il cedimento una stronzata ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • **ACHILLES**82**
    Bodyweb Senior
    • Oct 2005
    • 5326
    • 133
    • 122
    • maryland
    • Send PM

    Originariamente Scritto da Max_79 Visualizza Messaggio
    Io mi allenavo a cedimento anche quindicenne, in palestra.

    Bye
    alla fine io non tiro piu a bestia per gli infortuni.....ma se non li avessi avuti ancora forzate e tirate aassurde........si sa dentro senti che hai dato il 100% e pensi che sia produttivo......

    Commenta

    • RSVSilver
      Bodyweb Senior
      • Mar 2004
      • 13952
      • 385
      • 53
      • Boh
      • Send PM

      anche io..dal primo giorno di allenamento mi son sempre allenato a cedimento. Non esiste proprio che mollo la serie prima di sentire il dolore atroce. Io osservando chi si allena in palestra ho notato che i forti spesso non si allenano a cedimento..i grossi invece si. I natural grossi poi non ne parliamo..schiattano sotto i pesi se voglion risultati. E ripeto..se il volume non è folle (per folle intendo 30 e passa serie tirate al giorno. 5 giorni su 7) e l'esecuzione è corretta non ti rompi in due cosi' facilmente.

      Commenta

      • **ACHILLES**82**
        Bodyweb Senior
        • Oct 2005
        • 5326
        • 133
        • 122
        • maryland
        • Send PM

        Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggio
        anche io..dal primo giorno di allenamento mi son sempre allenato a cedimento. Non esiste proprio che mollo la serie prima di sentire il dolore atroce. Io osservando chi si allena in palestra ho notato che i forti spesso non si allenano a cedimento..i grossi invece si. I natural grossi poi non ne parliamo..schiattano sotto i pesi se voglion risultati. E ripeto..se il volume non è folle (per folle intendo 30 e passa serie tirate al giorno. 5 giorni su 7) e l'esecuzione è corretta non ti rompi in due cosi' facilmente.
        sai cosa ho notato che mi ha dato doms maggiori e un filo di crescita in piu ? quando ti avvicini alle ultime rep rallentare le eccentriche....senti un bel bruciore muscolare e i doms sono maggiori...........ho notato i muscoli un po piu pieni quando mi alleno cosi solo che da sostenere mentalmente è dura

        Commenta

        • Max_79
          L'antitrolls
          • May 2001
          • 42565
          • 1,849
          • 2,406
          • Brazil
          • Send PM

          Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
          alla fine io non tiro piu a bestia per gli infortuni.....ma se non li avessi avuti ancora forzate e tirate aassurde........si sa dentro senti che hai dato il 100% e pensi che sia produttivo......
          Il punto e' questo... io sono stra-favorevole alle tanto bistrattate "sensazioni". D'altronde e' l'unica cosa certa di questo mondo, oltre alla morte.

          Bye
          Originariamente Scritto da TheSandman
          Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

          .Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
          ________

          ///////////////////////////////////////
          ///////////////////////////////////////
          ///////////////////////////////////////
          /////////////////////

          Commenta

          • Max_79
            L'antitrolls
            • May 2001
            • 42565
            • 1,849
            • 2,406
            • Brazil
            • Send PM

            Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
            sai cosa ho notato che mi ha dato doms maggiori e un filo di crescita in piu ? quando ti avvicini alle ultime rep rallentare le eccentriche....senti un bel bruciore muscolare e i doms sono maggiori...........ho notato i muscoli un po piu pieni quando mi alleno cosi solo che da sostenere mentalmente è dura

            Al mio compagno d'allenamenti lo faccio fare sempre, quando non ce la fa piu' ad alzare il peso, all'ultima serie, lo aiuto io, ma poi deve trattenerlo fino a scoppiare.

            Bye
            Originariamente Scritto da TheSandman
            Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

            .Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
            ________

            ///////////////////////////////////////
            ///////////////////////////////////////
            ///////////////////////////////////////
            /////////////////////

            Commenta

            • menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7138
              • 498
              • 52
              • Send PM

              Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
              Si ma il lavoro di Bosco cerca di interpretare l'ipertrofia, non e' il vangelo assolutamente no, ma occorre riconoscere i vanti ed i meriti, non farlo sarebbe imprudente.

              Bosco puo' aver scritto quello che vuole, che gli studi hanno rivelato, etc etc ... pero' poi se io provo e non mi tornano i conti ... e' giustissimo "fottersene" della teoria. se gli studi lo hanno rilevato e non tornano i conti significa refrattarietà al metodo, è l'eccezione stabile di ogni studio, "fottersene" significa ottemperare alle proprie esigenze, disconoscere l'efficacia in termini assoluti sarebbe un errore metodologico.

              Prendiamo questa storia dei recuperi brevi per il gh ... secondo me (ma non solo secondo me) il gh da sforzo e' un gh da stress che non serve a una cippa per l'ipertrofia. Serve per l'adattamento metabolico ad una situazione di stress, per "minimizzare i danni" non per diventare piu' grossi.Può darsi, ma il recupero breve non ha solamente lo scopo di favorire la increzione di gh, minore è il tempo di recupero maggiore è lo svuotamento delle risorse energetiche dei substrati, maggiore la richiesta di turnazione dell'intera tipologia delle fibre deputate al movimento, maggiore l'inondamento lattacido, la cui produzione favorisce l'ipertrofia.

              Anche perche' si alza parallelamente anche il cortisolo, e mi risulta difficile stabilire chi "vince" tra i due ... meglio avere il gh ma anche il cortisolo alto o entrambi meno alti??? Se si tratta di atleti evoluti, la specificità dello stimolo diviene selettivo, per cui l'allenamento in sè può selezionare e supercompensare l'atteggiamento favorevole e diminuire la componente sfavorevole, ovvero prevale l'adattamento a livello superiore e non l'opposto.

              altri hanno riscontrato che gli aumenti del testo peri wo sono proporzionali a quanto il soggetto e' in grado di ingrossare ... ma non ho visto i dati relativi ai valori di base del testo in questi soggetti ... pero' ad allenamento che elevano il T piu' di altri si associano modificazioni NEGATIVE del recettore per gli androgeni, che si vede diminuire nei giorni successivi ... ed anche qui, entra il cortisolo a ingarbugliare le cose ... quindi???
              Quindi la giusta via credo sia programmare in base al criterio di eterocronismo.

              Come sempre gli studi aiutano a comporre un puzzle, ma la veduta di insieme, che e' quella che conta, e' sempre lontana e sfumata ... e poi salta fuori un nuovo elemento che scasina tutte le teorie per altri 5 anni ...

              Ad esempio ... hanno scoperto la myostatina ... e pare che alzare le proteine della dieta la aumentil, che allenarsi con i pesi la aumenti, etc etc ... tutte strategie comprensibili, sempre che sia giusto cercare di "comprendere" i meccanismi biologici, al mentenimento dell'omeostasi ... pero' alla fine come comportarsi?Mantenere saldi i concetti base e un occhio attento e vigile alle novità. Quella della miostatina in realtà potrebbe essere una frontiera "nuova", ma difficilmente percorribile per l'essere umano.

              E' stato visto che assumere pro una mezzora pre wo "peggiora" la costellazione ormonale durante e dopo il wo, che fa aumentare la myostatina ... pero', in un altro studio, e' stato visto che assumere 25 di whey appena prima + appena dopo il wo si traduce in ipertrofia, spt delle fibre di tipo 2 ... quindi?
              Affidarsi a principi radicati e coerenti, poi, in teoria allenarsi con costellazione ormonale svantaggiosa chi dice nel futuro si scopra possa essere un aspetto positivo? Del resto la teoria della gara non è la teoria dell'allenamento, infatti le condizioni pregara sollecitano profondamente il sistema, l'atleta prima di un allenamento anche pesantissimo presenterà livelli ormonali totalmente differenti e variegati rispetto all'attesa,la competizione e il post-competizione.
              Quindi ci sono tante cose che la teoria non spiega, per ora.
              E quindi la teoria va bene come punto di partenza, per provare, per avere un punto da cui iniziare. Poi ogniuno deve valutare per se cosa va meglio.

              Se per me va meglio, dopo ripetute prove, fare POCHE serie e tirarla molto, spesso al cedimento, per me va bene cosi', anche se Bosco, Rea, di Pasquale ed Achillez dicono il contrario

              Anche ciclicizzare, va certamente bene in generale, ma va poi provato.
              Ci sono individui in cui ciclicizzare non e' tanto utile. In alcune fasi non crescono o addirittura perdono ed e' solo in alcune fasi che hanno benefici. Per qualche motivo dovrebbero continuare a ciclicizzare in quel modo? Troveranno un loro modo di ciclicizzare poco o niente che magari pero' e' quello che per loro funziona meglio ...

              La cosa che veramente mi fa girare i balls e' quando uno legge quattro articoletti, lagari un paio di libri di qualche tecnico, e poi arriva con gli scienticismi dell'ultimo minuto: "si deve fare cosi e cosi" ... "fare in un altro modo e' stupido" ... "e' provato che questo e questaltro non va bene" ... etc etc etc ... sarebbe molto meglio accontentarsi di raccontare quello che va bene per se stessi e quello che si pensa, in base alle letture ed all'esperienza.


              Eagle
              ciao
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta

              • **ACHILLES**82**
                Bodyweb Senior
                • Oct 2005
                • 5326
                • 133
                • 122
                • maryland
                • Send PM

                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                ciao
                menez ribadisco non voglio essere semplicistico ma il bb da sempre è serie pesanti e poi pompaggio........

                arnold faceva le serie a piramidale dal 10-4 poi faceva serie da 10-15 reps......levrone partiva da basse reps poi pompava......


                L unico modo per stressare le fibre è recltuarle non in maniera rotatoria ma in maniera sincronizzata e questo succede all 85% di 1 rm......quando vai serie da 6-8 reps stressi bene le fibre......e quindi lasci recuperi anche di 2-3 minuti per smaltire il lattato e lavorare sullo stress sulle miofibrille....

                poi pompi facendo serie al limite della glicolisi anaerobica cioe sui 60 secondi 12-15 reps.......recuperi di 30-60 secondi tra le serie e qui ti riempi di lattato.....

                per me il bb è questo.....dimmii se ho scritto stronzate a livello tecnico perchè seno anni di studio in universita alle superiori alle medie e alle elementari hanno prodotto un essere deficente


                ps: azzo ti ho reputato non pensavo che dessi botte cosi alte con la rep sticaxxi

                Commenta

                • **ACHILLES**82**
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2005
                  • 5326
                  • 133
                  • 122
                  • maryland
                  • Send PM

                  Originariamente Scritto da Max_79 Visualizza Messaggio

                  Al mio compagno d'allenamenti lo faccio fare sempre, quando non ce la fa piu' ad alzare il peso, all'ultima serie, lo aiuto io, ma poi deve trattenerlo fino a scoppiare.

                  Bye
                  azz negative cosi le faccio raramente sono pesantissime....ma da solo negli ultimi colpi cercare il dolore per me è un must.....soprattutto nelle eccentriche

                  Commenta

                  • Max_79
                    L'antitrolls
                    • May 2001
                    • 42565
                    • 1,849
                    • 2,406
                    • Brazil
                    • Send PM

                    Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
                    azz negative cosi le faccio raramente sono pesantissime....ma da solo negli ultimi colpi cercare il dolore per me è un must.....soprattutto nelle eccentriche
                    Guarda, ti dico che con ogni probabilita' sbagliamo, ma siamo talmente abituati a far cosi', dopo anni ed anni, che la palestra e' diventata un luogo di sacrificio e sofferenze e basta.
                    Ormai e' troppo tardi per cambiare le cose. Anche se quel momento mentalmente e' devastante e fisicamente magari inutile, usciamo dalla palestra felici.
                    Don't try this at home.

                    Bye
                    Originariamente Scritto da TheSandman
                    Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

                    .Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
                    ________

                    ///////////////////////////////////////
                    ///////////////////////////////////////
                    ///////////////////////////////////////
                    /////////////////////

                    Commenta

                    • **ACHILLES**82**
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2005
                      • 5326
                      • 133
                      • 122
                      • maryland
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da Max_79 Visualizza Messaggio
                      Guarda, ti dico che con ogni probabilita' sbagliamo, ma siamo talmente abituati a far cosi', dopo anni ed anni, che la palestra e' diventata un luogo di sacrificio e sofferenze e basta.
                      Ormai e' troppo tardi per cambiare le cose. Anche se quel momento mentalmente e' devastante e fisicamente magari inutile, usciamo dalla palestra felici.
                      Don't try this at home.

                      Bye
                      guarda nel mio piccolo al mio apice di splendore quando ho toccato i 40 di braccio a caldo ......il mio motto al mio compagno di all4enamento era one more reps.....finche ci morivo sotto.....era bello andare in una palestra in cui la gente sbiancava a vedere maneggiare manubri da 30 kg......bhe su bodyweb non è niente ma in piccolo mi divertivo

                      fortunatamente voi big con braccia over 40 mi avete dato molti stimoli

                      Commenta

                      • Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                        Originalmente inviato da Eagle
                        Si ma il lavoro di Bosco cerca di interpretare l'ipertrofia, non e' il vangelo assolutamente no, ma occorre riconoscere i vanti ed i meriti, non farlo sarebbe imprudente.

                        Bosco puo' aver scritto quello che vuole, che gli studi hanno rivelato, etc etc ... pero' poi se io provo e non mi tornano i conti ... e' giustissimo "fottersene" della teoria. se gli studi lo hanno rilevato e non tornano i conti significa refrattarietà al metodo, è l'eccezione stabile di ogni studio, "fottersene" significa ottemperare alle proprie esigenze, disconoscere l'efficacia in termini assoluti sarebbe un errore metodologico.

                        Prendiamo questa storia dei recuperi brevi per il gh ... secondo me (ma non solo secondo me) il gh da sforzo e' un gh da stress che non serve a una cippa per l'ipertrofia. Serve per l'adattamento metabolico ad una situazione di stress, per "minimizzare i danni" non per diventare piu' grossi.Può darsi, ma il recupero breve non ha solamente lo scopo di favorire la increzione di gh, minore è il tempo di recupero maggiore è lo svuotamento delle risorse energetiche dei substrati, maggiore la richiesta di turnazione dell'intera tipologia delle fibre deputate al movimento, maggiore l'inondamento lattacido, la cui produzione favorisce l'ipertrofia.

                        Anche perche' si alza parallelamente anche il cortisolo, e mi risulta difficile stabilire chi "vince" tra i due ... meglio avere il gh ma anche il cortisolo alto o entrambi meno alti??? Se si tratta di atleti evoluti, la specificità dello stimolo diviene selettivo, per cui l'allenamento in sè può selezionare e supercompensare l'atteggiamento favorevole e diminuire la componente sfavorevole, ovvero prevale l'adattamento a livello superiore e non l'opposto.

                        altri hanno riscontrato che gli aumenti del testo peri wo sono proporzionali a quanto il soggetto e' in grado di ingrossare ... ma non ho visto i dati relativi ai valori di base del testo in questi soggetti ... pero' ad allenamento che elevano il T piu' di altri si associano modificazioni NEGATIVE del recettore per gli androgeni, che si vede diminuire nei giorni successivi ... ed anche qui, entra il cortisolo a ingarbugliare le cose ... quindi???
                        Quindi la giusta via credo sia programmare in base al criterio di eterocronismo.

                        Come sempre gli studi aiutano a comporre un puzzle, ma la veduta di insieme, che e' quella che conta, e' sempre lontana e sfumata ... e poi salta fuori un nuovo elemento che scasina tutte le teorie per altri 5 anni ...

                        Ad esempio ... hanno scoperto la myostatina ... e pare che alzare le proteine della dieta la aumentil, che allenarsi con i pesi la aumenti, etc etc ... tutte strategie comprensibili, sempre che sia giusto cercare di "comprendere" i meccanismi biologici, al mentenimento dell'omeostasi ... pero' alla fine come comportarsi?Mantenere saldi i concetti base e un occhio attento e vigile alle novità. Quella della miostatina in realtà potrebbe essere una frontiera "nuova", ma difficilmente percorribile per l'essere umano.

                        E' stato visto che assumere pro una mezzora pre wo "peggiora" la costellazione ormonale durante e dopo il wo, che fa aumentare la myostatina ... pero', in un altro studio, e' stato visto che assumere 25 di whey appena prima + appena dopo il wo si traduce in ipertrofia, spt delle fibre di tipo 2 ... quindi?
                        Affidarsi a principi radicati e coerenti, poi, in teoria allenarsi con costellazione ormonale svantaggiosa chi dice nel futuro si scopra possa essere un aspetto positivo? Del resto la teoria della gara non è la teoria dell'allenamento, infatti le condizioni pregara sollecitano profondamente il sistema, l'atleta prima di un allenamento anche pesantissimo presenterà livelli ormonali totalmente differenti e variegati rispetto all'attesa,la competizione e il post-competizione.
                        Quindi ci sono tante cose che la teoria non spiega, per ora.
                        E quindi la teoria va bene come punto di partenza, per provare, per avere un punto da cui iniziare. Poi ogniuno deve valutare per se cosa va meglio.

                        Se per me va meglio, dopo ripetute prove, fare POCHE serie e tirarla molto, spesso al cedimento, per me va bene cosi', anche se Bosco, Rea, di Pasquale ed Achillez dicono il contrario

                        Anche ciclicizzare, va certamente bene in generale, ma va poi provato.
                        Ci sono individui in cui ciclicizzare non e' tanto utile. In alcune fasi non crescono o addirittura perdono ed e' solo in alcune fasi che hanno benefici. Per qualche motivo dovrebbero continuare a ciclicizzare in quel modo? Troveranno un loro modo di ciclicizzare poco o niente che magari pero' e' quello che per loro funziona meglio ...

                        La cosa che veramente mi fa girare i balls e' quando uno legge quattro articoletti, lagari un paio di libri di qualche tecnico, e poi arriva con gli scienticismi dell'ultimo minuto: "si deve fare cosi e cosi" ... "fare in un altro modo e' stupido" ... "e' provato che questo e questaltro non va bene" ... etc etc etc ... sarebbe molto meglio accontentarsi di raccontare quello che va bene per se stessi e quello che si pensa, in base alle letture ed all'esperienza.


                        Eagle


                        ciao
                        Non ho capito proprio tutto di quello che hai replicato, usi un linguaggio difficile per me ... ma e' certamente un problema mio.

                        A me personalmente il sistema che propone Bosco sembra un buon sistema ... ma da qui' a concludere che funziona ci manca un piccolo passaggio.

                        Anche quando leggo Cianti mi viene l'ispirazione e quasi mi convinco che ha ragione ...

                        Ma qui' stiamo parlando di fenomeni biologici, non di filosofia o di fede ... non e' che uno si deve convincere ... uno deve semplicemente leggere le "prove", provare e vedere i risultati.

                        E le prove mancano ... ma dico io, se ti inventi il sistema xyz che fa crescere i muscoli, lo avrai pur provato per dire che fa crescere i muscoli, o no?

                        E allora questi benedetti test e prove .. dove sono?
                        Perche' non sono pubblicati in qualche rivista scientifica?

                        Ragionando proprio pane e salame ... mi porti qualche studio di Bosco o chi vuoi tu che ha RISCONTRATO che i muscoli sono cresciuti in modo significativo, in atleti natural e non principianti, con quei metodi che Bosco propone?

                        Qualche riscontro che i recuperi brevi fanno crescere meglio di quelli lunghi?
                        Io qualche cosa ho letto sulle modificazioni ormonali, ma alla fine siamo sempre nel campo delle cento pertiche, perche' non e' mica chiaro quali siano le modificazioni ormonali piu' utili ...

                        Vorrei leggerei dei kg, percentuali corporee, misure. Quello che interessa il bb per capirci.

                        Io ho controllato TUTTI gli studi pubblicati da Bosco & C ... sono una quarantina, non ne ho trovato uno che abbia riscontrato cio' ... forse ho cercato male ... datemi voi i dati, quelli sperimentali reali pero', please.

                        Grazie


                        Eagle
                        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                        kluca64@yahoo.com

                        Commenta

                        • Hombrillo
                          Pezzo di merda ipocrita
                          • Sep 2005
                          • 25630
                          • 1,318
                          • 1,662
                          • cerca de la playa...
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da Max_79 Visualizza Messaggio
                          Guarda, ti dico che con ogni probabilita' sbagliamo, ma siamo talmente abituati a far cosi', dopo anni ed anni, che la palestra e' diventata un luogo di sacrificio e sofferenze e basta.
                          Ormai e' troppo tardi per cambiare le cose. Anche se quel momento mentalmente e' devastante e fisicamente magari inutile, usciamo dalla palestra felici.
                          Don't try this at home.

                          Bye
                          come al solito max sono d'accordo con te

                          Commenta

                          • Chevelle
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            Allenarsi al cedimento per un lungo periodo mi ha causato alcuni problemi di stress e i miei pesi erano in stallo.

                            Commenta

                            • Amicos
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2003
                              • 1073
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

                              L unico modo per stressare le fibre è recltuarle non in maniera rotatoria ma in maniera sincronizzata e questo succede all 85% di 1 rm......quando vai serie da 6-8 reps stressi bene le fibre......e quindi lasci recuperi anche di 2-3 minuti per smaltire il lattato e lavorare sullo stress sulle miofibrille....

                              poi pompi facendo serie al limite della glicolisi anaerobica cioe sui 60 secondi 12-15 reps.......recuperi di 30-60 secondi tra le serie e qui ti riempi di lattato.....
                              ------------------------

                              1)Ma con ripetizioni da 10 in su si allenano prima le ST eppoi alla fine le Ft se tocco o mi avvicino al cedimento?

                              2)Avete studi/articoli/libri di Poliquin sul Cedimento?

                              Commenta

                              • **ACHILLES**82**
                                Bodyweb Senior
                                • Oct 2005
                                • 5326
                                • 133
                                • 122
                                • maryland
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da Amicos Visualizza Messaggio
                                L unico modo per stressare le fibre è recltuarle non in maniera rotatoria ma in maniera sincronizzata e questo succede all 85% di 1 rm......quando vai serie da 6-8 reps stressi bene le fibre......e quindi lasci recuperi anche di 2-3 minuti per smaltire il lattato e lavorare sullo stress sulle miofibrille....

                                poi pompi facendo serie al limite della glicolisi anaerobica cioe sui 60 secondi 12-15 reps.......recuperi di 30-60 secondi tra le serie e qui ti riempi di lattato.....
                                ------------------------

                                1)Ma con ripetizioni da 10 in su si allenano prima le ST eppoi alla fine le Ft se tocco o mi avvicino al cedimento?

                                2)Avete studi/articoli/libri di Poliquin sul Cedimento?
                                1) le fibre vengono reclutate al seconda del carico.........con 10 reps recluti st+ft2a+ft2b.....diciamo che con meno di 25 reps recluti gia le fibre bianche veloci e piu usi carichi grossi piu il reclutamento di queste fibre diventa alto....raggiungendo il picco a 5-6 reps di 1 rm..........fai conto che le st le recluti in ogni movimento.....dal 20% di 1rm recluti le ft2a dal 50\60% di 1 rm recluti le ft2b

                                2)di poliquin no ho i suoi testi ma non si addentra in profondità nei discorsi....haycock sul cedimento è uno dei piu tecnici....

                                Commenta

                                Working...
                                X