Avrebbe potuto fare di meglio con altri metodi. O di peggio. Ha fatto così, ha imparato qualcosa. Stop. La prossima volta farà un'altra cosa.
                                Ehi! addirittura mi citi come esempio???
                                Dai che ti faccio buona pubblicità.. però voglio essere pagato
                                visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

Commenta

Working...
                                X