salve a tutti,girando sul forum ho letto che x fare massa è meglio un allenamento abbreviato,max 30 o 40 minuti.io pensavo di fare pochi esercizi,2 x igruppi muscolari grandi e uno solo x i piccoli,magari aumentando le serie.è giusto cosi?sono un po confuso però,qualcuno mi potrebbe chiarire un po le idee su questo tipo di allenamento(tipo numero di rip,piramidali ecc ecc)??
quanti esercizi x gruppo muscolare?
Collapse
X
-
ci sono diverse scuole di pensiero sull'argomento, potresti seguire quello che faceva arnold alto volume per alta intensità(alte ripetizioni con carichi non molto elevati) se non sbaglio, o cio' che pensava il suo rivale a mister olimpia anni '70 minor volume per massimo sforzo, (poche serie con carichi elevati)...io non so che dirti..vedi quello che ti trovi meglio...
-
-
si ma forse non mi sono spiegato bene,io intendevo dire una cosa come si diceva in un altro post che avevo letto,si parlava di pochi esercizi base mi sembra magari in uno split ABA in modo di allenare i gruppi ogni 4 o5 giorni invece che una volta a settimana
Commenta
-
-
Commenta
-
-
credo che non ci sia l'allenamento ideale...l'ideale è quello che ti fa crescere...io di solito consiglio un allenamento "ibrido"
8 serie per i muscolo grandi e 5 serie per i muscoli piccoli
3X4-6 // 3X8-12 // 2X15-20 muscoli grandi
2X4-6 // 2X8-12 // 1X15-20 muscoli piccoli
le prime serie lavorano sulla forza 3' di pausa fra le serie
le seconde sulla massa 2'
le terze sulla capillarizzazione 1'
3 settimane di carico 1 settimana di scarico
Questo è un modo di vedere...ovviamente dopo un periodo che può essere di tre mesocicli l'allenamento andrà cambiato
Commenta
-
-
esatto,intendevo così.faccio un es di come intenderei strutturare l allenamento:lunedi pettorali 2 esercizi con 5 set cadauno,bicipiti 1 es da 5set,tricipiti 1 es da 5 set.mercoledi dorsali 1 es con 6 set(o è meglio 2 esercizi?)deltoidi 1 es da 5set,gambe 1 es da 5 set(squat con bilanciere o manubri)e il venerdi ripeto come il lunedi.che ve ne pare?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da AchilleGPer quel che riguarda la % di carico e' relativa a tantissimi fattori
quindi non e' facile stabilirla in maniera fissa e univoca
imho sono allenanti anche carichi inferiori al 75% se il programma e' ben strutturato
AchilleGsigpic
Originariamente Scritto da piccola bestiaio quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da markbb Visualizza Messaggioti consiglio 3 ex per i gruppi più grandi e 2 ex. per quelli più piccoli e wo di 45-60 min al max
Commenta
-
-
ascolta Achille, C.Bosco E' IL VANGELO....
non esistono scienziati come lui nel panorama italiano (se escludi Massaroni)
e ti posso assicurare che gli studi condotti dall'esimio sono tutti documentati dalle più importanti riviste di fisiologia muscolare e dello sport
su gli altri non so
ho letto anche altri preparatori, sono interessanti, ma ITALIAN DO IT BETTER...sigpic
Originariamente Scritto da piccola bestiaio quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni
Commenta
-
-
per me puoi anche non rispondere più
ma non è così che si tiene viva una discussione
comunque se la ritieni una polemica....oksigpic
Commenta
-
Commenta