If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
salve a tutti,girando sul forum ho letto che x fare massa è meglio un allenamento abbreviato,max 30 o 40 minuti.io pensavo di fare pochi esercizi,2 x igruppi muscolari grandi e uno solo x i piccoli,magari aumentando le serie.è giusto cosi?sono un po confuso però,qualcuno mi potrebbe chiarire un po le idee su questo tipo di allenamento(tipo numero di rip,piramidali ecc ecc)??
ci sono diverse scuole di pensiero sull'argomento, potresti seguire quello che faceva arnold alto volume per alta intensità(alte ripetizioni con carichi non molto elevati) se non sbaglio, o cio' che pensava il suo rivale a mister olimpia anni '70 minor volume per massimo sforzo, (poche serie con carichi elevati)...io non so che dirti..vedi quello che ti trovi meglio...
si ma forse non mi sono spiegato bene,io intendevo dire una cosa come si diceva in un altro post che avevo letto,si parlava di pochi esercizi base mi sembra magari in uno split ABA in modo di allenare i gruppi ogni 4 o5 giorni invece che una volta a settimana
io per la "massa" sono per due allenamenti a settimana con un esercizio a sessione (es: primo gionro trazioni secondo rematore), alto num di set e 6-8 rip.
credo che non ci sia l'allenamento ideale...l'ideale è quello che ti fa crescere...io di solito consiglio un allenamento "ibrido"
8 serie per i muscolo grandi e 5 serie per i muscoli piccoli
3X4-6 // 3X8-12 // 2X15-20 muscoli grandi
2X4-6 // 2X8-12 // 1X15-20 muscoli piccoli
le prime serie lavorano sulla forza 3' di pausa fra le serie
le seconde sulla massa 2'
le terze sulla capillarizzazione 1'
3 settimane di carico 1 settimana di scarico
Questo è un modo di vedere...ovviamente dopo un periodo che può essere di tre mesocicli l'allenamento andrà cambiato
esatto,intendevo così.faccio un es di come intenderei strutturare l allenamento:lunedi pettorali 2 esercizi con 5 set cadauno,bicipiti 1 es da 5set,tricipiti 1 es da 5 set.mercoledi dorsali 1 es con 6 set(o è meglio 2 esercizi?)deltoidi 1 es da 5set,gambe 1 es da 5 set(squat con bilanciere o manubri)e il venerdi ripeto come il lunedi.che ve ne pare?
ascolta Achille, C.Bosco E' IL VANGELO....
non esistono scienziati come lui nel panorama italiano (se escludi Massaroni)
e ti posso assicurare che gli studi condotti dall'esimio sono tutti documentati dalle più importanti riviste di fisiologia muscolare e dello sport
su gli altri non so
ho letto anche altri preparatori, sono interessanti, ma ITALIAN DO IT BETTER...
sigpic
Originariamente Scritto da piccola bestia
io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta