Salve a tutti.
Ho ripreso da poco ad andare in palestra dopo un periodo di stop di più di 2 mesi causa problemi fisici. Questa volta però voglio farlo in maniera più precisa con un allenamento adeguato e soprattutto con una corretta alimentazione. L'obiettivo è mettere su MASSA !
Alcuni dati :
ANZIANITA' DI ALLENAMENTO - 7/8 mesi blandi (diciamo che mi son serviti per imparare gli esercizi , non essendo seguito da nessuno ...)
PESO - 60.4 KG
ALTEZZA - 173cm
ANNI - 22
BMR - 1650 Kcal
BF - intorno al 10-12% (misurata con un apparecchietto elettronico)
TDEE - 2500 Kcal circa
POLSO - 17 cm
METABOLISMO - veloce , difficoltà a mettere su peso (il classico ectormorfo)
Grazie all'aiuto di un mio amico che ne capisce più di me (e non ci vuole molto!) ho buttato giù una bozza di dieta da seguire (in realtà ha fatto tutto lui ).
____________________________________________________________________________________________________ _____________________________________
1) COLAZIONE (ore 08:30)
- Spremuta d'arancia / succo di pompelmo / succo di ananas (non zuccherato)
- 300 ml di latte (soia , avena , riso)
- Yogurt greco [a secco non mi piace , lo preferisco con 2 cucchiaini di zucchero]
- Porridge di fiocchi di avena (70g) , 2 cucchiaini di sciroppo d'acero / miele e frutta
- Pane integrale (80g) con marmellata
- Biscotti secchi o integrali (60g)
- Pane integrale 80g con frittata fatta con 1 uovo intero e 3 albumi
con marmellata e cocco disidratato
con avocado / prosciutto cotto / prosciutto crudo
- 6/7 Fette biscottate con marmellata (senza zucchero) e 2 cucchiai di cocco disidratato
- Fiocchi di frumento integrale (70g)
2) MERENDA (ore 11:30/12:00) & SPUNTINO (ore 16:30 circa)
- 1 o 2 frutti di stagione + 15g di mandorle
- 6/7 gallette di riso [preferisco quelle di mais] con bresaola / prosciutto crudo / prosciutto cotto sgrassato (100g) / tonno
- Gallette + uovo intero e 3 albumi
3) PRANZO (ore 14:30)
@PRIMI PIATTI
- Pasta o riso integrale (220g)
- Patate 500g (mezzo chilo di patate?!?!)
- Legumi : lenticchie o ceci 200g . Se faccio legumi+pasta (100g pasta + 100g legumi)
- Farro / bulgur (?) / cous cous / riso integrale / grano / miglio (200g)
- Pane integrale (220g) [se pranzo fuori 2 panini]
@CONTORNO
- Verdure in generale (preferire quelle di stagione)
@SECONDI PIATTI
- Pesce (almeno 3 volte a settimana - 350g)
- Carne (2 volte a settimana - 300g)
- Prosciutti , salumi ed insaccati grassi (non più di 1 volta a settimana)
- Bresaola / prosciutto crudo / prosciutto cotto sgrassato / fesa di tacchino (150g)
- Frittata con carciofi , cipolle ecc ecc
- Mozzarella (200g) / altro formaggio (100g) ---> 1 volta a settimana
CENA (ore 21:30/22:00)
- Alternare secondo e contorno come per il PRANZO + pane integrale (150g) o pane bianco (130g) o pasta / riso / farro / cous cous / altri cereali (100/120g)
- Patate 400g
DOPO CENA (solitamente vado a dormire verso le 00:00)
- Frutta + mandorle (10g) / 5 noci
- Yogurt greco + mandorle (10g) / 5 noci
____________________________________________________________________________________________________ ___________________________________________
Come vedete mi ha messo molte alternative , ma sinceramente volevo un riscontro da parte vostra e più suggerimenti mirati magari cambiando o sostituendo alcuni alimenti oppure correggendo qualcosa qualora ci sia da sistemare.
Il mio cruccio principale è sistemare la dieta innanzitutto perchè fin'ora ho sempre mangiato poco e male.
Una mia giornata tipo si può riassumere così :
COLAZIONE (8:30) : 1 tazzone di latte (300ml circa) + una decina di biscotti integrali con crusca
MERENDA (11:30/12:00) : un pacchetto di crackers + barattolino di succo di frutta
PRANZO (14:30) : panino con fesa di tacchino/bresaola/prosciutto cotto o crudo (100g circa) + formaggio a fette (asiago o provola)
panino con tonno e formaggio
MERENDA (16:30): frutta (1 banana + 1 mela solitamente)
19:30/20:00 PALESTRA !!
CENA (21:30/22:00) : pasta (200/250g circa) con sugo o legumi vari + verdura varia
DOPOCENA : merendine confezionate
Questa è una mia giornata tipo. Come vedete mangio poco e male quindi come prima cosa vorrei sistemare il tipo di alimenti che andrò a mangiare e poi le quantità , ma ho bisogno di una mano.
Purtroppo ho problemi anche col lavoro. Dato che faccio il trasportatore sto praticamente tutto il giorno fuori casa e quindi mi porto un panino, la frutta e i crackers che sono cose veloci e pratiche da portare dato che mangio sul furgone quindi non posso tornare a casa a mangiare come si deve. L'unica cosa è preparare il tutto la sera prima e anche qui avrei bisogno di suggerimenti sulle modalità da seguire e sul come fare dato che non so dove sbattere la testa.
Se manca qualcosa nelle info fatemi sapere.
Per ora vi saluto e ringrazio in anticipo tutti quelli di buon cuore che avranno la voglia di rispondere e darmi una mano
Ho ripreso da poco ad andare in palestra dopo un periodo di stop di più di 2 mesi causa problemi fisici. Questa volta però voglio farlo in maniera più precisa con un allenamento adeguato e soprattutto con una corretta alimentazione. L'obiettivo è mettere su MASSA !
Alcuni dati :
ANZIANITA' DI ALLENAMENTO - 7/8 mesi blandi (diciamo che mi son serviti per imparare gli esercizi , non essendo seguito da nessuno ...)
PESO - 60.4 KG
ALTEZZA - 173cm
ANNI - 22
BMR - 1650 Kcal
BF - intorno al 10-12% (misurata con un apparecchietto elettronico)
TDEE - 2500 Kcal circa
POLSO - 17 cm
METABOLISMO - veloce , difficoltà a mettere su peso (il classico ectormorfo)
Grazie all'aiuto di un mio amico che ne capisce più di me (e non ci vuole molto!) ho buttato giù una bozza di dieta da seguire (in realtà ha fatto tutto lui ).
____________________________________________________________________________________________________ _____________________________________
1) COLAZIONE (ore 08:30)
- Spremuta d'arancia / succo di pompelmo / succo di ananas (non zuccherato)
- 300 ml di latte (soia , avena , riso)
- Yogurt greco [a secco non mi piace , lo preferisco con 2 cucchiaini di zucchero]
- Porridge di fiocchi di avena (70g) , 2 cucchiaini di sciroppo d'acero / miele e frutta
- Pane integrale (80g) con marmellata
- Biscotti secchi o integrali (60g)
- Pane integrale 80g con frittata fatta con 1 uovo intero e 3 albumi
con marmellata e cocco disidratato
con avocado / prosciutto cotto / prosciutto crudo
- 6/7 Fette biscottate con marmellata (senza zucchero) e 2 cucchiai di cocco disidratato
- Fiocchi di frumento integrale (70g)
2) MERENDA (ore 11:30/12:00) & SPUNTINO (ore 16:30 circa)
- 1 o 2 frutti di stagione + 15g di mandorle
- 6/7 gallette di riso [preferisco quelle di mais] con bresaola / prosciutto crudo / prosciutto cotto sgrassato (100g) / tonno
- Gallette + uovo intero e 3 albumi
3) PRANZO (ore 14:30)
@PRIMI PIATTI
- Pasta o riso integrale (220g)
- Patate 500g (mezzo chilo di patate?!?!)
- Legumi : lenticchie o ceci 200g . Se faccio legumi+pasta (100g pasta + 100g legumi)
- Farro / bulgur (?) / cous cous / riso integrale / grano / miglio (200g)
- Pane integrale (220g) [se pranzo fuori 2 panini]
@CONTORNO
- Verdure in generale (preferire quelle di stagione)
@SECONDI PIATTI
- Pesce (almeno 3 volte a settimana - 350g)
- Carne (2 volte a settimana - 300g)
- Prosciutti , salumi ed insaccati grassi (non più di 1 volta a settimana)
- Bresaola / prosciutto crudo / prosciutto cotto sgrassato / fesa di tacchino (150g)
- Frittata con carciofi , cipolle ecc ecc
- Mozzarella (200g) / altro formaggio (100g) ---> 1 volta a settimana
CENA (ore 21:30/22:00)
- Alternare secondo e contorno come per il PRANZO + pane integrale (150g) o pane bianco (130g) o pasta / riso / farro / cous cous / altri cereali (100/120g)
- Patate 400g
DOPO CENA (solitamente vado a dormire verso le 00:00)
- Frutta + mandorle (10g) / 5 noci
- Yogurt greco + mandorle (10g) / 5 noci
____________________________________________________________________________________________________ ___________________________________________
Come vedete mi ha messo molte alternative , ma sinceramente volevo un riscontro da parte vostra e più suggerimenti mirati magari cambiando o sostituendo alcuni alimenti oppure correggendo qualcosa qualora ci sia da sistemare.
Il mio cruccio principale è sistemare la dieta innanzitutto perchè fin'ora ho sempre mangiato poco e male.
Una mia giornata tipo si può riassumere così :
COLAZIONE (8:30) : 1 tazzone di latte (300ml circa) + una decina di biscotti integrali con crusca
MERENDA (11:30/12:00) : un pacchetto di crackers + barattolino di succo di frutta
PRANZO (14:30) : panino con fesa di tacchino/bresaola/prosciutto cotto o crudo (100g circa) + formaggio a fette (asiago o provola)
panino con tonno e formaggio
MERENDA (16:30): frutta (1 banana + 1 mela solitamente)
19:30/20:00 PALESTRA !!
CENA (21:30/22:00) : pasta (200/250g circa) con sugo o legumi vari + verdura varia
DOPOCENA : merendine confezionate
Questa è una mia giornata tipo. Come vedete mangio poco e male quindi come prima cosa vorrei sistemare il tipo di alimenti che andrò a mangiare e poi le quantità , ma ho bisogno di una mano.
Purtroppo ho problemi anche col lavoro. Dato che faccio il trasportatore sto praticamente tutto il giorno fuori casa e quindi mi porto un panino, la frutta e i crackers che sono cose veloci e pratiche da portare dato che mangio sul furgone quindi non posso tornare a casa a mangiare come si deve. L'unica cosa è preparare il tutto la sera prima e anche qui avrei bisogno di suggerimenti sulle modalità da seguire e sul come fare dato che non so dove sbattere la testa.
Se manca qualcosa nelle info fatemi sapere.
Per ora vi saluto e ringrazio in anticipo tutti quelli di buon cuore che avranno la voglia di rispondere e darmi una mano
Commenta