Forza o Massa?????

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rikij
    Bodyweb Member
    • Aug 2006
    • 80
    • 1
    • 3
    • Send PM

Forza o Massa?????

Ciao a tutti,
    Ho ricominciato ad allenarmi da 1 mesetto dopo 100 giorni di stop forzato causa operazione alla caviglia.
    Dopo un 3 settimane di "risveglio muscolare" da ieri ho iniziato una scheda di forza...
    Quello che mi ha sorpreso sono stai i pesi che ho utilizzato negli esercizi (panca piana 4x6 con 100kg, lento davanti 4x4 con 80 kg....)
    Mi chiedo: ha senso continuare con la forza oppure inizio con la massa???
    E in forza dovrei cmq tenere l'alimentazione per la massa???
    Un pò di dati: 1,90cm x 88 kg, cm polso 18,5. b.f. intorno al 15%....
  • joker83
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2005
    • 2106
    • 174
    • 209
    • Bruzzangeles
    • Send PM

Bè io rinizierei con un ciclio di massa...se vedi che stalli parti con la forza...

Commenta

• The_Pilonwolf
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 746
      • 29
      • 14
      • Milano
      • Send PM

Non esistono cicli di forza o di massa pura. Secondo me, dovesti iniziare con un sistema "facile" ( tipo lo Stone) per poi andarti a concentrare man mano su qualcosa di più ipertrofico. Tieni sempre presente che se passi da 100 Kg di panca a 110 Kg, i muscoli crescono in una certa misura, non può variare solo l'"efficienza" delle tue fibre.
      Originariamente Scritto da IronPaolo
      L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

Commenta

• rikij
        Bodyweb Member
        • Aug 2006
        • 80
        • 1
        • 3
        • Send PM

E per quanto riguarda l'alimentazione???
        Tengo quella che avevo predisposto per la massa??

Commenta

• Franfalu
          ...si sà.
          • Apr 2006
          • 6324
          • 267
          • 353
          • Mediglia
          • Send PM

Originariamente Scritto da The_Pilonwolf Visualizza Messaggio
          Non esistono cicli di forza o di massa pura. Secondo me, dovesti iniziare con un sistema "facile" ( tipo lo Stone) per poi andarti a concentrare man mano su qualcosa di più ipertrofico. Tieni sempre presente che se passi da 100 Kg di panca a 110 Kg, i muscoli crescono in una certa misura, non può variare solo l'"efficienza" delle tue fibre.

Finalmente sento dire sacre parole
          sigpic
          Originariamente Scritto da GalDregon
          se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
          Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3
          e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
          gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
          vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

Commenta

• rikij
            Bodyweb Member
            • Aug 2006
            • 80
            • 1
            • 3
            • Send PM

Originariamente Scritto da Franfalu Visualizza Messaggio
            Finalmente sento dire sacre parole

Si è vero, ma cmq in generale bisogna scegliere una "via"....
            Il mio allenatore in palestra dice di preferire la forza che tanto a livello muscolare si cresce lo stesso, anzi sostiene che si cresce in modo + pulito..... Che ne pensi?

Prendo l'occasione senza aprire un altro 3D anche per chiedervi suggerimenti su quali esercizi svolgere per RADRIZZARE LA SCHIENA in qunato mi sto chiudendo sempre più....

Commenta

• Franfalu
              ...si sà.
              • Apr 2006
              • 6324
              • 267
              • 353
              • Mediglia
              • Send PM

Originariamente Scritto da rikij Visualizza Messaggio
              Si è vero, ma cmq in generale bisogna scegliere una "via"....
              Il mio allenatore in palestra dice di preferire la forza che tanto a livello muscolare si cresce lo stesso, anzi sostiene che si cresce in modo + pulito..... Che ne pensi?

Prendo l'occasione senza aprire un altro 3D anche per chiedervi suggerimenti su quali esercizi svolgere per RADRIZZARE LA SCHIENA in qunato mi sto chiudendo sempre più....
              In forza si cresce lo stesso: è vero. Ma meno velocemente che in fase di massa(e non torniamo al discorso che si può sviluppare forza senza incremento di massa muscolare).
              Non so che intendesse per "in modo + pulito" ma secondo me in forza bisogna stare più attenti nell'allenarsi...soprattutto evitare di danneggiare eccessivamente il sistema neuromuscolare(evitare cedimenti).

Diciamo solo che il periodo di forza è il biglietto che ti permette di prendere il metrò"massa"
              Puoi comunque prendere il metro senza tale biglietto... ma ocio agli imprevisti(stallo di pesi in massa)...multa del controllore^_^
              sigpic
              se tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidati
              e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.
              gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidati
              vi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani

Commenta

• rikij
                Bodyweb Member
                • Aug 2006
                • 80
                • 1
                • 3
                • Send PM

Originariamente Scritto da Franfalu Visualizza Messaggio
                In forza si cresce lo stesso: è vero. Ma meno velocemente che in fase di massa(e non torniamo al discorso che si può sviluppare forza senza incremento di massa muscolare).
                Non so che intendesse per "in modo + pulito" ma secondo me in forza bisogna stare più attenti nell'allenarsi...soprattutto evitare di danneggiare eccessivamente il sistema neuromuscolare(evitare cedimenti).

Diciamo solo che il periodo di forza è il biglietto che ti permette di prendere il metrò"massa"
                Puoi comunque prendere il metro senza tale biglietto... ma ocio agli imprevisti(stallo di pesi in massa)...multa del controllore^_^

E allora mi concederò un paio di cicli di forza bruta... e poi vediamo se passare alla massa o andare già a sgrassare vista la mia B.F. altina....
                O meglio mi faccio ste 5 settimane di forza con una settimana di scarico e vediamo che mi dice il corpo...
                POngo un altra domanda: visto i lunghi tempi di riposo (cerco di fare 3-4' anche se il mio allenatore dice 5') tra un set e l'altro posso fare una serie di addominali blanda in modo da non stare fermo o è una stro........???

Il mio allenatore intende una crescita con minor aumento di B.F. visto che dovrei cercare di mangiare qualcosina in meno (anche se proprio non ci riesco per ora.... )....

Per gli esercizi per la schiena??

Commenta

• The_Pilonwolf
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2006
                  • 746
                  • 29
                  • 14
                  • Milano
                  • Send PM

Fare ipertrofia pura lo puoi fare (nel senso che in quel caso i pesi aumenteranno poco). Io la ciclizzo, nel senso che magari mi sparo un ciclone di 8-9 settimane di forza, poi 6 settimane di ipertrofia con densità e ricomincio. Detto questo, non ti aspettare grossi cambiamenti in quelle sei settimane (a meno che tu non sia sensibile alla densità), ma aspettati i migliori risultati durante i cicli di forza.
                  Originariamente Scritto da IronPaolo
                  L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

Commenta

Working...
                  X