principiante: meglio le macchine o i bilancieri?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mau82
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

principiante: meglio le macchine o i bilancieri?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e fisicamente molto arrugginito, dopo circa 12-13 anni che non mettevo piede in una palestra finalmente mi sono iscritto e ieri ho fatto il mio primo giorno. (e meno male!! )
    La cosa che mi ha sorpreso e' che in questa palestra dove mi sono iscritto ci sono moltissime macchine, tutte anche molto moderne e tutte tecnogym, ma non ci sono panche e bilancieri, mentre (quando andavo in un'altra palestra di un'altra citta') 13 anni fa in pratica l'unica macchina che si usava era il lat machine e quella x le trazioni coi tricipidi, spero si capisca, devo migliorare le mie conoscenze sui termini tecnici.
    L'istruttore mi ha detto che con le macchine e' molto meglio xche' non si corrono pericoli con la schiena, xo' io mi chiedo se l'efficacia degli esercizi sia equivalente al buon vecchio bilanciere o sia migliore/peggiore?

Tanto x dirne una x il petto anziche' la panca piana c'e' il "Chest Press", x le spalle il "Shoulder Press" e cosi' via..

Grazie a tutti x le risposte.
  • Mau82
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

..se qualcuno se lo chiedesse, non sono dell'82 (dal mio nick..) ma del 77.. e dunque 13 anni fa avevo 16 anni e non 11 e quindi ho fatto un paio d'anni di body building molto soft..

Commenta

• thecousin
      Bodyweb Member
      • Apr 2006
      • 7560
      • 336
      • 368
      • Toscana
      • Send PM

Se ci sono solo macchine, non è che hai tanta scelta comunque, sempre che tu non pensi di cambiare palestra. Credo ci siano vantaggi e svantaggi in entrambi.

Commenta

• konkoji
        Banned
        • Jun 2006
        • 687
        • 17
        • 1
        • Palermo
        • Send PM

l'istruttore fa gli interessi della palestra, appena puoi cambia che con le makkine nn ci cpmbini niente.

Commenta

• Mau82
          Bodyweb Member
          • Sep 2006
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

ok, grazie x le risposte ragazzi.
          Si, cambiare si puo' sempre, solo che ora 3 mesi li ho pagati e quindi me li faccio li'.. poi cambiero'.. il fatto e' che non mi sarei mai aspettato che non ci fossero panche e bilancieri, ma solo moltissime macchine.. al max il contrario.. infatti la cosa e' davvero strana, ora devo chiedere se le hanno ammucchiate da qualche parte! Inoltre il criterio di scelta di chi inizia spesso e' come ho fatto io: la palestra + vicina a dove si abita!!

Commenta

• thecousin
            Bodyweb Member
            • Apr 2006
            • 7560
            • 336
            • 368
            • Toscana
            • Send PM

Trai il massimo che puoi da quei tre mesi allora. Cmq non è che la cosa sia tanto strana, ci sono molte palestre come la tua. Poi le macchine mica sono totalmente inutili. Non conosco le tecnogym, ma se ci fosse una palestra tutta Hammer dove vivo mi segnerei subito.

Commenta

• ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

Secondo me esercizi come la panca piana e il curl non sono sostituibili con nessuna macchina. Diffido un po' delle palestre con solo macchine perchè mi sanno un po' di posti per fighette
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Power clean
                Bodyweb Member
                • Jul 2006
                • 2581
                • 130
                • 115
                • Roma
                • Send PM

il prototipo della palestra ideale è quella americana. da una parte c'è una fila di rack, dietro pedane per sollevamenti olimpici, da una parte fitball. dall'altra hammer,pesi liberi e macchine cardiovascolari,insomma c'è tutto per tutte le esigenze. Nelle nuove palestre italiane sono presenti solo macchine,per giunta nn paragonabili alle hammer... una palestra seria deve avere TUTTO
                Dottore in Scienze Motorie
                Maestro FIPCF
                Preparatore fisico FIR
                sigpic

Commenta

• thecousin
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2006
                  • 7560
                  • 336
                  • 368
                  • Toscana
                  • Send PM

Certamente oggigiorno è più di moda il fitness che il bb, e l'offerta si è adeguata. Cmq pensare che le macchine non servano a niente è sbagliato, secondo me.

Commenta

• thecousin
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2006
                    • 7560
                    • 336
                    • 368
                    • Toscana
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                    il prototipo della palestra ideale è quella americana. da una parte c'è una fila di rack, dietro pedane per sollevamenti olimpici, da una parte fitball. dall'altra hammer,pesi liberi e macchine cardiovascolari,insomma c'è tutto per tutte le esigenze. Nelle nuove palestre italiane sono presenti solo macchine,per giunta nn paragonabili alle hammer... una palestra seria deve avere TUTTO
                    concordo

Commenta

• cocon_82
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2006
                      • 192
                      • 7
                      • 1
                      • Send PM

è ovvio che una palestra debba avere un po di tutto, ma credo che te visto che in pratica dovresti ricominciare da capo dovresti prediligere tutti gli esercizi a corpo libero..x cui sotto con manubri e bilanceri!

Commenta

• Power clean
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2006
                        • 2581
                        • 130
                        • 115
                        • Roma
                        • Send PM

così ovvio che in giro nn è così... cmq bisogna vedere bene se può iniziare con solo pesi liberi.i movimenti con le macchine sono più semplici da "capire" e all'inizio possono essere d'aiuto
                        Maestro FIPCF
                        Preparatore fisico FIR
                        sigpic

Commenta

• cocon_82
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2006
                          • 192
                          • 7
                          • 1
                          • Send PM

si ma è anche vero che se diventi da subito padrone del movimento con manubri e bilanceri è meglio..con le macchine se è un principiante c'è il pericolo che magari nn dosi equamente la forza su entrambe le braccia..cosa che magari con un bilancere diventa visibile..

Commenta

• giova88
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2006
                            • 371
                            • 8
                            • 7
                            • Send PM

le persone che si affacciano al mondo del bodybuilding quando vedono una bella filata di macchine in una palestra sono tutti contenti perchè pensano che siano efficaci!!poche sono le macchine chesecondo me si possono usare io accetto(non ho detto che le sostituirei) la lat machine il pulley e la pressa.mi dimenticavo il multypower al rogo

Commenta

• Power clean
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2006
                              • 2581
                              • 130
                              • 115
                              • Roma
                              • Send PM

un principiante di solito ha bisogno di un aiuto attraverso macchine per dorso e gambe. cmq dipende sempre dal background del soggetto
                              Last edited by Power clean; 03-11-2006, 21:51:22.
                              Maestro FIPCF
                              Preparatore fisico FIR
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X