Salve a tutti, sto allestendo la mia Home Gym ed avevo intenzione di allenarmi in multifrequenza 6 volte a settimana.
sono alto 184 x circa 78kg (non tutti di muscoli purtroppo) ed ho intenzione di seguire una dieta per guadagnare massa muscolare da circa 2500Kcal da aggiustare al rialzo a seconda dei risultati che andrò a rilevare ( misurandomi una volta al mese), o da integrare con il cardio dopo i pesi (corda o tappeto HIIT) in caso dovesse aumentare troppo il girovita (attualmente 85-86cm)
L'alimentazione per grandi linee sarà così distribuita
120gr. di proteine = 480Kcal
357gr carboidrati = 1500Kcal
60 gr. lipidi = 540Kcall
Programma di Allenamento diviso in 3 giorni e da ripetere 2 volte alla sett. (6 giorni/sett.)
Nota: ho intenzione di eseguire tutti gli esercizi a corpo libero, (anelli, trazioni, flessioni etc.) fino ad arrivare agevolmente ad effettuare 4x10 ripetizioni dopo di ché provvederò ad aumentare il carico con dei dischi o con un giubetto zavorrato per arrivare di nuovo a 4x10 ripetizioni e così via
Il riposo previsto è
max 60" per tutti gli esercizi
max 90" (trazioni)
circa 2 minuti tra un esercizio e l'altro
1o giorno : dorso, bicipiti, addominali e lombari
1) Dorso
3) Addominali e lombari
2° giorno pettorali, tricipiti e spalle
2) tricipiti
3) Spalle
3°giorno gambe
(niente squat o sovraccarichi sulla schiena per ora perché ho avuto un'ernia al disco)
Resto in attesa di Vs commenti, comunque questa è la prima bozza del mio programma di allenamento ancora da rifinire.
Grazie per averlo letto tutto.
sono alto 184 x circa 78kg (non tutti di muscoli purtroppo) ed ho intenzione di seguire una dieta per guadagnare massa muscolare da circa 2500Kcal da aggiustare al rialzo a seconda dei risultati che andrò a rilevare ( misurandomi una volta al mese), o da integrare con il cardio dopo i pesi (corda o tappeto HIIT) in caso dovesse aumentare troppo il girovita (attualmente 85-86cm)
L'alimentazione per grandi linee sarà così distribuita
120gr. di proteine = 480Kcal
357gr carboidrati = 1500Kcal
60 gr. lipidi = 540Kcall
Programma di Allenamento diviso in 3 giorni e da ripetere 2 volte alla sett. (6 giorni/sett.)
Nota: ho intenzione di eseguire tutti gli esercizi a corpo libero, (anelli, trazioni, flessioni etc.) fino ad arrivare agevolmente ad effettuare 4x10 ripetizioni dopo di ché provvederò ad aumentare il carico con dei dischi o con un giubetto zavorrato per arrivare di nuovo a 4x10 ripetizioni e così via
Il riposo previsto è
max 60" per tutti gli esercizi
max 90" (trazioni)
circa 2 minuti tra un esercizio e l'altro
1o giorno : dorso, bicipiti, addominali e lombari
1) Dorso
trazioni alla sbarra
- [*=1]4 x max presa prona larga
[*=1]4 x max presa neutra
[*=1]4 x max presa inversa
[*=1]4 x max commando pull up
- [*=1]4 x 10 tirate agli anelli steso a terra
[*=1] 4x10 tirate agli anelli con i piedi su rialzo
[*=1]
[*=1] 4x10-8-6-4 Rematore su panca inclinata e torace sullo schienale (con incremento di peso progressivo)
[*=1] Oppure
[*=1] 4x10-8-6-4 lat avanti (con incremento di peso progressivo)
[*=1] 4x10-8-6-4 lat indietro (con incremento di peso progressivo)
[*=1] 4x10-8-6-4 Rematore su panca inclinata e torace sullo schienale (con incremento di peso progressivo)
2) Bicipiti
- [*=1]4x10-8-6-4 manubri su panca inclinata indietro (con incremento di peso progressivo)
[*=1] 4x10-8-6-4 manubri o bilanciere ez come panca scott, ma su panca inclinata avanti (con incr. di peso prog.)
[*=1] 4x10-8-6-4 a martello (con incremento di peso progressivo)
3) Addominali e lombari
- [*=1]4x10 Appeso agli anelli, alzate gambe tese più in alto possibile
[*=1] 4x10 hyper extension
2° giorno pettorali, tricipiti e spalle
1) pettorali
- [*=1]4 x max Tempo posizione sugli anelli con anelli ruotati verso l'esterno
[*=1]
[*=1] 4 x 10 push up su anelli rasoterra
[*=1] 4 x 10 push up su anelli rasoterra con piedi su rialzo
[*=1]
[*=1] 4 x 10-8-6-4 panca piana con aumento peso progressivo
[*=1] 4 x 10-8-6-4 panca inclinata con aumento di peso progressivo
2) tricipiti
- [*=1]4 x max dip su anelli
[*=1] 4 x 10 french press con barra ez steso su panca
3) Spalle
- [*=1]4x10-10-8-6 alzate laterali in piedi
[*=1] 4x10-10-8-6 alzate laterali su panca inclinata petto su schienale
[*=1] 4x10-10-8-6 alzate frontali su panca inclinata petto su schienale
[*=1] 4x10-10-8-6 Arnold press su panca seduto oppure Military press con bilanciere
3°giorno gambe
(niente squat o sovraccarichi sulla schiena per ora perché ho avuto un'ernia al disco)
- [*=1]riscaldamento corda 5 min. o altro
[*=1] Leg Press 6x16-14-12-10-8-6 con aumento progressivo
[*=1] Leg extension 4x10 max
[*=1] Leg curl 4x10-8-6-4
[*=1] 4xmax affondi con manubri
[*=1] I polpacci non li alleno perché salto la corda e sono già grossi
Resto in attesa di Vs commenti, comunque questa è la prima bozza del mio programma di allenamento ancora da rifinire.
Grazie per averlo letto tutto.
Commenta