Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E' importante cambiare programma?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    E' importante cambiare programma?

    La mia domanda è:

    è importante variare programma dopo un certo periodo di tempo?


    Non voglio sapere ke esercizi devo fare o se mi fate la scheda...

    vorrei solo sapere se magari è bene dopo 1 o 2 mesi cambiare o variare degli esercizi.


    A me l'ha consigliato un ragazzo in palestra ma non saprei....diciamo ke ho iniziato ad allenarmi seriamente da pochi mesi, ma con il mio allenamento (e naturalemnte alimentazione-integrazione e tutto il resto) ho ottenuto risultati veramente ottimi, adesso non vorrei rallentare questo "miglioramento" ke sto avendo cambiando esercizi, ad esempio non so, al posto di fare petto su inclinata col bilanciere lo faccio coi manubri, al posto di bicipiti con manuibri alternati faccio concentr. o french press inclinata al posto di orizzontale..e cose così.

    Voi ke ne dite?

    #2
    certo che è importante, direi determinante soprattutto nelle fasi iniziali della preparazione.
    La muscolatura viene sollecitata da esercizi differenti, da carichi differenti e da angoli differenti.
    Mantenere una struttura di tabella di base è importante, con il tempo si deve consolidare e in qualche modo dovrà essere la "tua" tabella, costruita su esercizi scelti da te in base alla miglior risposta ipertrofica, ma questo con gli anni e le prove.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #3
      in realtà con gli anni si dovrebbe variare di più in quanto gli adattamenti sono più rapidi
      è vero invece che agli inizi occorre imparare l'ABC
      ma mi pare che nell'ABC ci siano 3 lettere e nn 21..
      battute a parte

      con gli anni occorre variare maggiormente per il motivo su indicato (che comprende un sacco di motivazioni che certametne conoscerai meglio di me)
      Valerio

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da FBoy Visualizza Messaggio
        La mia domanda è:
        è importante variare programma dopo un certo periodo di tempo?
        Voi ke ne dite?
        si , anche se un esercizio di base per gruppo muscolare dovrebbe sempre rimanere , puoi ruotare i complementari
        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
        sigpic

        Commenta


          #5
          penso che cmq il muscolo dopo essere sollecitato x vari mesi cn lo stesso esercizio tra virgolette si "abitua" a quello sforzo e col passare del tempo quel movimento nn ha piu' la stessa efficacia di una volta...

          almeno cosi' mi ha spiegato il mio trainer spero di nn aver detto una kazzata

          cmq il mondo e' bello xke' è vario! ok ok la smetto cn le stronzate

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da the eye of tigher Visualizza Messaggio
            penso che cmq il muscolo dopo essere sollecitato x vari mesi cn lo stesso esercizio tra virgolette si "abitua" a quello sforzo e col passare del tempo quel movimento nn ha piu' la stessa efficacia di una volta...

            almeno cosi' mi ha spiegato il mio trainer spero di nn aver detto una kazzata

            cmq il mondo e' bello xke' è vario! ok ok la smetto cn le stronzate
            nn è una cavolata!
            è un principio sacrosanto dell'allenamento

            VORREI CMQ PUNTUALIZZARE UNA COSA
            si varia per una serie di motivi
            1) si variano metodi e qualità allenate perché gli allenamenti stressano a vari gradi i vari sistemi corporei!
            2) si variano gli esercizi perché il SN con le sue sfaccettature (ma qui un fisiologo ci spiegherebbe tutto così come sopra) si adatta
            in poche parole, se prima l'organismo impiegava 8 sedute per andare al risparmio su un esercizio, dopo 10 anni di carriera ne impiega 1..

            poi ci sono considerazioni di altro tipo:
            1) esercizi diversi reclutano e stressano diversamente la muscolatura
            2) se nn si allenano per un certo periodo certe qualità queste si perdono (per questo si varia da una parte all'altra dello "spettro" con gli atleti intermedi-avanzati)

            PREMETTO UNA SECONDA COSA
            negli altri sport, dove i pesi sono da complemento (più o meno importanti) l'esigenza di variare è meno importante
            si varia insomma la "qualità" - target del periodo ma nn si stravolgono gli allenamenti

            questo perché negli altri sport gli indolenzimenti, la rigidità sono cose da minimizzare
            Valerio

            Commenta


              #7
              Allora significa ke lo varierò.

              Bastano piccole variazioni? o si deve radicalmente cambiare esrcizio?

              Vi faccio degli esempi, a sinistra quelli ke ho fatto fin'ora e sottolineati quelli ke ho intenzione di modificare:

              PETTO:

              Panca orizzontale - manubri --> bilanciere

              Panca inclinata - bilanciere --> manubri

              Croci su panca orizzontale --> inclinata

              Dorso:

              Lat machine dietro --> avanti
              Pulley ...uhm questo lo lascerei così, non so come potrei variarlo

              Tricipiti:

              French press orizzontale --> inclinata

              Trich Machine ... neanke questa so come potrei sostitirla, a me sembra ottima

              Spalle:

              Arnold Press --> alzate in su normali

              Alzate laterali --> lascio così o faccio alzate frontali?

              Bicipiti:

              Curl Bilanciere ... devo proprio cambiarlo? magari con curl scott?

              Manubri alternati...anke qui ho dubbi... che faccio? contentr.? anke se non è ke mi piacciano molto le conc.


              Grazie ancora





              EDIT

              Scusate ho dimenticato di kiedervi se questi due cicli di esercizi possono essere alternati (IN TEORIA) per sempre oppure se si devono sempre cambiare con altri cicli differenti




              .
              Last edited by FBoy; 18-11-2006, 14:14:38.

              Commenta


                #8
                puoi fare quello che vuoi
                alla fine solo tu sai come reagisci e nessuno qui, dietro un computer ti può dare una mano concreta

                posso solo dirti che nn ho letto di nessun esercizio per le gambe..
                Valerio

                Commenta


                  #9
                  Perkè quelli delle gambe rimangono uguali...non saprei come sostituire la leg ext o lo squat o i polpacci.

                  Ma più o meno come ho detto io potrebbero andare bene come modifica? oppure servono modifiche più approfondite?
                  E per quelli che non so come modificare cosa mi consigli?

                  grazie

                  Commenta


                    #10
                    e gli stacchi?
                    e gli esercizi unilaterali?
                    alla fine viene la leg ext!

                    per il resto, mi sa che nn hai ben compreso il discorso altrimenti nn avresti fatto questa domanda senza senso logico
                    Valerio

                    Commenta


                      #11
                      Ho capito che solo io so come reagisce il mio corpo...ma essendo un semi-novizio, non so bene quali sono gli esercizi che possono sostituire quelli che faccio, per questo chiedevo conferma e pareri a chi ne sa più di me.

                      Come ho fatto io non va bene?

                      Commenta


                        #12
                        essendo un semi novizio vale la regole che ti devi scegliere pochi esercizi e impararli
                        quindi panca inclinata con manubri, lento con manubri, trazioni, row machine, parallele
                        e stacchi e squat
                        squat più di una volta a settimana

                        keep simple

                        cosa devi variare?
                        poco
                        devi farti un programma equilibrato in cui nessuna parte corporea venga privilegiata senza senso
                        in poche parole, fare tanto petto laddove hai una schiena deboluccia ha poco senso
                        stacchi?
                        eccoti un grande costruttore di fisico
                        imparali con i manubri prima di passare al bilanciere
                        tempo un anno e mezzo e maneggerai grossi carichi in questo esercizio
                        E IL FISICO sarà la testimonianza di ciò
                        Valerio

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎