If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
vorrei fare una settimana di scarico: come devo impostarla tenendo presente che nella normalita delle volte mi alleno pesante, 4 volte a week e non mi riposo da ormai qualche anno?
non ditemi di non toccare i pesi che non lo farò mai!
c'è lo scarico passivo e attivo. quello passivo ti riposi completamente (te lo consiglio) e lo effettui di solito dopo ogni macrociclo. quello attivo è come ha scritto ras 2:1 3:1 4:1 5:1 dipende da vari fattori come il tipo di allenamento che stai effettuando e dalla soggettività. Negli allenamenti devi diminuire volume ed intensità di una certa %. io tolgo 1/3 di volume e il 5-10% di intensità
Dottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
l'importanza dello scarico cresce con la levatura dell'atleta.
Chi si allena due volte al giorno per tutta la settimana necessita, per ovvi motivi, di un periodo appunto definito di scarico, in cui attraverso una diminuzione dell'impegno in genere riferito all'intensità, permette un parziale recupero idoneo affinchè si manifesti nell'organismo un innalzamento della soglia di adattamento.
Tendenzialmente chi si allena tre o quattro volte alla settimana rispettando alcuni criteri fondamentali nella strutturazione delle sedute e nell'andamento dei carichi settimanali e mensili, ritengo non necessiti di applicare il cosiddetto scarico.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta