Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Curiosita' A Quante Serie Fate Riferimento Per Alto Volume?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Curiosita' A Quante Serie Fate Riferimento Per Alto Volume?

    Giusto per capirci, siccome volevo provare ad allenare un muscolo per 2 volte a week, e intendevo iniziare allenando 2 volte il petto i tricep e i biceps, indubbiamente dovrei allenatare l'intensità e anche il volume, per tanto io allenando ora il petto con 12-15 serie quasi tutte a cedimento, vorrei capire quale secondo voi sarebbe un volume adeguato ad una frequenza di 2 volte week per il petto....
    Con quante serie lo allenereste?

    Ha senso secondo voi aumentare la frequenza dia llenamento per i muscoli carenti al fine di dare una botta a tali muscoli?

    Attualmente mi alleno con un volume medio alto e con una frequenza di 1 muscolo a week, l'intensità è il mio cavallo di battaglia.... Quindi temo che dovrei ridurla decisamente se voglio riallenare lo stesso muscolo...
    Che ne pensate voi saccenti guru?

    #2
    NESSUNA
    nn esiste un volume alto ma un volume massimo sostenibile
    questo dipende dall'intensità degli allenamenti e dalle capacità di lavoro dell'atleta
    esempio
    piazzi un 6RM e ti fai una serie a cedimento
    io alla terza serie faccio solo 3 rps mentre tu 4
    chi di noi può continuare?

    quindi 4 serie per me sarebbero troppe mentre per te l'ottimale
    banalissimo esempio
    Valerio

    Commenta


      #3
      è semplice il volume giusto e la freqeunza giusta sono quelli che ti permettono di caricar4 piu epso sul bilacnere nelle sessioni successive se sbagli qualcosa e non riesci.....cmbia qlc.....


      è semplice devi provare non esistono leggi....ogni unità biologica è a se stante........

      certo poi ci sono dei valori di riferimento di media.........

      se alleni un muscolo due volte a week 6-8 serie non di piu.....e lascia stare il cedimento.....al massimo solo nelle serie finali

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
        è semplice il volume giusto e la freqeunza giusta sono quelli che ti permettono di caricar4 piu epso sul bilacnere nelle sessioni successive se sbagli qualcosa e non riesci.....cmbia qlc.....


        è semplice devi provare non esistono leggi....ogni unità biologica è a se stante........

        certo poi ci sono dei valori di riferimento di media.........

        se alleni un muscolo due volte a week 6-8 serie non di piu.....e lascia stare il cedimento.....al massimo solo nelle serie finali
        ma chi lo dice?
        potresti esserti adattato al metodo o all'esericizio
        oppur semplicemente avresti bisogno di maggior tempo per recuperare e nn lo sai

        nn diciamo queste cose please!

        in realtà ho parlato di massimo volume sostenibile
        poi c'è quello riferito alla sostenibilità del tipo di macrociclo usato
        supponendo di fare 3 volte squat a settimana nn posso fare 4 serie pesanti alla volta!
        è chiaro

        ma la domanda presupponeva un microciclo classico da 5-7 gg tra una seduta e l'altra
        se poi uno sbaglia la durata del microciclo è un altro conto
        nn confondiamo le cose
        Valerio

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
          ma chi lo dice?
          potresti esserti adattato al metodo o all'esericizio
          oppur semplicemente avresti bisogno di maggior tempo per recuperare e nn lo sai

          nn diciamo queste cose please!

          in realtà ho parlato di massimo volume sostenibile
          poi c'è quello riferito alla sostenibilità del tipo di macrociclo usato
          supponendo di fare 3 volte squat a settimana nn posso fare 4 serie pesanti alla volta!
          è chiaro

          ma la domanda presupponeva un microciclo classico da 5-7 gg tra una seduta e l'altra
          se poi uno sbaglia la durata del microciclo è un altro conto
          nn confondiamo le cose

          valerio proca******* sai che ti apprezzo.....ma se negli allenamenti successivi aumenti i carichi stai compensando e crescendo,se non li aumenti deviprovare a cambiare frequenza in primis e poi volume e intensita....


          non facciamo gli iperbolici dello sport.....io mi sono allenato in una delle scuole di canottaggio piu famose di italia....abito vicino a lecco....mai sentito la guzzi.....oppure antonio rossi ?

          caxxo la prestazione deve aumentare punto e basta.....non pensare che ti trovi di fronte sempre un bb fissato quando passi sul forum di sport ne ho fatto

          Commenta


            #6
            ma gli aumenti possibilmente pure facendo una serie!
            ma una serie nel 99% dei casi nn è il volume ottimale!

            chiaro il concetto?
            potresti allenarti duramente ogni 10 gg con un allenamento semi-duro in mezzo
            e migliorare

            il discorso va visto in questo modo:
            1) qual è il mio massimo volume per seduta?

            supponiamo tu capisca che sia 10

            2) devi decidere quindi di un volume da 1 a 10 che ti dia i massimi guadagni

            è chiaro che più frequente ti alleni e meno volume puoi fare per seduta
            è chiaro che persone diverse con lo stesso volume ottimale (ad esempio 8 per te e 6 per me) recuperano in tempi diversi


            ma un altro discorso è la lunghezza del microciclo
            figurati che in tema di prestazioni di picco puoi auspicarti un record ogni 3 mesi o addirittura ogni anno dopo anni di allenamenti

            per questo si varia sempre più di frequente
            ed ecco un altro punto
            puoi fare una grandiosa seduta ed adattarti (pensa che al WS arrivono a cambiare esercizio principale ad ogni seduta!)
            il volume sarebbe eccessivo?
            no
            semplicemente dovevi variare!
            Valerio

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
              ma gli aumenti possibilmente pure facendo una serie!
              ma una serie nel 99% dei casi nn è il volume ottimale!

              chiaro il concetto?
              potresti allenarti duramente ogni 10 gg con un allenamento semi-duro in mezzo
              e migliorare

              il discorso va visto in questo modo:
              1) qual è il mio massimo volume per seduta?

              supponiamo tu capisca che sia 10

              2) devi decidere quindi di un volume da 1 a 10 che ti dia i massimi guadagni

              è chiaro che più frequente ti alleni e meno volume puoi fare per seduta
              è chiaro che persone diverse con lo stesso volume ottimale (ad esempio 8 per te e 6 per me) recuperano in tempi diversi


              ma un altro discorso è la lunghezza del microciclo
              figurati che in tema di prestazioni di picco puoi auspicarti un record ogni 3 mesi o addirittura ogni anno dopo anni di allenamenti

              per questo si varia sempre più di frequente
              ed ecco un altro punto
              puoi fare una grandiosa seduta ed adattarti (pensa che al WS arrivono a cambiare esercizio principale ad ogni seduta!)
              il volume sarebbe eccessivo?
              no
              semplicemente dovevi variare!
              Guarda Vabo sono d accordo il volume è in relazione alla frequenzsa.....e chiaramente come bill starr insegna ogni 7 giorni fa una seduta pesante e due sedute invece le fai per mantenere il guadagno......

              cmq per un ragazzo che vuole allenarsi due volte a settimana 6-8 serie sono il volujme giusto per muscolo........mediamente parlando.....come ogni 7 giorni 8-12 serie circa secondo la mia esperienza......

              guardando poi gli ottimi atleti sul forum la frequenza e il volume è piu o meno quello

              Tu ragioni troppo nell iperuranio....fai bene sei tecnico ami lo sport ma le tue doti servono per campioni agonisti ! fidati che tra noi terrestri serve molto meno !

              Commenta


                #8
                quella prescrizione semplice serve sia ai campioni sia ai principianti!
                se cali sino ad un certo punto smetti di allenarti
                semplice come precetto
                Valerio

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                  quella prescrizione semplice serve sia ai campioni sia ai principianti!
                  se cali sino ad un certo punto smetti di allenarti
                  semplice come precetto
                  scelto un volume e freqeunza adatti sono d accordo finche migliori allenati poi il microcilo è finito......d accordo al 100%

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎