ciao a tutti,dopo essermi allenato x alcuni anni sempre in modo blando,senza nessuna logica e nessuna dieta e quindi avendo avuto dei risultati praticamente nulli ho deciso di mettermi sul serio...mi sono sempre allenato 3 giorni alla settimana con schema ABA e mi ha sempre dato la sensazione che sia poco...ho cominciato a sbirciare qui e li nel forum e ho deciso di costruirmi una scheda x la massa ABABin cui alleno tutti i gruppi muscolari 2 volte a settimana,un solo esercizio x gruppo e molte serie alternando due esercizi diversi da una seduta all altra.ecco un esempio:lunedi pettorali bicipiti tricipiti-panca piana 8serie da 8reps,curl con manubri su inclinata 5 serie da 8 reps,french press 5 serie da 8reps.martedi dorsali deltoidi gambe:rematore in verticale 8x8,lento avanti con bilanciere8x8,squat con bilanciere5x8( )poi il mercoledi riposo e il giovedi si ricomincia con gli stessi gruppi ma esercizi diversianca inclinata,curl con ez,dip;venerdi rematore su panca con bilanciere,alzate laterali a 90 gradi,squat con manubri.tempi di recupero 1,30 x i gruppi grandi,mentre per quelli piccoli.che ne dite puo andare o è tutto da rifare?
mia scheda x massa
Collapse
X
-
Se vuoi fare una scheda del genere, prova allora l'EDT ( se fai un search troverai post e un thread apposito che aprii qualche tempo fà! ) secondo me ti piacerebbe, in poche parole te lo descrivo giusto per darti un'idea:
Devi fare il maggior numero di ripetizioni possibili in un determinato tempo.
Detto così sembra stupido, ma si basa sul principio per cui se fai 3 serie da 10 reps con 15 kg in tutto solleverai 450 kg, se invece riesci a fare in 8 minuti 60 reps con anche solo 10 kg, avrai sollevato in tutto 600 kg! ...auindi il muscolo avrà lavorato di più!
Solitamente diciamo che l'impostazione base è 1 esercizio svolto per 8 minuti con un peso che ti consenta 8 ripetizioni: tu ne fai solo 5, poi recuperi il minimo indispensabile e ne fai subito altre 5 e così via.....ovviamente più passa il tempo e minori saranno le ripetizioni che riuscirai a fare e maggiori saranno i recuperio che dovrai tenere, ma l'importante è il lavoro totale negli 8 minuti.
Quando riuscirai ad incrementare del 20% le ripetizioni fatte nella tua prima seduta, sarà ora di aumentare un pò i pesi .
Detto questo, come abbinare i muscoli e come e quando fare gli esercizi sta a te e a come risponde il tuo fisico, ad esempio puoi fare come detto sopra, oppure svolgere l'esercizio in superserie con muscoli antagonisti o anche con lo stesso muscolo ma 2 esercizi diversi che lo fanno lavorare in maniera diversa ( in questo caso i minuti saranno 16 cioè 8 x esercizio ).
Insomma, questo era per darti un'idea, poi vedi tu di informarti se ti ispira!
Io lo devo ancora provare xchè è nuovo anche per me, e non vedo l'ora di farlo!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza MessaggioSe vuoi fare una scheda del genere, prova allora l'EDT ( se fai un search troverai post e un thread apposito che aprii qualche tempo fà! ) secondo me ti piacerebbe, in poche parole te lo descrivo giusto per darti un'idea:
Devi fare il maggior numero di ripetizioni possibili in un determinato tempo.
Detto così sembra stupido, ma si basa sul principio per cui se fai 3 serie da 10 reps con 15 kg in tutto solleverai 450 kg, se invece riesci a fare in 8 minuti 60 reps con anche solo 10 kg, avrai sollevato in tutto 600 kg! ...auindi il muscolo avrà lavorato di più!
Solitamente diciamo che l'impostazione base è 1 esercizio svolto per 8 minuti con un peso che ti consenta 8 ripetizioni: tu ne fai solo 5, poi recuperi il minimo indispensabile e ne fai subito altre 5 e così via.....ovviamente più passa il tempo e minori saranno le ripetizioni che riuscirai a fare e maggiori saranno i recuperio che dovrai tenere, ma l'importante è il lavoro totale negli 8 minuti.
Quando riuscirai ad incrementare del 20% le ripetizioni fatte nella tua prima seduta, sarà ora di aumentare un pò i pesi .
Detto questo, come abbinare i muscoli e come e quando fare gli esercizi sta a te e a come risponde il tuo fisico, ad esempio puoi fare come detto sopra, oppure svolgere l'esercizio in superserie con muscoli antagonisti o anche con lo stesso muscolo ma 2 esercizi diversi che lo fanno lavorare in maniera diversa ( in questo caso i minuti saranno 16 cioè 8 x esercizio ).
Insomma, questo era per darti un'idea, poi vedi tu di informarti se ti ispira!
Io lo devo ancora provare xchè è nuovo anche per me, e non vedo l'ora di farlo!
In massa ho provato ad inserirlo come 4° routine half o full body in una 3/split pesante ed anche in questo caso sfrutti molto bene l'effetto pump/vascolarizzazione che induce sull'organismo. Puoi provare anche ad utilizzarlo sempre come 4° routine di una 3/split settimanale per curare i complementari e/o i gruppi più carenti (sempre per dare uno stimolo diverso).
... cmq molto impegnativa (se fatta seriamente )
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pinobit Visualizza MessaggioPer tirarti è spettacolare, specie se fatto alla massima intensità! L'effetto pump e il volume di allenamento ti permettono di eliminare anche le routines aerobiche dal tuo piano di definizione... inoltre visto il tipo di stimolo nuovo è eccellente per mantenere buoni volumi muscolari...
In massa ho provato ad inserirlo come 4° routine half o full body in una 3/split pesante ed anche in questo caso sfrutti molto bene l'effetto pump/vascolarizzazione che induce sull'organismo. Puoi provare anche ad utilizzarlo sempre come 4° routine di una 3/split settimanale per curare i complementari e/o i gruppi più carenti (sempre per dare uno stimolo diverso).
... cmq molto impegnativa (se fatta seriamente )
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da nicnoc Visualizza Messaggioper la massima intensità consigli di usare due esercizi in superset?
IMHO la migliore combinazione è utilizzarte due es. con muscoli concorrenti... tipo: lat + pectoral o push down e curl... e così via!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da nicnoc Visualizza Messaggioquindi dovrei alternare questi esercizi per il periodo che mi sono prefissato,giusto?all'inizio non faccio pause tra un ex e l'altro e poi inizio magari con 10 fino ad arrivare a qualcosina di più verso la fine.va bene?
Ti allego un sunto degli articoli usciti su olympians sull'EDT in modo da chiarirti le idee...Last edited by pinobit; 12-05-2009, 11:08:33.
Commenta
-
-
Va un pò meglio...
Facciamo così, struttura la tua routine EDT e la rivediamo insieme...
Commenta
-
-
pensavo di usarla a gennaio dopo le vacanze di natale,sono a casa e quindi mi posso allenare anche quattro volte a settimana.
comunque la mia idea era:
lunedì
zona 1 15 minuti
panca inclinata
curl con manubri
zona 2 15 minuti
panca declinata
curl a martello
zona 3 15 minuti
croci su inclinata
curl con bilancere
martedi
zona 1 15 minuti
military press
crunch
zona 2 15 minuti
tirate al mento
crunch inversi
zona 3
alzate laterali
russian twist
giovedi
zona 1 15 minuti
trazioni
french press
zona 2 15 minuti
rematore
kick back
zona 3 15 minuti
aperture per deltoidi posteriori
panca stretta
venerdì
zona 1 15 minuti
squat
sit up
zona 2 15 minuti
affondi
alzate delle gambe
zona 3 15 minuti
polpacci
goodmorning
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da nicnoc Visualizza Messaggiopensavo di usarla a gennaio dopo le vacanze di natale,sono a casa e quindi mi posso allenare anche quattro volte a settimana.
comunque la mia idea era:
lunedì
zona 1 15 minuti
panca inclinata
curl con manubri
zona 2 15 minuti
panca declinata
curl a martello
zona 3 15 minuti
croci su inclinata
curl con bilancere
martedi
zona 1 15 minuti
military press
crunch
zona 2 15 minuti
tirate al mento
crunch inversi
zona 3
alzate laterali
russian twist
giovedi
zona 1 15 minuti
trazioni
french press
zona 2 15 minuti
rematore
kick back
zona 3 15 minuti
aperture per deltoidi posteriori
panca stretta
venerdì
zona 1 15 minuti
squat
sit up
zona 2 15 minuti
affondi
alzate delle gambe
zona 3 15 minuti
polpacci
goodmorning
Del tipo:
Routine A:
Zona 1 - Spinta/Trazione verticale
Military + Trazioni
Zona 2 - Spinta/Trazione Orizzontale
Piana (anche manubri) + Rematore
Zona 3 - Complemento
Croci su inclinata - Tirate al mento presa stretta/larga (alternate)
Routine B:
Zona 1 - Quad Dominant
Squat + Goog Morning
Zona 2 - Hips Dominant
Stacchi + Crunch
Zona 3 - Complemento
Curl + Panca Stretta
Nell'EDT non devi utilizzare troppi esercizi per ogni gruppo muscolare, considera che il volume dell'allenamento è già elevatissimo (in quanto principio di base), in questo modo l'allenamento sarà più produttivo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da nicnoc Visualizza Messaggiomi piace molto in effetti il lavoro sulla mia tabella era un pochetto elevato.ti ringrazio.dal 27 dicembre la metto in atto e ti faccio sapere.grazie mille.chiedo scusa a starsky se mi sono intromesso nel suo post
Commenta
-
Commenta