Trucchetti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The Trainer
    Banned
    • Mar 2007
    • 21
    • 2
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
    Vorrei che i vecchi culturisti del forum , Piero , Bull , Maurillo ecc. , illuminassero i piskelli con l' esposizione di vecchi trucchetti da palestra per sviluppare i muscoli che vadano ad integrare l' allenamento .

Comincio io .

Nella mia visione perversa del BB ritengo che il fattore principale dello sviluppo muscolare sia l' aumento dei pesi usati ; usare sempre più kg è di gran lunga il sistema più efficacie per aumentare di muscolo ; non è il solo ma è quello più importante .

In questo sono confortato da pareri autorevoli : Pearl , Arnold , Yates ( "more the weight more the muscle" ) , Coleman ( "faccio sempre le stesse cose solo che le ho fatte con sempre più peso" ) ecc.

La cosa ovvia da fare sarebbe un ciclo dedicato alla forza da alternare a cicli di massa ; ci sono però dei trucchi che si possono fare in aggiunta al consueto allenamento per riuscire ad usare carichi via via maggiori .

1° trucchetto : lo stop a mezza via

consiste in una contrazione isometrica di 5 secondi a metà della prima discesa di una serie ; in pratica si carica un peso da 6-8 reps e fatta la prima "salita" del peso ci si ferma a metà della prima discesa : si conta mentalmente fino a 5 e si continua la serie normalmente ; i gruppi di fibre si coordinano maggiormente e alla fine della serie riuscirete a fare più reps del solito ; potete anche partire con un peso già aumentato di qualche kg e fare lo stop a mezza via : probabilmente riuscirete a fare le stesse reps col peso aumentato o anche di più

2° trucchetto : le doppie pesanti

dopo il riscaldamento invece di caricare il peso da 6-8 reps caricate un peso un pò superiore e fate solo le prime 2 reps ; poi caricate ancora qualche kg in più e fate 2 reps dopo una pausa di 2-3 minuti ; a questo punto riposate per 3-4 minuti e fate tutte le reps che vi riescono con il peso aumentato : probabilmente riuscirete a fare le stesse reps , o di più , che facevate con il vecchio peso

3° trucchetto : le doppie esplosive

dopo il warm-up caricate un peso di circa il 10 % più leggero di quello che vi consente 6-8 reps ; eseguite solo le prime 2 reps in modo esplosivo cioè più velocemente possibile nella fase di salita del peso ; la discesa fatela controllata ma abbastanza veloce anche quella ; riposate 45" e fate un altra doppia esplosiva ; sempre con pause di 45" ; fate in tutto 4-5 doppie ; a questo punto caricate un peso un pò superiore a quello che usate di solito per 6-8 reps e fate tutte le reps che vi riescono : probabilmente riuscirete a fare più reps con il peso aumentato , o almeno le stesse reps di prima ma con più kg

4° trucchetto : il lock-out

è un vecchio trucco che Sisco ha rispolverato e c' ha pure scritto un libro.... ; sistemate i sostegni in modo che il peso sia ad un altezza tale da restare 10 cm al di sotto del punto di massima altezza cui arriva in un dato esercizio ; caricate un peso elevato , anche il 150 % del massimale : sollevate il peso per 3-4 cm e contate fino a 7 tenendolo fermo ; fatto ciò scaricate rapidamente il peso e fate l' esercizio con tutto il range di movimento e con qualche kg in più del solito : l' eccitazione della fibra muscolare vi farà fare più reps con il peso aumentato

5° trucchetto : prendere la rincorsa

consiste nello scaricare il peso per poi riaumentarlo nelle sedute seguenti in modo da superare di slancio la barriera di stallo che si era creata : se ad esempio usate 100 kg in un esercizio per 6 reps fate così :
    nella prima seduta usate 80 kg per 6 reps , nella 2° 85 kg per 6 reps , nella 3° 90 kg sempre facendo 6 reps , nella 4° 95 kg x 6 reps , nella 5° 100 kg : a quel punto nella 6° provate i 105 kg e di slancio dovreste riuscire a fare 6 o più reps

6° trucchetto : le 24 ripetizioni

è un vecchio metodo che consiste nel caricare un peso che consenta solo 3 reps e cercare di arrivare con quel peso a fare 24 reps totali con meno sets che sia possibile ; all' inizio ci vorrano 8 sets per fare 24 reps totali ma quando si riesce a fare 4 reps ecco che ne basteranno solo 6 ; quando si riuscirà a fare 6 reps basteranno 4 sets e così via.... fino a che si arriva fare 8 reps con il peso che all' inizio ne permetteva solo 3 ; quel punto siamo a un 3x8 con il peso che prima richiedeva un 8x3 ; a questo punto si riaumenta il peso ricominciando il ciclo
    Il metodo 1 non penso possa essere efficace in quanto lo stop di 5 secondi affaticherebbe i muscoli.

I metodi 2-3-4 invece hanno un effetto positivo sul SNC e sono efficaci.

Il metodo 5 lo sponsorizza McRobert da tempo.

Il 6 non mi piace.

Commenta

• Momy985
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2006
      • 1233
      • 68
      • 213
      • Alto Vicentino
      • Send PM

Vorrei che i vecchi culturisti del forum , Piero , Bull , Maurillo ecc. , illuminassero i piskelli con l' esposizione di vecchi trucchetti da palestra per sviluppare i muscoli che vadano ad integrare l' allenamento .

Comincio io .

Nella mia visione perversa del BB ritengo che il fattore principale dello sviluppo muscolare sia l' aumento dei pesi usati ; usare sempre più kg è di gran lunga il sistema più efficacie per aumentare di muscolo ; non è il solo ma è quello più importante .

In questo sono confortato da pareri autorevoli : Pearl , Arnold , Yates ( "more the weight more the muscle" ) , Coleman ( "faccio sempre le stesse cose solo che le ho fatte con sempre più peso" ) ecc.

La cosa ovvia da fare sarebbe un ciclo dedicato alla forza da alternare a cicli di massa ; ci sono però dei trucchi che si possono fare in aggiunta al consueto allenamento per riuscire ad usare carichi via via maggiori .

1° trucchetto : lo stop a mezza via

consiste in una contrazione isometrica di 5 secondi a metà della prima discesa di una serie ; in pratica si carica un peso da 6-8 reps e fatta la prima "salita" del peso ci si ferma a metà della prima discesa : si conta mentalmente fino a 5 e si continua la serie normalmente ; i gruppi di fibre si coordinano maggiormente e alla fine della serie riuscirete a fare più reps del solito ; potete anche partire con un peso già aumentato di qualche kg e fare lo stop a mezza via : probabilmente riuscirete a fare le stesse reps col peso aumentato o anche di più

2° trucchetto : le doppie pesanti

dopo il riscaldamento invece di caricare il peso da 6-8 reps caricate un peso un pò superiore e fate solo le prime 2 reps ; poi caricate ancora qualche kg in più e fate 2 reps dopo una pausa di 2-3 minuti ; a questo punto riposate per 3-4 minuti e fate tutte le reps che vi riescono con il peso aumentato : probabilmente riuscirete a fare le stesse reps , o di più , che facevate con il vecchio peso

3° trucchetto : le doppie esplosive

dopo il warm-up caricate un peso di circa il 10 % più leggero di quello che vi consente 6-8 reps ; eseguite solo le prime 2 reps in modo esplosivo cioè più velocemente possibile nella fase di salita del peso ; la discesa fatela controllata ma abbastanza veloce anche quella ; riposate 45" e fate un altra doppia esplosiva ; sempre con pause di 45" ; fate in tutto 4-5 doppie ; a questo punto caricate un peso un pò superiore a quello che usate di solito per 6-8 reps e fate tutte le reps che vi riescono : probabilmente riuscirete a fare più reps con il peso aumentato , o almeno le stesse reps di prima ma con più kg

4° trucchetto : il lock-out

è un vecchio trucco che Sisco ha rispolverato e c' ha pure scritto un libro.... ; sistemate i sostegni in modo che il peso sia ad un altezza tale da restare 10 cm al di sotto del punto di massima altezza cui arriva in un dato esercizio ; caricate un peso elevato , anche il 150 % del massimale : sollevate il peso per 3-4 cm e contate fino a 7 tenendolo fermo ; fatto ciò scaricate rapidamente il peso e fate l' esercizio con tutto il range di movimento e con qualche kg in più del solito : l' eccitazione della fibra muscolare vi farà fare più reps con il peso aumentato

5° trucchetto : prendere la rincorsa

consiste nello scaricare il peso per poi riaumentarlo nelle sedute seguenti in modo da superare di slancio la barriera di stallo che si era creata : se ad esempio usate 100 kg in un esercizio per 6 reps fate così :
      nella prima seduta usate 80 kg per 6 reps , nella 2° 85 kg per 6 reps , nella 3° 90 kg sempre facendo 6 reps , nella 4° 95 kg x 6 reps , nella 5° 100 kg : a quel punto nella 6° provate i 105 kg e di slancio dovreste riuscire a fare 6 o più reps

6° trucchetto : le 24 ripetizioni

è un vecchio metodo che consiste nel caricare un peso che consenta solo 3 reps e cercare di arrivare con quel peso a fare 24 reps totali con meno sets che sia possibile ; all' inizio ci vorrano 8 sets per fare 24 reps totali ma quando si riesce a fare 4 reps ecco che ne basteranno solo 6 ; quando si riuscirà a fare 6 reps basteranno 4 sets e così via.... fino a che si arriva fare 8 reps con il peso che all' inizio ne permetteva solo 3 ; quel punto siamo a un 3x8 con il peso che prima richiedeva un 8x3 ; a questo punto si riaumenta il peso ricominciando il ciclo
      Vi consiglio di leggere questo libro:

Il libro completo del body building
      -->Diario di Momy985
      -->My Home Gym
      sigpic

Commenta

• Luna Caprese
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 3312
        • 106
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da The Trainer Visualizza Messaggio
        Il metodo 1 non penso possa essere efficace in quanto lo stop di 5 secondi affaticherebbe i muscoli.

I metodi 2-3-4 invece hanno un effetto positivo sul SNC e sono efficaci.

Il metodo 5 lo sponsorizza McRobert da tempo.

Il 6 non mi piace.
        il metodo 1 lo consigliava They come prima cosa da insegnare ai principianti e serve a dare un surplus di coordinazione ai gruppi di fibre ; si potrebbe fare anche una contrazione isometrica , con lo stesso effetto , prima di un set "normale" .

il 6 era un antico metodo , che forse risale addirittura a Bob Hoffman , ed era molto efficace quando lo facevamo negli anni '70 ; serve a trasformare un allenamento di forza , tradizionale , in uno di massa .
        "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
        sigpic

Commenta

• rocky 80
          Bodyweb Senior
          • Apr 2005
          • 29854
          • 1,532
          • 1,452
          • Send PM

venerdì farò petto e su panca piana voglio provare la tecnica 1
          http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• The Trainer
            Banned
            • Mar 2007
            • 21
            • 2
            • 0
            • Send PM

il metodo 1 lo consigliava They come prima cosa da insegnare ai principianti e serve a dare un surplus di coordinazione ai gruppi di fibre ; si potrebbe fare anche una contrazione isometrica , con lo stesso effetto , prima di un set "normale" .

il 6 era un antico metodo , che forse risale addirittura a Bob Hoffman , ed era molto efficace quando lo facevamo negli anni '70 ; serve a trasformare un allenamento di forza , tradizionale , in uno di massa .
            Una cosa è fare una contrazione isometrica nel punto a massimo vantaggio meccanico, un'altra è farlo nello sticking point del movimento. Può essere un metodo utile in alcuni casi, ma non credo che permette di fare reps in più.

L'ultimo metodo, a meno che non si utilizzino inizialmente buffer elevati, lo vedo impossibile da fare. Occorrebbero 4 mesi per passare da 8x3 a 3x8.

Commenta

• zuperman
              Zuper Hero
              • May 2003
              • 17204
              • 364
              • 274
              • Burundi/usr/bin
              • Send PM

gran post
              Allenamento e dieta fanno di te un atleta

Commenta

• Luna Caprese
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 3312
                • 106
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da The Trainer Visualizza Messaggio
                Una cosa è fare una contrazione isometrica nel punto a massimo vantaggio meccanico, un'altra è farlo nello sticking point del movimento. Può essere un metodo utile in alcuni casi, ma non credo che permette di fare reps in più.

L'ultimo metodo, a meno che non si utilizzino inizialmente buffer elevati, lo vedo impossibile da fare. Occorrebbero 4 mesi ( n.d.L.C. ) per passare da 8x3 a 3x8.
                prova questo esperimento :

fai una serie con un peso da 3-4 reps

aspetta 2' e ripetila

aspetta 5-6 minuti e prova a fare tutte le reps possibili con il peso che 5-6 minuti prima ti consentiva 3-4 reps

scommetto che riesci a fare 6-7 reps ?
                "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                sigpic

Commenta

• Sly83
                  CAVETTERIA INCLUSIVA
                  • May 2003
                  • 46577
                  • 1,459
                  • 964
                  • Sly's GYM
                  • Send PM

grandissimo post!
                  il metodo 6 lo utilizzo da due anni, e gli devo tutti i guadagni che ho avuto sinora.

Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Broly
                    BROLYFFI USER
                    • Dec 2006
                    • 1963
                    • 112
                    • 44
                    • in giro x strada nel trentino
                    • Send PM

io ho letto sul libro i principi di poliquin's una tecnica x le braccia...
                    ma non ho mica capito se è x la forza o x la massa...
                    praticamente x esempio..
                    distensioni presa stretta dice di alzare il bilancere da 2.5 a 10cm dal petto e fare 5rep (o7 non mi ric..) fare 3serie così riposando 3minuti..
                    poi altre 3serie xò facendo un movimento ch eva dai 10 ai 20 cm dal petto e poi dai 20 al 95 x 100 dell'estensione max...sempre 3 serie x 5rep (o 7..)fare così e aggiungerci altri es che non ricordo... ogni 10 giorni circa...stessa cosa x i bicipiti con il curl in piedi.. qualcuno conosce sta roba che vorrei farla quest'estate x tre mesi...

Commenta

• rocky 80
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2005
                      • 29854
                      • 1,532
                      • 1,452
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                      grandissimo post!
                      il metodo 6 lo utilizzo da due anni, e gli devo tutti i guadagni che ho avuto sinora.
                      come lo applichi sly?

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• Sly83
                        CAVETTERIA INCLUSIVA
                        • May 2003
                        • 46577
                        • 1,459
                        • 964
                        • Sly's GYM
                        • Send PM

Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                        come lo applichi sly?
                        è il concetto in sè valido, al di là dei numeri.
                        ad esempio, prendo un carico che posso gestire per sole 3-5 rip, e faccio tanti set quanti mi permettono di arrivare a 25-30 rip.
                        Ripeto il movimento anche ogni 4-5 giorni, e nel giro di poche sedute (2-3 settimane) noti che ci metti sempre meno set a completare le ripetizioni.
                        è molto empirico, ma permette di gestire buoni carichi.
                        Ottimale per i grandi esercizi base (non scenderei troppo con le rip per lo squat e i rematori però), panca e trazioni su tutti.

Commenta

• rocky 80
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2005
                          • 29854
                          • 1,532
                          • 1,452
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          è il concetto in sè valido, al di là dei numeri.
                          ad esempio, prendo un carico che posso gestire per sole 3-5 rip, e faccio tanti set quanti mi permettono di arrivare a 25-30 rip.
                          Ripeto il movimento anche ogni 4-5 giorni, e nel giro di poche sedute (2-3 settimane) noti che ci metti sempre meno set a completare le ripetizioni.
                          è molto empirico, ma permette di gestire buoni carichi.
                          Ottimale per i grandi esercizi base (non scenderei troppo con le rip per lo squat e i rematori però), panca e trazioni su tutti.
                          ma quindi se volessi applicarlo per la panca dovrei fare solo questo o dopo posso allenarmi normalmente?
                          cioè ti esaurisci del tutto?

sigpic

Commenta

• Sly83
                            CAVETTERIA INCLUSIVA
                            • May 2003
                            • 46577
                            • 1,459
                            • 964
                            • Sly's GYM
                            • Send PM

Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                            ma quindi se volessi applicarlo per la panca dovrei fare solo questo o dopo posso allenarmi normalmente?
                            cioè ti esaurisci del tutto?
                            personalmente sono per un esercizio base (max 2)a seduta per gruppo in massa, ripetuto però a frequenza maggiore.

Commenta

• MetalMeltdown
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2006
                              • 576
                              • 25
                              • 6
                              • Send PM

Gran bel topic, Luna Caprese! Speriamo che qualche vecchio "dinosauro" (è un complimento) risponda all'appello per illustrarci i suoi trucchetti!

Ottimi anche gli interventi di Chevelle e Sly83!

Commenta

• Superfustakkion
                                Banned
                                • Mar 2004
                                • 21119
                                • 871
                                • 1,122
                                • U.R.S.S.
                                • Send PM

finalmente qualke topic interessante,

grande luna sei sempre chiaro veloce e conciso

Commenta