Annuncio

Collapse
No announcement yet.

volume vs intensita'

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    volume vs intensita'

    salve ! qualcuno mi saprebbe dare delucidazione "esplicite" sui termini volume e intensita'?
    Purtroppo ho letto articoli inerenti di 10 15 pagine pero' gia' a meta'mi addormentavo con ta testa sulla tastiera


    mi sapreste spiegare in poche righe questi due termini e magari fare qualche esempio prendendo in considerazione qualche gruppo muscolare ad esempio bicipite e pettorale di una scheda ad alto volume ed una ad alta intensita'


    Ps: come infine , si fa a sapere se una scheda e' ad alto volume con media intensita', alta intensita' basso volume ,medio vuolume e media intensita' ecc....




    grazie 1000!!

    #2
    Re: volume vs intensita'

    Originally posted by bboy18
    salve ! qualcuno mi saprebbe dare delucidazione "esplicite" sui termini volume e intensita'?
    Purtroppo ho letto articoli inerenti di 10 15 pagine pero' gia' a meta'mi addormentavo con ta testa sulla tastiera


    mi sapreste spiegare in poche righe questi due termini e magari fare qualche esempio prendendo in considerazione qualche gruppo muscolare ad esempio bicipite e pettorale di una scheda ad alto volume ed una ad alta intensita'


    Ps: come infine , si fa a sapere se una scheda e' ad alto volume con media intensita', alta intensita' basso volume ,medio vuolume e media intensita' ecc....




    grazie 1000!!
    quando qualcuno sarà in grado di defnire correttamente l' intensita e il suo rapporto con il volume, fammi un fischio...non ac aso c'è già un 3d aperto e sono anni che la gente si scanna tra alto volume e metodi bii.
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
    Originariamente Scritto da Gandhi

    Commenta


      #3
      Re: volume vs intensita'

      Originally posted by bboy18
      salve ! qualcuno mi saprebbe dare delucidazione "esplicite" sui termini volume e intensita'?
      Purtroppo ho letto articoli inerenti di 10 15 pagine pero' gia' a meta'mi addormentavo con ta testa sulla tastiera


      mi sapreste spiegare in poche righe questi due termini e magari fare qualche esempio prendendo in considerazione qualche gruppo muscolare ad esempio bicipite e pettorale di una scheda ad alto volume ed una ad alta intensita'


      Ps: come infine , si fa a sapere se una scheda e' ad alto volume con media intensita', alta intensita' basso volume ,medio vuolume e media intensita' ecc....




      grazie 1000!!


      in modo semplice:

      il volume di lavoro è la quantità di serie e ripetizioni effettuato durante un allenamento; il volume è pertanto direttamente proporzionale (cioè cresce al crescere del) al tempo di allenamento: più a lungo dura l'allenamento (serie e ripetuzuini, non pause di riposo) e maggiore è il volume di allenamento.

      l'intensità è invece la quantità di lavoro effettuuata nell'unità di tempo; pertanto l'intensità ed il tempo sono inversamente proporzionali: maggiore è la durata del lavoro effettuato e minore sarà l'intensità.

      veniamo ad un esempio spicciolo: un centometrista riesce a sviluppare grandissima intensità in una frazione brevissima di tempo (10-11 secondi);
      un maratoneta nel corso di una prova che dura oltre 2 ore riesce a sviluppare nella media una intensità bassa

      pertanto la certezza che si può dare è quella che intensità e durata sono inversamente proporzionali: maggiore è la durata e minore l'intensità; minore è la durata e maggiore l'intensità.

      spero di essere stato comprensibile
      sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

      email csencatanzaro@hotmail.com

      "DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

      Commenta


        #4
        Ottima la spiegazione del Frank nazionale
        Enrico e stop!

        Commenta


          #5
          FRANK su un altro 3d ci abbiamo messo paginate e paginate per trovare una descrizione e ora tu riassumi tutto così.

          Commenta


            #6
            Originally posted by MISTER X
            FRANK su un altro 3d ci abbiamo messo paginate e paginate per trovare una descrizione e ora tu riassumi tutto così.
            no, scusate, ma se uno vuole la definizione di intensità da libro...lì ci arriviamo tutti. Il fatto che poi possa essere aplicata alla pratica del bbuilding come fattore principe allenante e come scudo dietro cui parare e giustificare un metodo di allenamento piuttosto di un altro...è ben altra cosa.
            Io aspetto sempre qualcuno che mi chiarisca l' esempio che feci nel post sull' intensità, invece di parlarmi di misure inversamente proporzionali, etc...
            Originariamente Scritto da Gandhi
            Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
            Originariamente Scritto da Gandhi

            Commenta


              #7
              Originally posted by DR. MORTE
              no, scusate, ma se uno vuole la definizione di intensità da libro...lì ci arriviamo tutti. Il fatto che poi possa essere aplicata alla pratica del bbuilding come fattore principe allenante e come scudo dietro cui parare e giustificare un metodo di allenamento piuttosto di un altro...è ben altra cosa.
              Io aspetto sempre qualcuno che mi chiarisca l' esempio che feci nel post sull' intensità, invece di parlarmi di misure inversamente proporzionali, etc...
              quale esempio non lo ricordo?
              andrò a vedere.

              cmq questa di Frank è una semplice delucidazione per chi è alle prime armi.

              Commenta


                #8
                Originally posted by MISTER X
                FRANK su un altro 3d ci abbiamo messo paginate e paginate per trovare una descrizione e ora tu riassumi tutto così.

                ho sbagliato qualcosa?

                volevo solo dare una definizione semplice senza paroloni che rimanesse impressa

                sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

                email csencatanzaro@hotmail.com

                "DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by Frank_68


                  volevo solo dare una definizione semplice senza paroloni che rimanesse impressa

                  e io questo ho detto e ho apprezzato FRANK.

                  ho apprezzato la tua definizione come ho detto a DOTT.MORTE.

                  Commenta


                    #10
                    ragazzi, qualcuno di voi era in fiera a Napoli?
                    sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

                    email csencatanzaro@hotmail.com

                    "DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by MISTER X
                      quale esempio non lo ricordo?
                      andrò a vedere.

                      cmq questa di Frank è una semplice delucidazione per chi è alle prime armi.
                      era un esempio sull' allenamento delle gambe...cmq poco importa, al massimo lo riporto pure qui....
                      Cmq nulla contro Frank che stimo tantissimo perchè è capace di spiegare le cose come stanno in poche righe, oltre ad essere molto professionale in quello che dice...
                      L' unica cosa che mi fa arrovellare è proprio la storia dell' intensità, tanto ricercata, manco fosse una reliquia...ecco allora che saltano miriadi di allenamenti, libri su libri, trattati meta-psico-fisici, etc... ma guarda caso, è sempre un problema posto dai segalitici....quelli che si allenano seriamente l' intensità manco la cacano, xchè la danno x scontata in un allenamento serio....esiste forse un allenamento serio non intenso?
                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                      Originariamente Scritto da Gandhi

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by Frank_68
                        ragazzi, qualcuno di voi era in fiera a Napoli?
                        io no.

                        magari.

                        Commenta


                          #13
                          ecco l' esempio "mongolo"

                          so benissimo di banalizzare il tutto, ma ogni tanto, parlare da uomo della strada, può servire...

                          Allora eccomi a fare questo benedetto esempio domanda a cui spero seguano osservazioni in grado di chiarirmi e convincermi, visto che i BIIOlogi con cui parlai in precedenza su il ng it.sport.palestra non seppero argomentare le loro teorie...
                          Prendiamo lo stesso soggetto e facciamogli fare una sessione di gambe di 2 tipi in 2 giorni ben differenti (x il momento semplifichiamo escludendo precedenti allenamenti, differenza del giorno di all, etc...)
                          partendo dal presupposto che ogni serie e modalità venga portata ad esaurimento totale (fino alla morte)
                          il primo sarà strutturato così:
                          Sistema pseudo Biio: 2 x 20 squat
                          sistema "alto volume": squat 3 x 20; pressa 3 x 10; leg ext 3 x 15
                          ovviamente le ripetizioni potranno essere anche ben differenti non avendo importanza alla luce di quanto voglio mettere in luce...
                          ovviamente lo stesso soggetto esprimerà nelle prime 2 serie di squat identico volume ed intensità e fin qui non ci piove, ma mentre in una modalità il suo allenamento finisce lì, nell' altra si continua...i pesi x forza subiranno un netto decremento, ma questo non esclude che le serie non siano intense anche se affrontate con pesi inferiori a quelli utilizzabili se ci si approcciasse alla pressa come primo esercizio...allora avremo un netto differenziale sia da punto di vista del volume che dell' intensità a favore della sessione con maggiore volume.
                          mi spiegate dove sbaglio? Sicuramente avrò dimenticato particolari ed osservazioni, ma con il vostro aiuto sono sicuro di potere analizzare meglio il problema.
                          Originariamente Scritto da Gandhi
                          Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                          Originariamente Scritto da Gandhi

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by DR. MORTE
                            ....esiste forse un allenamento serio non intenso?
                            no.
                            ma quanti dicono di fare allenamenti seri e invece non lo fanno?

                            Commenta


                              #15
                              Re: ecco l' esempio "mongolo"

                              Originally posted by DR. MORTE
                              so benissimo di banalizzare il tutto, ma ogni tanto, parlare da uomo della strada, può servire...

                              Allora eccomi a fare questo benedetto esempio domanda a cui spero seguano osservazioni in grado di chiarirmi e convincermi, visto che i BIIOlogi con cui parlai in precedenza su il ng it.sport.palestra non seppero argomentare le loro teorie...
                              Prendiamo lo stesso soggetto e facciamogli fare una sessione di gambe di 2 tipi in 2 giorni ben differenti (x il momento semplifichiamo escludendo precedenti allenamenti, differenza del giorno di all, etc...)
                              partendo dal presupposto che ogni serie e modalità venga portata ad esaurimento totale (fino alla morte)
                              il primo sarà strutturato così:
                              Sistema pseudo Biio: 2 x 20 squat
                              sistema "alto volume": squat 3 x 20; pressa 3 x 10; leg ext 3 x 15
                              ovviamente le ripetizioni potranno essere anche ben differenti non avendo importanza alla luce di quanto voglio mettere in luce...
                              ovviamente lo stesso soggetto esprimerà nelle prime 2 serie di squat identico volume ed intensità e fin qui non ci piove, ma mentre in una modalità il suo allenamento finisce lì, nell' altra si continua...i pesi x forza subiranno un netto decremento, ma questo non esclude che le serie non siano intense anche se affrontate con pesi inferiori a quelli utilizzabili se ci si approcciasse alla pressa come primo esercizio...allora avremo un netto differenziale sia da punto di vista del volume che dell' intensità a favore della sessione con maggiore volume.
                              mi spiegate dove sbaglio? Sicuramente avrò dimenticato particolari ed osservazioni, ma con il vostro aiuto sono sicuro di potere analizzare meglio il problema.

                              sai qual'è secondo me l'errore? non partire dal distinguere l'intensità della singola serie da quella de''intero allenamento;

                              sono 2 step diversi;

                              intensità della serie è pari a (peso x rip.)/tempo x massimale (il tutto ipotizzando di avere concentrazione massima durante l'esercizio;
                              è possibile aumentare l'intensità attraverso l'introduzione di tecniche specifiche quali: STRIPPING - REST PAUSE - SUPERSET TRA UN ESERCIZIO POLI ARTICOLARE ED UN MONOARTICOLARE

                              L'INTENSITà TOTALE DELL'ALLENAMENTO SARA' DATO DALLA SOMMATORIE DELLE SINGOLE INTENSITà DELLE SINGOLE SERIE;

                              passando alla tua domanda: ipotizzando la situazione detta, se si utilizzano stessi pesi nelle prime 2 serie di squat del secondo metodo, rispetto al primo, continuando il secondo allenamento, la intensità totale dell'allenamento sarà maggiore.
                              sito www.csencatanzaro.jimdo.com www.csen.it https://www.facebook.com/#!/event.ph...77628435589932

                              email csencatanzaro@hotmail.com

                              "DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'"

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎