fibre biance e rossse domandina

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • biriffi
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 247
    • 32
    • 2
    • Send PM

fibre biance e rossse domandina

Quali sono i gruppi muscolari composti da fibre bianche e quelli dal quelle rosse ? con che range di ripetizioni e serie bisogna lavoraci ? come abbino i grupi muscolari in base alle fibre ? grazie ciao
  • Dudù
    Bodyweb Member
    • Oct 2006
    • 53
    • 1
    • 7
    • faenza
    • Send PM

questa la so.. mi prenoto (poi correggerete e completate)

fibre rosse : bicipiti, spalle, polpacci --- ripetizioni alte, con recupero breve
    fibre bianche : quads, pettorali, schiena --- ripetizioni basse, recupero maggiore

in linea di massima così, poi ci sono altre cose da tener conto

il fatto che siano a maggioranza di fibre rosse o bianche non significa tu debba allenarli solo a ripetizoni alte o solo basse però..

Nun mi fustigate !!

Commenta

• Sly83
      CAVETTERIA INCLUSIVA
      • May 2003
      • 46577
      • 1,459
      • 964
      • Sly's GYM
      • Send PM

Originariamente Scritto da Dudù Visualizza Messaggio

il fatto che siano a maggioranza di fibre rosse o bianche non significa tu debba allenarli solo a ripetizoni alte o solo basse però..
      ecco una cosa sensata.
      anche perchè il fatto di allenare ad alte o basse rip IN QUANTO TALI è una delle mille leggende della pseudosottocultura del bodybuilder medio.
      le fibre rosse rispondono in ipertrofia in maniera irrilevante, e non vedo perchè dovrebbero rispondere alle 12-15 o 20 rip ad esempio...bah.
      Programma periodi a basse e ad alte rip, semplicmenete.
      senza preoccuparti di fibre bianche rosse o fuxia.

Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• SteveTheZane
        Bodyweb Member
        • Feb 2004
        • 1903
        • 46
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        ecco una cosa sensata.
        anche perchè il fatto di allenare ad alte o basse rip IN QUANTO TALI è una delle mille leggende della pseudosottocultura del bodybuilder medio.
        le fibre rosse rispondono in ipertrofia in maniera irrilevante, e non vedo perchè dovrebbero rispondere alle 12-15 o 20 rip ad esempio...bah.
        Programma periodi a basse e ad alte rip, semplicmenete.
        senza preoccuparti di fibre bianche rosse o fuxia.
        Quoto.
        E poi non si considera spesso che le fibre rosse possono "imparare" a comportarsi come le bianche se stimolate in tal senso.

Commenta

• RAYBAN
          Ultrà
          • Feb 2006
          • 14095
          • 488
          • 919
          • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane Visualizza Messaggio
          Quoto.
          E poi non si considera spesso che le fibre rosse possono "imparare" a comportarsi come le bianche se stimolate in tal senso.
          Quoto per periodi di alte/medie/basse reps....
          Beh che le fibre rosse possono diventare fibre intermedie nn è così tanto chiaro e palese...invece per quanto riguarda le più ipertrofizzabili fibre bianche se un soggetto si allena molto di resistenza(es maratoneta, ma nn di meno i bb natural che si allenano cn schede di 20set per gruppo!!!) possono diventare fibre intermedie....infatti pensate che i paraplegici hanno il quadricipite dopo circa 10anni di immobilità compostoper la maggior parte
          di fibre bianche....
          sigpic

Commenta

• RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

Originariamente Scritto da Dudù Visualizza Messaggio
            questa la so.. mi prenoto (poi correggerete e completate)

fibre rosse : bicipiti, spalle, polpacci --- ripetizioni alte, con recupero breve
            fibre bianche : quads, pettorali, schiena --- ripetizioni basse, recupero maggiore

in linea di massima così, poi ci sono altre cose da tener conto

Nun mi fustigate !!
            -Non hai messo il TRICIPITE sulle fibre bianche!!! è il muscolo con più fibre bianche!!!!
            -Beh non direi la SCHIENA...è troppo ampia! parlerei di fibre bianche nel gran dorsale....xkè alcuni muscoli più piccoli sono a maggioranza composti da fibre rosse....
            sigpic

Commenta

• SteveTheZane
              Bodyweb Member
              • Feb 2004
              • 1903
              • 46
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
              .....(es maratoneta, ma nn di meno i bb natural che si allenano cn schede di 20set per gruppo!!!) possono diventare fibre intermedie....
              un momento: bisogna vedere come sono queste 20 serie. A volte alleno le spalle con 24 serie e carichi dell'80% del massimale, ma ovviamente con poche rep, massimo 5. In questo caso particolare credo che le più stimolate siano cmq le fibre bianche (bisogna cmq anche tenere presente che mi alleno da alcuni decenni...).
              Ti do ragione in pieno se si considera spesso che le 20 serie di molti bbuilder sono eseguite invece con pesi meno elevatie rep più alte, oltre che con cadenze lente.

infatti pensate che i paraplegici hanno il quadricipite dopo circa 10anni di immobilità compostoper la maggior parte
              di fibre bianche....
              verissimo

Commenta

• RAYBAN
                Ultrà
                • Feb 2006
                • 14095
                • 488
                • 919
                • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane Visualizza Messaggio
                un momento: bisogna vedere come sono queste 20 serie. A volte alleno le spalle con 24 serie e carichi dell'80% del massimale, ma ovviamente con poche rep, massimo 5. In questo caso particolare credo che le più stimolate siano cmq le fibre bianche (bisogna cmq anche tenere presente che mi alleno da alcuni decenni...).
                Ti do ragione in pieno se si considera spesso che le 20 serie di molti bbuilder sono eseguite invece con pesi meno elevatie rep più alte, oltre che con cadenze lente.

verissimo
                Ma a che pro fai tutte qst serie???? Che usi per il recupero!?
                sigpic

Commenta

• Sly83
                  CAVETTERIA INCLUSIVA
                  • May 2003
                  • 46577
                  • 1,459
                  • 964
                  • Sly's GYM
                  • Send PM

ray con un 6x8 fai 48 rip con poniamo 60kg; con un 8x6 fai le stesse 48 rip magari con 70kg.
                  se poni fisso il recupero, lo stimolo ai tuoi muscoli sarà più massiccio nel secondo caso.
                  su questo principio mi sono basato per tutto il mio anno passato di allenamento, con rusultati ottimi.
                  senza cedimenti, senza pump, senza doms...

Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Power clean
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2006
                    • 2581
                    • 130
                    • 115
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da biriffi Visualizza Messaggio
                    Quali sono i gruppi muscolari composti da fibre bianche e quelli dal quelle rosse ? con che range di ripetizioni e serie bisogna lavoraci ? come abbino i grupi muscolari in base alle fibre ? grazie ciao
                    L'essere umano ha il 50% rosse e il 50% bianche di media in cui ci sono soggetti a prevalenza rossa e altri bianca. cmq in linea generale i muscoli posturali sono rossi mentre gli arti un pò più bianchi. alti e magri (ectomorfi) hanno di solito % di fibre bianche alte e rispondono meglio ad allenamenti improntati sulla forza,viceversa quelli un pò più bassi e tozzi (endomorfi) reagiscono ad allenamenti a più rip. infine esisostono i mesomorfi che sono una via di mezzo. tra questi somatotipi ci sono 1000 sfumatore.
                    Dottore in Scienze Motorie
                    Maestro FIPCF
                    Preparatore fisico FIR
                    sigpic

Commenta

• SteveTheZane
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2004
                      • 1903
                      • 46
                      • 0
                      • Send PM

Ma a che pro fai tutte qst serie???? Che usi per il recupero!?
                      A che pro? Per la massa. Devi considerare alcune cose:
                      1) ho una notevole anzianità di allenamento, praticamente 25 anni, ed ho quindi maturato una certa tolleranza a volumi elevati.
                      2) le spalle di solito richiedono volumi elevati, le mie in particolar modo.
                      3) non sempre eseguo tutte queste serie, ma solo quando faccio un muscolo a settimana, quindi solo in certi periodi. Ora, ad. es. sono tornato a fare due sedute a settimana per ogni muscolo e suddivido il volume in due sedute, ma con meno serie totali rispetto alla seduta unica (sembra un controsenso, vero?), che per le spalle è di circa 20-22 serie in due sedute.
                      Poi tieni presente che una delle chiavi (semplificando molto il concetto) per la massa è abbinare pesi elevati a volumi altrettanto elevati. Per fare questo però devi fare un compromesso: rinunciare al cedimento, almeno fino alle ultime 2 o 3 serie, poi usare un range di ripetizioni piuttosto basso (il volume totale lo ottieni con le serie) e infine ciclizzare. Altra cosa: non fissarsi sempre sulle solite rep, ma variarle abbastanza spesso (io varoi dalle 10 alle 3, ma di solito punto molto sulle 5 rep per la maggior parte del tempo).

Quanto recupero? Dipende dal gruppo muscolare e da tante altre cose, ma nell'esempio di sopra, nel caso delle spalle circa un minuto tra le serie.

Commenta

Working...
                      X