Privilegiare l'esecusione o il carico?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sonodavide
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 761
    • 26
    • 58
    • Send PM

    Privilegiare l'esecusione o il carico?

    Alla continua ricerca di carichi sempre più elevati, sono spesso tentato di fare le serie più pesanti con un escursione minore. Vorrei chiedere a chi avesse esperienza se sia meglio mantenere SEMPRE un'escursione completa con un carico minore, oppure se sia più efficace un carico maggiore con meno escursione, magari solo in alcune serie. Grazie
    http://www.lovelypages.net
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

    #2
    parlando di rom diversi parli di esercizi diversi
    quindi la domanda corretta è: cosa è meglio?
    c'è spazio per tutte e due le varianti (di esercizio)

    l'esecuzione è un'altra cosa e riguarda il cheating e altre cose

    nel tuo caso, devi semplicemente variare esercizio visto che stalli ma nn solo sul versante ROM
    bada bene: nn solo!

    faccio un esempio
    potresti fare così
    fai un allenamento di stacchi da terra
    la volta successiva li fai sui rialzi (sotto il ginocchio) con aumento di peso
    la terza volta, con aumento di peso da sopra le ginocchia

    la quarta volta che fai?
    riparti da terra!
    ma con un carico maggiore rispetto a quel primo allenamento

    è uno dei modi in cui si può sfruttare la variazione di ROM
    Valerio

    Commenta

    • huge8020
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 1102
      • 48
      • 42
      • Palermo
      • Send PM

      #3
      Ottima risposta Valerio, come al solito.
      Variare si, ma attenzione a non ridurre l'ampiezza dei movimenti con il cheating.. Non fa sempre bene, anche sivedono in giro molti video di professionisti (dopati) del BB che lo fanno.. Meglio un sistema come quello descritto da Valerio, che può essere applicato a molti gruppi muscolari...
      visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

      Commenta

      • sonodavide
        Bodyweb Member
        • Sep 2006
        • 761
        • 26
        • 58
        • Send PM

        #4
        grazie del consiglio! ma io intendevo più in generale, non nel caso dello stallo, se fosse più produttivo un'esercizio con un rom completo e carico basso oppure rom piccolo e carico alto.. per esempio una panca piana col blianciere che tocca il petto e 80 kg oppure lo stesso esercizio col blianciere a 10 cm dal petto e 100 kg
        http://www.lovelypages.net

        Commenta

        • marcokrt 1984
          MAD GENIUS
          • Jul 2006
          • 3411
          • 395
          • 534
          • Send PM

          #5
          Eseguili bene gli esercizi, altrimenti rischi di fare la mia fine..

          http://www.youtube.com/watch?v=hbI4bOCt5wE

          io per aumentare i pesi ho trascurato sempre di + la tecnica ed ora mi tocca riiniziare con 50 kg ed eseguirli correttamente

          Commenta

          • huge8020
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2006
            • 1102
            • 48
            • 42
            • Palermo
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da sonodavide Visualizza Messaggio
            grazie del consiglio! ma io intendevo più in generale, non nel caso dello stallo, se fosse più produttivo un'esercizio con un rom completo e carico basso oppure rom piccolo e carico alto.. per esempio una panca piana col blianciere che tocca il petto e 80 kg oppure lo stesso esercizio col blianciere a 10 cm dal petto e 100 kg
            Molti PL abbinano (sempre nell'esempio della panca) la panca normale a un complementare come la panca a terra (quindi con i gomiti che possono arrivare fino al parallelo del pavimento) oppure la panca con delle tavolette sul petto.. O ancora usare le catene.. In modo che il carico del bilanciere aumenti nell'ultimo quarto dell'alzata...
            Abbiamo molto da imparare da questi atleti, ti ho dato qualche suggerimento su come aumentare i tuoi carichi..
            In alternativa a quello che ti ha detto valerio che è un buon sistema..
            visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

            Commenta

            • vabo74
              Bodyweb Senior
              • Apr 2003
              • 5534
              • 39
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da huge8020 Visualizza Messaggio
              Molti PL abbinano (sempre nell'esempio della panca) la panca normale a un complementare come la panca a terra (quindi con i gomiti che possono arrivare fino al parallelo del pavimento) oppure la panca con delle tavolette sul petto.. O ancora usare le catene.. In modo che il carico del bilanciere aumenti nell'ultimo quarto dell'alzata...
              Abbiamo molto da imparare da questi atleti, ti ho dato qualche suggerimento su come aumentare i tuoi carichi..
              In alternativa a quello che ti ha detto valerio che è un buon sistema..
              metodo, nn sistema
              il mio cmq era un discorso in generale
              è chiaro che il ROM completo è la soluzione migliore nella stragrandissima maggioranza di volte.

              ciò nn implica però che nn si possano usare le parziali
              ad esmepio sia per la panca sia per lento ci sono varianti per enfatizzare il lavoro dei tris
              sempre nel discorso parziali, ci sono i lavori oltre il cedimento facendo parziali..
              per dire

              nel caso specifico, chi ha aperto il topic si è fatto la domanda e si è data la risposta: credere di sollevare kg in più per l'ego nn è mai una buona cosa quando le finalità sono altre (shape e nn ego)
              Valerio

              Commenta

              • huge8020
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 1102
                • 48
                • 42
                • Palermo
                • Send PM

                #8
                [quote=vabo74;1771083]metodo, nn sistema
                quote]

                Sempre precisinooooo
                visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

                Commenta

                • spidermorfeo
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2005
                  • 1030
                  • 35
                  • 24
                  • Roma
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                  Eseguili bene gli esercizi, altrimenti rischi di fare la mia fine..

                  http://www.youtube.com/watch?v=hbI4bOCt5wE

                  io per aumentare i pesi ho trascurato sempre di + la tecnica ed ora mi tocca riiniziare con 50 kg ed eseguirli correttamente
                  Sei tu quello del video? no perhcè mi pare che sono fatti male quegli stacchi e poi con la schiena piegata! e poi pure con la cintura...

                  Commenta

                  Working...
                  X