Neofita da troppo tempo: è il momento di fare massa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zophes
    Bodyweb Member
    • Sep 2016
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Neofita da troppo tempo: è il momento di fare massa?

    Salve! Mi presento, mi chiamo Andrea ho 21 anni, sono alto 1.82 cm e peso 76kg.
    Sono sempre stato un bimbo cicciotto, ho studiato danza per anni e crescendo sono dimagrito. Dopo aver appeso le scrpette al chiodo,cambiato città per iniziare all'università, sono ingrassato parecchio fino ad un anno e mezzo fa quando ho ripreso in mano la situazione: mi sono iscritto in palestra e sono passato da 87 kg a 74 (prima di questa estate). Durante l'anno scorso mi sono allenato in monofrequenza quasi sempre a cedimento (anche se mi pare di aver capito che non sia la cosa migliore per un neofita) e seguivo una "dieta", o meglio cercavo di mangiare pulito, ma forse mangiavo fin troppo poco.Durante l'anno ho perso peso, ma muscolarmente sono cresciuto molto poco.
    Ora voglio iniziare un percorso serio: dopo aver preso qualche chiletto in estate, da settembre ho ripreso in palestra e mi sono messo a dieta ipocalorica (seguendo le linee guida del forum, a breve posterò in Alimentazione per sapere se seguendo la strada giusta).

    Però ora il mio problema è che non so che obbiettivo avere: voglio sicuramente crescere e mettere massa seriamente, ma non so se è meglio continuare a dimagrire ancora un po' prima di mettere massa: ho il terrore di ingrassare troppo e io tendo a farlo molto facilmente!
    allego una foto della mia situazione attuale:


    In questo periodo sto seguendo questa scheda in multifrequenza trovata sul forum con qualche minima variazione, seguita da una quindicina di minuti di camminata in salita.Mi alleno tre volte a settimana.

    A
    Squat 4x6
    Leg extension 3x8
    Panca piana 4x6
    Croci manubri 3x8
    Rematore bilanciere 3x8
    Alzate laterali 90° 2x12
    Curl bilanciere 3x10
    abs.

    B
    Stacchi da terra 4x6
    Leg curl 3x10
    Lat machine 4x8
    Pull-down lat machine 3x8
    Lento avanti 3x8
    Dip 3x8
    French press 3x10
    abs.



    Come scheda può andare bene per me?
    Soprattuto vi chiedo, cosa mi consigliereste di fare? So di non avere muscoli, ma secondo voi è meglio continuare a perdere peso fino ai 71 kg più o meno e poi iniziare in massa, oppure iniziare subito?

    Ps. Spero di non essere andato troppo fuori argomento, in caso chiedo scusa in anticipo.
    Last edited by Zophes; 06-10-2016, 13:04:17.
  • Alessandro33
    Super Moderator
    • Nov 2010
    • 24429
    • 338
    • 121
    • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
    • Send PM

    #2
    Ciao, la situazione non mi sembra drastica, la tabella va bene ma, come hai già detto, passa in sezione dieta per fartela rivedere, per l'allenamento io ti dico che va bene, se solo sostituissi la lat con le trazioni ancor meglio
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta

    • Zophes
      Bodyweb Member
      • Sep 2016
      • 12
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Grazie per la risposta! Purtroppo non riesco a fare le trazioni, al massimo riesco a farne 3 o 4 , l'obbiettivo sarebbe di farne di più per sostituirla,diciamo che cerco di provare ogni volta per vedere se sono migliorato ( e prima non riuscivo a farne nemmeno una!)

      Comunque, tu mi consigli di provare a perdere ancora un po' di peso prima di iniziare a fare massa?

      Commenta

      • Alessandro33
        Super Moderator
        • Nov 2010
        • 24429
        • 338
        • 121
        • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
        • Send PM

        #4
        Puoi seguire una normocalorica e allenarti in quel modo, le trazioni più le fai più migliorerai
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta

        • Zophes
          Bodyweb Member
          • Sep 2016
          • 12
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Ok! Allora continuo ad allenarmi così e aumento le calorie piano piano per arrivare in normo. Grazie!

          Commenta

          • Alessandro33
            Super Moderator
            • Nov 2010
            • 24429
            • 338
            • 121
            • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
            • Send PM

            #6
            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



            Originariamente Scritto da Sasàs
            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

            Commenta

            Working...
            X