Un po'di teoria sulla forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Morpheus981
    Bodyweb Member
    • May 2006
    • 189
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Un po'di teoria sulla forza

    Ciao a tutti! Causa forza maggiore ho dovuto cambiare palestra, e venuta a mancare la competenza degli istruttori precedenti, mi trovo in grosse difficoltà.

    Vorrei buttare giù un programma per la forza, di durata Q.B. e non voglio basarmi su una delle tante schede che si trovano in giro, o farmene dare una "standard" dai nuovi istruttori, l'unico modo è farla da solo, basandomi sulle reazioni del mio corpo e dei miei muscoli.

    Per cominciare, però, mi serve un po'di teoria!! è qui che chiedo il vostro aiuto.

    A grandi linee pensavo di orientarmi così: ogni sessione un gruppo muscolare "grande" e uno "piccolo", per il grande 3 esercizi, e per il piccolo 2. Non andare sopra le 10 ripetizioni, carichi alti, ogni volta tirati al max (per me significa che de devo fare una serie da 8, l'8° devo vedere nero, e la nona non mi si deve nemmeno staccare il peso.) recupero 2 minuti, 2 minuti e mezzo, max 3.
    alleno i gruppi muscolari 1 volta a settimana. (serve un "richiamo"?)

    non so se quel che ho scritto è giusto, ma con questo potrei abbozzare una cosa del genere:
    (notare che il mio punto debole è il petto, non riesco a salire coi carichi. non spingo!! ho provato allora il lun a fare i tricipiti prima del petto, così da preaffaticarli e usare solo il petto nelle spinte sulla panca. non dovrei usare il deltoide, dato che anche quello è bello deboluccio)

    LUN:
    - tricipite
    spinte[push down] ai cavi [10 spinte di riscaldamento] 4x 10,8,8,6
    french press 3x 8
    - petto
    panca piana. [riscaldo con 10 spinte a bil vuoto] poi 4x 10,8,8,6
    croci su panca piana 4x 10,8,8,6
    pull-over 3x8

    MERC:
    - dorso
    lat machine avanti (solo perchè non riesco a sollevarmi alla sbarra, anche se per poco.) 4x 10,8,8,6
    pulley 4x10,8,8,6
    - bicipiti
    su inclinata con manubri 4x 10,8,8,6
    concentrati 3x8

    VEN:
    - gambe
    squat 4x 10,8,8,6
    calf con bilancere 3x 8
    leg curl 3x 8
    - spalle
    spinte con manubri 4x 10,8,8,6
    trazioni al mento 3x 8-10

    ovviamente tutto ciò è solo un abbozzo, potrei aver scritto una marea di fesserie, please, HELP!!

    prima di ogni allenamento faccio 10' di run blando (110-120 battiti), dopo ogni allenamento stretching, corso di difesa, yoga.

    Grazie in anticipo dell'aiuto

    P.S. devo misurare i massimali? come? vorrei capire se usare un buffer e come, come regolarmi con rip/pesi/cedimento/sforzo ecc ecc

    P.P.S. come mi regolo con gli addominali? tutti i gg di allenamento, variando gli esercizi, oppure 1 volta a settimana senza peso, però tanti, ma veramente tanti? o 1 volta a settimana col peso? l'obiettivo in questo caso sono begli addominali, larghi e belli quadrati, che tra un annetto, quando andrò in definizione, somiglino per farvi capire a quelli di brad pitt in fight club. quest'anno, sceso sotto al 10% avevo dei begli addominali, ma piccoli e spessi. è solo genetica?
  • BIGSHOW77
    Padre Karras user
    • Aug 2006
    • 8917
    • 578
    • 1,064
    • sopra la panca assieme alla capra
    • Send PM

    #2
    cercati alcuni post di ironpaolo,luna caprese o altri,materiale cen'è
    That's much too vulgar a display of power, Karras.

    Commenta

    • The Bidnez Man
      Banned
      • Oct 2006
      • 2307
      • 236
      • 234
      • firenze
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Morpheus981 Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti! Causa forza maggiore ho dovuto cambiare palestra, e venuta a mancare la competenza degli istruttori precedenti, mi trovo in grosse difficoltà.

      Vorrei buttare giù un programma per la forza, di durata Q.B. e non voglio basarmi su una delle tante schede che si trovano in giro, o farmene dare una "standard" dai nuovi istruttori, l'unico modo è farla da solo, basandomi sulle reazioni del mio corpo e dei miei muscoli.

      Per cominciare, però, mi serve un po'di teoria!! è qui che chiedo il vostro aiuto.

      A grandi linee pensavo di orientarmi così: ogni sessione un gruppo muscolare "grande" e uno "piccolo", per il grande 3 esercizi, e per il piccolo 2. Non andare sopra le 10 ripetizioni, carichi alti, ogni volta tirati al max (per me significa che de devo fare una serie da 8, l'8° devo vedere nero, e la nona non mi si deve nemmeno staccare il peso.) recupero 2 minuti, 2 minuti e mezzo, max 3.
      alleno i gruppi muscolari 1 volta a settimana. (serve un "richiamo"?)

      non so se quel che ho scritto è giusto, ma con questo potrei abbozzare una cosa del genere:
      (notare che il mio punto debole è il petto, non riesco a salire coi carichi. non spingo!! ho provato allora il lun a fare i tricipiti prima del petto, così da preaffaticarli e usare solo il petto nelle spinte sulla panca. non dovrei usare il deltoide, dato che anche quello è bello deboluccio)

      LUN:
      - tricipite
      spinte[push down] ai cavi [10 spinte di riscaldamento] 4x 10,8,8,6
      french press 3x 8
      - petto
      panca piana. [riscaldo con 10 spinte a bil vuoto] poi 4x 10,8,8,6
      croci su panca piana 4x 10,8,8,6
      pull-over 3x8

      MERC:
      - dorso
      lat machine avanti (solo perchè non riesco a sollevarmi alla sbarra, anche se per poco.) 4x 10,8,8,6
      pulley 4x10,8,8,6
      - bicipiti
      su inclinata con manubri 4x 10,8,8,6
      concentrati 3x8

      VEN:
      - gambe
      squat 4x 10,8,8,6
      calf con bilancere 3x 8
      leg curl 3x 8
      - spalle
      spinte con manubri 4x 10,8,8,6
      trazioni al mento 3x 8-10

      ovviamente tutto ciò è solo un abbozzo, potrei aver scritto una marea di fesserie, please, HELP!!

      prima di ogni allenamento faccio 10' di run blando (110-120 battiti), dopo ogni allenamento stretching, corso di difesa, yoga.

      Grazie in anticipo dell'aiuto

      P.S. devo misurare i massimali? come? vorrei capire se usare un buffer e come, come regolarmi con rip/pesi/cedimento/sforzo ecc ecc

      P.P.S. come mi regolo con gli addominali? tutti i gg di allenamento, variando gli esercizi, oppure 1 volta a settimana senza peso, però tanti, ma veramente tanti? o 1 volta a settimana col peso? l'obiettivo in questo caso sono begli addominali, larghi e belli quadrati, che tra un annetto, quando andrò in definizione, somiglino per farvi capire a quelli di brad pitt in fight club. quest'anno, sceso sotto al 10% avevo dei begli addominali, ma piccoli e spessi. è solo genetica?
      l'unica cosa positiva che mi è apparsa dal tuo post è la buona volonta che ci metteresti....per il resto posso dirti che è tutto da cambiare, non farai mai forza così....per fare forza bisogna
      1 non andare mai a cedimento (a differenza di quanto dici tu che devi vedere nero all'ottava ripetizione)
      2 arrivare nel ciclo a intensità di carico submassimali, ma gradualmente
      3 poche ripetizioni e molte serie(tipo 6x4, 0 7x3) con tempi di recupero abbondanti ma non eccessivi
      4 una buona frequenza settimanale dei fondamentali che vorrai aumentare(tipo panca squat e stacco, o panca squat e rematore), contornati da qualche esercizio accessorio.......
      detto questo fai un search per buttare giù un allenamento personalizzato e adeguato alle tue esigenze....

      Commenta

      • Morpheus981
        Bodyweb Member
        • May 2006
        • 189
        • 1
        • 0
        • Send PM

        #4
        ecco, lo sapevo.. beh, comunquesia lo considero un buon inizio. almeno ho un punto di partenza. ho trovato un post di ironpaolo con un articolo bello lungo e dettagliato. lo leggerò e strutturerò qualcosa di più sensato.

        "2 arrivare nel ciclo a intensità di carico submassimali, ma gradualmente" in parole povere?

        "tempi di recupero abbondanti ma non eccessivi" 3 minuti sono eccessivi?


        comunque,grazie dell'aiuto, per il momento!

        Commenta

        • BIGSHOW77
          Padre Karras user
          • Aug 2006
          • 8917
          • 578
          • 1,064
          • sopra la panca assieme alla capra
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Morpheus981 Visualizza Messaggio
          arrivare nel ciclo a intensità di carico submassimali, ma gradualmente" in parole povere?
          in parole povere se sei abituato ad allenarti con serie da 10 ripetizioni non puoi mollare tutto ed iniziare subito con serie da 2 ripetizioni come ad esempio faccio io:ti servira' un periodo a 8 reps,uno a sei reps,poi magari dopo incominci,metti che puoi farti 2 settimane,1 mese x ogni periodo,senno' se cominci alla brancaleone corri seriamente il rischio di farti male...


          ...ad esempio ho visto che usi il piramidale....a molti non piace,a me si,cmq metti che nei fondamentali fai

          settimana 1 e 2
          12,10,8

          sett 3 e 4
          10,8,6

          sett 5 e 6
          8,6,4

          sett 7 e 8
          6,4,2

          poi dato che dovresti esserti abituato neuromuscolarmente a carichi + impegnativi potresti cominciare meglio un ciclo di forza,conta anche che magari potresti avere + fiducia in te stesso dopo aver provato una cosa di avvicinamento del genere...

          se poi senti che 2 settimane sono troppe potresti applicare i cambiamenti da microciclo ad ogni settimana,ma cosi' penso sia + dura
          x il settaggio dei carichi molto modestamente ti vorrei consigliare di calcolarli in base alla tabella dei massimali(in rete ne trovi deverse) e poi di ridurre il carico del 10%:cio' ti potrebbe aiutare col discorso dell'acquistare fiducia in te stesso e rendere + fattibile la cosa almeno x la prima volta ma....






          ...WARNING-questi sono piccoli accorgimenti che ho adottato (con successo se vogliamo) ma è solo la mia opinione e sono cose che si sono rivelate adatte a me,non so se a te possano andar bene,quindi aspetta pareri di altri utenti del forum che magari hanno + esperienza nei cicli di forza,ok?

          cmq alla fine le linee base le ho trovate qua sul forum,quindi non dovrebbe esserti difficile recuperare qualcosa da cui cominciare,e mi raccomando,fatti un diario nella apposita sezione cosi' gli altri utenti potranno vedere quello che fai e consigliarti meglio
          That's much too vulgar a display of power, Karras.

          Commenta

          • thecousin
            Bodyweb Member
            • Apr 2006
            • 7560
            • 336
            • 368
            • Toscana
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
            cercati alcuni post di ironpaolo,luna caprese o altri,materiale cen'è
            Quoto

            Commenta

            • kickboxer_87
              Inattivo
              • Jul 2006
              • 8403
              • 400
              • 443
              • Heinz Field
              • Send PM

              #7
              quella non è una scheda di forza come io non sono coleman...
              sembra + da massa ma cmq non mi piace.

              cerca i post di luna,enricoPL,ironpaolo e vari...

              Commenta

              • Chevelle
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Meno teorie e più ferro. Vai nella sezione di powerlifting e segui i consigli di IronPaolo.

                Commenta

                • Morpheus981
                  Bodyweb Member
                  • May 2006
                  • 189
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  L'articolo di IronPaolo mi ha chiarito un po'le idee..
                  Io ci riprovo..

                  Obiettivi: aumentare la forza. principalmente sul petto, dorso, gambe.
                  un esercizio base, sul quale tendenzialmente aumenterò il peso, + 2 complementari, per il gruppo muscolare che voglio aggredire. + qualche ex complementare per altri gruppi più piccoli.
                  seguirò lo schema di ironpaolo, per organizzarmi nelle settimane, per gli esercizi base. Per i complementari, come dal medesimo articolo, 3x6 + 2x8 con 1' di recupero.
                  • 1° settimana: 5x6=30 rec 1'
                  • 2° settimana: 5x4=20 rec 1'
                  • 3° settimana: 4x4=16 rec 1'30
                  • 4° settimana: 4x4=16 rec 2'
                  • 5° settimana: 5x3=15 rec 2'
                  • 6° settimana: 5x2=10 rec 2'
                  personalmente vado 3 volte a settimana. Per i carichi mi regolerò non arrivando mai a cedimento, lasciando 1-2 rip di buffer. (non so se va bene, ditemi voi)

                  Organizziamo la settimana:

                  LUN:
                  - petto
                  panca piana. [riscaldo con 10 spinte a bil vuoto] poi come da schema BASE
                  panca inclinata 3x6
                  croci su panca piana 2x8

                  - bicipiti
                  in piedi con bilancere 3x6
                  su inclinata con manubri 2x8



                  MERC:
                  - dorso
                  lat machine avanti come da schema BASE
                  pulley 3x6
                  rematore con manubrio 2x8
                  - tricipite
                  spinte[push down] ai cavi [10 spinte di riscaldamento] 3x6
                  french press 2x8


                  VEN:
                  - gambe
                  squat come da schema BASE
                  leg extension 3x 6
                  affondi 2x 8
                  - spalle
                  spinte con manubri 3x6
                  trazioni al mento 2x8


                  ancora qualche dubbio sugli addominali. tendenzialmente li farò il lun a corpo libero (lentamente) e il venerdì con sovraccarico.

                  si accettano consigli ed eventuali insulti. se non c'ho capito na mazza preferisco capirlo subito!
                  Last edited by Morpheus981; 24-11-2006, 17:36:11.

                  Commenta

                  • The_Pilonwolf
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 746
                    • 29
                    • 14
                    • Milano
                    • Send PM

                    #10
                    Come da sopra, leggi (leggere significa: leggere una volta, sorridere delle battute e capire i fondamenti, leggere una seconda volta e farsi un'idea,leggere una terza e riuscire a sviluppare un modello) gli articoli di IronPaolo, per avere un'idea a tutto tondo di massa forza e cambiamento della composizione corporea, ti rimando a "I Principi di Poliquin" ed agli articoli su T-Nation. (Paolo quando legge questo post diventa tutto rosso perchè lo assimilo ai grandi trainer su TN ).


                    File Allegati
                    Originariamente Scritto da IronPaolo
                    L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

                    Commenta

                    • Morpheus981
                      Bodyweb Member
                      • May 2006
                      • 189
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      "la scheda di allenamento definitiva" è l'articolo a cui facevo riferimento. il ciclo russo, mo'gli ho dato una letta superficiale.. molto interessante! lo rileggerò meglio quando avrò più tempo.

                      ma intendi che ho sbagliato di nuovo?? è tutto completamente errato anche nella scheda corretta?

                      Commenta

                      • IronPaolo
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2005
                        • 1938
                        • 377
                        • 16
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da The_Pilonwolf Visualizza Messaggio
                        Paolo quando legge questo post diventa tutto rosso perchè lo assimilo ai grandi trainer su TN .


                        Certo che arrossisco... anche perchè io in pratica "assimilo" dall'ambiente intorno a me e ri-digerisco qualcosa, mediato dalla mia esperienza. I grandi trainer... inventano loro.

                        Cioè: io sono una merdaccia fantozziana, loro no.

                        Commenta

                        • Morpheus981
                          Bodyweb Member
                          • May 2006
                          • 189
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Azz una risposta di IronPaolo!! peccato che non abbia risposto a me.. nessuno mi dice se l'ultima correzione che ho fatto è sbagliata o meno?

                          Commenta

                          • The_Pilonwolf
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2006
                            • 746
                            • 29
                            • 14
                            • Milano
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Morpheus981 Visualizza Messaggio
                            Azz una risposta di IronPaolo!! peccato che non abbia risposto a me.. nessuno mi dice se l'ultima correzione che ho fatto è sbagliata o meno?
                            Apri un thread tuo, sennò coon le risposte all'uno o all'altro ci si confonde.
                            Originariamente Scritto da IronPaolo
                            L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

                            Commenta

                            • Morpheus981
                              Bodyweb Member
                              • May 2006
                              • 189
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              ??? c'hai guardato in cima al thread?? mi pare di averlo cominciato proprio io!!

                              Commenta

                              Working...
                              X