Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Smolov Junior: 3 varianti per un ciclo di forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Smolov Junior: 3 varianti per un ciclo di forza

    Quelle che vi propongo qui sotto sono 3 mie interpretazioni dello Smolov Junior, ossia una versione “easy” e soprattutto ridotta temporalmente del più famoso Smolov Squat Routine su 13 settimane.
    Lo SJ è un ciclo di 3 settimane basato su 4 sedute settimanali di squat ognuna con i suoi schemi e i suoi carichi, nelle settimane successive alla prima è previsto un incremento dalle 5 alle 20 libbre con l’accortezza però, di lasciare invariati i pesi nel caso in cui nella settimana 1 ci siano già stati dei problemi.
    Questo metodo trova in ogni caso applicazione anche sulla panca piana, di seguito analizzeremo la versione originale e le varianti da me proposte che consiglio come idea per un ciclo di forza.

    Smolov Junior (originale).

    sets/reps Week 1 Week 2 Week 3
    Day 1 6x6 70% +5/10 lbs +10/20 lbs
    Day 2 7x5 75%
    Day 3 8x4 80%
    Day 4 10x3 85%
    Risulta subito evidente la difficoltà di sopravvivenza a un programma del genere, nonostante sia soltanto il figlioletto più tenero dello Smolov padre, ma vediamo come adattarlo e renderlo più fattibile.

    Versione 1.

    sets/reps Week 1 Week 2 Week 3
    Day 1 3-6x6 70% +2/5 kg +4/10 kg
    Day 2 3-7x5 75%
    Day 3 3-8x4 80%
    Day 4 3-10x3 85%
    La più aderente all’originale, sempre 4 sedute settimanali di squat, rimane un programma di specializzazione; ho semplicemente inserito un range di sets entro cui mantenersi senza alterare il numero di ripetizioni, questa piccola modifica dovrebbe consentirvi di prolungare leggermente la durata del ciclo, almeno fino a quando riuscirete a mantenervi entro il numero di sets minimo. Se doveste decidere di utilizzare questa versione vi consiglierei di partire con un 5% in meno e, come prescritto nella versione orginale dello SJ, limitare il lavoro accessorio con i complementari.

    Versione 2 (Multi-frequenza).

    Week 1 Week 2 Week 3/4
    Day 1 3-6x6 @65% 3-7x5@70% +2,5%
    Day 2 3-8x4@75% 3-10x3@80%
    Questa versione è pensata per essere applicata in una più “normale” scheda multifrequenza dove lo squat viene ripetuto 2 volte nell’arco della settimana. Della versione 1 ho conservato il range di sets minimi e massimi riducendo però le percentuali del 5%. Gli schemi sono stati scambiati di ordine in modo da creare un’ondulazione settimanale dei carichi. Ogni due settimane si conclude un ciclo che può essere ripetuto con incrementi del 2,5%, in tal modo si dovrebbe riuscire a progredire per almeno 2-3 mesi. Anche in questo caso il ciclo termina quando non riuscite più a chiudere il numero minimo di sets allenanti.

    Versione 3 (Mono-frequenza).

    Week 1 Week 2 Week 3 Week 4 Week 5
    Day 1 6x6 @70% 7x5@75% 8x4@80% 10x3@85% +2,5%
    Quest’ultima versione è pensata per allenamenti in mono-frequenza, tuttavia potreste pensare di attuare questa versione in una scheda multifrequenza dove nella seconda seduta di squat vi dedicate per lo più alla tecnica, ampio buffer, varianti, ecc.

    FAQ: posso applicare questo metodo anche allo stacco? NO, senza neanche spiegazioni!

    Buon allenamento!
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

    #2
    Ciao Dragon, mi interessa questa tua proposta per aumentare i carichi nello squat e nella panca.
    Nel mio caso ripeto gli esercizi 3 volte alla settimana, quindi in questo caso come consigli di strutturare?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da CoolProject Visualizza Messaggio
      Ciao Dragon, mi interessa questa tua proposta per aumentare i carichi nello squat e nella panca.
      Nel mio caso ripeto gli esercizi 3 volte alla settimana, quindi in questo caso come consigli di strutturare?
      Al posto tuo applicherei la versioen su due giorni da me proposta inserendo una seduta centrale molto tecnica e con volume e intensità ridotte. Altrimenti potresti seguire la divisione dei giorni proposta nella versione orginale facendo così:

      settimana 1
      giorno 1 A
      giorno 2 B
      giorno 3 C

      sett. 2
      giorno 1 D
      giorno 2 A
      giorno 3 B

      ecc...

      Oppure sempre su 3 giorni la versione multi-frequenza su 2 giorni in cui ho creato l'ondulazione e nel terzo giorno in pratica fai quello che nella mia versione è il primo allenamento della settimana 2 ecc

      consiglio: se lo applichi a squat e panca fai uno stacco leggerissimo allo scopo di mantenere i carichi.
      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

      e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
      On-line coaching

      Blog: https://dragon17.sport.blog/
      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

      Commenta


        #4
        Ok adesso vedo un po' come organizzarmi. Dopo la progressione posso effettuare tranquillamente un esercizio complementare vero? ad esempio 2/3 serie di croci dopo la panca ad alte rip

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da CoolProject Visualizza Messaggio
          Ok adesso vedo un po' come organizzarmi. Dopo la progressione posso effettuare tranquillamente un esercizio complementare vero? ad esempio 2/3 serie di croci dopo la panca ad alte rip
          Si ma deve essere quasi un lavoro di pompaggio che altro, non devono intaccare il rendimento degli esercizi su cui applicherai la progressione


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

          e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
          On-line coaching

          Blog: https://dragon17.sport.blog/
          Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

          Commenta


            #6
            Ciao dragon17...scusami ma non sono d accordo con le progressioni da te proposte...(mi permetto di parlare cosi sfacciato nonostante so che da te c e sempre tantissimo da imparare...perche sei super preparato)...
            Io sono un cultore e grande sostenitore dello smolov non voglio allargarmi ma sono stato tra I primi se non il primo ad averlo provato e finito e documentato da un diario che lo prova...da allora l ho ripetuto e fatto applicare piu volte e l ho usato anche per preparare molte gare...
            Hai mai provato questo ciclo?...sostengo.che.non si puo modificare assolutamente ne in frequenza ne in volume..ne diluire...lo smolov e come il bulgaro..provare un massimale una volta la settimana t fa scoppiare dopo 4settimane farlo ogni giorno ti fa progredire....si parla dI una questione di adattamento meccanico forzato...altrimenti crea solo stress
            IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
            Visualizza blog

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
              Ciao dragon17...scusami ma non sono d accordo con le progressioni da te proposte...(mi permetto di parlare cosi sfacciato nonostante so che da te c e sempre tantissimo da imparare...perche sei super preparato)...
              Io sono un cultore e grande sostenitore dello smolov non voglio allargarmi ma sono stato tra I primi se non il primo ad averlo provato e finito e documentato da un diario che lo prova...da allora l ho ripetuto e fatto applicare piu volte e l ho usato anche per preparare molte gare...
              Hai mai provato questo ciclo?...sostengo.che.non si puo modificare assolutamente ne in frequenza ne in volume..ne diluire...lo smolov e come il bulgaro..provare un massimale una volta la settimana t fa scoppiare dopo 4settimane farlo ogni giorno ti fa progredire....si parla dI una questione di adattamento meccanico forzato...altrimenti crea solo stress
              Sono pienamente d'accordo con te ma il fatto è che qui non si parla dello smolov, questa è la versione smolov junior che non ho creato io, questo è il link http://www.smolovjr.com/smolov-squat-program/
              Proporre un volume del genere è qualcosa che a mio giudizio va valutato con molta, moltissima precauzione e con cognizione di causa nella scelta di tutto ciò che farà di contorno. Io ho tratto soltanto spunto da un "programmino" che non è lo smolov e non c'entra nulla con esso (avendolo tu stesso seguito ti sarai subito accorto delle sostanziali differenze pensando che siano il frutto delle mie modifiche) ma che nella sua riduzione può essere una utilissima idea per un "più normale" ciclo di forza.
              Per quanto riguarda lo Smolov vero io non l'ho mai seguito e non credo che lo seguirò mai... Ho testato su di un ragazzo il ciclo originale abbassando le percentuali (abbiamo calcolato l'1RM con il 90%) e nonostante la buona tecnica, non credo lo avrebbe mai potuto completare... dopo qualche settimana lo abbiamo abbandonato per preparare una gara completa e quello non era di certo il miglior modo per affrontarla. Piuttosto sarei curioso di conoscere tutto ciò che puoi dirmi su sensazioni, idee ecc riguardo allo smolov da te completato, che esperienza avevi alle spalle, anzianità di allenamento, livello atletico ecc
              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
              On-line coaching

              Blog: https://dragon17.sport.blog/
              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

              Commenta


                #8
                Lo smolov junior è ottimo al pari dello smolov adatto a chi soffre le alte ripetizioni...io ho sempre eseguito quello...piu vai avanti col massimale piu il tuo 70%diventa tassante e piu la scala di borg si assottiglia..il tuo e un ottima variante quello che intendevo io e solo che non bisogna snaturarlo troppo perche e uno.di quei microcicli shock che t fanno migliorare o morire...
                Io quando l ho.provato avevo gia abbastanza anzianta e.mi ha fatto saltare da 190 a 220...ma ha creato uno stato di capacita di lavoro assurdo che e perdurato nei mesi a venire.infatti un mese dopo ho fatto 230 ma al pelo..quello originale 4x9 5x7 7x5 10x3 e consigliato di piu a chi e intermedio e aha ancora volume da fare secondo me..cmq sia e un ciclo che non e per tutti e che non e cosi indispensabile si puo fare di meglio...una variante di smolov che ho fatto fare a un atleta che seguivo e questaposto solo l accumulo,l intensificazione la devo cercare)

                8x4 70%
                10x3 75%
                15x2 80%
                20x1 85%
                Seconda settimana tutto +5kg e terza tutto piu 7,5
                Tenendo sempre la.media 30/20sollevamenti...ma era un caso particolare perche quest atleta doveva lavorare sulla tecnica.
                Aggiungo un altra cosa non meno importante:su questo.ciclo e meglio aggiungere una fase preparatoria diversa(un ciclo russo alleggerito va bene) e calcolare un massimale inferiore affidabile replicabile tutti I giorni...tipo un 95/97%...ma questa e una cosa che va fatta in ogni ciclo si forza essendo il massimale reale un numero non affidabile visto che e provato in condizioni particolari mentali(adrenalina) e fisiche(post taper o post peaking a seconda della preparazione e dell atleta)cmq sintetizzando e un ciclo delicato in cui volume frequenza e intensita vanno modificati pochissimo...l unica cosa che credo sia saggio modificare(sempre in base alla mia esperienza (per cui prendila con le pinze visto che non sono sheiko ne fedyluev)e l intensita percepita perche alcune persone la soffrono molto...inoltre per provare un ciclo del genere ci vogliono conoscenza super del massimale e della tecnica individuale quindi zero lacune tecniche o punti morti perlomeno attorno all 80%
                #ps la fase dI switch serve a poco si puo anche saltare.
                Last edited by Ansicora_Gherreri; 05-03-2017, 21:53:52.
                IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                Visualizza blog

                Commenta


                  #9
                  Smolov Junior: 3 varianti per un ciclo di forza

                  Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                  Lo smolov junior è ottimo al pari dello smolov adatto a chi soffre le alte ripetizioni...io ho sempre eseguito quello...piu vai avanti col massimale piu il tuo 70%diventa tassante e piu la scala di borg si assottiglia..il tuo e un ottima variante quello che intendevo io e solo che non bisogna snaturarlo troppo perche e uno.di quei microcicli shock che t fanno migliorare o morire...
                  Io quando l ho.provato avevo gia abbastanza anzianta e.mi ha fatto saltare da 190 a 220...ma ha creato uno stato di capacita di lavoro assurdo che e perdurato nei mesi a venire.infatti un mese dopo ho fatto 230 ma al pelo..quello originale 4x9 5x7 7x5 10x3 e consigliato di piu a chi e intermedio e aha ancora volume da fare secondo me..cmq sia e un ciclo che non e per tutti e che non e cosi indispensabile si puo fare di meglio...una variante di smolov che ho fatto fare a un atleta che seguivo e questaposto solo l accumulo,l intensificazione la devo cercare)

                  8x4 70%
                  10x3 75%
                  15x2 80%
                  20x1 85%
                  Seconda settimana tutto +5kg e terza tutto piu 7,5
                  Tenendo sempre la.media 30/20sollevamenti...ma era un caso particolare perche quest atleta doveva lavorare sulla tecnica.
                  Aggiungo un altra cosa non meno importante:su questo.ciclo e meglio aggiungere una fase preparatoria diversa(un ciclo russo alleggerito va bene) e calcolare un massimale inferiore affidabile replicabile tutti I giorni...tipo un 95/97%...ma questa e una cosa che va fatta in ogni ciclo si forza essendo il massimale reale un numero non affidabile visto che e provato in condizioni particolari mentali(adrenalina) e fisiche(post taper o post peaking a seconda della preparazione e dell atleta)cmq sintetizzando e un ciclo delicato in cui volume frequenza e intensita vanno modificati pochissimo...l unica cosa che credo sia saggio modificare(sempre in base alla mia esperienza (per cui prendila con le pinze visto che non sono sheiko ne fedyluev)e l intensita percepita perche alcune persone la soffrono molto...inoltre per provare un ciclo del genere ci vogliono conoscenza super del massimale e della tecnica individuale quindi zero lacune tecniche o punti morti perlomeno attorno all 80%
                  #ps la fase dI switch serve a poco si puo anche saltare.
                  Ok grazie mille, ero curioso non avendolo provato sulla mia pellaccia.. tuttavia mi hai confermato che in realtà non è un ciclo per intermedi, anche se tu hai appena detto il contrario... mi spiego.. lo hai fatto a 190 di squat, ma tu sei arrivato a 270.., quindi eri ancora nella fase di esplosione dei carichi.. capisci cosa intendo? Se lo avessi fatto quando avevi già un 240-250 probabilmente ti avrebbe ucciso...
                  tornano alla mia versione, sono ancora una volta d'accordo su quanto dici, ma capisci l'intento, non è una proposta per powerlifter, e fuoriesce dall'interno prettamente single lift dello schema originario.. ne ho fatto una proposta per un classico ciclo di forza, non vuole essere un microciclo shock.


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Last edited by Dragon17; 05-03-2017, 22:22:14.
                  "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                  e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                  On-line coaching

                  Blog: https://dragon17.sport.blog/
                  Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                    Ok grazie mille, ero curioso non avendolo provato sulla mia pellaccia.. tuttavia mi hai confermato che in realtà non è un ciclo per intermedi, anche se tu hai appena detto il contrario... mi spiego.. lo hai fatto a 190 di squat, ma tu sei arrivato a 270.., quindi eri ancora nella fase di esplosione dei carichi.. capisci cosa intendo? Se lo avessi fatto quando avevi già un 240-250 probabilmente ti avrebbe ucciso...
                    tornano alla mia versione, sono ancora una volta d'accordo su quanto dici, ma capisci l'intento, non è una proposta per powerlifter, e fuoriesce dall'interno prettamente single lift dello schema originario.. ne ho fatto una proposta per un classico ciclo di forza, non vuole essere un microciclo shock.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    L ho fatto anche per la preparazione per gli europei dell anno scorso invece e per due volte di fila...la prima calcolandolo sul 90 e l altra su un max quasi reale..si ho capito anche io cosa intendi dragon ottima proposta
                    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                    Visualizza blog

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                      L ho fatto anche per la preparazione per gli europei dell anno scorso invece e per due volte di fila...la prima calcolandolo sul 90 e l altra su un max quasi reale..
                      beh poi ognuno fa le proprie valutazioni, nel caso che ti dicevo ho preferito passare ad un lavoro più qualitativo.
                      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                      e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                      On-line coaching

                      Blog: https://dragon17.sport.blog/
                      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                        beh poi ognuno fa le proprie valutazioni, nel caso che ti dicevo ho preferito passare ad un lavoro più qualitativo.
                        Bravo piu che giusto...esiste anche una variante del ciclo russo che si chiama ri-ciclo russo lo ha reso qualitativo e con un tonnellaggio simile anche se a guardarlo non ha nulla a che vedere con il vero ciclo russo....prendere ispirazione da cicli famosi per farne una variante propria e una buona cosa...ti consiglio di provare anche lo smolov vero pero perche dopo che lo provi ti rendi veramente conto della logica per il quale funziona e potresti rivalutare queste varianti ...è un esperienza di grande valore e tu sei un ottimo trainer
                        IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                        Visualizza blog

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                          Bravo piu che giusto...esiste anche una variante del ciclo russo che si chiama ri-ciclo russo lo ha reso qualitativo e con un tonnellaggio simile anche se a guardarlo non ha nulla a che vedere con il vero ciclo russo....prendere ispirazione da cicli famosi per farne una variante propria e una buona cosa...ti consiglio di provare anche lo smolov vero pero perche dopo che lo provi ti rendi veramente conto della logica per il quale funziona e potresti rivalutare queste varianti ...è un esperienza di grande valore e tu sei un ottimo trainer
                          Ti ringrazio! Mi è molto piaciuta la tua affermazione che ho messo in grassetto, coincide perfettamente con in modo in cui io vedo l'allenamento, una serie di esperienze che nel bene o nel male ti aggiungono qualcosa nel bagaglio atletico. a dirti la verità ho sempre temuto lo smolov originale e anche nel farlo seguire come ti ho detto ho veramente valutato diverse cose e tu stesso hai detto in qualche messaggio prima che "non e per tutti e che non e cosi indispensabile si puo fare di meglio". Nel caso in cui volessi testarlo su me stesso, quindi considera un atleta intermedio, credi che sarebbe cosa buona calcolarlo sul 90% dell'1RM?
                          "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                          e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                          On-line coaching

                          Blog: https://dragon17.sport.blog/
                          Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                            Ti ringrazio! Mi è molto piaciuta la tua affermazione che ho messo in grassetto, coincide perfettamente con in modo in cui io vedo l'allenamento, una serie di esperienze che nel bene o nel male ti aggiungono qualcosa nel bagaglio atletico. a dirti la verità ho sempre temuto lo smolov originale e anche nel farlo seguire come ti ho detto ho veramente valutato diverse cose e tu stesso hai detto in qualche messaggio prima che "non e per tutti e che non e cosi indispensabile si puo fare di meglio". Nel caso in cui volessi testarlo su me stesso, quindi considera un atleta intermedio, credi che sarebbe cosa buona calcolarlo sul 90% dell'1RM?
                            Dovrei vedere dei video e sapere quanto hai di massimale e inoltre dovresti fare una sorta di test...diciamo che e piu adatto a chi ha una tecnica solida ma che riesce a grindare se necessario perche e impossibile tenere le alzate splendide..inoltre anche la testa conta molto ,ricordo che nell intensificazione c era un 5x5 90% e ci misi un ora per finirlo!tuttora quando ci penso mi vengono I brividi ma sotto smolov hai una capacita di lavoro accumulata e I giri talmente alti che tirando alla morte lo chiudi perche volumi e, intensita simili son diventate routine e il corpo lo percepisce adattandosi a tirare e dare fondo a ogni riserva...il cedimento e sempre dietro l angolo e in qualche serie lo sfiori anche..
                            Come t dicevo qualche post prima un russo alleggerito sarebbe un ottima cosa come periodo preparatorio perche vai a lavorare al limite dell 80%(che nello smolov e la %media dI lavoro) da li ti rendi conto e sviluppi la capacita di lavoro che t serve per lo smolov..
                            Fai cosi
                            Mettiamo che hai 170 di max...
                            Fai ciclo russo originale(quello da 3 lift x week ma saltando la settimana del 2x2 e del massimale) calcolando il max su 160'..subito dopo inizia l accumulo dello smolov calcolandolo su 165 appena finisci inizia l intensificazione calcolandola su 167.5/170 e vedi come va...in questo modo ci entri cauto e capisci tutto il quadro della situazione...se soffri le alte rip (so che ti alleni in ottica pl)meglio lo smolov jr.non tI dara 50kg dI max come promesso ma 20/25 sicuro oltre a tutto il potenziale che accumuli per dopo
                            IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                            Visualizza blog

                            Commenta


                              #15
                              Cmq.bravo hai la mentalita giusta....anche io vivo il powerlifting e, l allenamento in generale come un esperienza mi piace provare studiare e sperimentare e le gare le vedo come una mischia e un mettersi alla prova il resto e tutta roba secondaria...ed e proprio per questo che son tornato su bodyweb per continuare a studiare con gente appassionata come te
                              IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                              Visualizza blog

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎