If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
secondo voi durante squat e stacchi gli adominali devono esere contratti? e i lombari devono esere arcuati o bisogna mantenere la stessa curva di quando si è impiedi? ho dei prob in questi 2 es perche dopo averli fatti mi fanno male i lombari....
e le iperestensioni sempra con schiena arcuata o normale?
il dolore è normale soprattutto quando fai gli stacchi.la schiena va tenuta dritta,senza pericolose curvature all'esterno...se la inarchi un po tanto meglio.Nello squat devi "indurire" la fascia addominale e lombare,crearti una cintura naturale.A proposito...usi una cintura??stesso discorso per iper...schiena dritta tendente all'inarcatura,soprattutto quando sali!ciao
"sei ubriaco!"-"no!sono stanco perchè ho passato tutta la notte sveglio a bere!"
il dolore è normale soprattutto quando fai gli stacchi.la schiena va tenuta dritta,senza pericolose curvature all'esterno...se la inarchi un po tanto meglio.Nello squat devi "indurire" la fascia addominale e lombare,crearti una cintura naturale.A proposito...usi una cintura??stesso discorso per iper...schiena dritta tendente all'inarcatura,soprattutto quando sali!ciao
no è un dolore negativo non un indolenzimento per l'es, si lo faccio cosi ma mi fa male lo stesso ... non so a sto punto non capisco....
nn so a questo punto...bisognerebbe vedere come lo esegui...ti aiuti con le gambe?!(parlo dello stacco ovviamente) prova ad eseguirlo con i piedi stretti(a circa 15 cm l'uno dall'altro) e la presa con le braccia che quasi toccano le gambe.In questo modo devi scendere meno con la schiena e le gambe giocano un ruolo importante nella prima parte dell'esercizio.diminuisci il carico e concentrati sul movimento e sulla posizione della schiena.carica bene le gambe prima di iniziare e spingi con quelle nella prima parte e controlla la schiena.solo quando sei sicuro e nn accusi dolore alza i kg!
"sei ubriaco!"-"no!sono stanco perchè ho passato tutta la notte sveglio a bere!"
secondo voi durante squat e stacchi gli adominali devono esere contratti? e i lombari devono esere arcuati o bisogna mantenere la stessa curva di quando si è impiedi? ho dei prob in questi 2 es perche dopo averli fatti mi fanno male i lombari....
ho 1 amico che i tuoi esatti problemi!
lui ha parzialmente risolto facendo squat nel modo piu' naturale possibile, ovvero senza pensare" devo inarcare devo etc" indubbiamente penso e ripeto penso in quanto non sono un medico . dipenda dalla vostra struttura , quindi se tenti di forzare un movimento da A a B provi dolore.
prova a fare squat anche leggeri semplicemente accosciandoti senza troppe menate sull'addome e le varie inarcature e facci sapere se va meglio
Ma sai il modo che ti viene naturale non sempre è quello migliore. Perchè per dire qual è il metodo più adatto alla tua conformazione fisica dovresti provare diversi stance dei piedi.
Ad esempio io squattavo pesante e profondo con i piedi vicini, però con carichi importanti in basso avevo una retroversione del bacino (praticamente le anche ruotavano) e la bassa schiena ne risentiva. Ho risolto facendo uno squat da PL, culo in fuori, gambe larghe, riesco a caricare di più, la schiena è un blocco, e coinvolgo molto i femorali.
Prova..
Ma sai il modo che ti viene naturale non sempre è quello migliore. Perchè per dire qual è il metodo più adatto alla tua conformazione fisica dovresti provare diversi stance dei piedi.
Ad esempio io squattavo pesante e profondo con i piedi vicini, però con carichi importanti in basso avevo una retroversione del bacino (praticamente le anche ruotavano) e la bassa schiena ne risentiva. Ho risolto facendo uno squat da PL, culo in fuori, gambe larghe, riesco a caricare di più, la schiena è un blocco, e coinvolgo molto i femorali.
Prova..
eh ovviamente ma magari nella sua conformazione le forzature gli provocano dolore . sai ovviamente parlo pe ripotesi bisognerebbe vederlo..
la schiena dritta è una patologia. La schiena deve mantenere le sue normali curve fisiologiche, fatti mettere un bastone di legno dietro e quella sarà la giusta postura. la funzione degli addominali è importante,devi buttare l'aria fortemente (quando sali) contraendo l'addome (nn gonfiando la pancia). I dolori possono essere causati da molteplici fattori come la cattiva esecuzione oppure il bilanciere è troppo basso (spesso) o anche per problemi dei lombari stessi... insomma è difficile rispondere con esattezza
nello squat
-si respira e si espira solo quando si è in piedi
-l'addome dev'essere espanso e duro ,ma non contratto.
perchè dici il contrario???
Si fa lo squat in apnea (manovra di valsava) per carichi massimali nn puoi farlo per più ripetizioni, ci rimani. invece è corretto inspirare quando si scende ed espirare con forza contraendo l'addominale così da aumentare la pressione endoaddominale.
Dottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta