Giorni di recupero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • T3clis
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 230
    • 3
    • 0
    • Send PM

    Giorni di recupero

    stavo pensando ad una cosa...

    dopo che ho fatto 4 settimane di massa intense, 3 allenamenti a settimana da circa 1 ora e 20 minuti, ho fatto una settimana di scarico (me lo sentivo proprio che non ce la facevo piu), cioe gli stessi allenamenti ma con il 70% del peso, tutte serie 3*12, facendole abbastanza "veloci" e controllando bene i movimenti (erano cmq allenamenti moooolto piu leggeri)

    Finita questa settimana, beh, ero un'altra persone, ho ripreso in mano i carichi dell'ultima settimana di allenamento, e sono riuscito ad alzarli tutti, e poi si sentiva che ero molto ma molto ma molto piu carico!

    quello che volevo chiedere, visto che mi ha giovato cosi tanto "fermarmi un po", cosa ne pensate di un allenamento per la massa organizzato in questo modo? :

    tre allenamenti settimanali (lunedi mercoledi venerdi)

    4 schede (a b c d)

    tempo di una scheda (1 ora, o poco poco piu)

    Il concetto è che se faccio la scheda A il lunedi, la rifaro solo il mercoledi dopo, facendo bassare ben 9 giorni per recuperare/supercompensare
    al posto dei soliti 7 giorni.

    voi cosa ne pensate? ovvio che devo provarlo su me stesso, pero secondo me per il mio caso specifico (non integro nulla, se non per arrivare a 1.6gr di prot nobili al giorno) e con i tempi dell'uni cmq sono un attimino stressato ehehe

    piu che altro qualcuno lo ha gia provato con buoni risultati?
  • sonodavide
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 761
    • 26
    • 58
    • Send PM

    #2
    secondo me 9 gg sono troppi forse conviene eventualmente sfinire un pò meno il muscolo.. forse ti basterebbe mangiare un pò più di proteine perchè se no non so quanta massa puoi metter su con 1,6 g, io sto a 2,2 e muscolo ne vedo poco, ma comunque se continui a salire coi carichi che te frega..
    http://www.lovelypages.net

    Commenta

    • T3clis
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 230
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da sonodavide Visualizza Messaggio
      secondo me 9 gg sono troppi forse conviene eventualmente sfinire un pò meno il muscolo.. forse ti basterebbe mangiare un pò più di proteine perchè se no non so quanta massa puoi metter su con 1,6 g, io sto a 2,2 e muscolo ne vedo poco, ma comunque se continui a salire coi carichi che te frega..
      per i carichi non so, anche perke è ovvio che non salgo tutte le volte (senno come dice giustamente il mio istruttore ci sarebbero piu bilancieri da 30kg che da 5) pero boh, sono tentato da provarlo il 9gg di recupero :O

      Commenta

      • nicnoc
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2006
        • 385
        • 6
        • 6
        • al secondo piano
        • Send PM

        #4
        secondo me è esageratamente troppo.1 settimana va bene a meno che non fai 100000 serie a cedimento per muscolo

        Commenta

        • T3clis
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 230
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          no beh, per i muscoli piu imp faccio 4 serie di solito per un totale di 10/12 ripetizioni (non per serie ovviamente, ma facendo caso che sono o 4*4 o un 2*4 e 2*3)

          sono cmq tentato da provarlo, che puo non sembrare, ma facendo spesso orari di merda (vedi che prendo il treno alle 9 e torno a casa alle 19.10 con magari solo 1 ora di pausa) sono stanco, e ho paura di supercompensare meno :O

          non c'e' proprio nessuno quindi che ha provato ad allenare la massa lasciando pause di 9gg?

          Commenta

          • nicnoc
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2006
            • 385
            • 6
            • 6
            • al secondo piano
            • Send PM

            #6
            ti capisco io ho dei giorni che faccio eveglia 6:20 treno 7:10 e ritorno alle 19:00 con un'ora striminzita di pause durante la quale posso al più mangiare un panino causa sovraffollamento mensa.sei anche tu un universitario?
            io ho ovviato al problema comprandomi una bella panca che ho messo in garage:benefici:tranquillità,non devo fare code e soprattutto non vedo tutta quella gente di merda che affolla le palestre da me che se ti vedono fare un esercizio diverso dal solito ti prendono per il culo,per non sentire le frasi spingi tanto,spaccati così crescerai.svantaggi:se rimani sotto la panca sono cazzi amari.

            Commenta

            • Luna Caprese
              Bodyweb Member
              • Jun 2005
              • 3312
              • 106
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da T3clis Visualizza Messaggio
              non c'e' proprio nessuno quindi che ha provato ad allenare la massa lasciando pause di 9gg?
              C' è gente che riposa anche 15 giorni e gente che fa un giorno sì e uno no , vedi tutti i vecchi culturisti fino ad Arnold compreso : bisogna vedere la tua velocità di recupero .

              Io essendo un vecchio culturista ritengo che 72-120 ore siano gli estremi in fatto di intervallo tra 2 allenamenti dello stesso muscolo se ci si alimenta bene ; se la dieta invece non è sufficiente ci metterai 3 mesi per recuperare mezza serie
              "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
              sigpic

              Commenta

              • T3clis
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 230
                • 3
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                C' è gente che riposa anche 15 giorni e gente che fa un giorno sì e uno no , vedi tutti i vecchi culturisti fino ad Arnold compreso : bisogna vedere la tua velocità di recupero .

                Io essendo un vecchio culturista ritengo che 72-120 ore siano gli estremi in fatto di intervallo tra 2 allenamenti dello stesso muscolo se ci si alimenta bene ; se la dieta invece non è sufficiente ci metterai 3 mesi per recuperare mezza serie
                si, in sostanza mi hai dato la risposta che gia mi immaginavo, cioe che devo giustamente provare

                cmq adesso faro un mese a provare ad allenarmi come ho scritto sopra, e vediamo un po che succede!

                Si sono anche io universitario! Studio economia in Cattolica

                Commenta

                Working...
                X