E' meglio una corsa veloce e intensa o lenta e lunga??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • huge8020
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 1102
    • 48
    • 42
    • Palermo
    • Send PM

E' meglio una corsa veloce e intensa o lenta e lunga??

Ciao a tutti, riporto qua un pezzo del mio diario qui su bw per avere consigli sulla corsa.
    Nell'ambito di una scheda di forza faccio una corsa veloce in salita, dura, per bruciare un pò di grassi una volta a settimana e per la resistenza.
    Oggi l'ho fatta, domani devo fare il 6x6 di squat, spero che nn inficierà...
    Ho migliorato il mio tempo di ben 16", completando la distanza dell'altra volta in 6' 15"b circa. Settimana scorsa nn l'ho fatta.
    Ora nn vorrei abbandondare la corsa perchè nn voglio trovarmi come quei pesisti che sono fortissimi ma che fanno una rampa di scale e hanno il fiatone. Voglio un pò di resistenza. Allora meglio una corsa lenta e di durata o una rapida e dura come la mia?? Non lo so..
    E poi quando farla?? Meglio il più lontano possibile dal giorno delle gambe?? Mi hanno consigliato in molti di farla dopo i pesi, ma dopo gli squat, gli squat esplosivi è già molto se mi reggo in piedi.
    Uffa.. Mi sto facendo seghe mentali? Può essere..
    Grazie per l'aiuto.
    visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, riporto qua un pezzo del mio diario qui su bw per avere consigli sulla corsa.
    Nell'ambito di una scheda di forza faccio una corsa veloce in salita, dura, per bruciare un pò di grassi una volta a settimana e per la resistenza.
    Ho migliorato il mio tempo di ben 16", completando la distanza dell'altra volta in 6' 15"b circa. Settimana scorsa nn l'ho fatta.
    Ora nn vorrei abbandondare la corsa perchè nn voglio trovarmi come quei pesisti che sono fortissimi ma che fanno una rampa di scale e hanno il fiatone. Voglio un pò di resistenza. Allora meglio una corsa lenta e di durata o una rapida e dura come la mia?? Non lo so..
    E poi quando farla?? Meglio il più lontano possibile dal giorno delle gambe?? Mi hanno consigliato in molti di farla dopo i pesi, ma dopo gli squat, gli squat esplosivi è già molto se mi reggo in piedi.
    Grazie per l'aiuto.
    E' meglio una corsa lunga e intensa, ma il problema e' che poi inficieresti le performance dello squat.
    Allora falla solo due volte a settimana, ed almeno due giorni prima o due giorni dopo lo squat.Gli altri giorni fai solo corsa blanda.Io faccio cosi' e mi trovo molto bene.
    contatto face book
    roberto moroni

Commenta

• huge8020
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 1102
      • 48
      • 42
      • Palermo
      • Send PM

Ciao master, grazie per la risposta.
      Io attualmente (forse mi son spiegato male)faccio corsa solo una volta a sett, il giorno degli squat, o come oggi il giorno prima, veloce, breve durata (circa 1,5 km) e in salita. Non so se va bene, inficia nello squat secondo me.
      Ah una cosa. Mi farebbe tanto piacere se quando hai tempo passassi a leggere il mio diario qui su bw. Sempre se nn è troppo disturbo..

Commenta

• master wallace
        Bodyweb Senior
        • Sep 2005
        • 29591
        • 874
        • 7
        • Send PM

Ciao master, grazie per la risposta.
        Io attualmente (forse mi son spiegato male)faccio corsa solo una volta a sett, il giorno degli squat, o come oggi il giorno prima, veloce, breve durata (circa 1,5 km) e in salita. Non so se va bene, inficia nello squat secondo me.
        Ah una cosa. Mi farebbe tanto piacere se quando hai tempo passassi a leggere il mio diario qui su bw. Sempre se nn è troppo disturbo..
        Se la fai solo una volta a setimana, allora non c'e' problema, pero' il giorno dello squat o quello prima o quello dopo, non va bene.Le fibre bianche non recuperano.Fallo lontano dagli squat.
        OK.Gli daro' una lettura.
        contatto face book
        roberto moroni

Commenta

• vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
          E' meglio una corsa lunga e intensa, ma il problema e' che poi inficieresti le performance dello squat.
          Allora falla solo due volte a settimana, ed almeno due giorni prima o due giorni dopo lo squat.Gli altri giorni fai solo corsa blanda.Io faccio cosi' e mi trovo molto bene.
          intensità e lunghezza sono inversi

meglio fare sprint brevi (una volta) e lunghi (la seconda volta)
          meglio su salite in erba (oppure nei prati)
          Valerio

Commenta

• DANIELS
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2002
            • 1441
            • 62
            • 18
            • Cusè
            • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
            intensità e lunghezza sono inversi

meglio fare sprint brevi (una volta) e lunghi (la seconda volta)
            meglio su salite in erba (oppure nei prati)

e come faccio a non quotarti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
            sigpic
            Originariamente Scritto da piccola bestia
            io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

Commenta

• alexguzz
              Bodyweb Senior
              • Sep 2006
              • 7774
              • 604
              • 1,008
              • Livorno
              • Send PM

Grazie per l'aiuto.
              La corsa lenta e lunga ti servirà per allenare le fibre rosse, cioè quelle resistenti andando ad "addormentare" quelle bianche (resistenti); la corsa breve ed intensa fa il contrario. La corsa lunga servirà a farti bruciare per la maggior parte i grassi, quella veloce ed intensa soprattutto zuccheri. Da ciò vedi te cosa vuoi ottenere. Potresti allenare la forza e l'esplosività con lo squat e fare invece corsa lenta un altro giorno per recuperare.
              capolavoro di GABRIELE81
              Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

Commenta

• cheming
                Bodyweb Member
                • Oct 2006
                • 1
                • 0
                • 0
                • cs
                • Send PM

Grazie per l'aiuto.
                Dipende da cosa vuoi ottenere dalla corsa.
                Se, come penso di aver capito, il tuo obiettivo è solo un po di fiato (concetto relativo!!), il mio consiglio è di farla prima del giorno dello squat, farla dopo gli squat pesanti ti aggiungerebbe microtraumi a quelli già provocatoi con l'allenamento con i pesi e d'altra parte se lo squat è pesante l'unico pensiero dopo finito è sedersi!!!
                Non capisco perchè la corsa in salita, è più dura ma se il tuo obiettivo è il miglioramento della componente aerobica e della vascolarizzazione è meglio una corsa lontano dalla tua soglia aerobica, devi, cioè, respirare tranquillamente, dovrai cercare di abbassare il tempo di percorrenza ma anche cercare il tuo grado di sopraffiato alla fine se sarà più basso la tua capacità aerobica sarà migliorata.
                Keep on training, Cheming

Commenta

• vabo74
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2003
                  • 5534
                  • 39
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
                  La corsa lenta e lunga ti servirà per allenare le fibre rosse, cioè quelle resistenti andando ad "addormentare" quelle bianche (resistenti); la corsa breve ed intensa fa il contrario. La corsa lunga servirà a farti bruciare per la maggior parte i grassi, quella veloce ed intensa soprattutto zuccheri. Da ciò vedi te cosa vuoi ottenere. Potresti allenare la forza e l'esplosività con lo squat e fare invece corsa lenta un altro giorno per recuperare.
                  negli sprint, c'è una grossa porzione di consumo di grassi post allenamento
                  e dura per parecchio tempo (ore) e in grosse quantità
                  inoltre, sono un mezzo per allenare le gambe
                  mantenendo il lavoro in sala pesi per la parte inf, gli sprint nel giro di 4-6 settimane (bada bene, 4-6 settimane) permettono di mettere massa (polpacci, adduttori, femorali, tibiali)
                  una fava, due piccioni

per quanto riguarda gli allenamenti più blandi fate un search per il topic sui tempo run estensivi
                  Valerio

Commenta

• huge8020
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 1102
                    • 48
                    • 42
                    • Palermo
                    • Send PM

Grazie ragazzi per le chiare e numerose risposte.
                    Quello che a me interessa ottenere con la corsa è innanzitutto bruciare grassi e poi ottenere una discreta resistenza.
                    DA quello che ho capito posso fare corsa lenta e di lunga durata LONTANO dal giorno degli squat, e ogni tanto, sempre LONTANO dal giorno degli squat, corsa di sprint che in effetti è un allenamento vero e proprio..
                    Dopo quanto tempo la corsa aerobica inizia a bruciare grassi?? 15 minuti??
                    La corsa la vorrei fare solo una volta a sett... va bene o è poco??

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

allora..
                      hai letto il mio post?
                      PER CHI FA SPORT CHE NN SIA L'IPPICA PODISTICA, ci sono i tempo run!
                      fatti un search

sul resto delle tue domande: hai idee confuse e quindi arrivi a fare domande nn corrette
                      ti consiglio di essere "semplice" nei tuoi ragionamenti
                      1) il corpo incomincia a consumare grassi da subito
                      li ottimizza (il consumo) dopo certi minuti
                      se sei una schiappa aerobicamente dopo 20' e passa
                      se sei Stefano Baldini prima dei 5'
                      ma mi pare che l'immenso Baldini nn sia un modello da prima pagina delle riviste di fitness o BBing
                      2) la resistenza che dà la corsa lenta serve solo ai maratoneti
                      nn serve nemmeno ai calciatori figurarsi i BBer!
                      3) una sola volta? meglio nn farla allora..
                      Valerio

Commenta

• huge8020
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2006
                        • 1102
                        • 48
                        • 42
                        • Palermo
                        • Send PM

I tempo run sono degli allenamenti aerobici a bassa intensità che hanno lo scopo di favorire il recupero tra le sedute in sala pesi e migliorare la composizione corporea.

In una seduta è così composta:

1) stretching
                        2) corsa di riscaldamento 4-5'
                        3) marcia e skip
                        4) tempo run

Si corre per una distanza di 100-150m al 70-75% del tempo massimo, si ritorna al punto di partenza camminando e si ripete x 2-3 volte. Si possono fare 2-3 serie da 2-3 ripetizioni prendendo 45-60'' di riposo tra le ripetizioni e 4-5' tra le serie, durante le quali si possono fare esercizi a corpo libero x gli addominali, push-up e lanci dei palloni medicinali leggeri.

Per stressare meno le articolazioni è preferibile svolgere le sedute una superficie erbosa.

Si può iniziare con 600m totali (2 x 3 x 100 m- 45" di pausa tra le rps e 4-5' tra le serie) e progredire fino a 1400-1600m aumentando di 200m a seduta.

L'ultima ripetizione deve essere fatta allo stesso tempo della prima. Ovvero non deve esserci affaticamento residuo.

Va bene per eliminare grasso e per la resistenza?? Ti riferivi a questo??
                        Quante volte dovrei ripeterlo a settimana??
                        Che vuol dire migliorare la composizione corporea?? Bruciare grasso??
                        Last edited by huge8020; 22-10-2006, 15:19:44.

Commenta

• vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

ma che resistenza hai bisogno?
                          aiutano per un po' di capillarizzazione
                          flushano i muscoli visto che nn si viaggia al piccolo trotto
                          vediamo il perché
                          se fai i 100 m con i tempo run fai allunghi in 16-18"
                          ok?
                          se invece corri per 20-40' rischi di fare 6'/km ovvero 36"/100 m
                          la metà della velocità (ancora meno!!!!)
                          insomma, niente di interessante

dimagrisci?
                          aiuta a tenere buone % di BF durante i periodi anche di massa (dato che nn inficiano il recupero)
                          con degli aggiustamenti aiutano a pardere grasso nei periodi di definizione (basta aumentare leggermente il volume)
                          MA OCCORRE PUR SEMPRE CONSIDERARE IL RISCALDAMENTO PER QUESTE ESERCITAZIONI!

ti rifaccio la domanda: ma a quale resistenza ti riferisci?

PS: 2-3 volte a settimana
                          Valerio

Commenta

• Silvester
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2001
                            • 3558
                            • 47
                            • 32
                            • nord italia
                            • Send PM

è meglio una camminata veloce per 30-40 min per il dimagrimento tenendo i battiti cardiaci intorno a 130-140

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

come no
                              Valerio

Commenta

Working...