Domanda sui doms

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sonodavide
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 761
    • 26
    • 58
    • Send PM

Domanda sui doms

Salve a tutti. Avrei una domanda da fare sui doms, riguarda i miei pettorali. Ho notato che quando (cioè i giorni successivi) alleno i pettorali, questi si indolenziscono parecchio, tanto che anche se faccio una seduta con il 60% del normale peso, faticando pochino, un pò di doms mi vengono lo stesso. Gli altri gruppi muscolari invece tendono ad indolenzirsi meno a parità di intensità.

per dare un'idea il petto lo alleno così:

panca piana tre serie 12 10 8 solo l'ultima a cedimento
    chest press tre serie 8 rep tutte a cedimento
    croci su panca 3 serie 8 rep 1-2 serie prima del cedimento

tempi di recupero tra 1,30 e 2 minuti
    progressi lenti ma costanti, recupero 1 settimana

Volevo chiedere se questo segnale è normale e come potrei modificare l'allenamento di conseguenza, grazie
    Last edited by sonodavide; 11-10-2006, 14:57:22.
    http://www.lovelypages.net
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,459
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

taglia un pò il volume e aumenta la frequenza di stimolo, prova e vedi come va

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• sonodavide
      Bodyweb Member
      • Sep 2006
      • 761
      • 26
      • 58
      • Send PM

purtroppo non posso diminuire il tempo di recupero perchè mi sballerebbe tutto il il programma in tre sedute.... quindi sto provando a togliere volume. Ieri ho fatto solo il bilanciere, con 4 serie toste, e lunedì prossimo verificherò i risultati!

Commenta

• rocky 80
        Bodyweb Senior
        • Apr 2005
        • 29854
        • 1,532
        • 1,452
        • Send PM

doms gambe

mi inserisco visto l'argomento simile...
        io noto come doms spaventosi (fino a 5 giorni dopo il wo ) li ho solo nelle gambe...
        il resto del corpo recupera più velocemente..i doms li sento solo l'indomani al wo...
        escludendo che sia una questione di carichi, visto che ad esempio il petto lo distruggo a dovere, come spiegarlo????
        http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• sonodavide
          Bodyweb Member
          • Sep 2006
          • 761
          • 26
          • 58
          • Send PM

ho notato che anche il numero di serie a cedimento o quasi influisce molto.. anche io quando faccio 4-5 serie a cedimento alla pressa, ho dei doms alle gambe che durano diversi giorni, quindi non avendo una dieta esaperata gestisco lo sforzo in modo da poter recuperare bene per la settimana successiva.

comunque rimane strano che certe parti del corpo per alcuni si indolenziscono più facilmente!

Commenta

• rocky 80
            Bodyweb Senior
            • Apr 2005
            • 29854
            • 1,532
            • 1,452
            • Send PM

già...sarebbe interessante capire il perchè...

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• sonodavide
              Bodyweb Member
              • Sep 2006
              • 761
              • 26
              • 58
              • Send PM

adesso sparo un pò di congetture e magari i più esperti si metteranno le mani nei capelli, però ecco le mie ipotesi:

- differenze neurologiche: certe persone, per quello che fanno nella vita o per dote innata, riescono a sfruttare meglio alcuni muscoli piuttosto che altri e quindi quei muscolo sono meglio allenati (più indolenziti) perchè si percepisce meno la fatica mentale di esecuzione

- differenze di percezione: la fatica viene percepita meno per quel muscolo, che quindi si allena meglio

- differenze energetiche: i muscoli in questione sono meglio/peggio ossigenati, oppure meglio/peggio irrorati di sangue eccetera, quindi l'allenamento è più efficacie

- differenze di esecuzione: la tecnica esecutoria in alcune esercizi è eccellente e in altri no, quindi alcuni muscoli sono più indolenziti perchè meglio allenati

- differenze di struttura muscolare: i muscoli hanno ciascuno una struttura e una proporzione tra fibre bianche e rosse diversa, quindi stesse serie e ripetizioni su due muscoli diversi danno risultati diversi

- differenze anatomiche: se gli esercizi e i macchinari sono pensati per tutti, chi ha un fisico un pò particolare risentirà in maniera diversa di ciascun allenamento, di qui le differenze

- differenze di percezione: in realtà i doms non sono più acuti, è il nostro modo di perceperli cha varia da muscolo a muscolo

- differenze fisiologiche: i muscoli in questione sono più deboli in quella persona, oppure le sostanze che determinano i doms sono prodotte in quantità maggiore in quei muscoli

in ogni caso bisognerebbe capire se i maggiori doms sono sintomo di un'allenamento più intenso su quei muscoli oppure l'efficacia dell'allenamento è pari a quella dei muscoli con minore dolore!

Commenta

• rocky 80
                Bodyweb Senior
                • Apr 2005
                • 29854
                • 1,532
                • 1,452
                • Send PM

Originariamente Scritto da sonodavide Visualizza Messaggio
                adesso sparo un pò di congetture e magari i più esperti si metteranno le mani nei capelli, però ecco le mie ipotesi:

- differenze neurologiche: certe persone, per quello che fanno nella vita o per dote innata, riescono a sfruttare meglio alcuni muscoli piuttosto che altri e quindi quei muscolo sono meglio allenati (più indolenziti) perchè si percepisce meno la fatica mentale di esecuzione

- differenze di percezione: la fatica viene percepita meno per quel muscolo, che quindi si allena meglio

- differenze energetiche: i muscoli in questione sono meglio/peggio ossigenati, oppure meglio/peggio irrorati di sangue eccetera, quindi l'allenamento è più efficacie

- differenze di esecuzione: la tecnica esecutoria in alcune esercizi è eccellente e in altri no, quindi alcuni muscoli sono più indolenziti perchè meglio allenati

- differenze di struttura muscolare: i muscoli hanno ciascuno una struttura e una proporzione tra fibre bianche e rosse diversa, quindi stesse serie e ripetizioni su due muscoli diversi danno risultati diversi

- differenze anatomiche: se gli esercizi e i macchinari sono pensati per tutti, chi ha un fisico un pò particolare risentirà in maniera diversa di ciascun allenamento, di qui le differenze

- differenze di percezione: in realtà i doms non sono più acuti, è il nostro modo di perceperli cha varia da muscolo a muscolo

- differenze fisiologiche: i muscoli in questione sono più deboli in quella persona, oppure le sostanze che determinano i doms sono prodotte in quantità maggiore in quei muscoli

in ogni caso bisognerebbe capire se i maggiori doms sono sintomo di un'allenamento più intenso su quei muscoli oppure l'efficacia dell'allenamento è pari a quella dei muscoli con minore dolore!
                tutte ipotesi più che plausibili...
                credo cmq di portare uguali sforzi su tutti i gruppi muscolari...quindi il dubbio mi resta...

sigpic

Commenta

• DR. MORTE
                  ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                  • Jul 2003
                  • 10786
                  • 966
                  • 1,635
                  • TORINO
                  • Send PM

purtroppo non posso diminuire il tempo di recupero perchè mi sballerebbe tutto il il programma in tre sedute.... quindi sto provando a togliere volume. Ieri ho fatto solo il bilanciere, con 4 serie toste, e lunedì prossimo verificherò i risultati!
                  ma che vor dì?
                  vabbè, guarda caso....si sceglie sempre la via del "risparmio" stile energy saving
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• sonodavide
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2006
                    • 761
                    • 26
                    • 58
                    • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
                    ma che vor dì?
                    vabbè, guarda caso....si sceglie sempre la via del "risparmio" stile energy saving
                    prima si comincia a fare meno, poi eventualmente si fa di più

Commenta

• DR. MORTE
                      ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                      • Jul 2003
                      • 10786
                      • 966
                      • 1,635
                      • TORINO
                      • Send PM

prima si comincia a fare meno, poi eventualmente si fa di più
                      ...e questa da dove salta fuori ...sarebbe la prima volta che funziona...in tutti gli ambiti
                      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• Hombrillo
                        Pezzo di merda ipocrita
                        • Sep 2005
                        • 25630
                        • 1,318
                        • 1,662
                        • cerca de la playa...
                        • Send PM

io ho doms alle gambe-glutei-polpacci anche per 5-6 giorni
                        petto 3 giorni
                        tutto il resto a scendere...

Commenta

• rocky 80
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2005
                          • 29854
                          • 1,532
                          • 1,452
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggio
                          io ho doms alle gambe-glutei-polpacci anche per 5-6 giorni
                          petto 3 giorni
                          tutto il resto a scendere...
                          e non ti sei mai chiesto come mai???
                          perchè nelle gambe duranoo così tanto....

sigpic

Commenta

• Hombrillo
                            Pezzo di merda ipocrita
                            • Sep 2005
                            • 25630
                            • 1,318
                            • 1,662
                            • cerca de la playa...
                            • Send PM

beh le gambe costituiscono il muscolo più grande ke abbiamo.. lo stress è maggiore ecc ecc
                            credo!

Commenta

• DORIAN
                              Wanna dance mod
                              • Jan 2006
                              • 35808
                              • 1,446
                              • 724
                              • milano
                              • Send PM

doms petto 4-5gg
                              gambe 3-5gg
                              dorso 2-3gg
                              tri 2gg
                              bi 1gg
                              spalle3-4gg
                              se alleno tri dopo petto:5gg........
                              se alleno bi dopo dorso 4gg..........
                              soffro di doms pazzeschi..e quando ho provato a diminuire il volume e a abbreviare il recupero pero' nn ho avuto result...quindi proseguo cn l'alto volume:-siamo tutti diversi.
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X