Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alzare i carichi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alzare i carichi

    Salve ragazzi, da oggi proverò ad alzare i carichi di ogni sessione di allenamento di una bassa percentuale, 2, 3% massimo, di allenamento in allenamento, con l'obbiettivo di arrivare a miglioramenti che con le schede preimpostate nn raggiungo.
    Spiegandomi meglio posso dirvi che fino ad ora i miei allenamenti erano pressochè simili, e soltanto dopo alcune settimane usando la stessa scheda alzavo i carichi... è ormai da qualche tempo che durante l'allenamento segno gli esercizi, le ripetizioni ecc ed oggi ho voluto incominciare ad aumentare di settimana in settimana i carichi di un 2 o 3% pensate possa essere uno stimolo adatto a migliorare?
    In media questa percentuale permette di aumentare il carico di un paio di kg, o anche meno, e nonostante si tratti di pesi bassi credo che un miglioramento tale di settiman in settimana non sia sbagliato, che ne pensate?
    The happiness is a cheat

    #2
    penso che così facendo migliorerai eccome
    inserisci anche delle fasi di forza e potenza periodicamente



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      penso che così facendo migliorerai eccome
      inserisci anche delle fasi di forza e potenza periodicamente
      certo
      Ora provo per qualche settimana cosi e vediamo come reagisco a tali allenamenti..
      The happiness is a cheat

      Commenta


        #4
        non è detto che aumenterai ad ogni allenamento per moltissimo tempo, però tieni un numero di rip di rifermimento, con un margine in eccesso o difetto di 1 rip.
        io aumenterei tanto più il carico tanto maggiori sono le rip che riesco a completare con facilità rispetto al carico di riferimento precedente.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          non è detto che aumenterai ad ogni allenamento per moltissimo tempo, però tieni un numero di rip di rifermimento, con un margine in eccesso o difetto di 1 rip.
          io aumenterei tanto più il carico tanto maggiori sono le rip che riesco a completare con facilità rispetto al carico di riferimento precedente.
          Ho notato che ultimamente il mio fisicio tende a migliorare lievemente, ma i carichi per assurdo scemano rispetto a prima, e questo alla lunga nn penso sia una cosa postivia, e spero quindi in questa maniera di riacquistare un pò di forza e aumentare la massa..
          The happiness is a cheat

          Commenta


            #6
            saranno 6 mesi o forse più che ho attuato questo tipo di approccio in allenamento.
            i carichi sono lentamente ma inesorabilmente aumentati.
            vai tranquillo.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              saranno 6 mesi o forse più che ho attuato questo tipo di approccio in allenamento.
              i carichi sono lentamente ma inesorabilmente aumentati.
              vai tranquillo.
              MI metti fiducia ti farò sapere cmq...
              The happiness is a cheat

              Commenta


                #8
                L'importante è che i carichi aumentino.. Anche 1-2 kg a settimana sono ottimi progressi..
                se aumentassimo per assurdo di 1 kg a settimana sulla panca.. In un anno sono 52 kg!! E credimi, nn è poco...
                Purtroppo, non viviamo in un mondo ideale...
                visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/

                Commenta


                  #9
                  bravo...adottai anche io una specie di tattica simile a questa l'anno scorso...tenevo il parametro fisso di 10 ripe aumentavo di 2 kg ogni 10 gg...sono passato nella panca piana ad esempio in circa 3 mesi da 60 kg a circa 76 kg (x 10 rip).....poi subentrano altre metodiche che ti consentono via via di superare gli stalli che ti consentono di seguire il progresso in modo uniforme (5x5, 6x3, pir inversoetc.)........

                  Commenta


                    #10
                    io prima invece aumentavo di 1o2 kg x 3 settimane e poi tornavo indietro di 2 settimane,mi pare che l'ho trovato su qualche libro di mcrobert
                    That's much too vulgar a display of power, Karras.

                    Commenta


                      #11
                      Primo allenamento con aumento del 2% di peso per quanto riguarda panca piana, spinte due manubri su panca inclinata, e rematore panca curva...
                      Posso dire che oggi l'allenamento è andato a buon fine, sono duew ore che ho finito e sento ancora il petto in "pump" e per il rematore gli avambracci molto stanchi, ma credo che per settimana prossima il margine di miglioramento sia ancora attuabile abbastanza facilmente, sopratutto per quanto riguarda la panca piana...
                      Benchè mi renda conto che questi miglioramenti nn possono purtroppo andare sempre bene di settimana in settimana credo di aver trovato un ottimo modo per progredire e avere degli stimoli.
                      The happiness is a cheat

                      Commenta


                        #12
                        buttaci dentro periodi di forza, alternati a periodi di riposo attivo per non sovraccaricare troppo, tipo ogni 6-7 settimane

                        Commenta


                          #13
                          Però devi ciclizzare, non puoi aumentare indefinitamente con piccoli carichi, sennò tutti potremmo sollevare 100 kg in più all'anno.
                          Io non ho mai creduto troppo nei microcarichi. Penso sia più importante saper periodizzare i carichi. La progressione lineare è una delle più inefficaci, spec. se si ha un pochino di esperienza. Dovresti cercare di adottare una progressione non lineare e magari aumentare i pesi anche di più del 2%, ma ogni tanto fare qualche passo indietro e ripartire da lì.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎