If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao a tutti, mi potreste dare delle indicazioni su come costruire un allenamento in circuito? Che ordine mettere gli esercizi, quante volte a settimana svolgerlo ecc...
Ho provato ad informarmi, ma su questo argomento ho trovato delle informazioni abbastanza vaghe.
Grazie a tutti!
Esiste piu' di un modo per strutturare una scheda a circuito quello piu' usato è per muscoli antagonisti come bic/tric o petto/schiena ... in pratica dovresti alternare un movimento di spinta con uno di trazioni (l'inverso se la tua priorita' è la trazione) ecco un esempio :
squat o leg press o affondi
calf
stacco a gambe quasi tese o leg curl
panca piana
trazioni o rematore
distensioni sopra la testa
curl
estensione dei tricipiti
addome
questa lista della spesa di solito è il classico circuito che propinano nei centri fitness (meno peggio) funziona se segui una dieta appropriata poi come ti dicevo esistono molti modi per stendere un circuito.
Grazie! Ma quante volte a settimana è consigliabile farla? 3 volte così mi sembrano tante, almeno a lungo termine. Fare due routine per tutto il corpo e alternarle? Il numero di ripetizioni va bene fra 8 e 12? Così avevo letto da qualche parte...
Hai ragione! Guarda mi stavo informando sull'argomento per aiutare un'amica che deve buttar giù un po' di chili. L'allenamento con i pesi le permetterebbe di alzare il suo metabolismo, e mi sembrava il circuito un'ottima scelta per risparmiare anche tempo.
Io mi alleno nel modo più classico, non in circuito, quindi non avevo idee su come strutturarlo con senso.
Grazie! Ma quante volte a settimana è consigliabile farla? 3 volte così mi sembrano tante, almeno a lungo termine. Fare due routine per tutto il corpo e alternarle? Il numero di ripetizioni va bene fra 8 e 12? Così avevo letto da qualche parte...
Dipende sempre cosa vuoi fare, se vuoi aumentare massa muscolare e/o forza potresti usare uno schema pesante/leggero/medio ovviamente su 3 sedute settimanali oppure potresti allenarti 2 volte a settimana (secondo me se il tuo intento è questo dovresti diminuire gli esercizi)
Se vuoi dimagrire allora almeno 3 sessioni settimanali sono d'obbligo usa carichi intorno al 60% di 1RPM esegui almeno 3 set per esercizio cerca di riposare il meno possibile tra gli esercizi, si, puoi anche usare 2 schede full alternandole.
dipende dagli obiettivi, dal livello e dalle preferenze
faccio degli esempi
se fossi un principiante allora potresti incominciare con 3-4 circuiti a settimana
se invece lo facessi per dimagrire potresti fare in mille modi ma in generale nn più di 2 circuiti a settimana (salvo variazioni del tema) in quanto dovresti cmq diversificare gli stimoli
ad esempio potresti fare circuiti i gg dopo sedute di sprint lunghi (per dimagrire)
oppure usare altre combinazioni
premesso che esistono mille tipi di circuiti che puoi trovare nel libro di siff (il celeberrimo supertraining), normalmente si fa così
fai un esercizio per la parte inf
uno per la parte sup
uno per la parte inf
uno per la parte sup
recuperi sui 15-45" e serie da 12-15 rps
intensità basse (carichi sul 30-50%)
da ripetere 3-4 volte (pause 3')
dopo di che rifai un circuito diverso (diversi esercizi) per 2-3 volte
se invece fai tempo run per dimagrire, nei circuiti (da fare al parco o al campo) ci sarebbero affondi camminari, push up, addominali, trazioni orizzonali (sbarra e da terra fai delle specie di rematori)
Quindi forse è meglio fare come dice vabo 74, circuito 2 volte a settimana e negli altri giorni aerobica giusto? Come mai sconsigliate l'aerobica dopo il circuito? Dopo l'allenamento classico con i pesi di solito viene inserita.
Quindi forse è meglio fare come dice vabo 74, circuito 2 volte a settimana e negli altri giorni aerobica giusto? Come mai sconsigliate l'aerobica dopo il circuito? Dopo l'allenamento classico con i pesi di solito viene inserita.
Da parte mia è cosi', se ti alleni con un circuito per dimagrire aggiungerci anche aerobica nello stesso giorno potrebbe farti bollire.
Se ti alleni per aumentare massa e forza allora a che ti serve?
Come ho detto prima è per una ragazza e per dimagrire!! Io non devo dimagrire, non è un mio problema fortunatamente! (mettere su chili si che lo è invece....)!
Quindi tu dici 2 schede full, 3 volte a settimana (tipo A B A), al 60% 1RM, ok. Seguite da allenamento aerobico per dimagrire direi no?
forse nn mi sono espresso compiutamente
OBIETTIVI?
fare una domanda senza contesto è una cosa che dovrebbero sempre editare
cmq sia, OBIETTIVI?
se dovessi dimagrire dovresti fare sempre sedute in cui cerchi di mantenere forza e massa
oltre a quelle per dimagrire
a che livello sei?
cosa sai fare?
quanto tempo hai a disposizione?
nn dici niente!
cmq sia:
1) nn ti consiglio il libro di siff visto che è troppo complicato e costa sui 100 $
2) hai letto cosa ho scritto sui tempo run?
Allora:
-Allenamento per una ragazza di 22 anni per dimagrire, lo scopo dei pesi è almeno mantenere la massa muscolare già presente
-Tempo non so di preciso, ma un'ora al giorno dovrebbe andare bene
-Livello principiante con l'allenamento con i pesi
Azz 100$ sono tantini, lascio perdere! SI ho letto!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta