Trattenuta nella Posizione Alta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ferdix
    bibitone ABuser
    • May 2006
    • 7391
    • 533
    • 1,039
    • Novara
    • Send PM

Trattenuta nella Posizione Alta

andando a zonzo per la rete sono incappato in questa cosa:

Trattenuta nella posizione alta
    Ho tratto questo movimento da un vecchio articolo di Chuck Sipes per IRON MAN. Alla fine degli anni '50 e inizio anni '60 Chuck era uno dei bodybuilder maggiormente sviluppati. Non era solo grosso, era anche molto forte e in grado di eseguire la distensione su panca con quasi 260 kg. Ovviamente era geneticamente molto dotato ma doveva sfruttare appieno il suo bagaglio. Uno delle tecniche che usava per ammassare molta forza era la trattenuta di potenza nella posizione alta. Credo che ciò abbia aumentato la mia forza nella distensione su panca ben oltre quello che consideravo possibile.
    Posizionate il bilanciere sui sostegni, cosicché quando vi distendete sulla panca all'interno del rack possiate sollevare il bilanciere solo attraverso gli ultimi 5-8 cm fino al blocco dell'articolazione. Semplicemente sollevate il bilanciere fino al blocco dell'articolazione e trattenete, contando lentamente fino a dieci, poi riabbassate lentamente sui sostegni. Con questo movimento potete usare molto carico. Allenerete i muscoli stabilizzatori e sovraccaricherete il petto, le spalle e i tricipiti. È necessario riuscire prima a stabilizzare i grandi carichi per eseguire la distensione su panca con dei grandi carichi.
    Quando trattenete il carico sopra di voi mantenete l'allineamento perfetto, petto in alto, tutto compatto, muscoli contratti. Ho scoperto che una o due serie di 10 secondi funzionano bene.
    Senza dubbio, questa trattenuta nella posizione alta beneficia la distensione su panca normale. C'è anche il beneficio psicologico perché in confronto la distensione su panca normale con arco di movimento completo sembra leggera.
    Ovviamente dovreste intraprendere la trattenuta nella posizione alta con dei carichi solo moderati e aumentarli progressivamente. Non dovreste assolutamente mai balzare ai vostri carichi migliori perché ciò vi condurrà all'infortunio. Fate attenzione!

che ve ne pare?
  • Ferdix
    bibitone ABuser
    • May 2006
    • 7391
    • 533
    • 1,039
    • Novara
    • Send PM

anche questa non l'avevo mai sentita... peccato che da me in palestra non ci sia...

Il grande piccolo movimento
    Il curl con bilanciere di grande diametro è da qualche anno il mio movimento principale per i bicipiti. Cosa lo rende così produttivo? Non ne sono certo ma ho le mie idee, che condividerò con voi. Devo dire che è il migliore esercizio per i bicipiti che ho mai fatto.
    Alla Future Bodies Gym abbiamo tre bilancieri di grande diametro e ne ho uno a casa nella palestra approntata nel garage. Quello a casa è il più grosso, circa 8 cm di diametro. Quello che uso maggiormente per i bicipiti è l'asse di un trattore di 40 kg con estremità ridotte per adattarsi ai dischi olimpici. Nella mia palestra i bilancieri di grande diametro sono usati moltissimo. Parlo sempre di quanto sono buoni per i bicipiti e quando un cliente mi chiede il perché, ecco come spiego il curl con bilanciere di grande diametro, come lo vedo io.
    I bicipiti non piegano solamente i gomiti ma ruotano anche in posizione supina gli avambracci e le mani. A dimostrazione di ciò, portate il braccio destro al fianco e piegatelo come se doveste stringere la mano di qualcuno. Mettete la mano sinistra sul bicipite di destra, adesso ruotate l'avambraccio in senso orario fin dove potete. Potete sentire quanto il bicipite si contrae con questa azione.
    Quando afferrate un bilanciere di grande diametro la mano è ruotata al massimo. Con un bilanciere normale c'è un piccolo margine alla supinazione completa della mano. Credo che ciò rappresenti una grossa differenza: con il bilanciere di grande diametro la contrazione è più forte. Sempre per quanto riguarda le mani, il bilanciere di grande diametro le riempie quasi del tutto. Confrontate la mano quando tiene un bilanciere normale di 27 mm con quando tiene un bilanciere di 63 o anche 76 mm. Ciò modifica la leva, rendendo il curl diverso. Non conosco la fisiologia ma so che le meccaniche si modificano. Ciò rende il movimento più duro e molto produttivo.
    Altri due punti: uno, dovete afferrare il bilanciere pesante come se la vostra vita dipendesse da ciò, anche questo aumenta la contrazione dei bicipiti. Due, con il bilanciere di grande diametro non potete ondeggiare e barare, altrimenti vi uscirà dalle mani. Dovete eseguire i curl in modo perfetto perché non avete altra scelta.
    Siate prudenti con il curl con bilanciere di grande diametro perché aumenta lo sforzo nel tessuto connettivo intorno ai gomiti. Andateci piano all'inizio, altrimenti rischiate problemi ai gomiti che possono impiegare molto tempo per recuperare. Cominciate con un carico leggero, aumentate il carico lentamente e impiegate un paio di mesi circa prima di impiegare un carico che vi mette veramente alla prova. L'ultima cosa desiderabile è un infortunio al gomito, quindi fate attenzione.
    Sono un forte sostenitore dei bilancieri di grande diametro, non solo per i curl ma anche per altri movimenti per la parte superiore del corpo. La distensione su panca con presa stretta e la distensione su panca nel rack diventano molto più difficili, nel senso che è necessario eseguire il movimento sotto controllo, non nel senso della pericolosità. È necessario lottare continuamente per mantenere il movimento onesto e con la forma di esecuzione corretta, rendendolo perciò più produttivo.
    I bilancieri di grande diametro sviluppano in modo fantastico anche gli avambracci perché la presa è coinvolta molto pesantemente. Una presa forte è fondamentale per sviluppare degli avambracci grossi ed è importante anche per il resto del corpo. Questo mi porta dritto al lavoro per la presa.

Commenta

• Chevelle
      • 0
      • 0
      • Send PM

Il primo caso sono le lockout su panca. Funzionano ed io le faccio con 220 kg (con buffer) con la schiena a terra e le gambe distese. Solo che il rischio di infortunarsi è elevato. Pessimo per chi è debole.

Commenta

• Ferdix
        bibitone ABuser
        • May 2006
        • 7391
        • 533
        • 1,039
        • Novara
        • Send PM

Originariamente Scritto da Chevelle Visualizza Messaggio
        Il primo caso sono le lockout su panca. Funzionano ed io le faccio con 220 kg (con buffer) con la schiena a terra e le gambe distese. Solo che il rischio di infortunarsi è elevato. Pessimo per chi è debole.
        ricevuto!
        e sul curl con bilancere di grande diametro sai dirmi qualcosa?

Commenta

• Chevelle
          • 0
          • 0
          • Send PM

Mai provato e non faccio mai curl. Solo trazioni alla sbarra, quindi passo

Commenta

• Ferdix
            bibitone ABuser
            • May 2006
            • 7391
            • 533
            • 1,039
            • Novara
            • Send PM

e le lockout su panca come le inserisci nel circuito per i pettorali?
            come un riscaldamento?

Commenta

• Chevelle
              • 0
              • 0
              • Send PM

Riscaldamento? Ieri l' altro ho sollevato ben 260 kg di lockout e se l' avessi fatto come riscaldamento mi sarei strappato qualcosa!
              Lo uso come esercizio di Max effort e poi lavoro pesante sui complementari.

Commenta

• huge8020
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 1102
                • 48
                • 42
                • Palermo
                • Send PM

Le lockout sono un buon sistema per imparare al fisico a maneggiare carichi pesantissimi. creano una sorta di inibizione del sistema nervoso...
                Sono a mio avvisopericolosi per chi non ha una buona base. ricordiamoci che il carico grava sull'articolazione e molti muscoli stabilizzatori non sono ancora pronti così di punto in bianco per quei carichi. Lo può fare Chev che + una belva umana, ma noi comuni mortali dobbiamo andarci cauti.
                Se posso darti un consiglio Ferdix prova la panca concentrica, dinamica, per 8-10 serie da 3 rip con un peso che sia il 70% del tuo massimale.
                visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

Commenta

• Chevelle
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Verissimo. E' come se mi mettessi a fare 1/4 di squat con 300 kg sulla schiena. Molto probabilmente mi spezzerei in due.

Commenta

• huge8020
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 1102
                    • 48
                    • 42
                    • Palermo
                    • Send PM

Naturalmente la panca concentrica va fatta partendo a contatto con il petto.
                    Per quanto riguarda i bicipiti col bilanciere, sono un bel movimento, meglio con bilanciere angolato, perchè meno stressante per i polsi, per chi ce l'ha un bilanciere EZ ovviamente.
                    L'unica condizione è non farsi prendere in giro dal proprio ego, se si devono fare dei piccoli clean, ci si alleni per fare i clean.
                    Il discorso dei bilancieri di grosso diametro.. Io mi sono allenato con assi di trebbie, il discorso di rafforzare la presa non la vedevo tanto nel curl, quanto nelle semplici trattenute.. Tenere un bilanciere carico da 5-6 cm di diametro per chi ha mani piccole come le mie, per di più liscio, è un impegno non indifferente. Devo dire che cmq passando a bilancieri regolamentari, la presa si è cmq dovuta adattare e negli stacchi con 170-180 kg inizialmente avevo problemi. Non vorrei dirlo ma su olympian molti articoli spesso sono orientati alla vendita dei propri prodotti, vedi rack, powerblock, bilancieri di grosso diametro, barra quadra per gli stacchi o come cavolo si chiama.
                    Quindi ragionare, leggere, provare ma non farsi influenzare troppo...
                    visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

Commenta

• Ferdix
                      bibitone ABuser
                      • May 2006
                      • 7391
                      • 533
                      • 1,039
                      • Novara
                      • Send PM

Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza Messaggio
                      Se posso darti un consiglio Ferdix prova la panca concentrica, dinamica, per 8-10 serie da 3 rip con un peso che sia il 70% del tuo massimale.
                      ok grazie mille!
                      panca concentrica dinamica cosa intendi?

Commenta

Working...
                      X