ostruire un RACK...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Strength
    Bodyweb Member
    • Sep 2002
    • 1026
    • 9
    • 1
    • Taranto
    • Send PM

    ostruire un RACK...

    (COSTRUIRE un Rack!)
    Ciao amici,
    è da tempo che sogno di avere un rack tutto mio. Da quasi due anni mi sono trasferito in una casa bella grande, ed avendo una tavernetta ampia, altro non potevo fare che adibirla a palestra casalinga. So bene che questa è una fortuna che non è per tutti, così come la possibilità di avere un piccolo giardino dove fare dei lavoretti da fai-da-te. Il problema è che ora sono veramente a corto di soldi, quindi comprare un rack da catalogo, come quello della powertec, è pura utopia. Ma visto che il desiderio era irrefrenabile, ho pensato di costruirmelo io!!! Non sono un fabbro, nemmeno lontanamente, ma provo sempre a fare le cose con le mie forze sino a quelli che sono i miei limiti, quindi un paio di giorni fa ho terminato da costruzione del mio RACK. Premetto che il lavoro non è venuto esente di piccoli errori, ma nel complesso ne sono rimasto soddisfatto, sopratutto nella funzionalità e stabilità. Ho aperto questo thread, non per farmi bello o creare invidie, piuttosto per postarvi foto e modalità di costruzione dell'attrezzo e quindi poter essere utile per chi, come me, ha pochi soldi ma molta volontà.

    I lavori per realizzarlo mi hanno portato via 6 giorni pieni, allontanandomi dalla vita sociale e dall'ellenamento! Ora qui di seguito vi posterò alcune foto e gli sviluppi dei lavori...
    Last edited by Strength; 14-10-2006, 10:38:19.

    jgrimek@hotmail.com

    Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT
  • Strength
    Bodyweb Member
    • Sep 2002
    • 1026
    • 9
    • 1
    • Taranto
    • Send PM

    #2
    Il primo acquisto che dovrete fare sono i ferri di base della struttura. Io alcuni mesi fa andai a comprarli da un grossista del ferro, la spesa non la ricordo bene, ma dovremmo essere attorno ai 50€ totali per 3 barre lunghe 6 metri. Le ho fatte tagliare ognuna il tre parti per poterle trasportare nella mia macchina. Le barre sono degli scatolati 50 x 50 x 3.

    La seconda operazione è stata quella di prendere le misure dell'altezza disponibile nella mia taverna e delle dimensioni generali. Ho optato per un altezza di 205 cm dal suolo. Ho quindi annotato tutto, riportato le misure sulle barre e tagliate a misura con una **** a nastro che mi son fatto prestare.

    Fatto questo, ho preso un ferro per tracciare ed un bulino per determinare i punti dei fori delle 4 barre portanti. Ho quindi tracciato e bulinato con pazienza. Qui vi servirà un metro, martello da almeno 1kg, ferro per tracciare, bulino ed uno squadro o qualcosa di simile per tracciare in maniera lineare.

    Last edited by Strength; 14-10-2006, 09:50:39.

    jgrimek@hotmail.com

    Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

    Commenta

    • Strength
      Bodyweb Member
      • Sep 2002
      • 1026
      • 9
      • 1
      • Taranto
      • Send PM

      #3
      Eccovi come si presenta la barra bulinata:

      File Allegati

      jgrimek@hotmail.com

      Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

      Commenta

      • BIGSHOW77
        Padre Karras user
        • Aug 2006
        • 8917
        • 578
        • 1,064
        • sopra la panca assieme alla capra
        • Send PM

        #4
        beh.auguri,ma potresti postare questo 3d anche in sezione home training...
        io col mio mi sono bloccato ai fori:non conosco nessuno che abbia il trapano a colonna...e stavo pensamdo di farci fare delle conchette metalliche

        x i supporti mobili come ti sei regolato?
        That's much too vulgar a display of power, Karras.

        Commenta

        • Strength
          Bodyweb Member
          • Sep 2002
          • 1026
          • 9
          • 1
          • Taranto
          • Send PM

          #5
          Dopo la bulinatura mi sono rivolto ad un fabbro per farmi forare le barre con fori di 26mm, ma sono andato via sconfitto, perchè la richiesta è stata di circa 100€, visti i molti fori da eseguire ed il notevole tempo occorrente.

          NB: per forare il ferro la punta deve girare costante e lentamente e prima di arrivare al foro da 26mm, bisognerebbe passare per molti fori pi piccoli, per esempio punte da 3, 6, 8, 10, 14, 18, 22, 26.

          Deluso sono tornato a casa e ci ho pensato su molto, optando alla fine per uno scatolato più grande che scorre esternamente, capirete dalle foto cosa intendo.

          jgrimek@hotmail.com

          Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

          Commenta

          • Strength
            Bodyweb Member
            • Sep 2002
            • 1026
            • 9
            • 1
            • Taranto
            • Send PM

            #6
            Eccovi altre immagini dei lavori:
            File Allegati

            jgrimek@hotmail.com

            Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

            Commenta

            • Strength
              Bodyweb Member
              • Sep 2002
              • 1026
              • 9
              • 1
              • Taranto
              • Send PM

              #7
              Come potete notare i fori gli ho eseguiti io, partendo da un piccolo foro di 2 mm, poi di 5mm ed infine da 8mm. Se avete untrapano con intensità variabile è molto meglio, in modo da far girare lentamente la punta e lubrificandola spesso. Devo ammettere che ho rotto almeno 4 punte e che mi sono rotto anche il culo ne fare il lavoro, perchè ho eseguito 16 fori per barra, per 4 barre, se poi contate che le ho forate anche dal lato opposto per renderli passanto sono stati 32 fori a barra, per 4 barre fanno 128 se poi contate che ogni foro lo dovere passare 3 volte viene in totale 384 fori!!!!

              Qui di seguito trovate la foto di uno scatolato procuratomi da un rigattiere che è della misura di 60x60x2, quindi ideale per scorrere esternamente al mio scatolato 50x50x3. L'ho tracciato e fatto tagliare dal fabbro per più pezzi da 8 cm. Poi mi sono studiato come applicarci sopra dei ganci e l'unica soluzione è stata quella di saldarceli sopra. Quindi ho prelo le varie misure, tracciato, comprato una barra di angolare della misura di 40x40x3, l'ho tagliata in tanti pezzi da 4cm ed ho realizzato dei ganci, saldandoceli sullo scatolato 60x60. Erano le mie prime saldature, con saldatrice e scrocco, non sono cordoni spettacolari a vedersi, ma l'importante è che conpenetri bene il metallo da ancorare allo scatolato. Eccovi quindi altre foto:
              File Allegati

              jgrimek@hotmail.com

              Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

              Commenta

              • Strength
                Bodyweb Member
                • Sep 2002
                • 1026
                • 9
                • 1
                • Taranto
                • Send PM

                #8
                Questo è il mio cane che mi ha aiutato tantissimo nei lavori, come potete vedere....
                File Allegati

                jgrimek@hotmail.com

                Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                Commenta

                • Strength
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2002
                  • 1026
                  • 9
                  • 1
                  • Taranto
                  • Send PM

                  #9
                  Inizialmente volevo realizzarlo totalmente montabile e smontabile, ma diversi inconvedienti mi hanno portato a saldare le parti laterali nei punti inferiori e superiori, solamente che prima di saldare la parte superiore, andranno infilati gli scatolati che scorrono esternamente con i relativi ganci, per poi chiudere la struttura laterale anche sopra.
                  File Allegati

                  jgrimek@hotmail.com

                  Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                  Commenta

                  • Sly83
                    CAVETTERIA INCLUSIVA
                    • May 2003
                    • 46577
                    • 1,459
                    • 964
                    • Sly's GYM
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Strength Visualizza Messaggio
                    Questo è il mio cane che mi ha aiutato tantissimo nei lavori, come potete vedere....



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta

                    • Strength
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2002
                      • 1026
                      • 9
                      • 1
                      • Taranto
                      • Send PM

                      #11
                      Quando lo ritenete necessario carteggiate bene i ferri, io l'ho fatto prima di verniciarlo:
                      File Allegati

                      jgrimek@hotmail.com

                      Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                      Commenta

                      • BIGSHOW77
                        Padre Karras user
                        • Aug 2006
                        • 8917
                        • 578
                        • 1,064
                        • sopra la panca assieme alla capra
                        • Send PM

                        #12
                        sei il padrone di bebbo!!!

                        quindi hai optato x le conchette mobili a quanto vedo...senza offesa ma le saldature degli appoggi mi sembrano discontinue,magari a farle rifare da un fabbro serebbe + sicuro...
                        x le punte che hai rotto:ma x caso stavi usando punte da legno e non da metallo?
                        That's much too vulgar a display of power, Karras.

                        Commenta

                        • bboy18
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          ottimo 3d

                          Commenta

                          • Strength
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2002
                            • 1026
                            • 9
                            • 1
                            • Taranto
                            • Send PM

                            #14
                            Nella foto a seguire ho alzato le parti saldate, quelle laterali ed ho montato quelle posteriori, cioè la parte alta e bassa del rack, che precedentemente ho forato e ci ho applicato delle staffe ad angolo, in seguito bullonate. In definitiva il rack è parzialmente smontabile, cercherò di essere più chiaro nelle ultime foto:
                            File Allegati

                            jgrimek@hotmail.com

                            Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                            Commenta

                            • Strength
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2002
                              • 1026
                              • 9
                              • 1
                              • Taranto
                              • Send PM

                              #15
                              Ho preso una tubatura idraulica robusta, l'ho tagliata a misura, carteggiata, verniciata e pronta ad essere saldata nel montaggio finale come barra delle trazioni:
                              File Allegati

                              jgrimek@hotmail.com

                              Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

                              Commenta

                              Working...
                              X