PIANO ALIMENTARE - come pianificare la giornata e COME mangiare ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Grusalag
    Bodyweb Advanced
    • May 2016
    • 479
    • 17
    • 6
    • Send PM

PIANO ALIMENTARE - come pianificare la giornata e COME mangiare ?

Salve a tutti.

Ritorno a scrivere qui dopo un lungo periodo di stop in cui sono stato male fisicamente con problemi continui allo stomaco che ora sembrano essere andati via.

Vi racconto in breve la mia storia, anche se purtroppo non ho il dono della sintesi...

Ho iniziato ad andare in palestra circa un annetto e mezzo fa. Sono il classico tipo ectomorfo al quale si vedono gli addominali anche non allenandoli, ma anche al quale si contano le costole una ad una . Per il primo periodo sono cresciuto abbastanza in fretta grazie alle schede che mi passava l'istruttore di sala. Poi ho deciso di informarmi meglio perchè mi stavo appassionando e sono incappato in questo magnifico forum dal quale ho imparato molte cose soprattutto il COME fare gli esercizi e le varie esecuzioni. Sono ri-partito quindi da "zero" con i pesi in palestra cercando di curare soprattutto l'esecuzione piuttosto che focalizzarmi sul caricare peso, tutto questo senza seguire ahimè una dieta adeguata. Tuttavia sono passato da 56Kg a 64Kg in 7 mesi allenandomi 3 volte a settimana (tutto questo senza essere seguito da nessuno ovviamente). Poi purtroppo sul più bello è successo il patatrac : ho avuto dei problemi fisici che mi hanno condizionato per lungo tempo e ho deciso di abbandonare temporaneamente il tutto, complice anche il lavoro molto stressante con orari poco flessibili.
    Ora però il peggio sembra essere passato. Dopo quasi 7 mesi di inattività ho deciso di ritornare ad allenarmi, però sempre a causa del lavoro, non riesco più ad allenarmi di sera e quindi ho pensato di allestire un'home gym che ho finito di assemblare proprio in questi giorni. Dato che lavoro dalle 9:00 alle 18:00/18:30 (orario continuato) ho deciso di allenarmi la mattina presto prima di andare a lavoro così sono bello riposato e pimpante e non scarico e ammosciato come quando torno a casa la sera

Fatta la premessa avrei bisogno quindi di un vostro aiuto per stilare un piano alimentare per mettere su peso, una dieta facile da seguire ma soprattutto flessibile poichè come detto a causa del lavoro sto per strada a bordo di un furgone tutto il giorno quindi non posso nè cucinare, nè riscaldare cibi nè tanto meno fermarmi in qualche ristorante/autogrill a mangiare qualcosa dato che facendo il corriere espresso sono sempre di corsa e quindi in poche parole devo portarmi tutto l'ambaradan da casa.

Vi fornisco qualche che può tornare utile :

ETA' : 22 anni
    ALTEZZA : 173cm
    PESO : 61Kg
    BF : la misurai prima di stare male, quindi circa 7/8 mesi fa con un apparecchietto elettronico e mi dissero che era intorno al 10/12% ai tempi. Ora non so, ma comunque sono sempre rimasto uguale da allora...avrò perso si tono muscolare ecc ecc ma sono rimasto sostanzialmente l'ectomorfo che ero bello asciutto
    BMR : 1600 Kcal circa
    TDEE : contando che ora non faccio NESSUNA attività fisica apparte il lavoro abbastanza pesantuccio (corri, prendi pacchi pesanti da terra, spostali ecc ecc) ho stimato un TDEE di circa 2200/2300 Kcal tramite uno dei tanti calcolatori online selezionando come opzione di "exercise amount" - "attività leggera" (anche perchè ripeto non faccio un lavoro d'ufficio).
    METABOLISMO : veloce, fatica a metter su peso, fisico asciutto con poco grasso (classico ectomorfo insomma)

Questo quello che mangio solitamente durante la giornata :

COLAZIONE (ore 8:30) ---> 150ml di latte di riso + 150ml di latte di soia (li mischio, a me piace così ) + 35/40g di Kornflakes + 2 cucchiaini belli carichi di Nesquick

SPUNTINO (ore 12:00) ---> 3 gallette di riso (così in bianco, senza niente) + 10 mandorle + 1 mela

PRANZO (ore 14:20) ---> panino con 100/150g di affettato (di solito magro come tacchino, prosciutto o bresaola) + 2/3 fettine di formaggio tipo auricchio OPPURE panino con fettina di tacchino/pollo/vitello OPPURE panino con scatoletta di tonno al naturale con un filo di olio

SPUNTINO 2 (ore 18:00/18:30) ---> 1 fetta di Pan Bauletto con burro d'arachidi + banana + succo di frutta

CENA (ore 20:00/20:30) ---> quello che cucina mia madre. Solitamente pasta (150g) visto che mangiamo tutti assieme OPPURE pasta con legumi (sempre 150g) OPPURE patate lesse con 2/3 fettine di tacchino/pollo/vitello se non le ho messe nel panino a pranzo. La cena varia sempre insomma, ma il più delle volte è pasta con qualcosa (legumi, cavoli, zucchine) o carne con contorni vari come patate e verdura.

ALTRO ---> pesce (intendo pesce spada, spigola, orata ecc ecc) rare volte solo la domenica (a parte il tonno nel panino ovviamente ). Verdure a volontà, accompagnate con la pasta o con la fettina la sera solitamente...queste non mancano mai. Merendine e robaccia tipo patatine, caramelle, dolci ecc ecc raramente, dopo che son stato male cerco di evitare il più possibile il cibo spazzatura e di controllare maggiormente ciò che mangio, senza uscire pazzo ovviamente ... Non mi viene in mente altro....

Come vedete ho degli orari un pò "sballati" però durante il lavoro diciamo che ho "più tempo libero" per mangiare in quei buchi lì ossia alle 12:00 e alle 14:20. Fate conto che il grosso del lavoro ossia il carico della merce sul furgone lo faccio dall'1:00 alle 14:00 quindi mangiare diciamo "pesante" prima non la vedo una cosa giusta soprattutto adesso che inizia a fare un pò più caldo e sto tutto il giorno sotto al sole

E' questo che principalmente voglio sistemare :

1) Il timing dei vari pasti - tenendo conto che potrei mangiare in qualsiasi orario volendo però che sia qualcosa di veloce. Potrei anche prepararmi il cibo la sera prima come ho visto fare su internet in vari video di "Food Prep" in cui i tizi cucinano una sera tutto il necessario per la settimana (principalmente riso, pollo e verdure che sono facili da fare/portare/conservare).
    2) Cosa mangiare - soprattutto ora che inizio ad allenarmi di mattina a stomaco vuoto (verso le 7:00/7:30) , quindi cosa mangiare a colazione (che poi sarebbe il mio PWO), cosa portarsi dietro al lavoro ecc ecc ... come organizzarsi insomma. Più consigli mi date meglio è ovviamente
    3) Kcal e macro da assumere - qui purtroppo ci capisco veramente poco e mi dovete dà na mano voi cortesemente

Non so, ditemi voi qualcosa. Cosa modificare, come mangiare, cosa FARE soprattutto. Sono nelle vostre mani (esperte aggiungerei) dato che io purtroppo sono un povero disgraziato ignorante

Scusate il post chilometrico ma ho cercato di essere più preciso possibile. Se mi sono dimenticato qualcosa abbiate pietà, è tardi e sono stanco (bella scusa del ... )

Grazie. Un saluto, Gru.
    Last edited by Grusalag; 25-02-2017, 02:04:29.
    IL MIO DIARIO : http://www.bodyweb.com/threads/44898...-non-mollo-%21
  • corvotorvo
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2015
    • 1167
    • 14
    • 1
    • Send PM

ciao, ci sono alternative non equivalenti..nel senso che a cena non è la stessa mangiare pasta e verdure oppure carne e verdure..la colazione non mi piace e neanche il panino così a pranzo ma capisco che per il pranzo sei condizionato dal lavoro..penso che allenandoti al mattino a digiuno sia importante impostare bene la cena del giorno prima e la colazione successiva..a colazione diventando il tuo post work metti più carb e una giusta quantità di prot..se puoi scrivi il totale dei macro..http://www.bodyweb.com/threads/337026-Impostare-un-programma-alimentare-dalla-teoria-alla-pratica questo è sempre utile da leggere

Commenta

• Madhok
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2016
      • 1330
      • 11
      • 0
      • Gioia City
      • Send PM

Ciao, per le kcal e i macro leggi il link che ti ha passato Corvo. Per i pasti ti consiglio assolutamente di prepararteli nei momenti liberi, è comodo e ti permette di portarli dove vuoi; quindi la sera prima, dopo aver fatto attività, vedi un pò tu.
      La mattina come pre-work, almeno 2 ore prima, potresti mangiare dei cereali/del pane/anche del riso con dell'albume o altre fonti proteiche, i grassi tienili bassi o ti allenerai con il cibo ancora da digerire. Lo spuntino pomeridiano è da cambiare, se stai lavorando puoi portarti uno yogurt greco con delle gallette di riso e della frutta secca + una mela, la banana mangiala o a colazione o dopo l'allenamento. A pranzo andrebbe bene anche il panino, potresti variare le fonti proteiche inserendo del pollo o anche una fetta di carne, in ogni caso se ti prepari il pranzo a casa potresti mangiare quello che vuoi come fonti.
      Tutto ciò che ti ho detto ovviamente lo devi porzionare secondo i tuoi fabbisogni giornalieri, che otterrai usando le formulette che stanno nel link di Corvo.

Riguardo l'allenamento a casa non sono un'esperto, ma l'efficacia dipende da che attrezzi hai a disposizione.
      Originariamente Scritto da Ghesboro
      Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

Commenta

• Grusalag
        Bodyweb Advanced
        • May 2016
        • 479
        • 17
        • 6
        • Send PM

Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
        ciao, ci sono alternative non equivalenti..nel senso che a cena non è la stessa mangiare pasta e verdure oppure carne e verdure..la colazione non mi piace e neanche il panino così a pranzo ma capisco che per il pranzo sei condizionato dal lavoro..penso che allenandoti al mattino a digiuno sia importante impostare bene la cena del giorno prima e la colazione successiva..a colazione diventando il tuo post work metti più carb e una giusta quantità di prot..se puoi scrivi il totale dei macro..http://www.bodyweb.com/threads/337026-Impostare-un-programma-alimentare-dalla-teoria-alla-pratica questo è sempre utile da leggere
        Grazie per la risposta innanzitutto.
        Quello che ho scritto sopra è quello che mangio solitamente e ho scritto apposta per avere consigli su come modificare il tutto al meglio e secondo le mie necessità dato che ci sarà sicuramente qualcuno più esperto di me che si è "interfacciato" con queste problematiche di orari/lavoro prima di me

1) dici che a cena non è la stessa cosa mangiare pasta/verdure e carne/verdure ... e quindi? Cosa dovrei mangiare? Cerco consigli di questo genere anche perchè sono d'accordo sul fatto che debba impostare un ottima cena dato che è l'unico pasto che posso gestire meglio visto che mangio a casa

2) La colazione non ti piace ... cosa posso fare per migliorarla?
        Sono abituato a bere latte la mattina da tempo. Non ce la faccio a buttar giù pancake o uova o affettati di prima mattina che mi viene il vomito al sol pensiero. Ho provato il porridge e mi fa ribrezzo ... Se hai idee sono tutto orecchi. Più CHO e PRO del tipo mela + yogurt greco ad esempio? Ma tutte le mattine diventa pesante, non penso ce la farei a mangiare sta roba ogni dì....

3) Si, penso che sia importante fare un'ottima cena visto che mi alleno appena sveglio. Cosa suggerisci ?

4) Il panino non ti piace...e cosa allora? Purtroppo ripeto, sono condizionato.

Pensavo di fare una NORMO per il momento quindi di attestarmi intorno alle 2300Kcal così ho il tempo di prendere la mano con ste robe e organizzarmi al meglio.

Come ripartizione pensavo invece di fare così :

PRO - 2g x 61Kg = 122g = 488 Kcal
        FAT - 0.8 x 61Kg = 48,8g = 439 Kcal
        CHO - [2300 - (488+439)] = 1373 Kcal / 4 = 343g

Aspetto con impazienza consigli

Grazie per l'attenzione.

Commenta

• Grusalag
          Bodyweb Advanced
          • May 2016
          • 479
          • 17
          • 6
          • Send PM

Originariamente Scritto da Madhok Visualizza Messaggio
          Ciao, per le kcal e i macro leggi il link che ti ha passato Corvo. Per i pasti ti consiglio assolutamente di prepararteli nei momenti liberi, è comodo e ti permette di portarli dove vuoi; quindi la sera prima, dopo aver fatto attività, vedi un pò tu.
          La mattina come pre-work, almeno 2 ore prima, potresti mangiare dei cereali/del pane/anche del riso con dell'albume o altre fonti proteiche, i grassi tienili bassi o ti allenerai con il cibo ancora da digerire. Lo spuntino pomeridiano è da cambiare, se stai lavorando puoi portarti uno yogurt greco con delle gallette di riso e della frutta secca + una mela, la banana mangiala o a colazione o dopo l'allenamento. A pranzo andrebbe bene anche il panino, potresti variare le fonti proteiche inserendo del pollo o anche una fetta di carne, in ogni caso se ti prepari il pranzo a casa potresti mangiare quello che vuoi come fonti.
          Tutto ciò che ti ho detto ovviamente lo devi porzionare secondo i tuoi fabbisogni giornalieri, che otterrai usando le formulette che stanno nel link di Corvo.

Riguardo l'allenamento a casa non sono un'esperto, ma l'efficacia dipende da che attrezzi hai a disposizione.
          Grazie molte anche a te per aver risposto

Ho postato poco sopra la ripartizione, purtroppo mentre scrivevo hai inviato la tua risposta quindi ho letto solo ora

Coooomunque .... si, i pasti potrei prepararli la sera prima anche perchè non vedo alternative purtroppo. Poi la mattina li scaldo un attimo e li metto nella borsa termica e me li porto al lavoro. Altrimenti non saprei, anche perchè per il momento mi sono sempre "arrangiato" col panino e con cose secche tipo mandorle e gallette e frutta però effettivamente è un pò poco lo ammetto ....

1) La mattina dato che mi allenerei verso le 7:00/7:30 non posso fa PRE-WO 2 ore prima altrimenti mi devo alzare alle 5:00 e tutta sta voglia sinceramente non è ce l'abbia.

2) Per lo spuntino pomeridiano cioè quello delle 18:00/18:30 non ho problemi perchè a quell'ora come già detto nel primo post, finisco di lavorare e sto a già a casa quindi posso gestirmelo meglio...suggerimenti?

Poi ripeto. Gli orari purtroppo sono quelli e il tempo per magnà non è molto tranne in quelle finestre di tempo che ho indicato nel 1° post.

P.S.: Per l'allenamento farò un salto in sezione anche perchè ora non avendo a disposizione macchine e quant'altro sarà un pò più dura, ma ho a disposizione un rack, tanti dischi bilancieri vari e tanta buona volontà quindi noproblem...

Commenta

• Madhok
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2016
            • 1330
            • 11
            • 0
            • Gioia City
            • Send PM

Se ti alleni alle 7 puoi benissimo farlo a stomaco vuoto e fare un post-work, una fonte proteica magra e dei carbo ad alto ig come un banana e del riso.
            Nel pomeriggio puoi farti benissimo un panino (sempre carbo+prot+grassi), o come ti ho detto uno yogurt+ frutta + frutta secca
            Originariamente Scritto da Ghesboro
            Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

Commenta

• corvotorvo
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2015
              • 1167
              • 14
              • 1
              • Send PM

Originariamente Scritto da Grusalag Visualizza Messaggio
              Grazie per la risposta innanzitutto.
              Quello che ho scritto sopra è quello che mangio solitamente e ho scritto apposta per avere consigli su come modificare il tutto al meglio e secondo le mie necessità dato che ci sarà sicuramente qualcuno più esperto di me che si è "interfacciato" con queste problematiche di orari/lavoro prima di me

1) dici che a cena non è la stessa cosa mangiare pasta/verdure e carne/verdure ... e quindi? Cosa dovrei mangiare? Cerco consigli di questo genere anche perchè sono d'accordo sul fatto che debba impostare un ottima cena dato che è l'unico pasto che posso gestire meglio visto che mangio a casa

2) La colazione non ti piace ... cosa posso fare per migliorarla?
              Sono abituato a bere latte la mattina da tempo. Non ce la faccio a buttar giù pancake o uova o affettati di prima mattina che mi viene il vomito al sol pensiero. Ho provato il porridge e mi fa ribrezzo ... Se hai idee sono tutto orecchi. Più CHO e PRO del tipo mela + yogurt greco ad esempio? Ma tutte le mattine diventa pesante, non penso ce la farei a mangiare sta roba ogni dì....

3) Si, penso che sia importante fare un'ottima cena visto che mi alleno appena sveglio. Cosa suggerisci ?

4) Il panino non ti piace...e cosa allora? Purtroppo ripeto, sono condizionato.

Pensavo di fare una NORMO per il momento quindi di attestarmi intorno alle 2300Kcal così ho il tempo di prendere la mano con ste robe e organizzarmi al meglio.

Come ripartizione pensavo invece di fare così :

PRO - 2g x 61Kg = 122g = 488 Kcal
              FAT - 0.8 x 61Kg = 48,8g = 439 Kcal
              CHO - [2300 - (488+439)] = 1373 Kcal / 4 = 343g

Aspetto con impazienza consigli

Grazie per l'attenzione.
              qualche spunto potrebbe essere questo...a cena mettere sempre sia car che prot che grassi..quindi un primo (pasta o riso quello che preferisce), proteine a scelta e verdure condite...se mangi solo carne e verdure ti mancano i carb che invece sono importanti soprattutto visto che poi ti alleni a digiuno al mattino...al mattino il latte va bene (anche io non riesco a staccarmene ) però aumenta i carb (puoi scegliere tra fiocchi d'avena, fette biscottate, pane quello che ti piace di più..io sono molto elastico nelle diete)..per il pranzo non riusciresti a portarti nulla da casa? (tipo un insalata di riso o farro)...sarebbe meglio in modo da evitare sempre affettati ecc...

Commenta

• Grusalag
                Bodyweb Advanced
                • May 2016
                • 479
                • 17
                • 6
                • Send PM

Originariamente Scritto da Madhok Visualizza Messaggio
                Se ti alleni alle 7 puoi benissimo farlo a stomaco vuoto e fare un post-work, una fonte proteica magra e dei carbo ad alto ig come un banana e del riso.
                Nel pomeriggio puoi farti benissimo un panino (sempre carbo+prot+grassi), o come ti ho detto uno yogurt+ frutta + frutta secca
                Si, infatti pensavo di allenarmi a stomaco vuoto e magari fare una bella colazione.
                La banana non mi disgusta la mattina quindi potrei inserirla , ma il riso proprio no ... chi diavolo mangia il riso a colazione? Manco i cinesi credo lo facciano e ci son nati nel riso ahahahah

Pomeriggio ok ! Grazie mille per i suggerimenti

qualche spunto potrebbe essere questo...a cena mettere sempre sia car che prot che grassi..quindi un primo (pasta o riso quello che preferisce), proteine a scelta e verdure condite...se mangi solo carne e verdure ti mancano i carb che invece sono importanti soprattutto visto che poi ti alleni a digiuno al mattino...al mattino il latte va bene (anche io non riesco a staccarmene ) però aumenta i carb (puoi scegliere tra fiocchi d'avena, fette biscottate, pane quello che ti piace di più..io sono molto elastico nelle diete)..per il pranzo non riusciresti a portarti nulla da casa? (tipo un insalata di riso o farro)...sarebbe meglio in modo da evitare sempre affettati ecc...
                Cena ok ,penso di aver capito grazie

I Cornflakes la mattina non vanno bene? nel latte intendo ... i fiocchi d'avena non mi piacciono molto. Ho provato a fare il porridge coi fiocchi ma non mi garba molto sinceramente ... non saprei.
                E se no faccio latte e cornflakes e poi 2 fette biscottate con marmellata . Dovrei avere più fame teoricamente visto che andrei ad allenarmi prima di fare colazione

Commenta

• corvotorvo
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2015
                  • 1167
                  • 14
                  • 1
                  • Send PM

Si, infatti pensavo di allenarmi a stomaco vuoto e magari fare una bella colazione.
                  La banana non mi disgusta la mattina quindi potrei inserirla , ma il riso proprio no ... chi diavolo mangia il riso a colazione? Manco i cinesi credo lo facciano e ci son nati nel riso ahahahah

Pomeriggio ok ! Grazie mille per i suggerimenti

Cena ok ,penso di aver capito grazie

I Cornflakes la mattina non vanno bene? nel latte intendo ... i fiocchi d'avena non mi piacciono molto. Ho provato a fare il porridge coi fiocchi ma non mi garba molto sinceramente ... non saprei.
                  E se no faccio latte e cornflakes e poi 2 fette biscottate con marmellata . Dovrei avere più fame teoricamente visto che andrei ad allenarmi prima di fare colazione
                  per me va bene ma aumenterei comunque i corn flakes...

Commenta

• Grusalag
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2016
                    • 479
                    • 17
                    • 6
                    • Send PM

Bene allora. Cerco di organizzarmi e fare una dieta "guida" da seguire ... posterò più tardi.

Per i giorni che non mi alleno come devo fare? Mi mantengo sullo stesso rapporto calorico per il momento visto che ho deciso di stare in normo?

Commenta

• corvotorvo
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2015
                      • 1167
                      • 14
                      • 1
                      • Send PM

al mattino puoi anche fare solo una bella porzione di corn flakes senza fette almeno che non ti faccia piacere mangiarle..poi vedi appunto se a pranzo riesci a portarti unaporzione di insalata di riso con dentro un po' di verdure e del pollo o pesce (tipo nasello,sogliola..) a pezzetti e un po' di evo..così hai un pasto completo che penso, se fai porzioni moderate, non ti appesantisci più di un panino, anzi..così eviti anche tanti affettati..dimenticavo, se puoi invece del pan bauletto prendi pane fresco...io manterrei le stesse calorie anche negli off..potresti ridurre i carb ma sono sottigliezze non determinanti in questo momento

Commenta

• Grusalag
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2016
                        • 479
                        • 17
                        • 6
                        • Send PM

al mattino puoi anche fare solo una bella porzione di corn flakes senza fette almeno che non ti faccia piacere mangiarle..poi vedi appunto se a pranzo riesci a portarti unaporzione di insalata di riso con dentro un po' di verdure e del pollo o pesce (tipo nasello,sogliola..) a pezzetti e un po' di evo..così hai un pasto completo che penso, se fai porzioni moderate, non ti appesantisci più di un panino, anzi..così eviti anche tanti affettati..dimenticavo, se puoi invece del pan bauletto prendi pane fresco...io manterrei le stesse calorie anche negli off..potresti ridurre i carb ma sono sottigliezze non determinanti in questo momento
                        Ottimo, grazie ancora. Mi mantengo in normo tutti i giorni per ora e vediamo dove andiamo a parare

Si, per il riso non credo sia un problema. Dato che inizio lunedì il nuovo percorso io domenica sera mi preparo una bella porzione di riso per almeno 3 giorni, così come un pò di verdure e delle fettine di petto di pollo , il tutto da portare al lavoro.
                        Questo quindi da mangiare alle 12:00/12:30 al posto delle gallette+mandorle+mela che mi son portato fin'ora?... e alle 14:20, orario in cui mangiavo il panino che mangio ? posso mantenere il panino ? Nella mia situazione mi conviene fare più pasti forse....

Quindi ricapitolando :

1) PASTO 1 - POSTWO verso le 8:30 che corrisponde quindi ad un'abbondante colazione. CARBO + PRO = cornflakes + latte + nesquick + banana

2) PASTO 2 - Almeno 2 ore dopo il POSTWO (me lo sono inventato?! ) quindi verso le 11:30/12:00. Devo sostituire le gallette+mandorle+mela attuali con qualcosa di più sostanzioso giusto? CARBO+PRO+GRASSI = abbiamo detto riso+pollo+pesce+verdure a girare ... magari ci aggiungo sempre qualche galletta / mandorla come fonte di carbo / grassi dato che sono facili da portare e non richiedono cottura.

3) PASTO 3 - corrisponde al pranzo ore 14:20, quindi dopo aver caricato il furgone al lavoro generalmente mi viene un languorino e mangio il panino. Cosa mettere al posto del panino? Devo fare un altro pasto completo come il PASTO 2 con CARBO+PRO+GRASSI? Devo quindi magari spostare questo PASTO 3 tipo verso le 15:00 meglio?... non ho capito bene qui come gestire la situazione, urge consiglio

4) PASTO 4 - qui torno dal lavoro verso le 18:00/18:30 e posso gestirmelo meglio. Ora, come detto in precedenza, mangio pan bauletto con burro d'arachidi+banana+succo di frutta. Con cosa posso sostituire? Non ho ben chiaro neanche questo punto. Devo mettere sempre PRO+CARBO+PROT giusto? senza abbondare troppo visto che poi faccio una cena abbondante giusto?

5) PASTO 5 - che corrisponde alla cena. Dato che cucina mia madre per tutti solitamente pasta quindi CARBO. Poi ci aggiungo sempre PRO e qualche GRASSO ? Del tipo ?

6) PASTO 6 ??? - posso aggiungere un 6° pasto prima di andare a letto. Ad esempio dei fiocchi di latte? Visto che sono solito mangiare tarallini/crackers/patatine () perchè mi piace mangiare la sera, posso mettere magari dei fiocchi di latte ... o cos'altro?

Scusate ragazzi se so de coccio, ma ultimamente con tutti le cose che ho da fare e tutti pensieri che mi girano per la testa c'ho il cervello in ferie

Se mi chiarite i vari punti ve ne sarò grato.
                        Last edited by Grusalag; 25-02-2017, 22:25:10.

Commenta

• corvotorvo
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2015
                          • 1167
                          • 14
                          • 1
                          • Send PM

Ottimo, grazie ancora. Mi mantengo in normo tutti i giorni per ora e vediamo dove andiamo a parare

Si, per il riso non credo sia un problema. Dato che inizio lunedì il nuovo percorso io domenica sera mi preparo una bella porzione di riso per almeno 3 giorni, così come un pò di verdure e delle fettine di petto di pollo , il tutto da portare al lavoro.
                          Questo quindi da mangiare alle 12:00/12:30 al posto delle gallette+mandorle+mela che mi son portato fin'ora?... e alle 14:20, orario in cui mangiavo il panino che mangio ? posso mantenere il panino ? Nella mia situazione mi conviene fare più pasti forse....

Quindi ricapitolando :

1) PASTO 1 - POSTWO verso le 8:30 che corrisponde quindi ad un'abbondante colazione. CARBO + PRO = cornflakes + latte + nesquick + banana

2) PASTO 2 - Almeno 2 ore dopo il POSTWO (me lo sono inventato?! ) quindi verso le 11:30/12:00. Devo sostituire le gallette+mandorle+mela attuali con qualcosa di più sostanzioso giusto? CARBO+PRO+GRASSI = abbiamo detto riso+pollo+pesce+verdure a girare ... magari ci aggiungo sempre qualche galletta / mandorla come fonte di carbo / grassi dato che sono facili da portare e non richiedono cottura.

3) PASTO 3 - corrisponde al pranzo ore 14:20, quindi dopo aver caricato il furgone al lavoro generalmente mi viene un languorino e mangio il panino. Cosa mettere al posto del panino? Devo fare un altro pasto completo come il PASTO 2 con CARBO+PRO+GRASSI? Devo quindi magari spostare questo PASTO 3 tipo verso le 15:00 meglio?... non ho capito bene qui come gestire la situazione, urge consiglio

4) PASTO 4 - qui torno dal lavoro verso le 18:00/18:30 e posso gestirmelo meglio. Ora, come detto in precedenza, mangio pan bauletto con burro d'arachidi+banana+succo di frutta. Con cosa posso sostituire? Non ho ben chiaro neanche questo punto. Devo mettere sempre PRO+CARBO+PROT giusto? senza abbondare troppo visto che poi faccio una cena abbondante giusto?

5) PASTO 5 - che corrisponde alla cena. Dato che cucina mia madre per tutti solitamente pasta quindi CARBO. Poi ci aggiungo sempre PRO e qualche GRASSO ? Del tipo ?

6) PASTO 6 ??? - posso aggiungere un 6° pasto prima di andare a letto. Ad esempio dei fiocchi di latte? Visto che sono solito mangiare tarallini/crackers/patatine () perchè mi piace mangiare la sera, posso mettere magari dei fiocchi di latte ... o cos'altro?

Scusate ragazzi se so de coccio, ma ultimamente con tutti le cose che ho da fare e tutti pensieri che mi girano per la testa c'ho il cervello in ferie

Se mi chiarite i vari punti ve ne sarò grato.
                          io avrei messo il riso al posto del panino delle 14...per lo spuntino con le gallette se ti fa piacere continua a farlo magari aggiungendo una fonte leggera di prot..per quanto riguardo in generale la presenza di prot ad ogni pasto di solito viene consigliata, ma personalmente non la vedo come un dictat assoluto, nel senso che se poi durante la giornata raggiungi la normoproteicità non ci sono problemi..al posto del pan bauletto puoi mettere pane fresco o sostituire addirittura il tutto con yogurt+frutta+frutta secca..a cena come grassi va bene semplicemente condire con evo..prima di andare a letto non è necessario mangiare, se però hai proprio fame i fiocchi di latte se ti fanno piacere mangiali, ma ti ripeto non ne vedo l'obbligo

Commenta

• salvo 72
                            Camionista Bodybuilder
                            • Dec 2014
                            • 4882
                            • 94
                            • 39
                            • Send PM

Non sono molto ferrato in materia ma il post work così va bene ? Banana a parte che cmq userei di tanto in tanto , il resto va bene?
                            sigpic

Commenta

• corvotorvo
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2015
                              • 1167
                              • 14
                              • 1
                              • Send PM

Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                              Non sono molto ferrato in materia ma il post work così va bene ? Banana a parte che cmq userei di tanto in tanto , il resto va bene?
                              avendo sia proteine dal latte che carb (relativamente veloci) come i cornflakes secondo me si..anche perché è un pasto che incontra i suoi gusti

Commenta

Working...
                              X