sto sperimentando questo metodo di allenamento un pò particolare, che mi sta dando buoni risultati. Il concetto è semplice, prendi il normale 8x8 (otto serie da otto ripetizioni) ma il peso e il tempo di recupero è variabile:
Dove 100% è il massimo che è possibile sollevare per o rep:
1a serie: 0% riscaldamento rec. 10 secondi
2a serie: 25% risc. rec. 15 secondi
3a serie: 50% risc. rec. 20 secondi
4a serie: 75% risc rec. 30 secondi
5a serie: 100% tosta rec. 2+ minuti
6a serie: 80% tosta rec. 2+ minuti
7a serie: 70% tosta rec. 2+ minuti
8a serie: 60% tosta rec. 2+ minuti
Personalmente mi sembra una specie di minestrone di molte cose diverse, un pò di 8x8 all'inizio, un pò di piramidale in mezzo, un pò di piramide inversa alla fine.. lo sto provando per cercare nuove soluzioni al mio allenamento, e sto riscontrando buoni aumenti di carico soprattutto alla pressa per le gambe. ho notato maggiore efficacia in generale anche in gruppi muscolari che precedentemente allenavo con 2-3 esercizi (per ora faccio solo questo)
Dove 100% è il massimo che è possibile sollevare per o rep:
1a serie: 0% riscaldamento rec. 10 secondi
2a serie: 25% risc. rec. 15 secondi
3a serie: 50% risc. rec. 20 secondi
4a serie: 75% risc rec. 30 secondi
5a serie: 100% tosta rec. 2+ minuti
6a serie: 80% tosta rec. 2+ minuti
7a serie: 70% tosta rec. 2+ minuti
8a serie: 60% tosta rec. 2+ minuti
Personalmente mi sembra una specie di minestrone di molte cose diverse, un pò di 8x8 all'inizio, un pò di piramidale in mezzo, un pò di piramide inversa alla fine.. lo sto provando per cercare nuove soluzioni al mio allenamento, e sto riscontrando buoni aumenti di carico soprattutto alla pressa per le gambe. ho notato maggiore efficacia in generale anche in gruppi muscolari che precedentemente allenavo con 2-3 esercizi (per ora faccio solo questo)
Commenta