Problema pettorali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Super Anto
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 145
    • 2
    • 3
    • Send PM

Problema pettorali

Il giorno successivo al w.o. per il petto, avverto doms soprattutto al deltoide anteriore, mentre nella zona centrale e bassa del pettorale quasi niente e di fatto il muscolo in questione è carente proprio in quei punti. Eseguo la classica routine: panca piana, inclinata e croci. Mi alleno da 2 anni, so che la parte centrale e bassa sono le ultime a "riempirsi" e che serve tempo, ma il fatto dei doms al deltoide mi fa pensare di sbagliare qualcosa. Ho provato anche a fare panca declinata, effettivamente la parte bassa lavora, ma sento sempre che la maggior parte del carico è sui deltoidi, tutto questo oltre ad essere frustrante, spesso compromette il w.o. per le spalle, che risultano doloranti e sicuramente sovrallenate. Non so proprio cosa fare. Non conosco esattamente il mio massimale, cmq di panca piana con 90 kg faccio 4 reps, sono 1,87 per 85 kg, se dovesse servire.
  • Franfalu
    ...si sà.
    • Apr 2006
    • 6324
    • 267
    • 353
    • Mediglia
    • Send PM

Originariamente Scritto da Super Anto Visualizza Messaggio
    Il giorno successivo al w.o. per il petto, avverto doms soprattutto al deltoide anteriore, mentre nella zona centrale e bassa del pettorale quasi niente e di fatto il muscolo in questione è carente proprio in quei punti. Eseguo la classica routine: panca piana, inclinata e croci. Mi alleno da 2 anni, so che la parte centrale e bassa sono le ultime a "riempirsi" e che serve tempo, ma il fatto dei doms al deltoide mi fa pensare di sbagliare qualcosa. Ho provato anche a fare panca declinata, effettivamente la parte bassa lavora, ma sento sempre che la maggior parte del carico è sui deltoidi, tutto questo oltre ad essere frustrante, spesso compromette il w.o. per le spalle, che risultano doloranti e sicuramente sovrallenate. Non so proprio cosa fare. Non conosco esattamente il mio massimale, cmq di panca piana con 90 kg faccio 4 reps, sono 1,87 per 85 kg, se dovesse servire.

Quando si fa panca non lavora solo il petto, ma vengono parecchio coinvolti i triceps e i deltoidi(frontali). Quindi è normale che tu senta dolore anche sui deltoidi.

Il petto centrale per moltissime persone è un problema di esercizio. Esegui le distensioni con bilanciere su panca a presa stretta: sono un must per il petto centrale.

Per il petto basso esegui la panca reclinata ------> \

Vedrai che col tempo modellerai il tuo petto.
    sigpic
    Originariamente Scritto da GalDregon
    se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
    Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
    e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
    gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
    vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

Commenta

• The_Pilonwolf
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 746
      • 29
      • 14
      • Milano
      • Send PM

Allora, non esistono fasci centrali (o sternali) non esistono stimolazioni per i vari fasci separati e la panca è un esercizio base perchè se fatta bene coinvolge anche i deltoidi. I DOMS non vogliono dire niente, magari hai guadagnato qualche centimetro più in basso stirando il deltoide e quindi ci sono più DOMS. I DOMS sono delle microlesioni muscolari che si creano con l'allenamento: la sensazione di dolore del giorno dopo non ci dice però qualo fibre esattamente sono state toccate e quali no. Consigli per "riempire" il petto? Variare gli esercizi e protocolli spesso provare cose mai viste (come portare a BW+0,5BW le parallele), provare ad alternare forme di lento alla panca piana e ultimo, ma non per importanza, per avere un bel petto bisogna avere un buon dorso: portare in equilibrio (stesso carico circa) rematore e panca piana. Mi sono di sicuro dimenticato qualcosa, aggiungerò od aggiungeranno gli altri.

EDIT: il termine esatto non è "microlesione", ma "ischemia" se non ricordo male.
      Originariamente Scritto da IronPaolo
      L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

Commenta

• Super Anto
        Bodyweb Member
        • Apr 2006
        • 145
        • 2
        • 3
        • Send PM

Originariamente Scritto da Franfalu Visualizza Messaggio
        Quando si fa panca non lavora solo il petto, ma vengono parecchio coinvolti i triceps e i deltoidi(frontali). Quindi è normale che tu senta dolore anche sui deltoidi.

Il petto centrale per moltissime persone è un problema di esercizio. Esegui le distensioni con bilanciere su panca a presa stretta: sono un must per il petto centrale.

Per il petto basso esegui la panca reclinata ------> \

Vedrai che col tempo modellerai il tuo petto.
        Grazie dei consigli, stavo pensando a qualche esercizio dedicato, ma "presa stretta" e "reclinata" quando le inserisco? Nello stesso giorno e tolgo le croci ad esempio oppure in un' altra sessione (non ho problemi nel trovare tempo libero)?

Commenta

• Super Anto
          Bodyweb Member
          • Apr 2006
          • 145
          • 2
          • 3
          • Send PM

Originariamente Scritto da The_Pilonwolf Visualizza Messaggio
          Allora, non esistono fasci centrali (o sternali) non esistono stimolazioni per i vari fasci separati e la panca è un esercizio base perchè se fatta bene coinvolge anche i deltoidi. I DOMS non vogliono dire niente, magari hai guadagnato qualche centimetro più in basso stirando il deltoide e quindi ci sono più DOMS. I DOMS sono delle microlesioni muscolari che si creano con l'allenamento: la sensazione di dolore del giorno dopo non ci dice però qualo fibre esattamente sono state toccate e quali no. Consigli per "riempire" il petto? Variare gli esercizi e protocolli spesso provare cose mai viste (come portare a BW+0,5BW le parallele), provare ad alternare forme di lento alla panca piana e ultimo, ma non per importanza, per avere un bel petto bisogna avere un buon dorso: portare in equilibrio (stesso carico circa) rematore e panca piana. Mi sono di sicuro dimenticato qualcosa, aggiungerò od aggiungeranno gli altri.

EDIT: il termine esatto non è "microlesione", ma "ischemia" se non ricordo male.
          Certo il muscolo è uno solo, ma cambiando esercizi, inclinazioni e prese si hanno stimoli diversi e credo che per avere un allenamento completo si debba, come hai detto te, variare questi parametri. Per quanto riguarda il dorso, ti posso dire che l'ho curato moltissimo i primi tempi a causa di un problema di scapole alate, anzi all'inizio la panca la facevo molto blanda. Purtroppo il mio petto mancando nella zona centrale e bassa, non fà una gran figura visto di fronte. Un pischello che alza molto meno di me, invece ha il suo pettoralino bello "staccato".... So che negli esercizi per i pettorali intervengono tricipiti e delt. ant., ma volevo essere sicuro di non sbagliare qualcosa.
          Grazie anche a te per le dritte.

Commenta

• Franfalu
            ...si sà.
            • Apr 2006
            • 6324
            • 267
            • 353
            • Mediglia
            • Send PM

Grazie dei consigli, stavo pensando a qualche esercizio dedicato, ma "presa stretta" e "reclinata" quando le inserisco? Nello stesso giorno e tolgo le croci ad esempio oppure in un' altra sessione (non ho problemi nel trovare tempo libero)?
            Guarda dipende molto da te e dalla tua sopportazione agli sforzi.
            Io per sempio non faccio MAI panca piana e panca decli/reclinata in un unica sessione.

Un giorno faccio petto con la piana e lo stesso giorno della settimana dopo faccio petto con la declinata...dipende da te
            sigpic
            se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
            e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
            gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
            vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

Commenta

• The_Pilonwolf
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 746
              • 29
              • 14
              • Milano
              • Send PM

Puoi anche pensare di darti per un po' ai manubri: periodizzando le panche con i manubri, riusciresti a stimolare il petto in maniera diversa, facendolo crescere ancora.
              L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

Commenta

• sheva_tp
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2005
                • 4521
                • 66
                • 24
                • TrApAnI
                • Send PM

se senti molto il deltoide evidentemente sbagli l'esecuzione, magari stai col bilanciere troppo alto e non ad altezza capezzoli, poi devi sentire la contrazione del petto non dei tricipiti come fanno certuni, quello forse va bene per i power lifter, dove è importante alzare non costruire, noi dobbiamo modellare e forgiare i nostri muscoli, provato diminuendo i carichi?
                Poi c'è chi dice sia pure genetica data dalla conformazione del busto, non so dire altro spero d esserti stato utile
                fare squat con le fasce è come avere 2 molle incollate alle chiappe

Commenta

• shaw
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2005
                  • 168
                  • 3
                  • 0
                  • Roma
                  • Send PM

Io ho lo stesso problema prova con questo:

Preaffaticamento con le croci su p. piana con poco peso eseguite correttamente per evitare il sollecito spalla/tricip. e poi procedi, sempre con manubri, panca piana - alta - parallele.

Commenta

• Super Anto
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2006
                    • 145
                    • 2
                    • 3
                    • Send PM

Originariamente Scritto da shaw Visualizza Messaggio
                    Io ho lo stesso problema prova con questo:

Preaffaticamento con le croci su p. piana con poco peso eseguite correttamente per evitare il sollecito spalla/tricip. e poi procedi, sempre con manubri, panca piana - alta - parallele.
                    Grazie, proverò...su di te ha avuto risultati? Sei cresciuto nei punti deboli? Te lo chiedo perchè usando i manubri ho sempre l'impressione di non "spingere" a dovere.

Commenta

• Super Anto
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2006
                      • 145
                      • 2
                      • 3
                      • Send PM

Originariamente Scritto da sheva_tp Visualizza Messaggio
                      se senti molto il deltoide evidentemente sbagli l'esecuzione, magari stai col bilanciere troppo alto e non ad altezza capezzoli, poi devi sentire la contrazione del petto non dei tricipiti come fanno certuni, quello forse va bene per i power lifter, dove è importante alzare non costruire, noi dobbiamo modellare e forgiare i nostri muscoli, provato diminuendo i carichi?
                      Poi c'è chi dice sia pure genetica data dalla conformazione del busto, non so dire altro spero d esserti stato utile
                      Il deltoide lo sento tantissimo e penso proprio che non sia normale (o almeno troppo nel mio caso).Credo di avere una buona tecnica, ma cerco sempre di tirare al massimo e magari vado un po' fuori controllo specialmente nelle ultime reps. Mi sa che mi faccio un periodo con un po' meno peso, controllando al massimo l'esecuzione.

Commenta

• shaw
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2005
                        • 168
                        • 3
                        • 0
                        • Roma
                        • Send PM

Scommetto che nei giorni che esegui gli esercizi per le spalle e tric. sei molto forte riesci a caricare molto... Comunque prova con le croci come primo esercizio e poi segui con gli altri esercizi sentirai sicuramente di più il petto.. mi raccomando controlla il peso lavora più di qualità che di quantità...... Io personalmente mi sono trovato molto bene

Commenta

• Super Anto
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2006
                          • 145
                          • 2
                          • 3
                          • Send PM

Originariamente Scritto da shaw Visualizza Messaggio
                          Scommetto che nei giorni che esegui gli esercizi per le spalle e tric. sei molto forte riesci a caricare molto... Comunque prova con le croci come primo esercizio e poi segui con gli altri esercizi sentirai sicuramente di più il petto.. mi raccomando controlla il peso lavora più di qualità che di quantità...... Io personalmente mi sono trovato molto bene
                          Esatto! Stavo per scriverlo, il lento avanti lo faccio con più peso rispetto alla panca inclinata...non è normale dai! Da questo ho pensato che allenare un gruppo due volte la settimana (lasciando al muscolo in questione il giusto riposo) può fare solo bene. Avevo pensato di fare così per il petto, ma se non riesco ad isolarlo è inutile e le spalle prima o poi dovranno tirare il fiato. Allora ok, vado di manubri anzichè bilancere, magari poi ti faccio sapere come mi trovo, thanks again.

Commenta

• The_Pilonwolf
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2006
                            • 746
                            • 29
                            • 14
                            • Milano
                            • Send PM

Potrebbe anche essere che tu anteriorizzi il deltoide e ti ritrovi con dei deltoidi grossi ed il petto piccolo. Detto questo, ci sarebbe il neck press (Gironda docet) che se eseguito perfettamente ti darebbe un virtuale isolamento del pettorale.

Commenta

• Super Anto
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2006
                              • 145
                              • 2
                              • 3
                              • Send PM

Originariamente Scritto da The_Pilonwolf Visualizza Messaggio
                              Potrebbe anche essere che tu anteriorizzi il deltoide e ti ritrovi con dei deltoidi grossi ed il petto piccolo. Detto questo, ci sarebbe il neck press (Gironda docet) che se eseguito perfettamente ti darebbe un virtuale isolamento del pettorale.
                              Esecuzione precisa? Mi sono fatto un search: scendere all'altezza del collo anzichè al petto...ma alla base del collo o più verso il mento? Manubri o bilancere? E poi presa larga o normale? Su un forum americano dibattevano di questo.

Commenta

Working...
                              X