Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Squat per aumentare l'elevazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Squat per aumentare l'elevazione

    Per aumentare l'elevazione (forza esplosiva giusto?) che tipo di squat devo fare? Leggero con tante ripetizioni? Pesante con poche?
    Everybody wants to go up to Heaven, but nobody wants to die...

    #2
    in base al periodo .. lo devi fare per auemntare la forza massima , poichè la componente esplosiva è anche influenzata da questo fattore, poi lo devi fare inmodo estremamente dinamico .. per poi arrivare a specializzarti nell'esplosività del gesto .. (60%circa del massimale)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Barba89 Visualizza Messaggio
      Per aumentare l'elevazione (forza esplosiva giusto?) che tipo di squat devo fare? Leggero con tante ripetizioni? Pesante con poche?
      l'elevazione l'aumenti con esercizi specifici oltre che lo squat...lo squat solo non basta.
      ci vorrebbe l'intervento di gente esperta in materia....prova a fare un search xchè se ne parlò in passato.
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
      Originariamente Scritto da Gandhi

      Commenta


        #4
        lo squat a quanto pare non aiuta x l'elevazione(ultimo numero di olympian's news)
        That's much too vulgar a display of power, Karras.

        Commenta


          #5
          Bisognerebbe sentire Vabo74...
          Ho trovato questo nel frattempo http://www.bodyweb.it/forums/showthr...ght=elevazione
          Originariamente Scritto da IronPaolo
          L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

          Commenta


            #6
            fatti un seach sul forum visto che ne abbiamo parlato tantissimo
            se poi ti interessa eccoti un link (il topic è curato da me)
            Valerio

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
              lo squat a quanto pare non aiuta x l'elevazione(ultimo numero di olympian's news)
              Vabo sei d'accordo?
              <<<< MURR >>>>

              Commenta


                #8
                no..
                ehehehehehe
                a quale articolo ti riferisci?
                cmq sia, occorre fare un distinguo nel tempo (anni) sulla funzione dello squat per migliorare l'elevazione e altri doti
                Valerio

                Commenta


                  #9
                  Ovvero vabo?
                  Forse inizialmente incide molto ma poi la forza acquisita andrebbe trasformata in potenza con esercizi tipo ols o jump squat???
                  <<<< MURR >>>>

                  Commenta


                    #10
                    "trasformata" nn mi piace come parola
                    ehehehe
                    in realtà, si allena tutto ma in proporzioni differenti
                    ammesso e nn concesso uno trovi una palestra dove insegnino e allenino gli OLs
                    agli inizi, sarà l'aumento di FMax a dare i maggiori guadagni di forza

                    la FExpl la farai sempre.. la farai sul campo!
                    nn dimentichiamocelo

                    sarà con il tempo che gli aumenti di forza nn incideranno tanto sull'elevazione, anzi
                    e qui subentra il ruolo degli OLs
                    ma bada bene: sempre che li hai ben allenati!
                    e quindi ti ritrovi a maneggiare grossi carichi

                    cmq sia, ci sono tanti esercizi di FExp da cui attingere tra cui i lanci con palloni medicinali (via via più pesanti)
                    Valerio

                    Commenta


                      #11
                      Ok, capisco.....
                      In questo post si è parlato solo dello squat, invece gli stacchi???
                      Non hanno anche loro un ruolo fondamentale x l'elevazione? (tenendo comunque conto di quanto detto sopra)
                      <<<< MURR >>>>

                      Commenta


                        #12
                        Ora nn me lo trovo sul pc...cmq c'e una serie di esercizi appositi da svolgere per un certo periodo ora nn ricordo esattamente comunque si chiama "AIR ALERT 3"......prova a fare una ricerca e vedi se lo trovi....a me l'avevan passato.....

                        Non so dirti se funziona xche nn son stato costante nel seguirlo e alla fine l'ho mollato....

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da murr Visualizza Messaggio
                          Ok, capisco.....
                          In questo post si è parlato solo dello squat, invece gli stacchi???
                          Non hanno anche loro un ruolo fondamentale x l'elevazione? (tenendo comunque conto di quanto detto sopra)
                          gli stacchi sono importantissimi per un principiante perchè danno una sorte di "forza generale"
                          e poi sono molto "strutturali"

                          ripeto: LA FORZA E' FONDAMENTLE PER LO SCATTO E L'ELEVAZIONE
                          ma fondamentali sino a quando si è relativamente deboli
                          Valerio

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da slurp Visualizza Messaggio
                            Ora nn me lo trovo sul pc...cmq c'e una serie di esercizi appositi da svolgere per un certo periodo ora nn ricordo esattamente comunque si chiama "AIR ALERT 3"......prova a fare una ricerca e vedi se lo trovi....a me l'avevan passato.....

                            Non so dirti se funziona xche nn son stato costante nel seguirlo e alla fine l'ho mollato....
                            Ce l'ho anch'io, però si tratta di esercizi a corpo libero che imitano movimenti che faccio anche in allenamento.... io cercavo un esercizio aggiuntivo da mettere in palestra, per il momento per le gambe (e lombari chiappe etc etc) faccio gli stacchi e lo squat, semplicemente mi chiedevo che tipo di squat fosse il migliore per l'elevazione.
                            Everybody wants to go up to Heaven, but nobody wants to die...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Barba89 Visualizza Messaggio
                              Ce l'ho anch'io, però si tratta di esercizi a corpo libero che imitano movimenti che faccio anche in allenamento.... io cercavo un esercizio aggiuntivo da mettere in palestra, per il momento per le gambe (e lombari chiappe etc etc) faccio gli stacchi e lo squat, semplicemente mi chiedevo che tipo di squat fosse il migliore per l'elevazione.
                              devi avere pazienza in palestra e nn ammazzarti la vita
                              a 17 anni accelerare i tempi serve solo ad avere meno guadagni nel lungo periodo
                              ciò premesso
                              COME E' STATO DETTO ed indicato nel link che ti ho fornito
                              L'ALLENAMENTO PRESTAZIONALE è a più facce

                              1) devi verificare se hai particolari carenze
                              2) devi verificare se hai squilibri di forza evidenti tra i vari arti
                              3) devi verificare se hai problemi di flessibilità

                              4) devi creare un programma "omogeneo" che curi il corpo in modo "full" e che dia equa importanza a parte superiore e parte inferiore

                              DI CONSEGUENZA
                              trovati una palestra dove insegnano gli OLs..
                              esercizi come power clean, power snatch, power jerk (e varianti!) sono quegli esercizi "full" che tra qualche anno ti daranno quel quid in più
                              Sempre per quanto il sollevamento pesi, MOLTA IMPORTANZA SI DA' ALLO SQUAT
                              mettere forza nello squat profondo aiuta a mettere elevazione (oh, la gente verifica cali di elevazione perché o lo fa male o perché lo fa da mesi e mesi senza scaricare..)
                              E sempre nelle palestre di pesistica si fanno trazioni, lento, push press, parallele.. veri esercizi per mettere vera forza nella parte superiore del corpo (oh, il lavoro del core è sempre fondamentale agli inizi)

                              GLI STACCHI LI DEVI CONSIDERARE COME ESERCIZIO "STRUTTURALE"
                              devi curare molto la catena muscolare posteriore quindi devi attenzionare se sei bravo a reclutarla
                              alcuni esercizi semplici vanno fatti sin dall'inizio
                              ti do un indirizzo in cui un ragazzo preparato consiglia esercizi semplici da GPP (quindi da fare molto spesso per chi è principiante)

                              mi riferisco ad ErosZag e 3 semplici ma utili esercizi

                              cosa fare ancora, oltre questi?
                              1) i GHR!
                              2) estensioni inverse anche con resistenza manuale
                              3) esercizi esplosivi che curino proprio l'estensione delle anche
                              un esempio?
                              i lumberjacks (nn le scarpe!)

                              Con il tempo, quando diverrai efficiente troverai i GM utilissimi per la catena muscolare posteriore
                              E con il tempo, diventando sempre più forte troverai gli OLs fondamentali

                              QUESTO PER QUANTO RIGUARDA IL LAVORO (SEMPLICE) in palestra
                              Come integrarlo?
                              con i lanci dei palloni medicinali e andature (skip, Run, dolley)
                              il lavoro pliometrico con certe intensità abbonda nel basket e lo sai (lo hai anche detto!)
                              per i salti.. usa solo varianti "sicure" e quindi squat jump onto box (arrivando su una superficie morbida)
                              Last edited by vabo74; 03-11-2006, 23:04:36.
                              Valerio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎